I fenomeni dei mercatini. Personaggi fantastici e dove trovarli..

toscano88

Pignone
1 Settembre 2014
213
50
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Colnago CX1 Campaagnolo
Da venditore la cosa che mi capita più spesso e mi da molto fastidio è voler trattare quello che ho scritto nell'annuncio come mandatario, esempio non spedisco (e vogliono trattare la spedizione), prezzo (se scrivo non trattabile è perchè non è trattabile), smembro/permute (se ho scritto che non smembro e non faccio permute perchè me le proponi?)
Da acquirente sono gli annunci non chiari, esempio vendo pedivella ultegra (cavolo ma dimmi le corone, lunghezza pedivella) prezoo eur xxxx trattabile (bene propongo un mio prezzo ribassato ragionevolmente e mi dicono che non possono scendere se non di pochi euri quello non è un prezzo trattabile...)
 
  • Mi piace
Reactions: krm88

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.137
6.306
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Il mio se nn è in giornata non solo non ti saluta...
Ti dice proprio di andartene...:sbianca:
Noto che i meccanici sono tutti uguali o quasi....il mio ex meccanico capivo subito se era in giornata o no...."ciao carlo!" risposta "oh buongiorno luca!" allora giornata ok risposta "ciao" va beh ho capito....torno domani :mrgreen:
Da venditore la cosa che mi capita più spesso e mi da molto fastidio è voler trattare quello che ho scritto nell'annuncio come mandatario, esempio non spedisco (e vogliono trattare la spedizione), prezzo (se scrivo non trattabile è perchè non è trattabile), smembro/permute (se ho scritto che non smembro e non faccio permute perchè me le proponi?)
Da acquirente sono gli annunci non chiari, esempio vendo pedivella ultegra (cavolo ma dimmi le corone, lunghezza pedivella) prezoo eur xxxx trattabile (bene propongo un mio prezzo ribassato ragionevolmente e mi dicono che non possono scendere se non di pochi euri quello non è un prezzo trattabile...)
Odio anche io quel genere di venditore tipo "vendo bici con cambio campagnolo" con una foto presa da 10m e dal lato non cambio......e purtroppo sono tanti e da li discrimino chi è un appassionato come me da uno che vende una bici magari trovata nel garage di un parente.....
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io ho messo in vendita la mia tcr 2021 in perfette condizioni meccaniche ma con la vernice un pò rovinata sulle scritte giant binche...in 6 giorni mi hanno contattato 8 persone...

3 che mi hanno fatto 1-2 domande e dopo la mia risposta sono spariti
3 che mi hanno fatto una specie di interrogatorio e poi finita in nulla
2 che erano davvero interessati e ci siamo sentiti anche a voce per telefono, ed uno di questi due il giorno dopo mi ha fatto il bonifico
 

toscano88

Pignone
1 Settembre 2014
213
50
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Colnago CX1 Campaagnolo
io ho messo in vendita la mia tcr 2021 in perfette condizioni meccaniche ma con la vernice un pò rovinata sulle scritte giant binche...in 6 giorni mi hanno contattato 8 persone...

