Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
440
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ciao a tutti, avrei una domanda in merito al tempo di recupero tra un allenamento e l'altro, in relazione a quanto calcolato dal ciclocomputer (Garmin Edge 530) e in base al Training Stress Score.

Se ho ben compreso, il TSS misura l'intensità soggettiva di un allenamento, ma non è necessariamente predittivo del tempo di recupero necessario tra un allenamento e il successivo. In altri termini, se io e Sagan ci alleniamo con un TSS uguale per entrambi di 250, lui potrebbe essere tranquillamente in grado di ripetere l'allenamento il giorno successivo, mentre io potrei dover recuperare più a lungo. È corretto?

Qui allora entra in gioco il calcolo del Garmin sul recupero consigliato a fine allenamento. Quanto è affidabile questa indicazione? A me pare, a livello di mera impressione, che i tempi di recupero suggeriti dal Garmin siano più lunghi di quanto io effettivamente sia in grado di sostenere. Qualcuno può darmi delucidazioni in merito?

E da ultimo: se volessi utilizzare il TSS in modo predittivo, magari anche raffrontando il dato con quello del Garmin, quale sarebbe il modo migliore per procedere? In altri termini: come faccio a sapere a quanto recupero corrisponde, per me in un determinato momento dell'anno (posto che la condizione varia), un TSS specifico (es. 200)?

Grazie in anticipo!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao a tutti, avrei una domanda in merito al tempo di recupero tra un allenamento e l'altro, in relazione a quanto calcolato dal ciclocomputer (Garmin Edge 530) e in base al Training Stress Score.

Se ho ben compreso, il TSS misura l'intensità soggettiva di un allenamento, ma non è necessariamente predittivo del tempo di recupero necessario tra un allenamento e il successivo. In altri termini, se io e Sagan ci alleniamo con un TSS uguale per entrambi di 250, lui potrebbe essere tranquillamente in grado di ripetere l'allenamento il giorno successivo, mentre io potrei dover recuperare più a lungo. È corretto?

Qui allora entra in gioco il calcolo del Garmin sul recupero consigliato a fine allenamento. Quanto è affidabile questa indicazione? A me pare, a livello di mera impressione, che i tempi di recupero suggeriti dal Garmin siano più lunghi di quanto io effettivamente sia in grado di sostenere. Qualcuno può darmi delucidazioni in merito?

E da ultimo: se volessi utilizzare il TSS in modo predittivo, magari anche raffrontando il dato con quello del Garmin, quale sarebbe il modo migliore per procedere? In altri termini: come faccio a sapere a quanto recupero corrisponde, per me in un determinato momento dell'anno (posto che la condizione varia), un TSS specifico (es. 200)?

Grazie in anticipo!
scusa ma devo fare sempre la stessa domanda : parti da un FTP vero e reale ?
dato per scontato di SI, altrimenti parliamo del nulla, i tuoi 250TSS sono uguali ai 250TSS di sagan perche appunto sono calcolati in base alla propria FTP, me poi alla fine riamane il fatto che Sagan riesce a fare 1000 TSS alla settimana, tu magari riesci a farne 500 700 . Ma detto questo il calcol del Garmin a mio avviso è sempre ballerino e non gli do troppa fiducia.
io di contro ti posso dire che ero partito che riuscivo a re 400 500 TSS e mi sembrava gia un buon livello , poi ho alzato il livello e ne facevo lo scorso anno anche 700 perche appunto piu allenato

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.411
39.051
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Grazie in anticipo!
Il recupero del Garmin lo trovo poco preciso

Da notare che TSS è una buona indicazione ma ha comunque dei limiti, è diverso accumulare tss a bassa o alta intensità così come non distingue correttamente quanto ti avvicini a un intervallo massimale
Banalmente se in un giro fai 10' davvero a tutta e poi finisci per andare a spasso magari arrivi a casa con un tss non altissimo ma la realtà è che eri finito....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il recupero del Garmin lo trovo poco preciso

