Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Qualcuno usa o ha usato Interflon Dry Lube. Ho visto che alcuni ciclisti lo vendono come miracoloso, boccetta nera con adesivo fucsia. Costa un quindi euro per un formato standard quindi ben più dì altri.

Io ne ho fatto andare mezzo tubetto e… boh?

mi fa un po’ specie che il meccanico che me l’ha venduto sul bancone da lavoro ha quello shimano o quello bianco (non ricordo il marchio) con scritto Ceramic.

Per i rulli in inverno cosa usare?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Per assurdo a me sembra che con i rulli serva di più. Nel senso che non riesco a fare la cambiata dolce come su strada ma quasi sempre la faccio con tutto in tensione.
Le cause possono essere diverse…
O un pacco pignoni sui rulli usurato o più probabile una regolazione del cambio non precisa sul pacco pignoni dei rulli così come invece ce l’hai su strada.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Nel senso che non alleggerisci la pedalata? Ok, ma per quello un lubrificante o un altro cambia poco.
Nel senso che spesso la resistenza del rullo è alta e mi rendo conto che le cambiate non sono proprio dolci. Teoricamente so che dovrei sempre pedalare prima per vincere la resistenza e poi cambiare, ma quando dimentichi la bici con il 50/13 o 14 o peggio 11.... viene istintivo alleggerire il cambio e grrrraaaaccc!
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.230
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Nel senso che spesso la resistenza del rullo è alta e mi rendo conto che le cambiate non sono proprio dolci. Teoricamente so che dovrei sempre pedalare prima per vincere la resistenza e poi cambiare, ma quando dimentichi la bici con il 50/13 o 14 o peggio 11.... viene istintivo alleggerire il cambio e grrrraaaaccc!
E pensi che un qualsiasi lubrificante possa migliorare questa cosa?
 
  • Mi piace
Reactions: scico

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Nel senso che spesso la resistenza del rullo è alta e mi rendo conto che le cambiate non sono proprio dolci. Teoricamente so che dovrei sempre pedalare prima per vincere la resistenza e poi cambiare, ma quando dimentichi la bici con il 50/13 o 14 o peggio 11.... viene istintivo alleggerire il cambio e grrrraaaaccc!
Mah…cose che poco ci azzeccano con la silenziosità dovuta al lubrificante
 
  • Mi piace
Reactions: scico

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Le cause possono essere diverse…
O un pacco pignoni sui rulli usurato o più probabile una regolazione del cambio non precisa sul pacco pignoni dei rulli così come invece ce l’hai su strada.

Ho qualche problema di regolazione cambio ultimamente, nulla di estremo, però sui rulli non riesco a trovare la quadra e ad avere il silenzio che ho su strada.

Nel caso però intendevo proprio che sui rulli spesso, almeno io, cambio a basse velocità con la resistenza ancora da vincere o altro. Insomma su strada riesco ad essere molto più dolce sul cambio. Sui rulli meno...
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
E pensi che un qualsiasi lubrificante possa migliorare questa cosa?
No, forse però proteggere un filo di più si. Ma era una mia curiosità.

Ovvio che se cambi a 10 pedalate al minuto fai grattare tutto a prescindere. Almeno i miei rulli (Direto) non sono mai totalmente "liberi" come su strada, anche se smetti di pedalare. Insomma è sempre come cambiare in salita.
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Qualcuno usa o ha usato Interflon Dry Lube. Ho visto che alcuni ciclisti lo vendono come miracoloso, boccetta nera con adesivo fucsia. Costa un quindi euro per un formato standard quindi ben più dì altri.

Io ne ho fatto andare mezzo tubetto e… boh?

mi fa un po’ specie che il meccanico che me l’ha venduto sul bancone da lavoro ha quello shimano o quello bianco (non ricordo il marchio) con scritto Ceramic.

Per i rulli in inverno cosa usare?
Lo usavo io prima di acquistare il TUNAP....... l'ho usato per molto tempo , ottimo , forse troppo liquido ma ho provato il TUNAP e abbandonato il Dry Lube
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
No, forse però proteggere un filo di più si. Ma era una mia curiosità.

Ovvio che se cambi a 10 pedalate al minuto fai grattare tutto a prescindere. Almeno i miei rulli (Direto) non sono mai totalmente "liberi" come su strada, anche se smetti di pedalare. Insomma è sempre come cambiare in salita.
Non è che protegge di più,è che un lubrificante più denso ovatta maggiormente rumori dovuti a una trasmissione non regolata a dovere.
Impasta col grasso e diventerà silenziosissima :))):
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: scico and bianco70