Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Oltre a leggervi, qualche volta mi faccio vivo...

Durante l'uscita di questa mattina:
borraccia da 500ml + 3 misurini di malto (circa 50gr) e 2 barrette datteri/banane aptonia (secondo me, il loro periodo di utilizzo ottimale è primavera/inizio estate... oggi mi son dovuto fermare per mangiarle... sembravano gomma;pirlùn^, pur tirate fuori dalla tasca).
Qualche numero (che definisco "da compagnia" :==) dei consumi, per rendere l'idea sul tipo di uscita (peso tra 63kg e 64kg):
36min. 600cal;
60min. 910cal;
85min. 1200cal;
180min. 2450cal;
218min. 2020m dsl /100km.
Temperatura media 7°C (min. 4°C) e umidità elevata.
Con temperature basse faccio fatica anche a bere :yoga:.
Uscita in solitaria, come al solito.
Buona serata a tutti!o-o
Di Aptonia restano decisamente più comode e meno "termosensibili" le jelly rispetto alle altre barrette
Da 5 a 35° hanno circa la stessa consistenza e non si attaccano alla confezione
Solo con le altissime temperature si ammorbidiscono troppo

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Oltre a leggervi, qualche volta mi faccio vivo...

Durante l'uscita di questa mattina:
borraccia da 500ml + 3 misurini di malto (circa 50gr) e 2 barrette datteri/banane aptonia (secondo me, il loro periodo di utilizzo ottimale è primavera/inizio estate... oggi mi son dovuto fermare per mangiarle... sembravano gomma;pirlùn^, pur tirate fuori dalla tasca).
Qualche numero (che definisco "da compagnia" :==) dei consumi, per rendere l'idea sul tipo di uscita (peso tra 63kg e 64kg):
36min. 600cal;
60min. 910cal;
85min. 1200cal;
180min. 2450cal;
218min. 2020m dsl /100km.
Temperatura media 7°C (min. 4°C) e umidità elevata.
Con temperature basse faccio fatica anche a bere :yoga:.
Uscita in solitaria, come al solito.
Buona serata a tutti!o-o
datteri/banana secondo me non c'è male e si mangiano bene anche con il freddo, i veri "problemi" li ho avuti con il torroncino al pistacchio, quello è impensabile mangiarlo con il freddo, diventa troppo duro...con il freddo io torno ai vecchi metodi dei panini al latte o alle crostatine, oltre a datteri/banana e jelly che trovo che vadano sempre bene...

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Durante l'uscita nella nebbia di questa mattina, ho provato Isonam Energy (NamedSport), circa 80gr nella borraccia da 500ml.
Gusto: blueberry (piuttosto dolce).
(Barattolo enorme riempito sì e no la metà... :doh: :ueh:).
Uscita in solitaria.
Temperatura media 6°C (min.4°C).

Allegati

• 20211120_144613.jpg
    20211120_144613.jpg
    282,9 KB · Visite: 15
  • Screenshot_20211120-143441_Connect.jpg
    Screenshot_20211120-143441_Connect.jpg
    77,6 KB · Visite: 14
  • Mi piace
Reactions: peppe1978

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
sabato 102 km belli pianeggianti e fatti con molto relax, 3 ore e 28
durante 1 borraccia e mezza d'acqua
1 gel 226ers da 50
1 gelatina Aptonya
1 barretta Aptonya gusto datteri

100 gr di carbo (sempre senza contare la prima ora)= 40gr carbo/ora
un filo meno del solito, ma visto il ritmo soft, va bene così

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
40gr carbo/ora
è giusto sì...va bene allenarsi a mangiare, ma arrivare ad assumere 60 o più grammi/ora si fa quando serve...visto che hai fatto sia volume che intensità non elevata assumerne di più sarebbe servito a poco, IMHO , nemmeno ad allenare lo stomaco, visto che, considerando l'impegno moderato, non avevi nemmeno il problema di avere lo stomaco "sotto sopra", che,di solito, rappresenta un problema non da poco nell'alimentazione durante...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
è giusto sì...va bene allenarsi a mangiare, ma arrivare ad assumere 60 o più grammi/ora si fa quando serve...visto che hai fatto sia volume che intensità non elevata assumerne di più sarebbe servito a poco, IMHO , nemmeno ad allenare lo stomaco, visto che, considerando l'impegno moderato, non avevi nemmeno il problema di avere lo stomaco "sotto sopra", che,di solito, rappresenta un problema non da poco nell'alimentazione durante...
Idem, è un periodo che sto parecchio sotto ai valori canonici.
Esempio: sabato, 4h30' 3500 kcal, giusto due salite al medio, 2 Milka Tender (utilizzabili solo con temperature <10°C pena lo scioglimento) e 1 Clif Nuts: 70g totali, praticamente 15g/h (contando anche la prima ora).
Ieri, 4h45' ciclocross (no powermeter, presuppongo consumo calorico simile a sabato): 2 Powerbar Real5, 2 Kinder Brioss, 1 Clif Nuts: 143g totali (30g/h).
Non sto facendo intensità, anche mangiassi di più non cambierebbe nulla, il post-wo ormai è ampiamente collaudato in tempi e modi a seconda di cosa ho fatto e nel mio caso mangiare meno durante non mi lascia troppa fame dopo.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Mia curiosità..
Tra il fare 2:30 concentrandosi a tenere cadenza elevata ed un impegno cardiaco che non supera il medio..
E il fare uscite della stessa durata, facendo però salita, con un impegno cardiaco maggiore, e una cadenza minore..
Vi è qualche differenza in termini di consumo energetico??
Perchè quando faccio le uscite impostate sul fondo e la cadenza.. intorno alla fine della seconda ora.. comincio ad avvertire un vuoto allo stomaco, che viceversa non avverto quando faccio uscite dedicate alla salita?
È Casualità.. o c'è in effetti una spiegazione?
Non assumo nulla durante in entrambi i casi, e sempre in entrambi i casi l' unico pasto è la colazione del mattino, e una mela alle 11
Esco nello spacco pranzo dal lavoro.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mia curiosità..
Tra il fare 2:30 concentrandosi a tenere cadenza elevata ed un impegno cardiaco che non supera il medio..
E il fare uscite della stessa durata, facendo però salita, con un impegno cardiaco maggiore, e una cadenza minore..
Vi è qualche differenza in termini di consumo energetico??
Perchè quando faccio le uscite impostate sul fondo e la cadenza.. intorno alla fine della seconda ora.. comincio ad avvertire un vuoto allo stomaco, che viceversa non avverto quando faccio uscite dedicate alla salita?
È Casualità.. o c'è in effetti una spiegazione?
Non assumo nulla durante in entrambi i casi, e sempre in entrambi i casi l' unico pasto è la colazione del mattino, e una mela alle 11
Esco nello spacco pranzo dal lavoro.
dipende dalla potenza media...a pari potenza media il consumo calorico sà lo stesso...
l'intensità cambia il tipo di sub strato energetico, più elevato = più zuccheri...
comunque immagino che nelle uscite di fondo il consumo possa essere maggiore, non c'è la fase di "riposo" data dalla discesa...è una cosa non inusuale...

