Colnago Club - Capitolo 8

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.861
33.291
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Non saprei differenziarti tecnicamente in maniera puntuale e appropriata EPS, EPQ, Extreme C e Extreme Power. Ho letto qualcosa qui e li sul forum. Diciamo che sono una l'evoluzione o la differenziazione tecnica dell'altra (mi pare che l'Extreme C sia un modello leggero da salita). Di sicuro qualcuno sul forum saprà indicarci in maniera dettagliata tutte le differenze.
Dei modelli citati ho avuto la Extreme power e ho tutt'ora come muletto la EPS

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Dei modelli citati ho avuto la Extreme power e ho tutt'ora come muletto la EPS
Io a volte mi chiedo come possiate dare via certe bici. Capisco, allo stesso tempo, che, vuoi per questioni logistiche, vuoi per questioni economiche, molti preferiscono venderle. Sarebbe interessante inoltre sapere le differenze tra i vari modelli che avete utilizzato.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.861
33.291
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Io a volte mi chiedo come possiate dare via certe bici. Capisco, allo stesso tempo, che, vuoi per questioni logistiche, vuoi per questioni economiche, molti preferiscono venderle. Sarebbe interessante inoltre sapere le differenze tra i vari modelli che avete utilizzato.
Per problemi di spazio e perché la moglie mi ha detto : non più di 2 bici! Differenze non sono in grado di sentirle

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Curiosità: come mai il C60 e non il C64?
mi intrometto, non ho una Colnago, se e quando ne avrò una, ora come ora preferirei il C60 per una pura questione estetica, impatto visivo ai miei occhi, ed in parte per gli stessi motivi motivi che ha spiegato Kylo Ren.

Forse addirittura la C59, o forse no, me le dovrei trovare davanti entrambe e vederle una accanto all'altra, mera estetica comunque, la C64 mi sembra snaturata, la C59 forse un divenire, la C60 l'arte, la vedo come una punta della parabola.

Sul campo poi, che è la cosa più importante, chissà

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Per problemi di spazio e perché la moglie mi ha detto : non più di 2 bici! Differenze non sono in grado di sentirle
Diciamo che, alla fine di tutto, ti è andata più che bene essendo approdato a quella che è l'evoluzione definitiva di tutti i modelli a congiunzioni di cui sopra: la C64. Mi chiedo cosa ancora possa esser migliorato su un nuovo prossimo modello.

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
mi intrometto, non ho una Colnago, se e quando ne avrò una, ora come ora preferirei il C60 per una pura questione estetica, impatto visivo ai miei occhi, ed in parte per gli stessi motivi motivi che ha spiegato Kylo Ren.

Forse addirittura la C59, o forse no, me le dovrei trovare davanti entrambe e vederle una accanto all'altra, mera estetica comunque, la C64 mi sembra snaturata, la C59 forse un divenire, la C60 l'arte, la vedo come una punta della parabola.

Sul campo poi, che è la cosa più importante, chissà

Sono assolutamente d'accordo con te, e non perchè possiedo una C59 (che peraltro l'anno scorso ho usato poco - 16 uscite su 125 uscite in bici da corsa complessivamente).

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Non saprei differenziarti tecnicamente in maniera puntuale e appropriata EPS, EPQ, Extreme C e Extreme Power. Ho letto qualcosa qui e li sul forum. Diciamo che sono una l'evoluzione o la differenziazione tecnica dell'altra (mi pare che l'Extreme C sia un modello leggero da salita). Di sicuro qualcuno sul forum saprà indicarci in maniera dettagliata tutte le differenze.
EPS—(2009) Costruzione di inserzioni e tubi con serie sterzo integrata e nuovo design della forcella.

EPQ— (2011) Costruzione rifatta di tubi e inserzioni Extreme Power (EP) con foderi posteriori a profilo più quadrato ("Q-Stay") che aggiunge rigidità, condivisa con M10 e C59. Cuffia semi-integrata.

C59—(2011) Tubo in carbonio e telaio incollato con inserzioni come C40/C50 (2011) con tubi profilati simili al Master.

C60—(2014) tubo in carbonio e telaio incollato con inserzioni come C40/C50 ma estende la caratteristica forma a stella sfaccettata di Colnago per l'intera lunghezza del tubo e attraverso le inserzioni, utilizzando anche tubi di diametro maggiore e pareti leggermente più sottili per un telaio leggermente più leggero di il C59

C64: tubo in carbonio (2018) e telaio incollato con inserziono simili a C59 e C60

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Con una breve ricerca ho trovato in questa colorazione C50, EPS, EPQ, Extreme-C ed Extreme Power. Potrebbe essere plausibile che alcune possano essere state riverniciate successivamente.
Se vale il voto singolo scelgo la prima! (scusa l´ignoranza, che modello e´?)
Comunque bellissime e tinta fantastica oltre che iconica...

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.033
2.523
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Anche mia moglie non mi consente d'aver più di 2 bdc a totale difatti per comprarne una nuova devo rinunciare ad una delle attuali

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.133
14.114
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
EPS—(2009) Costruzione di inserzioni e tubi con serie sterzo integrata e nuovo design della forcella.

EPQ— (2011) Costruzione rifatta di tubi e inserzioni Extreme Power (EP) con foderi posteriori a profilo più quadrato ("Q-Stay") che aggiunge rigidità, condivisa con M10 e C59. Cuffia semi-integrata.

C59—(2011) Tubo in carbonio e telaio incollato con inserzioni come C40/C50 (2011) con tubi profilati simili al Master.

C60—(2014) tubo in carbonio e telaio incollato con inserzioni come C40/C50 ma estende la caratteristica forma a stella sfaccettata di Colnago per l'intera lunghezza del tubo e attraverso le inserzioni, utilizzando anche tubi di diametro maggiore e pareti leggermente più sottili per un telaio leggermente più leggero di il C59

C64: tubo in carbonio (2018) e telaio incollato con inserziono simili a C59 e C60
se posso permettermi, solo precisazioni
c40-50 : tubi stellari, come il master, congiunzioni tonde (c40 in 3 versioni, c50=c40 3a versione con obliquo maggiorato)
c59 : i tubi non sono più con sezione stellare ma quadra con nervature, congiunzioni tonde, scatola mc oversize
c59->c60 : congiunzioni con sezioni uguali ai tubi, scatola mc nuovo tf proprietario
c64 : finitura dei tubi UD (minor peso?) e non più 3k (a mio parere sono stati riprofilati tubo sterzo e carro posteriore, sempre allo scopo della perdita peso)
sarebbe interessante una disamina approfondita delle modifiche c60-64 che non ho mai trovato se non a livello di supposizioni (come le mie sopra)

• Mi piace
Reactions: carmysco

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Anche mia moglie non mi consente d'aver più di 2 bdc a totale difatti per comprarne una nuova devo rinunciare ad una delle attuali

Al momento ne possiedo 8 e spero aumentino ancora, ma fino a quattro anni fa ne avevo due, proprio per i limiti che mi erano stati imposti dalla moglie.
Oggi non ho più limiti, si è rassegnata: è l'unico lato bello della vecchiaia, purtroppo non ce ne sono altri!

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.470
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Al momento ne possiedo 8 e spero aumentino ancora, ma fino a quattro anni fa ne avevo due, proprio per i limiti che mi erano stati imposti dalla moglie.
Oggi non ho più limiti, si è rassegnata: è l'unico lato bello della vecchiaia, purtroppo non ce ne sono altri!
L'importante è non avere 1 sola bici e 8 mogli, altrimenti sì che sono dolori :-)xxxx