Colnago Club - Capitolo 8

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
No no cavaliere della notte,pane e acqua così mi compro il nuovo Cxx.
PS come mai ti sei sentito chiamato in causa? smackbutt io mica ho fatto riferimento a te!!!
no che hai capito? sono intervenuto mica xche ero in causa ma per sollevarti da un dilemma che poteva mandarti in cortocircuito conoscendoti. Era a fin di bene.

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
che le vendite premino il disc é solo che ovvio, si trova solo quello a vendere, capirai che statistiche...é la magia del marketing, e la gente ci casca in pieno, pensando che sia il consumatore ad orientare il mercato...

Non è che manchi una potenziale quota di mercato, semplicemente non fa comodo (ri)crearla...mantenessero in gamma qualche rim cambio meccanico media-alta gamma a prezzo equo il mercato ci sarebbe eccome, ma....business is business. E allora tengono solo il disc elettronico a prezzo da moto.
Non sono d'accordo, se le aziende spingono il disc è perchè pensano di fare maggiori volumi/ricavi/profitti. Allo stesso modo se le aziende smettono di produrre i RIM è perchè pensano di non fare abbastanza volumi per supportare gli investimenti che comunque sono dell'ordine di qualche milioncino (ricerca e sviluppo, stampi, magazzino, MARKETING, ecc...)

Alla fine è il consumatore che decide cosa comprare ed evidentemente ai consumatori va bene comprare disc.

Il periodo di convivenza dei due sistemi è stato abbstanza lungo perchè i consumatori potessere decidere e far capire ai produttori le proprie preferenze, se nessuno avesse comprato i disc si sarebbero fermati subito, come è avvenuto con molte innovazioni spinte dal marketing e mai decollate (ad esempio le fat bikes).

• Mi piace
Reactions: toni77 and golias

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Ma è mai possibile che ogni intervento che facciamo/fanno sui RIM devi intervenire smontando i nostri castelli di sogni!!! Mi sembra che ti infastidisce quando tocchiamo questo argomento o sbaglio? Ti viene in tasca qualcosa? E lasciaci continuare a sperare e sognare,e se poi sto Cxx lo faranno solo disk,pace amen,la vita va avanti ugualmente. Buona giornata a tutti,e auguri ancora ♧CAVALIERE♧
Bravo! direi che a questo punto se la fanno anche a rim @bicimix viene temporaneamente espulso dalla sezione colnago fino a che non dijostra di aver acquistato ina colnago rim, qualsiasi modello vale. :mrgreen:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.121
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Mi sembra che ti infastidisce quando tocchiamo questo argomento o sbaglio?
Guarda che leggendo in modo del tutto neutrale sei più tu che te la stai prendendo a cuore per i rim che non chi cavalca sia rim che disc indifferentemente.. forse perchè ha compreso che in buona sostanza noi amatori.. amiamo :mrgreen: pedalare su un mezzo che ci piace e in seconda battuta che vada bene.. sono pochissimi quelli che fanno scelte oculate mirate più alla sostanza che non all'apparenza (lo disse anche il Cav in una delle sue uscite ;-) )
E te lo dico ritenendoti amico :friends:

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Non sono d'accordo, se le aziende spingono il disc è perchè pensano di fare maggiori volumi/ricavi/profitti. Allo stesso modo se le aziende smettono di produrre i RIM è perchè pensano di non fare abbastanza volumi per supportare gli investimenti che comunque sono dell'ordine di qualche milioncino (ricerca e sviluppo, stampi, magazzino, MARKETING, ecc...)

Alla fine è il consumatore che decide cosa comprare ed evidentemente ai consumatori va bene comprare disc.

Il periodo di convivenza dei due sistemi è stato abbstanza lungo perchè i consumatori potessere decidere e far capire ai produttori le proprie preferenze, se nessuno avesse comprato i disc si sarebbero fermati subito, come è avvenuto con molte innovazioni spinte dal marketing e mai decollate (ad esempio le fat bikes).
no non credo che sia cosi, secondo me hanno sempre bisogno di cose nuove per spingere un certo bacino di utenza, che conoscono moooolto bene, a cambiare bici una volta all'anno. L'unica maniera per loro di entrare in una certa fascia di industria, con peso economico relativamente infkyente, e vista la relativa semplicita del mezzo rispetto ad auto e moto, è proprio quella di far costare una bici come una moto. Domanda da 100m : quante Ducati si sono vendute nel 2017 e quante Trek nello stesso periodo? io non lo so, sto cercando di trovare dei dati ma se viene fuori nel mondo sono state vendute piu trek di ducati, mi si conforma una certa scimmia sulla spalla. Anxhe perche non credo proprio che investimenti in produzione bici si avvicinino lontanamente a quelli che si fanno per una moto.O sbaglio?

