I fenomeni dei mercatini. Personaggi fantastici e dove trovarli..

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.216
4.622
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Puoi citare la legge a cui ti riferisci?
Per quanto ne so io, nelle compravendite tra privati non esistono vincoli o obblighi di questo tipo (che invece ci sono per chi svolge l'attività di commerciale, a fronte di un accordo o impegno scritto o dopo la corresponsione di una caparra per la quale fa fede la ricevuta).

Art. 1326 c.c.

<< Il contratto e' concluso nel momento in cui chi ha fatto la
proposta ha conoscenza dell'accettazione dell'altra parte.
L'accettazione deve giungere al proponente nel termine da lui
stabilito o in quello ordinariamente necessario secondo la natura
dell'affare o secondo gli usi.
Il proponente puo' ritenere efficace l'accettazione tardiva,
purche' ne dia immediatamente avviso all'altra parte.
Qualora il proponente richieda per l'accettazione una forma
determinata, l'accettazione non ha effetto se e' data in forma
diversa.
Un'accettazione non conforme alla proposta equivale a nuova
proposta. >>

Io sapevo che erano medesime sia tra privati che tra un venditore che un privato. D’altronde tutte le altre norme che vanno a tutelare il compratore (per esempio vizi occulti o altro), valgono anche tra privati
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.617
22.233
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Art. 1326 c.c.

<< Il contratto e' concluso nel momento in cui chi ha fatto la
proposta ha conoscenza dell'accettazione dell'altra parte.
L'accettazione deve giungere al proponente nel termine da lui
stabilito o in quello ordinariamente necessario secondo la natura
dell'affare o secondo gli usi.
Il proponente puo' ritenere efficace l'accettazione tardiva,
purche' ne dia immediatamente avviso all'altra parte.
Qualora il proponente richieda per l'accettazione una forma
determinata, l'accettazione non ha effetto se e' data in forma
diversa.
Un'accettazione non conforme alla proposta equivale a nuova
proposta. >>

Io sapevo che erano medesime sia tra privati che tra un venditore che un privato. D’altronde tutte le altre norme che vanno a tutelare il compratore (per esempio vizi occulti o altro), valgono anche tra privati
Immagino però che questo contratto debba essere fatto in forma scritta ed in qualche modo autenticata, come è per i compromessi di acquisto delle abitazioni o di attività commerciali, per i quali è prevista infatti una penale a carico della parte che dovesse cambiare idea.
Non credo sia applicabile (e sanzionabile) un impegno solo verbale o comunque espresso a mezzo mail o whatsapp.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: scoccy and fedegel

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.301
4.762
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Immagino però che questo contratto debba essere fatto in forma scritta ed in qualche modo autenticata, come è per i compromessi di acquisto delle abitazioni.
Non credo sia applicabile (e sanzionabile) un impegno solo verbale o comunque espresso a mezzo mail o whatsapp.
Mi sembra una cosa che nella società odierna e nella vendita dell'usato tramite internet sia irrealizzabile.
Quante vendite si perderebbero per mantenere la priorità per una persone che ti contatta oggi, ti dice che ti prende l'oggetto, ti promette che ti fa il bonifico, e poi il bonifico non arriverà mai?
Non le conto nemmeno le promesse di bonifico che ho ricevuto che non si sono mai materializzate.
Ergo, il primo che mi fa il bonifico, o che mi consegna i contanti (preferisco, così l'acquirente si vede l'oggetto per bene e fa tutte le verifiche del caso per evitare storie in seguito) fa l'affare.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
io un paio di anni fà volevo vendere la mia bici, misi il prezzo che per me era congruo, su subito.it
mi scrive uno, praticamente mi dice che quella bici a quel prezzo era troppo ecc ecc... mi prende anche per il culo alla fine.
tant'è che mette un annuncio con la mia stessa bici con una descrizione "diffamatoria" sul modello, della serie vendo perché è un cancello.

passano un paio di anni, un giorno in gruppo parlando con Uno mi dice che ha messo un annuncio su subito.it per rompere le palle ad un altro utente che vendeva una bici, secondo Lui, ad un prezzo esagerato...
non vi dico la mia "felicità"... logicamente zitto io :cool:
torno a casa e creo un bell'annuncio farlocco, tempo 5 minuti abbocca, ingoia tutto l'amo e la lenza...
mi sono tolto un paio di sassolini...
logicamente messaggi salvati.
piccole soddisfazioni o-o
 
