Specialized ÆTHOS - 5.76 kg

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.162
Visita sito
Bici
Gianni2
Mi pare un esercizio interessante e al tempo stesso inutile, fine a se stesso....
Senza pedali, con una corona e copertoncini 28 non è una bici da corsa e non è una gravel.....:espulso.:espulso.
....se mettevi un 3 pignoni anni 70 e toglievi la sella modello Fantozzi secondo me andavi anche sotto i 5kg.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
....da noi in Emilia dicono scherzosamente......."ma va a fer dal pugnett!!!" :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
per come la vedo si tratta di un compromesso, e non credo voglia essere una gravel, altrimenti non avrebbe un range di rapporti tipicamente strada. il copertone da 28 , in ambito strada, non dico che oramai sia uno standard universalmente adottato, ma quasi (lo sarà nel giro di 2/3 anni)
sui rapporti/spaziatura il monocorona ha dei limiti e allora diventa molto soggettiva la valutazione. io per dire ancora ho la tripla anche nella mtb (più per un fatto di durata della trasmissione)
piuttosto @piega @Fitzcarraldo con il monocorona dato che si parla di dentature generose (da 40 in su), con la cadenza da pianura oltre le 100rpm, la catena gira molto veloce. succede mai che senza un guidacatena la catena cada anteriormente con le vibrazioni secche della sconnessioni o durante la cambiata?
sui pedali, sono il primo a dirlo che vanno inclusi nel peso, è vero come dice @piega che ognuno ha le sue preferenze, ma d'altronde ognuno ha le sue preferenze anche sulle ruote, sul manubrio, sul nastro, sulla sella, su come attaccare il garmin e su quanti portaborraccia servono. quindi il peso della bici deve essere di come uno la usa (sottosella a parte, che uno potrebbe decidere di non usare)
 

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
412
156
Visita sito
Un monocorona per uso strada 9/36 corona da 40 o 9/39 corona da 42 a 13 velocità mi stuzzica parecchio, hai lo stesso range doppia compact se non superiore con con la seconda soluzione, forse la cassetta che hai messo su strada è troppo corta per salita, comunque bella bici e bel obbiettivo con quella cifra visti gli attuali costi a mio parere esagerati.
io uso il 9-36 con corona da 42 e mi trovo molto bene
 
  • Mi piace
Reactions: elymaury76

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.454
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
piuttosto @piega @Fitzcarraldo con il monocorona dato che si parla di dentature generose (da 40 in su), con la cadenza da pianura oltre le 100rpm, la catena gira molto veloce. succede mai che senza un guidacatena la catena cada anteriormente con le vibrazioni secche della sconnessioni o durante la cambiata?
nessun problema di caduta catena per quella che è la mia esperienza, le corone hanno accorgimenti anticaduta per la catena e sono molto diverse da quelle per doppia che devono invece favorire la deragliata.

Ma il comando sinistro lo vendono così ?
se parli del red22 non esiste il comando per monocorona in commercio, ma basta smontare il meccanismo di cambiata e la relativa levetta, è un lavoro facile.

la bici delle ultime foto invece monta lo Sram AXS elettronico, il comando è quello e si può usare per doppia o singola corona, c'è un pulsante nel comando di destra ed uno in quello di sinistra, servono entrambi in ogni caso.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Dire a qualcuno che la loro bici non è una bici da corsa, o che non ha senso, non è una opinione, è una frase infelice nonché poco informata e scortese.
così come è abbastanza inutile dire che sui forum bisogna accettare tutte le risposte - ci sta dire la propria, l’educazione nel porsi con gli altri viene prima di tutto. Vorrei ben vedere se di persona vi esprimereste così nei confronti di altri - Mi raccomando, quando vedete uno coi copertoni da 28 per strada, urlategli che la sua bici non ha senso.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
uno coi copertoni da 28 in strada non mette in mostra su un forum pubblico la sua bici, per me puó andare in giro anche coi 50 mm, se la mette su un forum è per farla vedere e se vedo una bici da corsa coi 50 mm dico che non mi piace,
 
