Triban 100

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti,
Ho preso una BTWIN TRIBAN 100 del 2019, quella con 48 davanti e 7 dietro.
L'ho pagata 150 euro, e mi serve solo per i rulli...gia ho una bianchi da strada e una giant da mtb.
Dovento mettere una pipa da 12, a casa ho solo quelle da 31.8.. va bene questo adattatore ?

Va bene.
Questo "guscio" allarga il manubrio da 25,4 portandolo a 31.8 e quindi poterlo attaccare a un attacco di quel diametro

Altra cosa, il reggisella non ho capito da quant'è, volevo mettere un collarino a sgancio rapido, dovendola usare anche in sharing con mio fratello, di poco piu basso.

Sul sito decathlon quale devo prendere?
Non trovo la scheda tecnica di quel modello e solo di qualle nuova, sono uguali alcuni pezzi?

Grazie in anticipo

Il mio consiglio è quello di comprare una chiave a brugola della dimensione corretta (mi pare sia 4mm) e tenerla accanto al rullo. Oltre a costare meno di un collarino, rende più sicuro e forte il serraggio, evitando che il reggisella scivoli durante la pedalata (è pur vero che sui rulli non si prendono buche). Questa è la motivazione per cui i reggisella a sgancio rapido solitamente non ci sono sulle bdc.

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Oltre a quanto detto, penso anche perché offre appagamento (in proporzione) sia in sella che con gli attrezzi in mano, a buon mercato - ossia ci si può "giocare" mettendo a rischio pochi euro. Inoltre è possibile smontare e riparare quasi tutto con facilità = avere la completa padronanza del mezzo (io porto dal ciclista la bdc in carbonio, ho qualche timore inconscio a smontarla o a prendere una buca - con la 100 questo svanisce).
hai azzeccato in pieno lo spirito di questa bici :hail:o-o

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Va bene.
Questo "guscio" allarga il manubrio da 25,4 portandolo a 31.8 e quindi poterlo attaccare a un attacco di quel diametro

Il mio consiglio è quello di comprare una chiave a brugola della dimensione corretta (mi pare sia 4mm) e tenerla accanto al rullo. Oltre a costare meno di un collarino, rende più sicuro e forte il serraggio, evitando che il reggisella scivoli durante la pedalata (è pur vero che sui rulli non si prendono buche). Questa è la motivazione per cui i reggisella a sgancio rapido solitamente non ci sono sulle bdc.
direi che potrebbe risolvere con il multitool e passa la paura. In 2 minuti setta la sella come meglio crede

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo

rvinci81

Novellino
30 Gennaio 2017
53
9
Visita sito
Bici
Orbea
Va bene.

C'è l'ho la chiave, ma era per fare prima.
Andrò da Decathlon e chiederò al tecnico, perché sullo store c'è ne sono troppi di collarini

• Mi piace
Reactions: mariner13

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Il paradosso è
O voi o decathlon ha sbagliato, perché la 100 è presentata come bici per iniziare mentre voi non solo avete l'esperienza per sapere che modifiche fare ma anche per farle con le vostre mani.
se vedi bene i tipi di utenti che vanno sulla 100 sono due tipi: il primo tipo si capisce dalle recensioni che ci sono sul sito ed è per neofiti perchè giustamente essendo la prima bici ti dà la possibilità di non spendere molto, quindi significa che se il ciclismo non piace (credo sia pressocché impossibile) almeno il danno economico è limitato soprattutto se poi la si rivende usata.
Il secondo tipo di utente è qualcuno non espertissimo (tipo me) ma che pedala da un pochino di tempo in più tra bdc e mtb per capire che è un mezzo alternativo per divertirsi, come una gravel, e anche per metterci le mani la prima volta perchè sei fai qualche danno la spesa è sempre limitata. Ieri, leggendo tra le recensioni sul sito di decathlon, c'era uno che avrebbe voluto sbarazzarsi della bici perchè il cambio non era regolato bene e aveva fatto un danno per cui dal negozio gli avevano detto che avrebbe dovuto cambiare la trasmissione per 190 € di spesa. Chiaramente una persona rimane shokkata e lascia il ciclismo. Se invece ci avesse saputo mettere le mani, e basta davvero poco perchè tra GCN Italia, Bici Fai da te, MTB MAG ci sono tanti tutorial in cui anche Topo Gigio avrebbe imparato la manutenzione di base della bici, la spesa si sarebbe avuta solo per i pezzi che tra movimento centrale (15 €), guarnitura (12 €), catena cavi e guaine si sarebbe speso davvero poco. Quindi è affascinante perchè ti permette di imparare senza un oneroso sforzo economico.