  • Haha
Reactions: Spanner and alespg

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.617
22.233
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mi sembra una cosa che nella società odierna e nella vendita dell'usato tramite internet sia irrealizzabile.
Quante vendite si perderebbero per mantenere la priorità per una persone che ti contatta oggi, ti dice che ti prende l'oggetto, ti promette che ti fa il bonifico, e poi il bonifico non arriverà mai?
Non le conto nemmeno le promesse di bonifico che ho ricevuto che non si sono mai materializzate.
Ergo, il primo che mi fa il bonifico, o che mi consegna i contanti (preferisco, così l'acquirente si vede l'oggetto per bene e fa tutte le verifiche del caso per evitare storie in seguito) fa l'affare.
Infatti, come poi ho specificato correggendo il mio messaggio, la legge è stata fatta per tutelare le parti in caso di compravendite per importi consistenti, prevedendo delle penali in caso di inadempienza di una delle due parti (e non solo del venditore).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se avessi detto aspetta che ci penso ok, ma io gli ho detto dammi l'iban che ti faccio il bonifico. Mi sembra diverso.
Finchè tu non gli hai detto così, lui sapeva del tuo ok? Da come dici no, quindi ha venduto a chi glielo ha dato prima di te.
Io non ti sto parlando di provare, pensarci, guardare. Questo è un discorso completamente diverso, in questo @paolone8 aveva già chiesto l'IBAN per il pagamento, insomma si erano già messi d'accordo sulla vendita. Dunque il contratto doveva esser concluso tra le due parti visto l'accordo preso.
.........
Non direi che si erano messi d'accordo. Il venditore non aveva ancora avuto l'ok (e la richiesta di iban) dal compratore,

Art. 1326 c.c.

<< Il contratto e' concluso nel momento in cui chi ha fatto la
proposta ha conoscenza dell'accettazione dell'altra parte.
.........
Appunto ma in questo caso, il venditore era a conoscenza dell'accettazione del compratore? A quanto ci è dato sapere no. C'erano stati solo colloqui interlocutori.

Detto questo, io in questi casi, da venditore, avverto il terzo potenziale acquirente che sono in attesa di risposta da un interessato prima di lui, contestualmente avviso quest'ultimo di un concorrente e che se non mi dà subito conferma vendo all'altro. A uno dei due sono sempre riuscito a vendere (anche perchè di solito do poche ore di tempo a uno e di attesa all'altro). Qualora non riuscissi a vendere a nessuno dei due, probabilmente erano entrambi poco interessati e quindi non avrei venduto lo stesso e in ogni caso il bene mi resta e non sono così pezzente di aver bisogno di pochi spicci ora invece che fra una settimana, dunque un minimo di comportamento elegante lo tengo. Però è una mia libera scelta, non un obbligo di legge, sintanto che non ho risposta cera.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.216
4.622
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Come detto prima, magari è stata una mia svista. Ho dedotto che ormai si fossero messi d’accordo ed il nostro collega doveva soltanto più che pagare. Purtroppo in queste cose anche un minimo passaggio fa cambiare ogni cosa…

