I fenomeni dei mercatini. Personaggi fantastici e dove trovarli..

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.189
6.344
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
no no nessuno scherzo, a meno che non mi stesse perculando il mio amico, ma sembrava serio, e soprattutto affranto....
Beh non è impossibile spedire un camper, si noleggia un camion e lo si porta dal compratore però avrebbe senso se io abito Marzara del vallo e il camper che mi interessa è a Campione d'Italia!!!!
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
E se glielo fai cortesemente notare... Con tanto di screenshot... "E ma c'è carenza di materiale! C'è da aspettare mesi!"
Cosa vera fino ad un certo punto...
Perché magari sbattendosi 5min più del normale qualcosa si trova...
Magari devi sorbirti lo scazzo di ordinare ruote e corpetto in 2store differenti ma...
Almeno si hanno garanzie e certezze ben diverse rispetto alla compravendita tra privati...
Anche io lo faccio notare, ed è capitato qualcuno si ravvedesse.
Il motivo ho avuto occasione di approfondire è spesso il seguente.
Chi vende prende il prezzo pieno che ha pagato (ad esempio per una coppia di ruote appena uscite), le usa (perché sul mercatino è tutto pari al nuovo... Eh già... ) e poi dopo 2 anni le vuole rivedere, magari al 60% del prezzo pieno.
Il che potrebbe anche starci se non fosse che nel frattempo è uscito il nuovo modello che ha deprezzato il tuo del 30-40% e quindi ti ritrovi che il tuo prezzo per l'usato scontato al 40% finisce per essere il prezzo di mercato del nuovo.
Al che è assurdo che qualcuno compri un usato al prezzo del nuovo.
Quindi o lo devi quasi regalare o te lo tieni.
Io infatti passo tutto quel che tolgo dalla bici principale sul muletto e quello che tolgo dal muletto è praticamente da buttare o regalare.
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Quindi o lo devi quasi regalare o te lo tieni.
Io infatti passo tutto quel che tolgo dalla bici principale sul muletto e quello che tolgo dal muletto è praticamente da buttare o regalare.

Ultimamente sto riscontrando che tentare di vendere qualcosa privatamente sta diventando veramente un "esercizio di estrema pazienza" al limite di un corso di yoga avanzato :cry:
Sono personalmente incappato in alcuni casi limite che ti fanno proprio cadere le braccia e venir voglia di chiamare un amico e regalarglielo...o-o

Quando ad inizio estate ho venduto la Madone (montaggio custom Force Axs Disc con powermeter, Fulcrum Speed55, svariati accessori di pregio) in condizioni realmente paragonabili al nuovo (per l'occasione avevo addirittura cambiato nastro, pasticche, copertoncini e fatto un approfondita revisione) ho ricevuto proposte oltremodo offensive, di gente che sembra farti un piacere ed esordisce con proposte assurde manco dovessi venderla perché non hai da mangiare... "Ti dó 2500€ :shock: perché non puoi darmi garanzie" "Quelle ruote non sono originali (peccato che nella vendita avessi accuratamente menzionato la presenza di certificati di garanzia e la dotazione originale ancora imbustata) ok se per te non sono originali prendila senza ruote e ti faccio un prezzo... "E no le ruote voglio quelle;nonzo%"
Ma dico io come state??? Premetto che avevo specificato solo consegna a mano e dopo presa visione del reale stato della bici quindi ero più che sicuro delle condizioni perfette...
Coloro che invece esordiscono con il classico "quanto pesa/che rapporti monta/perché la vendi" ho imparato a bloccarli all'istante...

Alla fine come la quasi totalità delle mie bici l'ho rientrata al mio sivende... Fanculo le 500€ in più che avrei potuto farci da privato...

