Ma un 12V Shimano ?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Caro amico @bach io mi so attenuto alla realtà dei fatti nella mia disanima cercando di sintetizzare il tutto.
Ripeto per i comandi del 9250 la loro ergonomia era già stata modificata con il 9150 e come per i freni a pattino l'hanno lasciata immutata visto le note positive già avute dagli utilizzatori anche con mani piccole
Circa i nuovi impianti frenanti a disco si è in pieno marasma per tutti i vari rumori provenienti da questi lamentati dagli utilizzatori e shimano ha intrapreso la via più semplice montando quelli già in uso sulla MTB e sperimentandoli sulle bdc ciò ha reso necessario lo studio di nuove leve così ci son state modifiche obbligatorie visto che le leve dovevano ingoblare anche pompe dei freni maggiori delle precedenti
Circa il semi wireless è stata una scelta del costruttore preferirla al wireless visto che dovevano esser riproggettate le leve che son completamente nuove come facevo presente poco fa, chiaramente le hanno provate a lungo però il sistema per shimano è alla sua 1ª presentazione nel campo wireless. Circa i costi di produzione credo shimano non si sia posto dei limiti visto i listini sostanziosi che ha applicato di cui quasi tutti si sono lamentati
La vera novità di questo gruppo è il passaggio dalle 11v alle 12v, altre cose a cui facevo riferimento poco fa son in via di sviluppo quindi reputo il termine più appropriato sia "sperimentale"
Guardando personalmente alla questione scelte io tra i miei impegni trovo a stento quelle 2/3 ore da dedicare a uscite in bdc la mia scelta va forzatamente sul tipo rim perché trovo la bdc già pronta per uscire invece con la bdc dotata di impianto frenante a disco dovrei trovare il tempo di registrare le pinze freni prima delle uscite cosìcchè riducendole, in tutta franchezza aspetto i futuri impianti a pinze flottanti che risolveranno definitivamente tutte le problematiche attuali

Va bene che sei uno strampalto, ma ormai siamo al delirio... :))):

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Beh pensare di parlare di un prodotto senza poter fare un minimo confronto con la concorrenza lo vedo utopistico
ma scusa ci si è inalberati (incluso te) un po' di pagine fa perchè si era tirato fuori la cosa e adesso si ritratta? Ok prendo atto della cosa: i temi sono basculanti e a seconda di chi li interpreta si può andare OT o meno. Ok. Prendo atto. :mrgreen:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.881
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ma scusa ci si è inalberati (incluso te) un po' di pagine fa perchè si era tirato fuori la cosa e adesso si ritratta? Ok prendo atto della cosa: i temi sono basculanti e a seconda di chi li interpreta si può andare OT o meno. Ok. Prendo atto. :mrgreen:
Io mi sono inalberato solo quando qualcuno ha scritto cose false e ha continuato a negare l'evidenza non di certo per un confronto fra i gruppi

• Mi piace
  • Haha
Reactions: Kylo_ren and Maceio

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.019
26.289
.
Visita sito
Bici
mia
Sempre stato nell'animo uno shimanista
Se uno ha le prove di quello che dice ha ragione, se uno parla senza la benché minima prova sta solo chiacchierando
Perchè.. tu hai le prove del contrario ?
Le prove ci sono.. basta solo saperle cercare, ma uno pieno come te non lo farà.. forse perchè pensa che lui tutto sa come quell'altro suo amico ;-)
Sai quant'è lo spazio tra i pignoni dei vari brand da 12 velocità.. adesso che hai la domanda fornisci la risposta e vedrai che tutto torna.

• Mi piace
Reactions: Kylo_ren

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.881
Brescia
Visita sito
Bici
appunto, lasciamo perdere rapportature Sram, queste valutazioni trovano il tempo che trovano. Rimaniamo su semi- cablato/non cablato/wireless
Perdonami ma non vedo perché si debbano confrontare i gruppi solo su una caratteristica che peraltro una volta montato il gruppo stesso non fa differenza

Io ritengo decisamente interessanti di un gruppo anche e soprattutto le caratteristiche che lo differenziano quando la bici la uso e cioè per la stragrande maggioranza del tempo

Poi uno può essere scontento perché Shimano gli da "di meno" con una tecnologia di trasmissione a me importa poco se poi quando lo uso questo gruppo ha le caratteristiche che mi interessano

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.881
Brescia
Visita sito
Bici
Sempre stato nell'animo uno shimanista

Perchè.. tu hai le prove del contrario ?
Le prove ci sono.. basta solo saperle cercare, ma uno pieno come te non lo farà.. forse perchè pensa che lui tutto sa come quell'altro suo amico ;-)
Sai quant'è lo spazio tra i pignoni dei vari brand da 12 velocità.. adesso che hai la domanda fornisci la risposta e vedrai che tutto torna.
Non voglio alimentare questa sterile polemica per cui non risponderò oltre

Ti ricordo solo che l'onere della prova spetta a chi Vuole affermare un fatto e non il contrario

• Mi piace
Reactions: Maceio

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.754
3.291
Visita sito
Secondo me la logica seguita da shimano è molto semplice. Il cablaggio dei comandi è sicuramento quello più ostico e scomodo e renderlo Wireless semplifica molte cose. Cablare i deragliatori invece elimina il problema delle batterie a bordo esteticamente orrende oltre che sicuramente più problematiche (vedi le Sram che si rompevano ogni tre x due) e diminuisce la frequenza delle ricariche. o-o
o-oo-oo-o

