Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve a tutti vorrei provare un lavaggio a ultrasuoni della catena prima di testare qualche lubrificante causa rumorosità, però mi chiedo se effettivamente bisogna cambiare la falsa maglia ad ogni apertura e se si può fare a meno di quella shimano visto il costo.
Io ho la lavatrice ad ultrasuoni, ma purtroppo non sgrassa, l'ultrasuono lavora con incrostazione, ma non pulisce bene dai residui oleosi, almeno che tu non usi per esempio dell'alcool isopropilico come bagno
 
  • Mi piace
Reactions: Michimarto

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.195
5.392
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Penso di sì, però non ho mai utilizzato quel tipo di catena, non posso dartelo con certezza
Io non ho capito quale è io pericolo a riusare una falsa maglia, è vero che dopo il primo uso è piu’ facile da chiudere e aprire, pero’ è fatta in modo che sotto trazione si serra maggiormente, mi sembra difficile che possa aprirsi da sola, a qualcuno è mai capitato?
 
  • Mi piace
Reactions: Michimarto

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io non ho capito quale è io pericolo a riusare una falsa maglia, è vero che dopo il primo uso è piu’ facile da chiudere e aprire, pero’ è fatta in modo che sotto trazione si serra maggiormente, mi sembra difficile che possa aprirsi da sola, a qualcuno è mai capitato?
Nessun pericolo , però vedi il problema è che loro lo fanno per due motivi
Il primo è quello della fase elastica del materiale, come hai notato è più morbida, ma questo sarebbe il meno
Il secondo fatto è che va segnata, perché reversibile, come reversibile è la catena, pur rimanendo direzionale con scritte esterne,,, e dunque ruotandola , pur avendo la freccia nella medesima direzione gli cambi il senso di rotazione e questo inficia sul consumo del complesso catena FM
Dunque se la apri fallo con parsimonia e segna sempre la parte anteriore della FM e la parte della catena destra o sinistra per rimettere tutto in posizione
Chiaramente con il pin reinforced il problema non esisteva
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.195
5.392
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Nessun pericolo , però vedi il problema è che loro lo fanno per due motivi
Il primo è quello della fase elastica del materiale, come hai notato è più morbida, ma questo sarebbe il meno
Il secondo fatto è che va segnata, perché reversibile, come reversibile è la catena, pur rimanendo direzionale con scritte esterne,,, e dunque ruotandola , pur avendo la freccia nella medesima direzione gli cambi il senso di rotazione e questo inficia sul consumo del complesso catena FM
Dunque se la apri fallo con parsimonia e segna sempre la parte anteriore della FM e la parte della catena destra o sinistra per rimettere tutto in posizione
Chiaramente con il pin reinforced il problema non esisteva
Buon consiglio, non lo sapevo e la rimettevo in un verso a caso, ora ci sto attento. Il pin reinforced è il pin da mettere per richiudere la catena una volta aperta? Ne ho qualcuno ma quello è veramanete usa e getta, non si puo’ assolutamente riusare.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Qualcuno conosce o, meglio ha provato questi prodotti?



Stavo valutando l'acquisto di una cera specifica da provare al posto della classica paraffina e mi sono imbattuto in questi.

Il prezzo è competitivo rispetto a Sila, meno rispetto a Molten speed wax.
Difficile che qualcuno l’abbia provato….tocca a noi..anzi a te ;)
Comunque il primo è una classica c’era con qualche additivo…da provare sicuramente.
Mentre il secondo è teflon in polvere da aggiungere al primo o eventualmente ad altri lubrificanti…vero?
 
Ultima modifica:

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Difficile che qualcuno l’abbia provato….tocca a noi..anzi a te ;)
Comunque il primo è una classica c’era con qualche additivo…da provare sicuramente.
Mentre il secondo è teflon in polvere da aggiungere al primo o eventualmente ad altri lubrificanti…vero?
Esatto, il secondo è un addittivo.
Ieri ho ordinato il Molten speed wax ci vorrà un pò perchè arrivi ma poi vi farò sapere.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buon consiglio, non lo sapevo e la rimettevo in un verso a caso, ora ci sto attento. Il pin reinforced è il pin da mettere per richiudere la catena una volta aperta? Ne ho qualcuno ma quello è veramanete usa e getta, non si puo’ assolutamente riusare.
Il PIN diventa strutturale dunque una volta messo la catena rimane a bordo finché non la cambi
 