3 che mi hanno fatto 1-2 domande e dopo la mia risposta sono spariti
3 che mi hanno fatto una specie di interrogatorio e poi finita in nulla
2 che erano davvero interessati e ci siamo sentiti anche a voce per telefono, ed uno di questi due il giorno dopo mi ha fatto il bonifico
non ho capito il post.... qui di situazioni da "fenomeni" non ne vedo, i comportamenti che descrivi capitano sempre e sono al quanto normali (anche se non propriamente corretti, una contro risposta è sempre buona educazione fornirla...)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non ho capito il post.... qui di situazioni da "fenomeni" non ne vedo, i comportamenti che descrivi capitano sempre e sono al quanto normali (anche se non propriamente corretti, una contro risposta è sempre buona educazione fornirla...)
forse hai ragione, "fenomeni" non ne ho trovati (a parte un paio per altre cose in vendita ma più che altro con offerte assurde) ma mi ha stupito quanti fanno una domanda ed una volta ricevuta la risposta non si fanno più sentire, almeno un "ok grazie" io di solito lo mando...
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
700
336
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Cerco e trovo su Subito un componente a prezzo onesto ( quello dei migliori store ma che ora non trovi..) Contatto il venditore , che mette anche un contatto Whatsapp ,solite cose ..alla fine gli dico che ci sentiamo li' e gli chiedo anche se l'avatar whatsapp corrispondeva al suo ( una ragaza di spalle che fa canottaggio) niente di offensivo mi sembra..Mi risponde di si e chiedo anche come vuole il pagamento ( bonifico ,ricaricabile) . Nel frattempo vedo che è online e penso che mi stara' scrivendo , in realta' stava cambiando l'avatar ( ora ha una bici) e poi mi scrive anche per chiedermi come doveva procedere per ricevere il pagamento perche' a suo dire non era pratico , ne' sapeva come fare a spedire. Puoì essere che uno che ha 214 annunci pubblicati abbia sempre scambiato a mano? Mah ?!?
Altro tipo , stessa situazione.
Dalla prima mia domanda alla prima sua risposta

  • 04/02 08:55

    Buongiorno Davide, ti contatto per l'annuncio ...
    Sono ancora disponibili?
    Grazie e buona giornata
    Andrea ( Venezia)
  • cioe': E' ancora disponibile?
  • 04/02 22:41

    Ho chiesto troppo ?
  • 05/02 06:48

    Sì, è ancora disponibile.
  • 05/02 08:18

    Mi confermi che è in ottime condizioni?
  • Eventualmente come vuoi il pagamento?
  • 05/02 23:37

    Ok grazie lo stesso
    letto
  • 06/02 19:00
Ps tutti e due gli annunci sono ancora on line e i due venditori hanno effettuatol'ultimo accesso al portale poche ore fa..
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.195
4.587
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
“Ci sei??” Sei hai tanta fretta che nemmeno mi dai tempo di rispondere forse potresti optare per comprarlo in negozio.. :ronf:
Ma povera stella mollo tutto e sto attaccato al telefono in attesa di sue notizie.

8866E44A-6E35-47B5-9B20-123B245BCCFB.jpeg

Ecco come controbattere alla gente che cerca l’occasione della vita. Prezzo su Amazon nuovo intorno ai 60€, messo in vendita a 25€. È un componente del PC, quindi non si deteriora come un qualsiasi pezzo della bici.

38329AA6-DEA0-4F5D-B04D-9C51DA5DA57A.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.137
6.306
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
miracolo! sono riuscito a vendere su subito in una settimana senza trattare sul prezzo e ritiro a casa mia. Sono commosso
Sono felice per te, io ogni tanto metto su subito qualcosa che non mi serve più, non per la bici, ma per quanto io metta un prezzo onesto/ridicolo non scrive nessuno però se lo stesso articolo anziché 10€ scrivo regalo allora il telefono si intasa di contati......
 
  • Mi piace
Reactions: cicloturista

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
“Ci sei??” Sei hai tanta fretta che nemmeno mi dai tempo di rispondere forse potresti optare per comprarlo in negozio.. :ronf:
Ma povera stella mollo tutto e sto attaccato al telefono in attesa di sue notizie.

