Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.520
3.706
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ahahah! No tranquillo!

Sicuramente cerco qualcosa di più silenzioso perché sui rulli sti rumori si sentono tutti e mi fanno impazzire ;)
Ti é stato già detto che non devi cercare nulla di più silenzioso…devi regolare il cambio!!!!!
Poi,….non vorrei che i rumori di trasmissione li senti più sui rulli perché sei al chiuso rispetto alla strada….
Ma ti ripeto NON È UN PROBLEMA DI LUBRIFICANTE!
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.617
827
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ti é stato già detto che non devi cercare nulla di più silenzioso…devi regolare il cambio!!!!!
Poi,….non vorrei che i rumori di trasmissione li senti più sui rulli perché sei al chiuso rispetto alla strada….
Ma ti ripeto NON È UN PROBLEMA DI LUBRIFICANTE!
Ho capito che essendo al chiuso senti di più i rumori della trasmissione. Non sono stupido, gli stessi rumori probabilmente in strada nemmeno li noto.

A mio parere comunque un lubrificante rispetto all’altro può anche cambiare qualcosa a livello di silenziosità. Poco sia chiaro.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Novità?…sai che aspetto il tuo responso… :mrgreen:
Finalmente le prime uscite con Molten Speed Wax, giudizio parziale ma vista la curiosità....
Prime impressioni buone, trasmissione silenziosa e cambiata morbida, come con la paraffina.
L'aspetto che salta all'occhio è la totale assenza di residui. Con la paraffina nelle prime uscite si staccavano tante piccole scaglie, peraltro molto facili da rimuovere.
Con questa non se ne vedono, nonostante abbia seguito alla lettera le istruzioni ed evitato di spazzolare, cosa che facevo invece con la paraffina.
Anche al tatto la catena è libera da depositi.
Ora vediamo la durata
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Considerando che adesso i componenti del gruppo quali cambio, deragliatore e archetti freno sono anche costituiti da parti in carbonio, tecnopolomeri o plastica, ha senso lubrificarli con un olio spry al silicone o è preferibile un olio spry lubrificante classico (come lo Svitol in bomboletta gialla)?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.520
3.706
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Considerando che adesso i componenti del gruppo quali cambio, deragliatore e archetti freno sono anche costituiti da parti in carbonio, tecnopolomeri o plastica, ha senso lubrificarli con un olio spry al silicone o è preferibile un olio spry lubrificante classico (come lo Svitol in bomboletta gialla)?
Lo spray al silicone viene usato per le guarnizioni e cruscotti delle auto,per le parti in plastica nel modellismo Rc…..
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.248
5.428
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Considerando che adesso i componenti del gruppo quali cambio, deragliatore e archetti freno sono anche costituiti da parti in carbonio, tecnopolomeri o plastica, ha senso lubrificarli con un olio spry al silicone o è preferibile un olio spry lubrificante classico (come lo Svitol in bomboletta gialla)?
Perche’ dovresti lubrificare parti non in movimento?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Resto dell idea che in termini di pulizia bici...
Catena e Trasmissione a parte...
Uno straccio in microfibra umido ed una spugnetta per lo sporco più tenace... basti e avanzi
Solo acqua.
Le mie bici non hanno mai visto un lavaggio con pompa, insaponate, schiumate...e via discorrendo.
Saltuariamente cera di carruba
E sono sempre luccicanti e splendenti
 
  • Mi piace
Reactions: phanther68

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.520
3.706
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Lo spray al silicone per esempio ravviava le parti in gomma,proteggendoli dall’acqua e rendendoli sempre belli morbidi e flessibili,ottimo per le guaine….per i regolatori di tensione ai freni e ai cambi ,per i femaguaine all’ingresso del telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.052
21.678
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Resto dell idea che in termini di pulizia bici...
Catena e Trasmissione a parte...
Uno straccio in microfibra umido ed una spugnetta per lo sporco più tenace... basti e avanzi
Solo acqua.
Le mie bici non hanno mai visto un lavaggio con pompa, insaponate, schiumate...e via discorrendo.
Saltuariamente cera di carruba
E sono sempre luccicanti e splendenti
Un panno umido non basta a sollevare lo sporco, lo fai strusciare su tutta la vernice andando a rovinarla lentamente

Per fare un lavaggio "a secco" ci vorrebbe comunque uno spray detergente tipo waterless( lo fa muc off oppure tanti prodotti da detailing per auto)

Io, abituato anche alle MTB, preferisco decisamente lavare la bici con canna shampoo e spugna
Poi asciugo e se sono in vena passo una cera spray sul telaio cerchi e pedivelle
Lo spray al silicone per esempio ravviava le parti in gomma,proteggendoli dall’acqua e rendendoli sempre belli morbidi e flessibili,ottimo per le guaine….per i regolatori di tensione ai freni e ai cambi ,per i femaguaine all’ingresso del telaio.
L'effetto è solo estetico, non serve a proteggere dall'acqua ne ad ammorbidire, anzi certe plastiche e guarnizioni potrebbero nascere non gradire prodotti a base di silicone

Considerando che adesso i componenti del gruppo quali cambio, deragliatore e archetti freno sono anche costituiti da parti in carbonio, tecnopolomeri o plastica, ha senso lubrificarli con un olio spry al silicone o è preferibile un olio spry lubrificante classico (come lo Svitol in bomboletta gialla)?
Svitol non lo userei mai, idem wd40 e roba simile, se proprio vuoi lucidare parti in plastica o carbonio userei prodotti appositi il più "asciutti possibile" in modo da non attirare polvere
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Perche’ dovresti lubrificare parti non in movimento?
Anche cambio, deragliatore e freni hanno degli snodi che vanno lubrificati. Di solito con olio lubrificante leggero classico (Svitol giallo lubrificante classico). Considerando che, diversamente dal passato, quando questi componenti erano interamente in alluminio (o ergal con al massimo parti in titanio), oggi essendoci diverse parti in tecnopolimero o carbonio potrebbe esser utile utilizzare uno spray al silicone. Io solitamente lo uso per lubrificare i rotori e i Boa delle scarpe o ne stendo un velo sulle cromature del telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.248
5.428
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Quello che fanno gli spray lucidanti e protettivi per componenti e telai verniciati lucidi….altro non sono che spray al silicone.
Non pensare a componenti unti dopo l’applicazione.

Ok così mi torna, intendi lucidare le superfici di deragliatori e componenti, nel tuo post avevi scritto la parola lubrificare


Anche cambio, deragliatore e freni hanno degli snodi che vanno lubrificati. Di solito con olio lubrificante leggero classico (Svitol giallo lubrificante classico). Considerando che, diversamente dal passato, quando questi componenti erano interamente in alluminio (o ergal con al massimo parti in titanio), oggi essendoci diverse parti in tecnopolimero o carbonio potrebbe esser utile utilizzare uno spray al silicone. Io solitamente lo uso per lubrificare i rotori e i Boa delle scarpe o ne stendo un velo sulle cromature del telaio.

Quello che faccio io per gli snodi, dopo lavaggio con acqua, è spruzzare del MO94 della Muc Off su pedali e deragliatori per fare andare via l'acqua e lasciare quel velo protettivo "lubrificante" sugli snodi (che comunque assumo siano rigorosamente in metallo, non in plastica)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96