Caro amico @bach io mi so attenuto alla realtà dei fatti nella mia disanima cercando di sintetizzare il tutto.
Ripeto per i comandi del 9250 la loro ergonomia era già stata modificata con il 9150 e come per i freni a pattino l'hanno lasciata immutata visto le note positive già avute dagli utilizzatori anche con mani piccole
Circa i nuovi impianti frenanti a disco si è in pieno marasma per tutti i vari rumori provenienti da questi lamentati dagli utilizzatori e shimano ha intrapreso la via più semplice montando quelli già in uso sulla MTB e sperimentandoli sulle bdc ciò ha reso necessario lo studio di nuove leve così ci son state modifiche obbligatorie visto che le leve dovevano ingoblare anche pompe dei freni maggiori delle precedenti
Circa il semi wireless è stata una scelta del costruttore preferirla al wireless visto che dovevano esser riproggettate le leve che son completamente nuove come facevo presente poco fa, chiaramente le hanno provate a lungo però il sistema per shimano è alla sua 1ª presentazione nel campo wireless. Circa i costi di produzione credo shimano non si sia posto dei limiti visto i listini sostanziosi che ha applicato di cui quasi tutti si sono lamentati
La vera novità di questo gruppo è il passaggio dalle 11v alle 12v, altre cose a cui facevo riferimento poco fa son in via di sviluppo quindi reputo il termine più appropriato sia "sperimentale"
Guardando personalmente alla questione scelte io tra i miei impegni trovo a stento quelle 2/3 ore da dedicare a uscite in bdc la mia scelta va forzatamente sul tipo rim perché trovo la bdc già pronta per uscire invece con la bdc dotata di impianto frenante a disco dovrei trovare il tempo di registrare le pinze freni prima delle uscite cosìcchè riducendole, in tutta franchezza aspetto i futuri impianti a pinze flottanti che risolveranno definitivamente tutte le problematiche attuali
Va bene che sei uno strampalto, ma ormai siamo al delirio...