Ripeto che comunque queste leggi trovano poco riscontro sia perché son poco conosciute sia in quanto son difficilmente applicabili nella vita di tutti i giorni.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Come detto prima, magari è stata una mia svista. Ho dedotto che ormai si fossero messi d’accordo ed il nostro collega doveva soltanto più che pagare. .........
Non doveva soltanto pagare. Non gli aveva manco chiesto l'iban come faceva a pagare?. Per me il contratto è concluso come da legge, nel momento in cui uno mi dice "Ok, dammi l'iban che ti pago". Sino a quel momento, lui non ha accettato la mia proposta e il contratto non è concluso.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.301
4.762
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ripeto che comunque queste leggi trovano poco riscontro sia perché son poco conosciute sia in quanto son difficilmente applicabili nella vita di tutti i giorni.
Direi per nulla applicabili in una transazione a distanza, specie con la concreta possibilità di vedersi sfuggire altre occasioni di vendere il bene se il primo compratore dovesse tergiversare all'infinito o peggio non farsi più sentire.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
993
433
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Provo a fare un po' di chiarezza:
il giorno 21/11 ore 13:46
Io: buongiorno, sono interessato al telaio, è ancora disponibile? Se si, è possibile la spedizione?
  • il venditore: 21/11 18:35
    Buon giorno il telaio è ancora disponibile per spedizione mi devo informare sul costo ma lei di dov’è?
    • Io: 21/11 21:03
      Io sono della provincia di Varese. Da quello che riesco a vedere sulle foto pubblicate il telaio sembra in ordine, quali difetti mi devo aspettare che in foto non si vedono? Una curiosità, per calcolare quali spese mi aspettano per montarlo: dalla foto vedo un passaggio cavi all'interno del telaio, di cosa si tratta? Il deragliatore anteriore, tira dal basso o dall'alto? Aspetto sue notizie sul costo di spedizione, poi ci metteremo d'accordo sul pagamento.
    • Grazie
      • Venditore: 21/11 21:28
        Ciao Paolo il telaio è in ordine non ha nessun difetto strutturale ha semplicemente qualche graffio dovuto all’uso, il telaio ha il passaggio dei cavi all’interno rende il telaio più pulito esteticamente,se ti possono servire ti fornirò altre foto,perdonami ma non ho capito l’altra domanda io comunque ho usato la bici con il monocorona
      • Venditore: 21/11 21:28
        Volevo ricordare che il telaio è sprovvisto di forcella
      • Io: 21/11 22:47
        Se lo volevo senza graffi lo compravo nuovo :) nessun problema. Quello che chiedevo è se il cavo che comanda il deragliatore anteriore arriva dall'alto o da sotto il movimento centrale come nelle bici da corsa. Per la forcella, ho visto che non è compresa. grazie
      • Venditore: 22/11 15:17
        Ciao Paolo per quanto riguarda il cavo il passaggio è dal basso,più tardi se vuoi posso farti avere altre foto,per quanto riguarda la spedizione si aggira attorno i 30euro
      • Allegate 2 foto
        • Io: 22/11 18:37
          Ma no, non voglio passare per il rompiscatole; hai gia fatto abbastanza. Per la spedizione sinceramente speravo meno. Non riusciresti a spedire con le poste? Per il pagamento il bonifico va bene? Se si, mi serve il tuo iban. Ti lascio il mio numero di telefono: 347xxxxxxx
        • Venditore: 22/11 20:11
          Ciao Paolo ok provo a sentire con le poste, nessun problema nessun disturbo ti faccio sapere ciao buona serata
        • Ieri, 20:30
          Ciao Paolo scusa ma ho concluso l’affare con un’altro cliente ho concluso senza spedizione ti auguro una buona serata
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
993
433
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Così è chiaro per tutti. Però ancora nessuno mi ha risposto su cosa cambia tra chi si tira indietro dal vendere e chi dal comprare.
Che poi sono pirla io a credere ancora a Babbo Natale è appurato.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.301
4.762
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
A me non sembra un venditore scorretto o poco educato, tutt'altro.
Non ha scritto da nessuna parte:
"Il telaio è tuo" o "ti mando l'iban" o frasi esplicite del genere.
Gli si è parata di fronte una trattativa con meno sbatti, non dover andare in posta, non dover spedire, niente rischi di danni durante la spedizione, contanti in mano, vendita sicura.
Come dargli torto?
Se poi qualcuno considera questo comportamento "da pezzente" per vendere prima, problemi suoi.
 
Ultima modifica:

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
570
524
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Ormai è un po' che non vendo su subito, tempo addietro avevo del materiale fotografico, mi scrive un tipo:

Ciao Simone, ti contatto per l'annuncio vattelapesca, hai il bancomat?

Non avendo niente di meglio da fare quel giorno decido di stare al gioco e gli rispondo:

IO: Io sì ma casomai sei tu che devi averlo così prelevi e mi paghi
TRUFFATORE: No perché sai io lavoro in banca
IO: E sti cazzi
TRUFFATORE: no sai è che io lavorando in banca ho il modo di farti un ricarica sul bancomat istantanea
IO: Cavolo ma tu più che un bancario sei un mago
TRUFFATORE: no, no dai non scherzare tutto vero, vai a un bacomat sanpaolo e quando sei lì davanti chiamami a questo numero ecc....
IO: Ma vai a cagare e l'ho poi bloccato


Poi per mia curiosità personale sono andato a vedere in cosa consisteva questa truffa e ci sono un paio di video su youtube che la spiegano, in pratica ti fa mettere il bancomat e ricaricare una sua carta di credito prepagata....

Cavolo peccato che non ho salvato le chat originali di subito, sarebbe stato più divertente.... Però dai alla fine mi sono fatto una risatina 10 minuti al lavoro coi colleghi mentre chattavo con sto scemo
 
  • Angry
Reactions: Dragon77

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.349
3.760
Visita sito
Bici
classic
io anni fa con annuncio vendita su subito (ho recuperato dalla mia prima auto i pezzi + belli/buoni da vendere prima di rottamarla definitivamente):

mi contatta un tizio e mi dice che passava giusto dalle mie parti con un furgone (c'erano oggetti ingombranti nella vendita). ok ci accordiamo che lui viene a casa mia, vede la roba, se gli va bene ed eventualmente acquista.
nell'annuncio avevo messo la lista degli oggetti col prezzo per ognuno, e il totale se si voleva comprare tutto in blocco.

ricordo che avevo pure perso del tempo a lavare un pò di roba che col tempo aveva preso polvere.

arriva il giorno e arriva il tizio, gli andava bene tutto e voleva portare via tutto in blocco. ma c'era un problema....
dove era stato prima aveva speso dei soldi e quindi non aveva il necessario per pagarmi...

quindi voleva caricare tutto sul furgoncino e mi avrebbe portato i soldi un'altra volta :roll:

gli ho detto "quando torni con tutta la grana necessaria si può caricare sul furgoncino"....

sto furbacchione birbantello non s'è + fatto sentire ne vedere, chissà forse era un fantasmino...:°°(