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.019
26.289
.
Visita sito
Bici
mia
Ti ricordo solo che l'onere della prova spetta a chi Vuole affermare un fatto e non il contrario
Vale anche per chi denigra ?
Io invece ti ricordo che molto di ciò che usi è frutto di "esperimenti" di chi ha avuto il coraggio e l'ardore di fare prove, di chi non si sente confinato in certi schemi.
Poi -detto papale papale- di fornire prove a te che fai parte del circolino me ne frega assai.. ripeto: ci sono e se vuoi te le cerchi.
Ah.. e non hai risposto alla domanda, significa che ignori ;-)

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Sono stato dal mio negozianta a sentire della bici con DA R9200 ordinata: a quanto pare ancora manca telaio (che però pare sarò pronto a breve) e gruppo del quale non si hanno notizie, quindi pare esserci una certa penuria di gruppi anche per le case costruttrici, ora io non preso una bici prodotta da un colosso come Trek o Specialized, i quali saranno senza dubbio meglio riforniti, ma credevo non ci fosse tutta questa penuria,
Meno male che è una persona corretta e uno dei DA che gli sono arrivati me lo ha tenuto da parte per me, cosi appena sarà pronto il telaio, se ancora Colgnago non avesse il gruppo, modifichiamo l'ordine, ci facciamo mandare solo il telaio e mi ci monta il Dura Ace che ha tenuto da parte.

Tra l'altro l'ho visto per la prima volta dal vero e lo trovo meraviglioso in ogni dettaglio (tranne uno: la gabbia lunghissima del deragliatore, quella me la sarei risparmiata volentieri), a me piace di più in tutto e per tutto rispetto al vecchio, spero presto di poterlo usare e vedere se è anche altrettanto valido. Una cosa che a prima vista ho nototato molto cambiato sono le pinze dei freni, avevo letto in delle recensioni che sembrano molto migliori delle vecchie, non ho però capito, e non glie l'ho chiesto, se anche le pastiglie che ci vanno sono diverse, ma immagino di si.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sono stato dal mio negozianta a sentire della bici con DA R9200 ordinata: a quanto pare ancora manca telaio (che però pare sarò pronto a breve) e gruppo del quale non si hanno notizie, quindi pare esserci una certa penuria di gruppi anche per le case costruttrici, ora io non preso una bici prodotta da un colosso come Trek o Specialized, i quali saranno senza dubbio meglio riforniti, ma credevo non ci fosse tutta questa penuria,
Meno male che è una persona corretta e uno dei DA che gli sono arrivati me lo ha tenuto da parte per me, cosi appena sarà pronto il telaio, se ancora Colgnago non avesse il gruppo, modifichiamo l'ordine, ci facciamo mandare solo il telaio e mi ci monta il Dura Ace che ha tenuto da parte.

Tra l'altro l'ho visto per la prima volta dal vero e lo trovo meraviglioso in ogni dettaglio (tranne uno: la gabbia lunghissima del deragliatore, quella me la sarei risparmiata volentieri), a me piace di più in tutto e per tutto rispetto al vecchio, spero presto di poterlo usare e vedere se è anche altrettanto valido. Una cosa che a prima vista ho nototato molto cambiato sono le pinze dei freni, avevo letto in delle recensioni che sembrano molto migliori delle vecchie, non ho però capito, e non glie l'ho chiesto, se anche le pastiglie che ci vanno sono diverse, ma immagino di si.

Le pastiglie sono le stesse del 9100, i freni mi paiono migliorati.

Non ti preoccupare, anche i colossi sono nei guai, Shimano non sta consegnando quasi niente.

Io lo sto usando, ne ho scritto già un po', se vuoi, nella discussione della mia bicicletta.

• Mi piace
Reactions: andry96

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Le pastiglie sono le stesse del 9100, i freni mi paiono migliorati.

Non ti preoccupare, anche i colossi sono nei guai, Shimano non sta consegnando quasi niente.

Io lo sto usando, ne ho scritto già un po', se vuoi, nella discussione della mia bicicletta.
Grazie mile, lo leggerò sicuramente!
Spero arrivi presto sto cavolo di telaio...perchè a sti punti il gruppo lo avrei!
Altra cosa che mi ha detto il negoziante è: una volta che l'avrai stai attento a non rompere nulla perchè i ricambi sono praticamente introvabili,si parla di consegne a 2 anni o giù di li.

Altra cosa, il nipote del mio negoziante che è (o forse era, visto che non si sa che fine farà il team) DS del team Qubeka Assos, e che ogni tanto gli da mano in negozio, mi ha detto che i PRO per il 2022 pare che correrrano tutti con il vecchio DA perchè Shimano non garantisce nemmeno a loro di avere ricambi a sufficienza.

• Wow
Reactions: golias and yagone64

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
  • Mi piace
Reactions: Kylo_ren and PKMic

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.881
Brescia
Visita sito
Bici
ragazzi , una domanda, ma la guarnitura 9200 pesa davvero quasi 700gr?
ho visto le pesate reali su bike rumor....
mii, che passo indietro quanto a peso. un sasso del genere non lo vorrei montare mai.
alternative 12v che non siano clavicula (troppo economica, oserei dire plebea :-)xxxx )?
Da quello che ho capito le corone vanno bene anche 11v( sulla clavicula usano le corone carbon ti 11v) quindi restano le solite alternative tipo fsa o rotor aldhu carbon

• Mi piace
Reactions: longjnes and AXA