  • Mi piace
Reactions: Gianpy76

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
uno coi copertoni da 28 in strada non mette in mostra su un forum pubblico la sua bici, per me puó andare in giro anche coi 50 mm, se la mette su un forum è per farla vedere e se vedo una bici da corsa coi 50 mm dico che non mi piace,
“Non mi piace”: benissimo
“Non ha senso, non è una bici da corsa”: commento sgarbato a prescindere, tra l’altro senza neanche addurre motivazioni
 

piega

Novellino
25 Settembre 2012
22
42
Monza
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre + Via Nirone
se esponi la bici su di un forum non puoi aspettarti che tutti ti dicano che bella, devi accettare anche quelli che ti dicono il contrario, altrimenti non metterla,
Sì ma io non insulto dicendo di andare a farmi le seghe o cose simili. Il parere lo rispetto ma non i toni
Dire a qualcuno che la loro bici non è una bici da corsa, o che non ha senso, non è una opinione, è una frase infelice nonché poco informata e scortese.
così come è abbastanza inutile dire che sui forum bisogna accettare tutte le risposte - ci sta dire la propria, l’educazione nel porsi con gli altri viene prima di tutto. Vorrei ben vedere se di persona vi esprimereste così nei confronti di altri - Mi raccomando, quando vedete uno coi copertoni da 28 per strada, urlategli che la sua bici non ha senso.
Ma infatti se uno deve esprimere il suo personale parere estetico o sulle misure delle gomme se le può tenere x lui. Apprezzo chi fa quesiti o consigli tecnici. Il resto mi entra da un orecchio e mi esce dall'altro
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
“Non mi piace”: benissimo
“Non ha senso, non è una bici da corsa”: commento sgarbato a prescindere, tra l’altro senza neanche addurre motivazioni
suvvia, non sottilizziamo,
si è piccato anche con chi gli ha detto che è sbagliato pesare la bici senza pedali,
come se i pedali non fossero componenti di una bici,
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.162
Visita sito
Bici
Gianni2
nessun problema di caduta catena per quella che è la mia esperienza, le corone hanno accorgimenti anticaduta per la catena e sono molto diverse da quelle per doppia che devono invece favorire la deragliata.


se parli del red22 non esiste il comando per monocorona in commercio, ma basta smontare il meccanismo di cambiata e la relativa levetta, è un lavoro facile.

la bici delle ultime foto invece monta lo Sram AXS elettronico, il comando è quello e si può usare per doppia o singola corona, c'è un pulsante nel comando di destra ed uno in quello di sinistra, servono entrambi in ogni caso.
in pratica quindi anche le mono da strada hanno alternati (uno si e uno no) un dente più spesso che riposiziona la catena quando incrociata. come le mtb. durata della corona?
noto comunque che i montaggi mono incominciano a diffondersi, quasi tutti con sram axs che è 12v
dal momento che il più grosso limite di mono sono i buchi, questi potrebbero limitati da un cambio 13.
non capisco come mai campagnolo non facia una versione di ekar (che è 13v appunto) che strizza l'occhio alla strada, magari senza pignone da 9. esempio 10-36 con corona 44. limando un po' i pesi. a livello di range sarebbe tipo un 50/34 11/28. i buchi resterebbero ma con 13v e una progressione più oculata potrebbero ridurre di molto quelli di sram, che sono notevoli.
 
  • Mi piace
Reactions: d b

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
in pratica quindi anche le mono da strada hanno alternati (uno si e uno no) un dente più spesso che riposiziona la catena quando incrociata. come le mtb. durata della corona?
noto comunque che i montaggi mono incominciano a diffondersi, quasi tutti con sram axs che è 12v
dal momento che il più grosso limite di mono sono i buchi, questi potrebbero limitati da un cambio 13.
non capisco come mai campagnolo non facia una versione di ekar (che è 13v appunto) che strizza l'occhio alla strada, magari senza pignone da 9. esempio 10-36 con corona 44. limando un po' i pesi. a livello di range sarebbe tipo un 50/34 11/28. i buchi resterebbero ma con 13v e una progressione più oculata potrebbero ridurre di molto quelli di sram, che sono notevoli.