Da notare che TSS è una buona indicazione ma ha comunque dei limiti, è diverso accumulare tss a bassa o alta intensità così come non distingue correttamente quanto ti avvicini a un intervallo massimale
Banalmente se in un giro fai 10' davvero a tutta e poi finisci per andare a spasso magari arrivi a casa con un tss non altissimo ma la realtà è che eri finito....
anche se sono d'accordo mi sembra di aver sempre capito che I TSS son quelli sia se li fai in 30min o li fai in 4 5 h, appunto dove la discriminante è il tempo o l'intensità

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Grazie! Quindi mi pare di capire che possiamo tranquillamente lasciare stare le indicazioni del Garmin, mentre vanno interpretati i dati del TSS.
a senza dubbio.... si discute come mai, o meglio poi una spiegazione uno se la da, con lo stesso carico di TSS, fra una uscita di 2 h e una di 4 h, la prima esci devastato magari , nel secondo caso ne esci "riposato".
i TSS vanno appunto lenti in chiave di fondo lento dove bisognerebbe impiegare 250 350 TSS, o in chiave fondo medio veloce dove impiegare gli stessi TSS in minor tempo, ma nel prima caso alleni il fondo nel secondo caso alleni aerobicità fino all anerobicità dell'organismo.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
volendo dare delle nozioni base ad un mio amico su come allenarsi possiamo in via molto generica riassumere il discorso in?? :
  • 1 2 mesi di fondo
  • 1 2 mesi lavori di forza (palestra o meno)
  • per poi lavorare 1 2 mesi sul medio con alcune brevi lavori in Z4 Z5
  • proseguire con lavori in Z5, all'inizio brevi a crescere fino a 5 7min
  • a stagione sempre piu inoltrata inserire lavori in Z4 da 10 15min
schema classico e stracollaudato ma che ormai mi sembra di capire che non lo seguano in molti, specialmente sotto una certa età...io sto provando a seguire uno schema simile ma di fondo vero ho fatto si e no 2-3 settimane, poi altre 6 (qualche giorno di scarico nel mezzo) con lavori di agilità e forza, dopo altre 3-4 dove si inizia a fare un di sweet spot e qualche colpo in soglia, poi da li a crescere fino a marzo-aprile...

Grazie in anticipo!
dal mio punto di vista quello che stima il garmin non ha nessuna logica, decisamente meglio basarsi sul TSS considerando che, se la FTP è giusta, in linea di massima si recuperano fino a 150 punti al giorno, un pò di meno se magari uno sente di recuperare con più fatica...

Si i tss sono quelli ma i residui sul fisico sono differenti o-o
già sentito dire ma non ne sono sempre così convinto...

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.725
4.632
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
già sentito dire ma non ne sono sempre così convinto...
Correggetemi se scrivo una castroneria.
Secondo me è abbastanza palese che sia così, poi ci sta che qualcuno recuperi più velocemente di altri i lavori ad alta intensità ma generalmente questi lasciano molte più scorie e scatenano maggiormente il processo di supercompensazione che richiede tempi dilatati per essere metabolizzati.

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
esattamente....questo non capisco, o meglio penso che appunto a livello di energie consumate siano le stesse, pero a livello di residui siano diffreenti
il tss e' fortemente correlato alla ftp mentre gli intervalli ad alta intensita non lo sono, per questo tenere conto del tss per allenamenti ad alta intensita ha poco senso.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Correggetemi se scrivo una castroneria.
Secondo me è abbastanza palese che sia così, poi ci sta che qualcuno recuperi più velocemente di altri i lavori ad alta intensità ma generalmente questi lasciano molte più scorie e scatenano maggiormente il processo di supercompensazione che richiede tempi dilatati per essere metabolizzati.
a mio avviso , è che se uno lavora correttamente in Z3 o Z4 nei tempi corretti e recuperi altrettanto corretti, diciamo di 2h hai alla fine la stessa stanchezza di 4h in Z2, non è cosi ??' probabile perche alla fine o non si sono rispettati i tempi, o non si sono ripettate le zone.