In ambito MTB ho notato invece molta più serietà, educazione e "simpatia" infatti spesso qualche bici sono riuscito a vendermela per conto mio...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Gli accattoni dell'offertissima ci sono anche nel mondo business. Niente di nuovo sotto il sole.
Avevo un sitarello di informatica che ai tempi funzionava benino, più che altro mi faceva volume, i margini erano quelli che erano. Un giorno mi chiama un tizio di Genova che vuole comprare da me una stampante. Piccolina, mi pare sui 100 euro. Gli confermo che la consegna è gratis (era a Genova), ma l'installazione è a parte. Lui parte con una filippica: dove va da lui di solito lo trattano molto meglio e che gli fanno anche l'installazione. Per noi l'installazione è a parte, ripeto. Prendere o lasciare. Uno intelligente avrebbe detto: arrivederci e grazie, invece lui ha insistito e insistito. Alla fine mi sono rotto e gli ho detto: ma se il tuo fornitore è così bravo e così a buon mercato, perché vai a cercare altrove? Io un fornitore così me lo terrei stretto e farei in modo che mi trattasse sempre meglio. Non gli è piaciuta la risposta.
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.054
16.402
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Gli accattoni dell'offertissima ci sono anche nel mondo business. Niente di nuovo sotto il sole.
Avevo un sitarello di informatica che ai tempi funzionava benino, più che altro mi faceva volume, i margini erano quelli che erano. Un giorno mi chiama un tizio di Genova che vuole comprare da me una stampante. Piccolina, mi pare sui 100 euro. Gli confermo che la consegna è gratis (era a Genova), ma l'installazione è a parte. Lui parte con una filippica: dove va da lui di solito lo trattano molto meglio e che gli fanno anche l'installazione. Per noi l'installazione è a parte, ripeto. Prendere o lasciare. Uno intelligente avrebbe detto: arrivederci e grazie, invece lui ha insistito e insistito. Alla fine mi sono rotto e gli ho detto: ma se il tuo fornitore è così bravo e così a buon mercato, perché vai a cercare altrove? Io un fornitore così me lo terrei stretto e farei in modo che mi trattasse sempre meglio. Non gli è piaciuta la risposta.
magari non sapeva installare i driver, ci sono persone che ancora non sanno come si installano i componenti hardware e periferiche
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Gli accattoni dell'offertissima ci sono anche nel mondo business. Niente di nuovo sotto il sole.
Avevo un sitarello di informatica che ai tempi funzionava benino, più che altro mi faceva volume, i margini erano quelli che erano. Un giorno mi chiama un tizio di Genova che vuole comprare da me una stampante. Piccolina, mi pare sui 100 euro. Gli confermo che la consegna è gratis (era a Genova), ma l'installazione è a parte. Lui parte con una filippica: dove va da lui di solito lo trattano molto meglio e che gli fanno anche l'installazione. Per noi l'installazione è a parte, ripeto. Prendere o lasciare. Uno intelligente avrebbe detto: arrivederci e grazie, invece lui ha insistito e insistito. Alla fine mi sono rotto e gli ho detto: ma se il tuo fornitore è così bravo e così a buon mercato, perché vai a cercare altrove? Io un fornitore così me lo terrei stretto e farei in modo che mi trattasse sempre meglio. Non gli è piaciuta la risposta.
No guarda più che chi tira sul prezzo , ed anche lì c'è una giusta misura tra il lecito e... Ok da ci siamo capiti ;-)
È l'arroganza, "furbizia,mancanza di tatto ed "educazione" che mi manda in bestia:doh:...
Quelli che fanno finta di non sapere caratteristiche e relativo prezzo di ciò che stai vendendo...
Quelli che esordiscono senza salutare offrendoti DIRETTAMENTE il 50% di quello che chiedi...
Quelli che si fanno lo sconto da soli e PRETENDONO la spedizione...
Quelli che ti dicono che a quella cifra lo prendono NUOVO... Si, certamente ma magari è un modello basico mentre quello che vendi tu è un top di gamma in condizioni realmente perfette e magari ancora in garanzia...

