Ho sempre sentito dire che la bassa frequenza di pedalata va ad allenare la forza..Non riesco a capire cosa andrebbe ad allenare questa pratica...![]()
Ho sempre sentito dire che la bassa frequenza di pedalata va ad allenare la forza..Non riesco a capire cosa andrebbe ad allenare questa pratica...![]()
Lo trovo senza senso diminuire così forzatamente la cadenza facendo fondoNo generalmente vado abbastanza agile.. Tenere le 60-70 è abbastanza scomodo, ma lo faccio per dare un impulso diverso a quello a cui mi ero abituato, prima di ciò ho fatto 3settimane in cui quasi nn ho toccato la bici.
Per allenare la forza ci sono esercizi specifici, da svolgere sotto forma di ripetute.Ho sempre sentito dire che la bassa frequenza di pedalata va ad allenare la forza..
Lo trovo senza senso diminuire così forzatamente la cadenza facendo fondo
Per allenare la forza ci sono esercizi specifici, da svolgere sotto forma di ripetute.
Un allenamento come quello che indichi oltre a non allenare la forza ti porterà ad una perdita di agilità che, come si è visto nel corso degli anni, è deleteria.
Ebbe’ ma questo piano per aumentare la ftp non lo potevi fare prima?Domanda per voi esperti... per uno scarsetto che va in bici da un po', conviene fare fondo in Z2 (che essendo appunto scarso, risulta una potenza ridicola) oppure meglio prima seguire un piano per aumentare l'FTP e poi, sperando funzioni, passare a fondo in Z2 che a quel punto dovrebbe essere ad una potenza leggermente maggiore?
Ebbe’ ma questo piano per aumentare la ftp non lo potevi fare prima?
comunque se pensi che ti serve fare fondo fallo, anche a 100w
Vista la stagione partirei dal fondo per poi salire di intensitàMi stai facendo la stessa domanda che sto facendo io!
Voglio iniziare ad allenarmi un po' seriamente, faccio prima il piano per aumentare l'FTP o prima il fondo?
una Cosa non esclude L altra io faccio fondo tutto l’annoMi stai facendo la stessa domanda che sto facendo io!
Voglio iniziare ad allenarmi un po' seriamente, faccio prima il piano per aumentare l'FTP o prima il fondo?
e se non erro tu sei migliorato proprio quando hai aumentato il fondo . parlo per me ma l'ho riscontrato anche con i miei amici: si tende a sottovalutare l'importanza del fondo... sistematicouna Cosa non esclude L altra io faccio fondo tutto l’anno
una Cosa non esclude L altra io faccio fondo tutto l’anno
I programmi di zwift sono interessanti ma ovviamente limitati ai rulli dove senza adeguate preparazioni e accorgimenti fare fondo è masochismoBeh più o meno... su zwift ci sono questi piani per aumentare l'FTP, o altri lavori specifici, dove hai 7 giorni su 7 un allenamento... o mi aumentano i giorni nella settimana o entrambe le cose non riesco a farle!
Non sei obbligato a pedalare su Zwift 7/7 ...Beh più o meno... su zwift ci sono questi piani per aumentare l'FTP, o altri lavori specifici, dove hai 7 giorni su 7 un allenamento... o mi aumentano i giorni nella settimana o entrambe le cose non riesco a farle!
io direi proprio il contrario: lui ha le conoscenze per fare fondo anche sbattendo le uova per la frittata, il signor "chiunque" direi proprio di no, se non correttamente guidato/istruito.Stephen Seiler uno dei piu' grandi esperti di fisiologia applicata al ciclismo passa ore a fare fondo su zwift. se lo fa lui , lo puo' fare chiunque.
Con l'adeguata preparazione, ventilazione idratazione e voglia si faStephen Seiler uno dei piu' grandi esperti di fisiologia applicata al ciclismo passa ore a fare fondo su zwift. se lo fa lui , lo puo' fare chiunque.
si giusto .io direi proprio il contrario: lui ha le conoscenze per fare fondo anche sbattendo le uova per la frittata, il signor "chiunque" direi proprio di no, se non correttamente guidato/istruito.
"Extending....slowly" (ps. non credo sempre lentamente lui fa quel che predica , il polarizzato)ad esempio io sui rulli faccio solo Z2 (di solito alta) . per un ora. non riesco a fare cose piu' dure anche perche' ho la fortuna di poterle fare all'esternoCon l'adeguata preparazione, ventilazione idratazione e voglia si fa
Almeno per me è una delle cose meno piacevoli che fare del ciclismo....
2h a 300w non mi pare proprio fare fondo però, a meno che Seiler non abbia una FTP di oltre 400....si giusto .
ma mi hai frainteso , volevo solo dire che fare fondo su zwift non e' impossibile
comunque , lui ci riesce bene , verissimo! Vedi l'allegato 315933 "Extending....slowly"