Qualcuno che ci prova c'è o-o


 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.162
Visita sito
Bici
Gianni2
però già a me convince il pignone da 10, quello da 9 lo vedo veramente poco adatto all'efficienza massima che è richiesta sulla strada.
vedrei meglio una partenza da 10. quindi 10-36. 10-11-12-13-14-16-18-20-22-25-28-32-36. sarebbe un ottimo compromesso con 44 o 46 davanti, consideranto che 44/14 +o- è come 52/16 o 50/17 e prima la spaziatura è ogni dente, oltre è molto simile a quella di una buona strada.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.454
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
però già a me convince il pignone da 10, quello da 9 lo vedo veramente poco adatto all'efficienza massima che è richiesta sulla strada.
vedrei meglio una partenza da 10. quindi 10-36. 10-11-12-13-14-16-18-20-22-25-28-32-36. sarebbe un ottimo compromesso con 44 o 46 davanti, consideranto che 44/14 +o- è come 52/16 o 50/17 e prima la spaziatura è ogni dente, oltre è molto simile a quella di una buona strada.
come 13v le cassette che mi piacciono di più sarebbero le rotor, 10-36 e meglio 10-39, però hanno il grosso difetto di montare solo su mozzi rotor.
io sto usando a 12v la rotor 11-39 che è come la precedentemente citata ma senza il 10. a 12v è la mia preferita e a 13v sarebbe meglio ancora.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
però già a me convince il pignone da 10, quello da 9 lo vedo veramente poco adatto all'efficienza massima che è richiesta sulla strada.
vedrei meglio una partenza da 10. quindi 10-36. 10-11-12-13-14-16-18-20-22-25-28-32-36. sarebbe un ottimo compromesso con 44 o 46 davanti, consideranto che 44/14 +o- è come 52/16 o 50/17 e prima la spaziatura è ogni dente, oltre è molto simile a quella di una buona strada.
Secondo loro non ci sono perdite di efficienza ma è come chiedere se è buono il prosciutto al salumiere :))):

Se così fosse comunque la 9/36 non è affatto male o-o

CombinazioniEndurance: 9-36T (9-10-11-12-13-14-16-18-20-23-27-31-36)
Gravel Race: 9-42T (9-10-11-12-13-14-16-18-21-25-30-36-42)
Gravel Adventure: 10-44T (10-11-12-13-14-15-17-19-22-26-32-38-44)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
in pratica quindi anche le mono da strada hanno alternati (uno si e uno no) un dente più spesso che riposiziona la catena quando incrociata. come le mtb. durata della corona?
noto comunque che i montaggi mono incominciano a diffondersi, quasi tutti con sram axs che è 12v
dal momento che il più grosso limite di mono sono i buchi, questi potrebbero limitati da un cambio 13.
non capisco come mai campagnolo non facia una versione di ekar (che è 13v appunto) che strizza l'occhio alla strada, magari senza pignone da 9. esempio 10-36 con corona 44. limando un po' i pesi. a livello di range sarebbe tipo un 50/34 11/28. i buchi resterebbero ma con 13v e una progressione più oculata potrebbero ridurre di molto quelli di sram, che sono notevoli.
Già la 9-36 è discretamente stradale, senza il 9 il range è un po' corto
però già a me convince il pignone da 10, quello da 9 lo vedo veramente poco adatto all'efficienza massima che è richiesta sulla strada.
vedrei meglio una partenza da 10. quindi 10-36. 10-11-12-13-14-16-18-20-22-25-28-32-36. sarebbe un ottimo compromesso con 44 o 46 davanti, consideranto che 44/14 +o- è come 52/16 o 50/17 e prima la spaziatura è ogni dente, oltre è molto simile a quella di una buona strada.
Considera comunque che l'uso di 9 e 10 è solitamente limitato alle discese e forse a qualche volatina
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Già la 9-36 è discretamente stradale, senza il 9 il range è un po' corto

Considera comunque che l'uso di 9 e 10 è solitamente limitato alle discese e forse a qualche volatina
Difatti io per il mono vedrei meglio la combinazione che inizia col 10 dato che presenta una scala omogenea per i primi 6-7 rapporti che alla fine sono quelli che si usano per la maggiore.. poi ovvio il tutto va dimensionato alla propria gamba variando la corona.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
però già a me convince il pignone da 10, quello da 9 lo vedo veramente poco adatto all'efficienza massima che è richiesta sulla strada.

