I fenomeni dei mercatini. Personaggi fantastici e dove trovarli..

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.535
3.936
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
La messaggistica istantanea si chiama così perché permette agli utenti di avere una conversazione in tempi rapidissimi. Infatti, ha ammazzato gli SMS e sta sostituendo in modo massiccio le telefonate. Se uno risponde dopo molte ore meglio usare altri canali, tipo SMS o e-mail, molto più appropriati.
È questione di contesto, ogni canale di comunicazione ha i suoi tempi.
Se scrivo un post su un forum non mi scandalizzo che possa aspettare fino a due giorni per avere una risposta, se mai questa arrivasse.
Per una mail mi aspetto che il mio interlocutore mi risponda entro 24 ore. Se non lo fa, in genere, o mando una seconda mail con richiesta di conferma oppure se la cosa è diventata urgente telefono.
Ma con gli instant message già due ore cominciano ad essere un tempo relativamente lungo. Non so tu, ma io o i miei contatti, quando le risposte non arrivano entro, diciamo, le tre ore il messaggio inizia sempre con un "Scusa se non ti ho risposto prima", a meno che la cosa sia davvero poco importante, segno i messaggi istantanei prevedono una comunicazione più serrata e una risposta poco immediata è vista come una mancanza di netiquette (davvero blanda, ci tengo a precisare).
Comunque, ripeto, bastava mettere nell'annuncio che eri disponibile solo in determinati orari e avresti evitato dei malintesi.
Boh magari uno sta lavorando o pedalando e non risponde subito. Io quando pedalo stacco la connessione dati.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Più che altro con "guarda che non sto attaccato tutto il giorno al telefono" se volevo comprare qualcosa la voglia mi passa di sicuro.
Che ci siano i perditempo è innegabile ma essere sgarbati non aiuta.

Tranquillo che con uno che ha così tanta fretta e mi risponde "ci sei??" manco parlassimo da una vita ma bensì da nemmeno 8h non ci vado sicuramente a chiudere l'affare ;)

Fossero stati 250 euro potevo capire che dovevo "magari" esser più celere, ma per 25 euro su un articolo banale e comune, non vedo tutta questa fretta
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Boh magari uno sta lavorando o pedalando e non risponde subito. Io quando pedalo stacco la connessione dati.
Io stacco anche il telefono, lo tengo in tasca casomai dovessi chiamare l'ammiraglia ma rigorosamente spento, il tempo in bici è tempo mio ;-)

@Tony 96
Sulla celerità non mi pronuncio, ho solo detto che hai dato una risposta un po' indisponente, l'altro magari aveva solo troppa fretta e non intendeva essere sgarbato. A volte ci si esprime male anche involontariamente, da entrambi i lati della compravendita.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy and Tony 96

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.535
3.936
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Sto cercando delle ruote da battaglia, tipo fulcrum 900 disc, o similari. Ruote entry level insomma. Nei mercatini le trovo, usate, allo stesso prezzo che nei negozi on line. A volte anche di 10-20€ superiore. Mi chiedo chi le compra...
Capitato anche a me di vedere componenti usati venduti al prezzo del nuovo o anche più, mai capita questa cosa.
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Sto cercando delle ruote da battaglia, tipo fulcrum 900 disc, o similari. Ruote entry level insomma. Nei mercatini le trovo, usate, allo stesso prezzo che nei negozi on line. A volte anche di 10-20€ superiore. Mi chiedo chi le compra...
E se glielo fai cortesemente notare... Con tanto di screenshot... "E ma c'è carenza di materiale! C'è da aspettare mesi!"
Cosa vera fino ad un certo punto...
Perché magari sbattendosi 5min più del normale qualcosa si trova...
Magari devi sorbirti lo scazzo di ordinare ruote e corpetto in 2store differenti ma...
Almeno si hanno garanzie e certezze ben diverse rispetto alla compravendita tra privati...
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
E se glielo fai cortesemente notare... Con tanto di screenshot... "E ma c'è carenza di materiale! C'è da aspettare mesi!"
Cosa vera fino ad un certo punto...
Perché magari sbattendosi 5min più del normale qualcosa si trova...