Vedi l'allegato 328499
Se metti un annuncio devi aspettarti che ti mandino messaggi in orari per te non compatibili e cinque ore per ricevere una risposta con la messaggistica istantanea sono un tempo enormemente lungo, specie in casi come questi. La domanda, a mio parere, era legittima.
Al più potevi mettere che di mattina non rispondevi per evitare qualsiasi fraintendimento. Come le "ore pasti" di una volta.
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Dopo ciò credo di meritare un premio :doh:
IMG_20220209_150831.jpg
Piccola doverosa premessa: parliamo di SuXXXX.it, quindi non un mercatino di settore.
Con la Pandemia ho riscoperto anche la passione per le due ruote a motore e per la pista... Così per noia, trascorrere un po' di tempo con gli amici abbiamo deciso di allestire degli scooter da pista, presi dei vecchi catorci di scooter 50 2t (di quelli che ci facevano sognare a 14 anni) ci siamo chiusi in officina e dal nudo telaio abbiamo allestito dei mezzi molto divertenti, rivisto e sostituito ogni singolo bullone, modifiche alla ciclistica e motori che, con preparazione trofeo, si aggirano sui 25/27VC...
Tutto questo ha i suoi costi, ma girare in pista con questi mostriciattoli è molto divertente...
Quest'anno ho deciso di vendere "il muletto" per tenere il solo mezzo "ufficiale"...
Purtroppo nella compravendita di questi mezzi ci si imbatte in decine di BimboMinkia...
Alcuni ANCHE simpatici ma purtroppo...
Lo screenshot sopra è l'epilogo di una conversazione con uno di questi odiosi soggetti...
Mi contatta subito RIMPROVERANDOMI per un prezzo troppo alto, al che gli faccio notare che si tratta di un mezzo pronto pista con preparazione ufficiale e ore non chilometri di utilizzo, in pratica non è li scooterino per fare il tragitto scuola/casa...
Sembra capire, iniziamo decine di domande sciocche su cavalli, prestazioni, velocità ecc ecc...
Rispondo per cortesia...
Inizia con offerte/proposte di acquisto per cifre decisamente offensive...
Lo liquido dicendo che probabilmente nn è il mezzo che un ragazzo che ancora va a scuola "può permettersi", perché ha costi di gestione manutenzione decisamente diversi, sottolineandone la pericolosità di un eventuale uso su strada...
Ecco la risposta...
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.195
4.587
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Se metti un annuncio devi aspettarti che ti mandino messaggi in orari per te non compatibili e cinque ore per ricevere una risposta con la messaggistica istantanea sono un tempo enormemente lungo, specie in casi come questi. La domanda, a mio parere, era legittima.
Al più potevi mettere che di mattina non rispondevi per evitare qualsiasi fraintendimento. Come le "ore pasti" di una volta.

Scherzi vero ? Se uno lavora oppure è fuori ad allenarsi, devo stare a guardare il telefono ?
5 ore per una risposta son niente (soprattuto perché alle 6 non c’è tutta sta gente sveglia e non puoi nemmeno pretendere che uno cambi i piani della giornata all’ultimo), poi quando mi alzo al mattino sinceramente di guardare il telefono per vedere se qualche annuncio ha avuto una risposta poco mi importa, posso farlo nella giornata (mica ho un negozio).
Tralasciando che non son un suo amico che mi scrive “ci sei??” anche perché nessuno ti ha detto che al mattino c’ero.
Ed aggiungo dubito che in quel frangente di ora sia riuscito ad acquistare da un altro, quindi se si scazza son fatti suoi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: scoccy