Per caso sai se sono stati fatti test indipendenti sull'efficienza di un sistema 1x (sia per il fatto che si incrocia di piu', sia per il fatto di usare il dente da 9-10)? Sarei curioso di sapere. Giusto per capire se si parla di un paio di watt o di una decina.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.162
Visita sito
Bici
Gianni2
Per caso sai se sono stati fatti test indipendenti sull'efficienza di un sistema 1x (sia per il fatto che si incrocia di piu', sia per il fatto di usare il dente da 9-10)? Sarei curioso di sapere. Giusto per capire se si parla di un paio di watt o di una decina.
non saprei pero la catena di fatto non è come una corda, ma va considerata come un insieme di segmenti, e quando si parla di 9t tra un segmento e l'altro c'è un inclinazione di 40°. difficile ipotizzare che il tiro della catena si propaga per intero anche al segmento successivo (specie quando l'ingaggio sta uscendo dall'ultimo dente) al diminuire dell'angolo invece viene in soccorso la trigonometria. non per nulla in pista sono utilizzati pignoni intorno al 13-14T in su e si cerca di massimizzare la corona anche a costo che quest diventi enorme e molto più esposta all'aria, piuttosto che ridurre i pignoni che sarebbe molto più semplice
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
non saprei pero la catena di fatto non è come una corda, ma va considerata come un insieme di segmenti, e quando si parla di 9t tra un segmento e l'altro c'è un inclinazione di 40°. difficile ipotizzare che il tiro della catena si propaga per intero anche al segmento successivo (specie quando l'ingaggio sta uscendo dall'ultimo dente) al diminuire dell'angolo invece viene in soccorso la trigonometria. non per nulla in pista sono utilizzati pignoni intorno al 13-14T in su e si cerca di massimizzare la corona anche a costo che quest diventi enorme e molto più esposta all'aria, piuttosto che ridurre i pignoni che sarebbe molto più semplice
Da questo articolo (link in basso) sembra che in pianura si perda sui 5 watt circa. Insomma non tantissimo ma neanche pochissimo.
Interessante vedere che come hai accennato tu, stare con la corona grande non e' quasi mai un grave problema, mentre stare con la corona piccola non e' quasi mai ideale.

1643633902568.png

 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.162
Visita sito
Bici
Gianni2
Da questo articolo (link in basso) sembra che in pianura si perda sui 5 watt circa. Insomma non tantissimo ma neanche pochissimo.
Interessante vedere che come hai accennato tu, stare con la corona grande non e' quasi mai un grave problema, mentre stare con la corona piccola non e' quasi mai ideale.

Vedi l'allegato 327021

interessante però mi sembra un po' partigiano questo test.
nel mio immaginario un 48/10 è meno efficiente di un 53/11 e su questo non ci piove, anche se non so di quanto (loro dicono 5-6w)
però tra un 39/12 (sarà a metà tra 39/11 e 39/13)e un 48/14 direi che è abbastanza più efficiente quest'ultimo in termini di perdita. mentre qua la curva di sram mi sembra un po' troppo ridimensionata.
cioè se io guardo il grafico dal basso cioè seguo la riga da 39/34 a 53/11 cercando di capire all'aumentare della velocità qual'è il rapporto + efficiente da usare, questo grafico sembra voler dire;
"hey amatore, sram 1X è una cagata, mentre shimano 2X è il miglior sistema, usa il 39 fino al 39/21-39/19 per la salita, poi passa al 53/25(27) e vai giù ad aumentare se vuoi avere la massima efficienza, lascia perdere sram del tutto"
non credo che la differenza reale sia cosi marcata, giudizio a pelle eh!
 
  • Mi piace
Reactions: bach7 and robeambro