Un paio di fulcrum 900 o mavic aksium le trovi in pronta consegna ovunque. Io comunque non lo faccio notare, passo oltre. Se hanno deciso di vendere a quel prezzo, avranno i loro motivi.
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Un paio di fulcrum 900 o mavic aksium le trovi in pronta consegna ovunque. Io comunque non lo faccio notare, passo oltre. Se hanno deciso di vendere a quel prezzo, avranno i loro motivi.
Probabilmente hai ragione... Nel lasciar correre...
Io purtroppo sono molto meno "diplomatico"...
Ho venduto diversi oggetti qui sul mercatino, il prezzo che ho fatto è stato sempre il 50% del prezzo di listino...
Mi è capitato di vendere anche oggetti praticamente nuovi, realmente usati una sola volta per prova...
Se vendo qualcosa è sempre per scelta ponderata: non mi serve più, non mi ha soddisfatto oppure me lo immaginavo differente...
A quel punto preferisco "disfarmene", fare "contento" qualcun'altro piuttosto che tenerli solamente ad ingombrare il box...
Nel tuo caso poi parliamo di ruote che chi le vende, probabilmente, le ha trovate di "primo equipaggiamento" e prontamente sostituite con qualcos'altro...
A quel punto o te le tieni come ruote di scorta/per la brutta stagione oppure te ne liberi...
Posso comprendere un minimo di "speculazione" su oggetti "rari e particolari"...
Nn su oggetti di primo prezzo che trovi tranquillamente anche nel Decathlon sotto casa...
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
A quel punto preferisco "disfarmene", fare "contento" qualcun'altro piuttosto che tenerli solamente ad ingombrare il box...

Al solito, il prezzo lo fa il mercato. Certo, se non ti ingombrano in garage e non ti servono soldi liquidi, tanto vale tenere tutto. Alla fine non è il venditore che viene a propormi l'oggetto, ma sono io che vado a cercarlo. Morale della favola: le prendo su bike24 e amen.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.702
9.269
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
A me, e mi è successo ultimamente, fanno impazzire quelli che non mettono la taglia,sugli annunci delle bici, oppure non mettono il tipo di corpetto, sugli annunci delle ruote. E poi magari scrivono anche: "no perditempo" :doh:
Gente stupida :yoga:
Chiedere la taglia o che corpetto hanno le ruote non è da "perditempo", uno che offre 10 quando vendi a 100 o ti fa 100 domande nonostante tu abbia specificato tutto nell'inserzione è un perditempo, per come la vedo io.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy and bagga

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.093
1.973
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Chiedere la taglia o che corpetto hanno le ruote non è da "perditempo", uno che offre 10 quando vendi a 100 o ti fa 100 domande nonostante tu abbia specificato tutto nell'inserzione è un perditempo, per come la vedo io.
Infatti è il non mettere quelle info nell'annuncio che è da perditempo. Sono loro che ti (anzi mi) fanno perdere tempo:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Questo era il senso ;-)
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: Barbo and lupin IV

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.068
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Eccomi qua con l'ennesima scorrettezza su subito .....contatto il venditore per un bryton 750 senza sensori, richiesti 150€ con scontrino, chiedo di dove è ed è a 30km da casa mia, perfetto gli chiedo di incontrarci a metà strada oppure se gira per lavoro e capita a Rovigo città di farmelo sapere, gli dico che mi serve entro il 16, lui mi risponde "ok me lo porto dietro e in settimana ti faccio sapere"....non lo sento più, apro subito e....annuncio non più disponibile!!!!! Il bello è che ci siamo sentiti anche per WA.....ma allora sei proprio uno stronzo......gli costava tanto dirmi una cosa tipo "guarda un tipo viene domani a prenderselo a casa mia"!!!!! So che capita spesso ma me le fa girare altamente quando la gente si comporta in maniera così maleducata e menefreghista!!!

Però ne ho trovato un altro della mia città che tra l'altro mi ha detto di averlo preso dallo stesso sivende di dove mi servo anche io e naturalmente ha lo scontrino....ci accorderemo domattina per lo scambio in giornata!
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.224
1.629
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Sto comprando un gruppo completo per l'ultima bici che sto allestendo.
Data l'età che mi ritrovo e la mia passione vintage, sto cercando un gruppo con la tripla: è una settimana che scrivo messaggi ai potenziali venditori, ma spesso non vengo considerato.
Non desisto!