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
440
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
a mio avviso , è che se uno lavora correttamente in Z3 o Z4 nei tempi corretti e recuperi altrettanto corretti, diciamo di 2h hai alla fine la stessa stanchezza di 4h in Z2, non è cosi ??' probabile perche alla fine o non si sono rispettati i tempi, o non si sono ripettate le zone.
Ma quindi possiamo dire che il TSS funziona abbastanza bene, anche in senso predittivo del recupero (diciamo 150 punti a giorno), per lavori aerobici a medio-alta intensità?

Ad esempio: se mi alleno più a lungo nella parte alta di Z2/bassa di Z3, o mi alleno per un tempo più breve nella parte alta di Z3, con lo stesso TSS, posso prevedere tempi simili di recupero?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma quindi possiamo dire che il TSS funziona abbastanza bene, anche in senso predittivo del recupero (diciamo 150 punti a giorno), per lavori aerobici a medio-alta intensità?

Ad esempio: se mi alleno più a lungo nella parte alta di Z2/bassa di Z3, o mi alleno per un tempo più breve nella parte alta di Z3, con lo stesso TSS, posso prevedere tempi simili di recupero?
esattamente
il tutto è spiegato qui https://forum.bikehub.co.za/articles/advice/monitoring-your-training-load-r7477/ dovesti vedere su iinterval.icu il tuo grafico PCM, dove , inserendo i dati giorno per giorno e avendo inserito la tua FTP corretta ti daun quadro completo del tuo stato di forma e della tua stanchezza enl breve e nel medio periodo.

• Mi piace
Reactions: Pinno Maior
D

Deleted member 2182

Guest
a senza dubbio.... si discute come mai, o meglio poi una spiegazione uno se la da, con lo stesso carico di TSS, fra una uscita di 2 h e una di 4 h, la prima esci devastato magari , nel secondo caso ne esci "riposato".
i TSS vanno appunto lenti in chiave di fondo lento dove bisognerebbe impiegare 250 350 TSS, o in chiave fondo medio veloce dove impiegare gli stessi TSS in minor tempo, ma nel prima caso alleni il fondo nel secondo caso alleni aerobicità fino all anerobicità dell'organismo.

Come se fosse antani :roll:

• Mi piace
  • Haha
Reactions: andry96 and Fill

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.725
4.632
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
...quindi se io raggiungessi lo stesso TSS nei seguenti allenamenti:
- ripetute ad alta intensità (Z4/Z5)
- fondo (Z1/Z2)
dici che muscolarmente il recupero avverrebbe con stessi tempi?

;nonzo% ....fosse così non mi spiego come mai i vari protocolli consigliano di inserire relativamente "poche" sedute ad alta intensità nei piani d'allenamento.

• Mi piace
Reactions: andry96

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
li ha mai fatti qualcuno, nella realtà? Quando si fa la pedalata di gruppo, nessuno cala il tiro quando c'è da scollinare. Neanche a gennaio. Il "fondo" è una creatura mitologica.
Dipende da dove abiti, se hai un po' di km da fare per arrivare alle colline, su 4h ti fai 2h30 in Z2 che è già fondo...concordo invece che se si è vicini alle colline è difficile fare fondo....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
...quindi se io raggiungessi lo stesso TSS nei seguenti allenamenti:
- ripetute ad alta intensità (Z4/Z5)
- fondo (Z1/Z2)
dici che muscolarmente il recupero avverrebbe con stessi tempi?

;nonzo% ....fosse così non mi spiego come mai i vari protocolli consigliano di inserire relativamente "poche" sedute ad alta intensità nei piani d'allenamento.
§Sempre relazionato al tuo corretto FTP; si i TSS spesi in 4h sono gli stessi spesi in 2h ma con ritmo assai diverso, su inserire o meno alta intensita, bisogna vedere come e che periodo, e cosa si intenda per alta intensità