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
Visita sito
Bici
sabato: 106 km ancora belli pianeggianti, in 3 ore e 40

durante: 1 pasta di mandorle, 1 "torroncino" del Decatlon, 1 gelatina Aptonya, 1 gel 226er da 50

tutto bene, tranne che dopo 90 km ho forato, usato il gonfia e ripara ma sprecata mezza bomboletta di co2 per gonfiarla. morale, ultimi 10 km con 2 atm in ruota, e sperato di arrivare a casa senza spaccare nulla

alla fin dei conti, si son rivelati, 35 gr/carbo ora. peccato perchè il giro preventivato sarebbe dovuto essere più lungo :doh:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sabato colazione leggera e 2h dopo 3300kJ in 5h 20 di giro quasi pianeggiante con in questo ordine
1 gel da 20gcho e 15g proteine
1 barretta ai cereali 15g carbo
1 nuvolatte con Mars
Totale 90g scarsi di carbo :pork:

Prime 2h40' a secco e poi ho mangiato ogni 40'
Sensazioni tremende dalla terza ora in poi, mi sentivo parecchio vuoto ma in realtà poi il PM dice che non andavo così male
Era tantissimo che non facevo allenamenti con alimentazione ridotta ma credo che ne farò ancora per questo inverno

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
Visita sito
Bici
Sabato colazione leggera e 2h dopo 3300kJ in 5h 20 di giro quasi pianeggiante con in questo ordine
1 nuvolatte con Mars

Sensazioni tremende dalla terza ora in poi, mi sentivo parecchio vuoto ma in realtà poi il PM dice che non andavo così male
Era tantissimo che non facevo allenamenti con alimentazione ridotta ma credo che ne farò ancora per questo inverno

prendo spunto da te per una domanda:

per uno con pochi km nelle gambe, e che generalmente ne fà pochi (ovvero il sottoscritto), a prescindere dal fatto che dovrei pedalare di più in generale, però, domanda:
ha senso fare uscite con un limitato apporto di carbo, per "sviluppare" la capacità di andare anche di grassi, o meglio concentrarsi da subito nell'assumere la giusta dose di carbo, e d impegnarsi a "spingere da subito"?

l'anno scorso ho usato la "strategia" di fare un inverno a ritmi bassi ed assumendo poco.
quest'anno starei optando per l'altra soluzione

ok, nel mio caso cambia lo 0,0000...%, ma giusto per "giocare meglio a fare il ciclista"

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.126
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
1 nuvolatte con Mars

Per curiosità, lo scopo di questi allenamenti?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
prendo spunto da te per una domanda:

per uno con pochi km nelle gambe, e che generalmente ne fà pochi (ovvero il sottoscritto), a prescindere dal fatto che dovrei pedalare di più in generale, però, domanda:
ha senso fare uscite con un limitato apporto di carbo, per "sviluppare" la capacità di andare anche di grassi, o meglio concentrarsi da subito nell'assumere la giusta dose di carbo, e d impegnarsi a "spingere da subito"?

l'anno scorso ho usato la "strategia" di fare un inverno a ritmi bassi ed assumendo poco.
quest'anno starei optando per l'altra soluzione

ok, nel mio caso cambia lo 0,0000...%, ma giusto per "giocare meglio a fare il ciclista"
sì.
perchè c'è spazio per fare entrambe le cose...
un uscita in un modo e una nell'altro...oppure la stessa uscita "divisa" in due modalità...
come il corpo non lavora a compartimenti stagni, allo stesso modo l'allenamento non deve esserelo...