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.883
9.547
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Scherzi vero ? Se uno lavora oppure è fuori ad allenarsi, devo stare a guardare il telefono ?
5 ore per una risposta son niente (soprattuto perché alle 6 non c’è tutta sta gente sveglia e non puoi nemmeno pretendere che uno cambi i piani della giornata all’ultimo), poi quando mi alzo al mattino sinceramente di guardare il telefono per vedere se qualche annuncio ha avuto una risposta poco mi importa, posso farlo nella giornata (mica ho un negozio).
Tralasciando che non son un suo amico che mi scrive “ci sei??” anche perché nessuno ti ha detto che al mattino c’ero.
Ed aggiungo dubito che in quel frangente di ora sia riuscito ad acquistare da un altro, quindi se si scazza son fatti suoi.
Io ho mandato le foto di un telaio a uno che mi ha contattato tramite MP e dato il suo numero per averle su Whatsapp, sono 5 o 6 giorni e il messaggio non ha ancora la spunta blu quindi non l'ha ancora visto.
Appena si fa vivo gli farò i complimenti, perchè uno che non apre WA per tanti giorni è un eroe :==
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.883
9.547
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
si possono eliminare le spunte blu, per non far sapere agli altri quando hai letto il messaggio. Ovviamente neanche tu vedi quelle relative ai messaggi che mandi
Questo ti fa capire il mio livello di preparazione sulla app specifica (volutamente asino). Comunque poco importa, se si fa vivo bene, sennò amen.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.195
4.587
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Dopo 1-2 giorni posso capire (ma a quel punto sinceramente cancello la chat e basta, non vado più a scrivere tanto non era suo interesse) dopo nemmeno un quarto di giornata insomma
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Scherzi vero ? Se uno lavora oppure è fuori ad allenarsi, devo stare a guardare il telefono ?
5 ore per una risposta son niente (soprattuto perché alle 6 non c’è tutta sta gente sveglia e non puoi nemmeno pretendere che uno cambi i piani della giornata all’ultimo), poi quando mi alzo al mattino sinceramente di guardare il telefono per vedere se qualche annuncio ha avuto una risposta poco mi importa, posso farlo nella giornata (mica ho un negozio).
Tralasciando che non son un suo amico che mi scrive “ci sei??” anche perché nessuno ti ha detto che al mattino c’ero.
Ed aggiungo dubito che in quel frangente di ora sia riuscito ad acquistare da un altro, quindi se si scazza son fatti suoi.
La messaggistica istantanea si chiama così perché permette agli utenti di avere una conversazione in tempi rapidissimi. Infatti, ha ammazzato gli SMS e sta sostituendo in modo massiccio le telefonate. Se uno risponde dopo molte ore meglio usare altri canali, tipo SMS o e-mail, molto più appropriati.
È questione di contesto, ogni canale di comunicazione ha i suoi tempi.
Se scrivo un post su un forum non mi scandalizzo che possa aspettare fino a due giorni per avere una risposta, se mai questa arrivasse.
Per una mail mi aspetto che il mio interlocutore mi risponda entro 24 ore. Se non lo fa, in genere, o mando una seconda mail con richiesta di conferma oppure se la cosa è diventata urgente telefono.
Ma con gli instant message già due ore cominciano ad essere un tempo relativamente lungo. Non so tu, ma io o i miei contatti, quando le risposte non arrivano entro, diciamo, le tre ore il messaggio inizia sempre con un "Scusa se non ti ho risposto prima", a meno che la cosa sia davvero poco importante, segno i messaggi istantanei prevedono una comunicazione più serrata e una risposta poco immediata è vista come una mancanza di netiquette (davvero blanda, ci tengo a precisare).
Comunque, ripeto, bastava mettere nell'annuncio che eri disponibile solo in determinati orari e avresti evitato dei malintesi.
 
Ultima modifica:

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Scherzi vero ? Se uno lavora oppure è fuori ad allenarsi, devo stare a guardare il telefono ?
5 ore per una risposta son niente (soprattuto perché alle 6 non c’è tutta sta gente sveglia e non puoi nemmeno pretendere che uno cambi i piani della giornata all’ultimo), poi quando mi alzo al mattino sinceramente di guardare il telefono per vedere se qualche annuncio ha avuto una risposta poco mi importa, posso farlo nella giornata (mica ho un negozio).
Tralasciando che non son un suo amico che mi scrive “ci sei??” anche perché nessuno ti ha detto che al mattino c’ero.
Ed aggiungo dubito che in quel frangente di ora sia riuscito ad acquistare da un altro, quindi se si scazza son fatti suoi.
Io penso che sia tutta questione di quanta fretta hai di vendere. Io odio dover rimettere annunci, quindi rispondo sempre celermente, poi certo non sto con il cell in mano tutto il tempo aspettando che m mi scrivano