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Sono d'accordo che la 100 a chi ha la passione dà lo spunto per fare modifiche e che alla fine viene fuori con una spesa contenuta una bici personalizzata ma rimane il fatto che non è da principianti e venderla ad un principiante in certi posti come ad esempio Catania o Napoli è pura cattiveria, il prodotto non è presentato per quel che effettivamente è ed è per principianti solo perché non sanno cosa prendono. Farla uscire con una guarnitura doppia 50/34 non avrebbe inciso in maniera significativa sul costo e si sarebbe data a chiunque con poca spesa la possibilità di apprezzare il ciclismo.

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Sono d'accordo che la 100 a chi ha la passione dà lo spunto per fare modifiche e che alla fine viene fuori con una spesa contenuta una bici personalizzata ma rimane il fatto che non è da principianti e venderla ad un principiante in certi posti come ad esempio Catania o Napoli è pura cattiveria, il prodotto non è presentato per quel che effettivamente è ed è per principianti solo perché non sanno cosa prendono. Farla uscire con una guarnitura doppia 50/34 non avrebbe inciso in maniera significativa sul costo e si sarebbe data a chiunque con poca spesa la possibilità di apprezzare il ciclismo.
se avessero messo doppia corona, comando e deragliatore, evidentemente non ci sarebbero stati con i costi e quindi hanno ridotto all'osso. Se avessero messo il monocorona da 36 avrebbero risolto il problema anche per chi vive a Catania o Napoli

Vl+

Novellino
11 Aprile 2019
27
9
Mb
Visita sito
Bici
Corsa
Direi che le grosse catene esperte di "marketing" spendono molto per dipingere il prodotto nella maniera più allettante possibile. Alcuni produttori di dolci e alimenti pare studino anche le reazioni neurologiche del cervello a determinate miscele di ingredienti allo scopo di creare una semi-dipendenza dal prodotto (che viene innocuamente definita desiderio di riacquisto). Quindi la Triban 100 viene - a mio modesto parere - accuratamente "condita" e definita da neofiti così che, il vero neofita che la acquista ignaro, dopo qualche tempo e la frustrazione dei pochi rapporti a disposizione (di cui non conosceva i limiti), all'aumentare delle pendenze facilmente tornerà da Decathlon chiedendo un upgrade, ossia potrebbe comprare un'altra bici. Magari fanno anche qualche statistica su quanti mesi passano per il riacquisto.
Presa con cognizione di causa la trovo invece simpatica nella sua semplicità.

• Mi piace
Reactions: mariner13

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Direi che le grosse catene esperte di "marketing" spendono molto per dipingere il prodotto nella maniera più allettante possibile. Alcuni produttori di dolci e alimenti pare studino anche le reazioni neurologiche del cervello a determinate miscele di ingredienti allo scopo di creare una semi-dipendenza dal prodotto (che viene innocuamente definita desiderio di riacquisto). Quindi la Triban 100 viene - a mio modesto parere - accuratamente "condita" e definita da neofiti così che, il vero neofita che la acquista ignaro, dopo qualche tempo e la frustrazione dei pochi rapporti a disposizione (di cui non conosceva i limiti), all'aumentare delle pendenze facilmente tornerà da Decathlon chiedendo un upgrade, ossia potrebbe comprare un'altra bici. Magari fanno anche qualche statistica su quanti mesi passano per il riacquisto.
Presa con cognizione di causa la trovo invece simpatica nella sua semplicità.

Bella analisi ma resta da capire perché le MTB più economiche escono da Decathlon con i classici 18 rapporti, come ogni MTB da supermercato che si rispetti mentre la 100 ha il suo bel monocorona anni 70.
Inoltre c'è una bizzarra strategia di marketing, che se davvero volesse vendere bici dovrebbe fare capire come usare il cambio che le rende più accessibili mentre c'è gente che non sa cambiare una marcia.

Sparafucile

Pignone
30 Settembre 2021
174
232
Garfagnana
Visita sito
Bici
Generica
Certo ci voleva almeno una monocorona più abbordabile, anche se la rockrider ha la tripla, parte da 200 e non ci vedo una grande differenza di qualità rispetto alla triban
Una cassetta da MTB, che so una 14-36, con la stessa spesa la renderebbe molto più "potabile" ai più, e comunque, come sempre, è sempre questione di gamba. C'è un ragazzo marocchino che ho occasione di vedere tutte le mattine con una vecchia mtb che non è neanche della sua misura, con un borsone di almeno venti kg posato sulla canna che fila come il vento, in salita, a gambe larghe (il borsone).
Io non sono mai andato via così liscio neanche quando avevo vent'anni; mi fa un'invidia... :pork:

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Una cassetta da MTB, che so una 14-36, con la stessa spesa la renderebbe molto più "potabile" ai più, e comunque, come sempre, è sempre questione di gamba. C'è un ragazzo marocchino che ho occasione di vedere tutte le mattine con una vecchia mtb che non è neanche della sua misura, con un borsone di almeno venti kg posato sulla canna che fila come il vento, in salita, a gambe larghe (il borsone).
Io non sono mai andato via così liscio neanche quando avevo vent'anni; mi fa un'invidia... :pork:
io l'ho fatto con 36 dietro e 36 davanti, la differenza è abissale. Certo che di base ci vuole una buona gamba cmq,

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Bella analisi ma resta da capire perché le MTB più economiche escono da Decathlon con i classici 18 rapporti, come ogni MTB da supermercato che si rispetti mentre la 100 ha il suo bel monocorona anni 70.
Inoltre c'è una bizzarra strategia di marketing, che se davvero volesse vendere bici dovrebbe fare capire come usare il cambio che le rende più accessibili mentre c'è gente che non sa cambiare una marcia.
Ragazzi, la vostra è vera filosofia di marketing! Interessanti le vostre considerazioni e i vostri dubbi, cha faccio anche miei. Partecipo anche io a questo brain storming: secondo me le mtb di Decathlon entrymissimo level devono stare al passo con quelle del supermercato proprio per stare sul mercato e, sinceramente, credo che si spenderebbe volentieri un 20% in più rispetto al supermercato per comprarla da Decathlon, se non altro per competenza e assistenza.
Detto questo la triban 100 secondo me si inserisce in un contesto di monopolio: avete mai visto una bdc (semplicemente intesa come manubrio curvo) in un supermercato? Io no. E nemmeno da qualche altra parte a quel prezzo.
Con questo Decathlon offre la possibilità di avvicinarsi a quel tipo di bici a un prezzo veramente abbordabile (oggi 300, ma pochi mesi fa era ancora a 260), poi se piace uno pensa di passare al modello successivo, se non piace la può sempre convertire in bici "da città" cambiando semplicemente il manubrio e mettendo due leve freno da mtb, senza nemmeno sostituire la leva del cambio.

Come abbiamo detto ha i suoi limiti e potrebbe essere demotivante per uno che non capisce perché fa così tanta fatica in salita.
Sotto questo aspetto, concordo pienamente con chi ha detto che con un monocorona da 36 avrebbero fatto tombola!

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
C'è comunque una cattiveria di fondo perché a quel che sembra la guarnitura da 44 è quasi saldata per rendere molto difficile la sua sostituzione con una più abbordabile, che però secondo me da sola stona un po' perché con una 36 si toglie lo slancio a quella che è pur sempre una bici da corsa e che una corona da 50 se la meriterebbe pure. Non ci sono solo le salite ma anche le discese!

Giosi

Novellino
24 Dicembre 2020
90
46
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban
Certo ci voleva almeno una monocorona più abbordabile, anche se la rockrider ha la tripla, parte da 200 e non ci vedo una grande differenza di qualità rispetto alla triban
non porterei le rockrider più economiche come esempio "virtuoso".
Le ho sistemate per i miei figli e per i figli dei miei amici, non hanno propriamente dei componenti "validi", anzi...
Quello che contesto alla triban 100, e alla triban easy che ho preso a mia figlia, è la cassetta posteriore forse un po' "ottimista" in salita. Quello si.

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
C'è comunque una cattiveria di fondo perché a quel che sembra la guarnitura da 44 è quasi saldata per rendere molto difficile la sua sostituzione con una più abbordabile, che però secondo me da sola stona un po' perché con una 36 si toglie lo slancio a quella che è pur sempre una bici da corsa e che una corona da 50 se la meriterebbe pure. Non ci sono solo le salite ma anche le discese!
Però guardiamo la realtà. Si parla di una bici da 300 € e basta poco per migliorarla. Non ci penserei nemmeno a questa cosa....

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
409
223
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Giusto per intenderci.

Comando 2s a manubrio, gemello di quello già montato: 8.62€. Decathlon, ordinandone migliaia, potrebbe averlo a 5€ circa.

Deragliatore anteriore: 3.59€. Decathlon, ordinandone migliaia, potrebbe averlo a 2€ circa.

Non saprei precisamente quanto possa costare in più una ultraeconomica guarnitura 50/34 rispetto al monocorona di serie, ma direi che con 50€ in più tutto compreso Decathlon potrebbe vendere la RC100 con la doppia davanti senza rimetterci. Potrebbe anche offrire un kit (cambio, deragliatore, guarnitura) per chi vuole comprarlo ex-post.