Poi suvvia, un po' di "psicologia inversa" se qualcuno sta vendendo una bici/prodotto di "un certo livello" e dice chiaramente che ha già acquistato altro o vende "per esubero" capite da soli che non ha alcuna intenzione di "svendere" o fare "regali" a perfetti sconosciuti... Perché magari interessa monetizzare il giusto, se sono in vena di beneficienza chiamo un amico e "faccio un regalo" a lui che magari ci scappa anche la birretta e due chiacchiere...o-o
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
magari non sapeva installare i driver, ci sono persone che ancora non sanno come si installano i componenti hardware e periferiche
Il punto non era quello.
Io non bazzico i mercatini, l'unico acquisto usato per la bici l'ho fatto da @carbal54. Gli ho chiesto privatamente informazioni sul Garmin 800 e lui mi ha proposto il suo che non usava più e io l'ho preso. Stop. A suo merito dico che mi ha spedito prima il Garmin per farmelo provare e poi io gli ho spedito i soldi. Va be', a quei tempi ero moderatore e un moderatore non tira fregature, anche se non si può mai dire.
Non ho esperienza di mercatini e - sinceramente - non voglio farmela. Ma leggo dai vostri interventi che c'è una spasmodica caccia all'affarone, con offerte imbarazzanti, il cui unico scopo è quello di irritare chi vende. Se un telaio costa nuovo 3.000 euro e viene venduto come nuovo a 1.500 è già un affarone. Se ti interessa e ti piace fai due ragionamenti e lo prendi, altrimenti passi avanti. Ma rilanciare con un «Te ne do mille, spedizione compresa.» Non solo è un'offesa per il venditore, ma squalifica chi compra. Sono dei profittatori che sperano di ingrassarsi sulle disgrazie altrui, ho detto tutto.
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.054
16.402
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il punto non era quello.
Io non bazzico i mercatini, l'unico acquisto usato per la bici l'ho fatto da @carbal54. Gli ho chiesto privatamente informazioni sul Garmin 800 e lui mi ha proposto il suo che non usava più e io l'ho preso. Stop. A suo merito dico che mi ha spedito prima il Garmin per farmelo provare e poi io gli ho spedito i soldi. Va be', a quei tempi ero moderatore e un moderatore non tira fregature, anche se non si può mai dire.
Non ho esperienza di mercatini e - sinceramente - non voglio farmela. Ma leggo dai vostri interventi che c'è una spasmodica caccia all'affarone, con offerte imbarazzanti, il cui unico scopo è quello di irritare chi vende. Se un telaio costa nuovo 3.000 euro e viene venduto come nuovo a 1.500 è già un affarone. Se ti interessa e ti piace fai due ragionamenti e lo prendi, altrimenti passi avanti. Ma rilanciare con un «Te ne do mille, spedizione compresa.» Non solo è un'offesa per il venditore, ma squalifica chi compra. Sono dei profittatori che sperano di ingrassarsi sulle disgrazie altrui, ho detto tutto.
Aspetta non è sempre così. Ci sono anche molti venditori che sono veramente fuori dal mondo e vendono l'usato al prezzo del nuovo.
O materiale strafinito da buttare come pari al nuovo...
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.275
4.731
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Aspetta non è sempre così. Ci sono anche molti venditori che sono veramente fuori dal mondo e vendono l'usato al prezzo del nuovo.
O materiale strafinito da buttare come pari al nuovo...
penso che uno della propria roba possa decidere di venderla al prezzo che vuole, poi se nessuno gliela compra saranno affaracci suoi no?
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
A peggiorare la situazione su Subito, come se non fosse già messa male, c'è questa nuova funzionalità che invia una notifica per messaggio quando si aggiunge ai preferiti un annuncio. Più di qualcuno risponde anche col messaggio automatico "Sì, è ancora disponibile". ;pirlùn^
Se sei un venditore pensi ti stia contattando qualcuno e vai a vedere il messaggio che poi si rivela essere "Pinco Pallino ha agginto ai preferiti il tuo annuncio", risposta che viene spontanea "Ma saranno anche cazzi suoi?". Se stai comprando non puoi nemmeno fare un piccolo elenco dei preferiti tra le varie occasioni che si possono trovare perchè molti venditori rispondono e potrebbero infastidirsi.
Mi chiedo se chi ha modificato questa funzione abbia mai venduto qualcosa online.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
A peggiorare la situazione su Subito, come se non fosse già messa male, c'è questa nuova funzionalità che invia una notifica per messaggio quando si aggiunge ai preferiti un annuncio. Più di qualcuno risponde anche col messaggio automatico "Sì, è ancora disponibile". ;pirlùn^
Se sei un venditore pensi ti stia contattando qualcuno e vai a vedere il messaggio che poi si rivela essere "Pinco Pallino ha agginto ai preferiti il tuo annuncio", risposta che viene spontanea "Ma saranno anche cazzi suoi?". Se stai comprando non puoi nemmeno fare un piccolo elenco dei preferiti tra le varie occasioni che si possono trovare perchè molti venditori rispondono e potrebbero infastidirsi.
Mi chiedo se chi ha modificato questa funzione abbia mai venduto qualcosa online.
La cosa carina è quando ti scrive "c'è aria di affare, abbassa il prezzo"...
 
  • Haha
Reactions: Reds