Luca_71

Novellino
15 Luglio 2020
74
35
52
Montevarchi
Visita sito
Bici
Rewel Titanium gravel
Salve a tutti vorrei provare un lavaggio a ultrasuoni della catena prima di testare qualche lubrificante causa rumorosità, però mi chiedo se effettivamente bisogna cambiare la falsa maglia ad ogni apertura e se si può fare a meno di quella shimano visto il costo.
Io a mio rischio e pericolo uso la falsamaglia dei 12v kmc, SRAM o Shimano fino a 3 volte (tre cicli di chiusura e riapertura). Mai successo niente di anomalo.
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
premetto che inizialmente ho quasi sempre utilizzato il metodo con paraffina per poi passare a olio SPRAY FIN LUBE TFA BASE TEFLON della INTERFLON.
Ora , vi segnalo un ottimo comportamento per quanto riguarda pulizia , scorrevolezza e assenza di rumori dell'olio TUNAP Chain Oil Ultimate.
Primo utilizzo con catena sporca e già con sorpresa assenza di rumori per circa 300km , poi pulizia bici e relativa pulizia catena.
Catena KMC con circa 4900km , oliata circa 2 settimane fa e con la quale ho preso pure acqua : ancora perfettamente oliata , senza rumori e ancora pulita.
 

Allegati

  • chain-oil-ultimate.jpg
    chain-oil-ultimate.jpg
    21,6 KB · Visite: 37

Andre sini

Pignone
29 Ottobre 2019
110
22
38
Arsago Seprio
Visita sito
Bici
Cinelli vigorelli road
premetto che inizialmente ho quasi sempre utilizzato il metodo con paraffina per poi passare a olio SPRAY FIN LUBE TFA BASE TEFLON della INTERFLON.
Ora , vi segnalo un ottimo comportamento per quanto riguarda pulizia , scorrevolezza e assenza di rumori dell'olio TUNAP Chain Oil Ultimate.
Primo utilizzo con catena sporca e già con sorpresa assenza di rumori per circa 300km , poi pulizia bici e relativa pulizia catena.
Catena KMC con circa 4900km , oliata circa 2 settimane fa e con la quale ho preso pure acqua : ancora perfettamente oliata , senza rumori e ancora pulita.
Lo sto provando anche io e ne sono molto soddisfatto! Unica cosa che sporca un po' e dopo qualche km tende a diventare molto liquido ed a schizzare in giro (sicuramente ne avevo messo troppo)... Ho risolto, passando con la carta scottex a fine giro, si vede che butta fuori l'eccesso
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Lo sto provando anche io e ne sono molto soddisfatto! Unica cosa che sporca un po' e dopo qualche km tende a diventare molto liquido ed a schizzare in giro (sicuramente ne avevo messo troppo)... Ho risolto, passando con la carta scottex a fine giro, si vede che butta fuori l'eccesso
Le istruzioni parlano di metterlo su ogni piolino della catena la sera prima e di passare la carta per asportare l'eccesso alla mattina. ovvio che ne va messa la giusta quantità. Strano perchè a me invece è rimasto abbastanza viscoso , non liquido e anche dopo la pioiggi apresa è rimasto ancora attaccato alla catena.
 
  • Mi piace
Reactions: Andre sini

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
premetto che inizialmente ho quasi sempre utilizzato il metodo con paraffina per poi passare a olio SPRAY FIN LUBE TFA BASE TEFLON della INTERFLON.
Ora , vi segnalo un ottimo comportamento per quanto riguarda pulizia , scorrevolezza e assenza di rumori dell'olio TUNAP Chain Oil Ultimate.
Primo utilizzo con catena sporca e già con sorpresa assenza di rumori per circa 300km , poi pulizia bici e relativa pulizia catena.
Catena KMC con circa 4900km , oliata circa 2 settimane fa e con la quale ho preso pure acqua : ancora perfettamente oliata , senza rumori e ancora pulita.
Pulita, non a livello della paraffina, immagino
 

Andre sini

Pignone
29 Ottobre 2019
110
22
38
Arsago Seprio
Visita sito
Bici
Cinelli vigorelli road
Le istruzioni parlano di metterlo su ogni piolino della catena la sera prima e di passare la carta per asportare l'eccesso alla mattina. ovvio che ne va messa la giusta quantità. Strano perchè a me invece è rimasto abbastanza viscoso , non liquido e anche dopo la pioiggi apresa è rimasto ancora attaccato alla catena.
Stranamente, ieri, dopo un giretto veloce, era molto liquido e sembrava bagnata la catena, dopo due ore invece era asciutta ed attaccato come un olio dry.... Ora voglio vedere quanti km dura. Comunque mi sembra ottimo! Come scorrevolezza e silenziosità tra quelli che ho provato è il migliore, poi il joe's dry, poi il muc-off ceramic