Alimentazione durante le uscite (part 3)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
prendo spunto da te per una domanda:

per uno con pochi km nelle gambe, e che generalmente ne fà pochi (ovvero il sottoscritto), a prescindere dal fatto che dovrei pedalare di più in generale, però, domanda:
ha senso fare uscite con un limitato apporto di carbo, per "sviluppare" la capacità di andare anche di grassi, o meglio concentrarsi da subito nell'assumere la giusta dose di carbo, e d impegnarsi a "spingere da subito"?

l'anno scorso ho usato la "strategia" di fare un inverno a ritmi bassi ed assumendo poco.
quest'anno starei optando per l'altra soluzione

ok, nel mio caso cambia lo 0,0000...%, ma giusto per "giocare meglio a fare il ciclista"
Credo entrambe le cose, alla fine sono cose diverse che si fanno per scopi diversi.

IMHO, "limitato apporto di carbo" ha senso solo se inserito in un certo contesto, ovvero:
- partenza a digiuno E
- cena ipoglucidica la sera prima

Limitare l'apporto di carbo durante dopo essersi fatti un etto e mezzo di pasta a cena e/o regolare colazione prima di partire ha senso solo se il "durante" è roba da 7-8-9 ore, non 4 di certo.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Credo entrambe le cose, alla fine sono cose diverse che si fanno per scopi diversi.

IMHO, "limitato apporto di carbo" ha senso solo se inserito in un certo contesto, ovvero:
- partenza a digiuno E
- cena ipoglucidica la sera prima

Limitare l'apporto di carbo durante dopo essersi fatti un etto e mezzo di pasta a cena e/o regolare colazione prima di partire ha senso solo se il "durante" è roba da 7-8-9 ore, non 4 di certo.
Ecco io per ora ho avuto un approccio un po' meno estremo :shock:
colazione leggera ( 2 fette di torta ) e a cena petto di pollo con un panino da 100g scarsi

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
se sei limitato a 4h bisognerebbe fare le prime 2 a fuoco...poi, forse, riesci a lavorare in leggera deplezione...

chi va a recuperare @pedalone della bassa quando prova una roba del genere?
:yoga: :prega:

va bene anche in pianura vero?
quasi quasi..........

beh, potrei farlo intorno a casa, che se svengo, almeno posso rotolare in giardino :==

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
se sei limitato a 4h bisognerebbe fare le prime 2 a fuoco...poi, forse, riesci a lavorare in leggera deplezione...

chi va a recuperare @pedalone della bassa quando prova una roba del genere?
:yoga: :prega:
20 marzo, Rando delle Valli Parmensi, lo mandiamo in fuga da subito.
Quando detona lo facciamo rinsavire con un plumcake pucciato nel Danette alla vaniglia e arriva alla fine di sicuro.

:yoga:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ecco io per ora ho avuto un approccio un po' meno estremo :shock:
colazione leggera ( 2 fette di torta ) e a cena petto di pollo con un panino da 100g scarsi
Come diceva @never give up! , si lavora anche lato intensità, non necessariamente sull'alimentazione.
Non so a che intensità fossi, ma una cosa del genere partendo poi senza alimentarsi per le prime 3 ore inserendo un po' di medio e ogni tanto qualche piccola sparatina in Z5/Z6, dà risultati analoghi a partire completamente secco e pascolare in Z1/Z2.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Come diceva @never give up! , si lavora anche lato intensità, non necessariamente sull'alimentazione.
Non so a che intensità fossi, ma una cosa del genere partendo poi senza alimentarsi per le prime 3 ore inserendo un po' di medio e ogni tanto qualche piccola sparatina in Z5/Z6, dà risultati analoghi a partire completamente secco e pascolare in Z1/Z2.
Al pascolo no, l'obiettivo era restare in z2 alta diciamo
E soprattutto nelle prime ore la strada vallonata mi portava spesso a fare qualche breve tratto in z3/4
Screenshot_2021-11-29-15-16-17-902_com.android.chrome.jpg Screenshot_2021-11-29-15-16-39-251_com.android.chrome.jpg

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@andry96
se all'inizio fai, appunto, qualche sparata, poi il lavoro in z2 diventa più efficace (dal punto di vista del miglioramento della potenza lipidica)...anche facendo un po' di z3 alla fine serve per questo aspetto...perchè, al solito, in z2 è già una zona più lipolitica che glicolitica...*

*p.s. cioè devi usare grassi in zone che prediligono l'utilizzo degli zuccheri...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
@andry96
se all'inizio fai, appunto, qualche sparata, poi il lavoro in z2 diventa più efficace (dal punto di vista del miglioramento della potenza lipidica)...anche facendo un po' di z3 alla fine serve per questo aspetto...perchè, al solito, in z2 è già una zona più lipolitica che glicolitica...
Capito grazie o-o

• Mi piace
Reactions: never give up!

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Al pascolo no, l'obiettivo era restare in z2 alta diciamo
E soprattutto nelle prime ore la strada vallonata mi portava spesso a fare qualche breve tratto in z3/4
Vedi l'allegato 316040 Vedi l'allegato 316042
Ecco, appunto, con questa intensità, in ottica consumo grassi, sarebbe stato più opportuno "l'altro" protocollo (cena come l'hai fatta ok, ma partenza a digiuno e iniziare a mangiare solo verso 3h30'-4h).
Oppure, mantenendo stessa alimentazione, inserire qualcosa (es. 10' a 30"/30", poi magari 1' di Z5/Z6 ogni 10') nelle prime 2h e poi andare alla fine.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Ecco, appunto, con questa intensità, in ottica consumo grassi, sarebbe stato più opportuno "l'altro" protocollo (cena come l'hai fatta ok, ma partenza a digiuno e iniziare a mangiare solo verso 3h30'-4h).
Oppure, mantenendo stessa alimentazione, inserire qualcosa (es. 10' a 30"/30", poi magari 1' di Z5/Z6 ogni 10') nelle prime 2h e poi andare alla fine.
Grazie o-o
Proverò anche così per i prossimi allenamenti
Magari allerto anche l'ammiraglia :))):

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
@andry96 è anche vero che dopo una certo tempo (vedo over 5h) comunque vai in deplezione se mangi poco...con appunto poca colazione o digiuno
se hai i serbatoi carichi 2000 kj (circa) li hai coperti....quindi devi fare una distanza tale da superare quel consumo...
Si l'idea per questo tipo di allenamenti era stare oltre 5h, meteo permettendo anche 6 quindi sicuramente con un bel consumo

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
@andry96 è anche vero che dopo una certo tempo (vedo over 5h) comunque vai in deplezione se mangi poco...con appunto poca colazione o digiuno
se hai i serbatoi carichi 2000 kj (circa) li hai coperti....quindi devi fare una distanza tale da superare quel consumo...
Certe volte che ho passato le 5h quando sono arrivato ero in uno stato che anche se avevo mangiato 60g/h + pastone pre-wo da 1000 kcal parevo reduce da Mathausen, oltre la deplezione :pork:

Ah, ma è perché sono troppo magro :shock:

:yoga: