La messaggistica istantanea si chiama così perché permette agli utenti di avere una conversazione in tempi rapidissimi. Infatti, ha ammazzato gli SMS e sta sostituendo in modo massiccio le telefonate. Se uno risponde dopo molte ore meglio usare altri canali, tipo SMS o e-mail, molto più appropriati.
È questione di contesto, ogni canale di comunicazione ha i suoi tempi.
Se scrivo un post su un forum non mi scandalizzo che possa aspettare fino a due giorni per avere una risposta, se mai questa arrivasse.
Per una mail mi aspetto che il mio interlocutore mi risponda entro 24 ore. Se non lo fa, in genere, o mando una seconda mail con richiesta di conferma oppure se la cosa è diventata urgente telefono.
Ma con gli instant message già due ore cominciano ad essere un tempo relativamente lungo. Non so tu, ma io o i miei contatti, quando le risposte non arrivano entro, diciamo, le tre ore il messaggio inizia sempre con un "Scusa se non ti ho risposto prima", a meno che la cosa sia davvero poco importante, segno i messaggi istantanei prevedono una comunicazione più serrata e una risposta poco immediata è vista come una mancanza di netiquette (davvero blanda, ci tengo a precisare).
Comunque, ripeto, bastava mettere nell'annuncio che eri disponibile solo in determinati orari e avresti evitato dei malintesi.