per come la vedo si tratta di un compromesso, e non credo voglia essere una gravel, altrimenti non avrebbe un range di rapporti tipicamente strada. il copertone da 28 , in ambito strada, non dico che oramai sia uno standard universalmente adottato, ma quasi (lo sarà nel giro di 2/3 anni)Mi pare un esercizio interessante e al tempo stesso inutile, fine a se stesso....
Senza pedali, con una corona e copertoncini 28 non è una bici da corsa e non è una gravel.....
....se mettevi un 3 pignoni anni 70 e toglievi la sella modello Fantozzi secondo me andavi anche sotto i 5kg.....
....da noi in Emilia dicono scherzosamente......."ma va a fer dal pugnett!!!"
sui rapporti/spaziatura il monocorona ha dei limiti e allora diventa molto soggettiva la valutazione. io per dire ancora ho la tripla anche nella mtb (più per un fatto di durata della trasmissione)
piuttosto @piega @Fitzcarraldo con il monocorona dato che si parla di dentature generose (da 40 in su), con la cadenza da pianura oltre le 100rpm, la catena gira molto veloce. succede mai che senza un guidacatena la catena cada anteriormente con le vibrazioni secche della sconnessioni o durante la cambiata?
sui pedali, sono il primo a dirlo che vanno inclusi nel peso, è vero come dice @piega che ognuno ha le sue preferenze, ma d'altronde ognuno ha le sue preferenze anche sulle ruote, sul manubrio, sul nastro, sulla sella, su come attaccare il garmin e su quanti portaborraccia servono. quindi il peso della bici deve essere di come uno la usa (sottosella a parte, che uno potrebbe decidere di non usare)