Fare Fondo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No generalmente vado abbastanza agile.. Tenere le 60-70 è abbastanza scomodo, ma lo faccio per dare un impulso diverso a quello a cui mi ero abituato, prima di ciò ho fatto 3settimane in cui quasi nn ho toccato la bici.
Lo trovo senza senso diminuire così forzatamente la cadenza facendo fondo

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ho sempre sentito dire che la bassa frequenza di pedalata va ad allenare la forza..
Per allenare la forza ci sono esercizi specifici, da svolgere sotto forma di ripetute.
Un allenamento come quello che indichi oltre a non allenare la forza ti porterà ad una perdita di agilità che, come si è visto nel corso degli anni, è deleteria.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Lo trovo senza senso diminuire così forzatamente la cadenza facendo fondo

Per allenare la forza ci sono esercizi specifici, da svolgere sotto forma di ripetute.
Un allenamento come quello che indichi oltre a non allenare la forza ti porterà ad una perdita di agilità che, come si è visto nel corso degli anni, è deleteria.

sono d'accordo con loro...se sei abituato ad andare in giro a 90rpm non capisco il senso di fare fondo a 60-70rpm, anzi, mi viene quasi da dire che sforzi di più sulle gambe inutilmente visto il periodo, io farei fondo alla cadenza naturale e alternerei sedute con ripetute per sviluppare (o mantenere) agilità a sedute con sfr...quello che fai è una via di mezzo che, come detto, serve a poco se non a niente, addirittura potrebbe farti perdere un pò di agilità...

D

Deleted member 144581

Guest
Domanda per voi esperti... per uno scarsetto che va in bici da un po', conviene fare fondo in Z2 (che essendo appunto scarso, risulta una potenza ridicola) oppure meglio prima seguire un piano per aumentare l'FTP e poi, sperando funzioni, passare a fondo in Z2 che a quel punto dovrebbe essere ad una potenza leggermente maggiore?

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Domanda per voi esperti... per uno scarsetto che va in bici da un po', conviene fare fondo in Z2 (che essendo appunto scarso, risulta una potenza ridicola) oppure meglio prima seguire un piano per aumentare l'FTP e poi, sperando funzioni, passare a fondo in Z2 che a quel punto dovrebbe essere ad una potenza leggermente maggiore?
Ebbe’ ma questo piano per aumentare la ftp non lo potevi fare prima?
comunque se pensi che ti serve fare fondo fallo, anche a 100w

D

Deleted member 144581

Guest
Ebbe’ ma questo piano per aumentare la ftp non lo potevi fare prima?
comunque se pensi che ti serve fare fondo fallo, anche a 100w

Mi stai facendo la stessa domanda che sto facendo io! :mrgreen:

Voglio iniziare ad allenarmi un po' seriamente, faccio prima il piano per aumentare l'FTP o prima il fondo?

D

Deleted member 144581

Guest
una Cosa non esclude L altra io faccio fondo tutto l’anno

Beh più o meno... su zwift ci sono questi piani per aumentare l'FTP, o altri lavori specifici, dove hai 7 giorni su 7 un allenamento... o mi aumentano i giorni nella settimana o entrambe le cose non riesco a farle!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Beh più o meno... su zwift ci sono questi piani per aumentare l'FTP, o altri lavori specifici, dove hai 7 giorni su 7 un allenamento... o mi aumentano i giorni nella settimana o entrambe le cose non riesco a farle!
I programmi di zwift sono interessanti ma ovviamente limitati ai rulli dove senza adeguate preparazioni e accorgimenti fare fondo è masochismo
Però se hai tempo e voglia di uscire su strada puoi abbinare un programma di zwift o con meno allenamenti a settimana o saltandone uno o due e aggiungere un uscita di fondo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici

Stephen Seiler uno dei piu' grandi esperti di fisiologia applicata al ciclismo passa ore a fare fondo su zwift. se lo fa lui , lo puo' fare chiunque.

Con l'adeguata preparazione, ventilazione idratazione e voglia si fa
Almeno per me è una delle cose meno piacevoli da fare del ciclismo....

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
io direi proprio il contrario: lui ha le conoscenze per fare fondo anche sbattendo le uova per la frittata, il signor "chiunque" direi proprio di no, se non correttamente guidato/istruito.
si giusto .
ma mi hai frainteso , volevo solo dire che fare fondo su zwift non e' impossibile

comunque , lui ci riesce bene , verissimo! qqq.png "Extending....slowly" (ps. non credo sempre lentamente lui fa quel che predica , il polarizzato)

D

Deleted member 2182

Guest
si giusto .
ma mi hai frainteso , volevo solo dire che fare fondo su zwift non e' impossibile

comunque , lui ci riesce bene , verissimo! Vedi l'allegato 315933 "Extending....slowly"
2h a 300w non mi pare proprio fare fondo però, a meno che Seiler non abbia una FTP di oltre 400....
La citata "hour of power" tra l'altro è un tipo specifico di allenamento, non ricordo però di che autore, credo che il post si riferisca al suo miglioramento negli ultimi 2 anni per quel particolare allenamento, poi magari ho capito male io :-o