• Mi piace
Reactions: Don Perigon and stz

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Detto questo, giusto per confutare le statistiche e i grandi numeri, qui dentro su 10 siamo in 5 a preferire i rim. E quindi? dove è il rapporto 200 a uno? l'unica vera variabile sono i produttori di cerchi, solo loro possono determinare qualche cosa.

Quei 5 appassionati di rim quante Colnago nuove hanno comprato negli ultimi 3 anni? Tu compri usato, @Kaiser Jan (che è un grande cliente) a forza di aspettare la CXX, si è trovato il rappresentante col turbante, uno ha preferito un artigiano (e ci sta tutta), l'altro ha il garage pieno di cimeli per fare l'eroica...

Le aziende fanno bici per chi le compra, non per chi le discute sui forum, e poi non tocca mai il portafogli.

Non lo fanno perché sono cattive, lo fanno perché devono sopravvivere, altrimenti arriva un fondo arabo, e con due soldi ti porta via pure 70 anni di gloriosa storia.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.121
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
no non credo che sia cosi, secondo me hanno sempre bisogno di cose nuove per spingere un certo bacino di utenza, che conoscono moooolto bene, a cambiare bici una volta all'anno.
LO fai con colorazioni nuove, coppia di ruote diverse o allestimenti ad HOC.
Se la "rivoluzione" disco per bici da strada è arrivata è perchè appunto doveva arrivare.. che piaccia o meno è il mercato -dicasi richiesta- che lo determina in larga parte.. sai quante presunte innovazioni sono state presentate eppure non han preso piede.. tante tantissime e tanti di noi non sono neppure al corrente di ciò.

• Mi piace
Reactions: PKMic

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
no non credo che sia cosi, secondo me hanno sempre bisogno di cose nuove per spingere un certo bacino di utenza, che conoscono moooolto bene, a cambiare bici una volta all'anno. L'unica maniera per loro di entrare in una certa fascia di industria, con peso economico relativamente infkyente, e vista la relativa semplicita del mezzo rispetto ad auto e moto, è proprio quella di far costare una bici come una moto. Domanda da 100m : quante Ducati si sono vendute nel 2017 e quante Trek nello stesso periodo? io non lo so, sto cercando di trovare dei dati ma se viene fuori nel mondo sono state vendute piu trek di ducati, mi si conforma una certa scimmia sulla spalla. Anxhe perche non credo proprio che investimenti in produzione bici si avvicinino lontanamente a quelli che si fanno per una moto.O sbaglio?
Non so gli investimenti e i volumi per le moto e le bici, ma i due business e processi di produzione sono troppo diversi per un confronto serio, in comune hanno solo le due ruote ... e i freni a disco :-)xxxx

A parte questo quello che dici è vero, le aziende vogliono far cambiare bici ai clienti, ma il mercato è talmente frammentato che non possono essere tutti d'accordo con un gigantesco cartello, se ci fosse spazio alcuni produttori potrebbero andare controcorrente e tagliarsi la loro nicchia, cosa che fra l'altro io penso che anche Colnago, oltre Pinarello, potrebbe fare.

• Mi piace
Reactions: golias

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Le Bdc non possono pesare meno di kg 6,8, limite a cui arrivano tranquillamente molte Bdc a disc…quindi sfatiamo il falso mito della necessità del rim per le tappe di montagna.
Quindi una bici con ruote da 800g e resto da 6kg ha lo stesso comportamento di una con ruote da 6kg e resto da 800g?
Hai considerato che in caso di foratura con una disc la gara è terminata?
Hai considerato che percorrere 60km di salita con le pastiglie che sfregano richiede più potenza che percorrerla con la ruota che gira libera?

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Quei 5 appassionati di rim quante Colnago nuove hanno comprato negli ultimi 3 anni? Tu compri usato, @Kaiser Jan (che è un grande cliente) a forza di aspettare la CXX, si è trovato il rappresentante col turbante, uno ha preferito un artigiano (e ci sta tutta), l'altro ha il garage pieno di cimeli per fare l'eroica...

Le aziende fanno bici per chi le compra, non per chi le discute sui forum, e poi non tocca mai il portafogli.

Non lo fanno perché sono cattive, lo fanno perché devono sopravvivere, altrimenti arriva un fondo arabo, e con due soldi ti porta via pure 70 anni di gloriosa storia.
potevo comprare rim o disc usato e i gruppi sono tutti nuovi. Nel mio gruppo ciclistico esistono piu nuove rim che disc x la precisione. I fondi arabi esistono da sempre in tutti i settori, il problema non è rim o disc ma le strategie. Trek e specialized erano gia su altri pianeti prima che arrivassero i disc. E non avevano bisogno di arabi. Tu racconti della dura realtà italiana incapace di passare da un substrato industriale formato da 96% di micro Pmi incapaci di aggregare e un solo 4% di industria pesajte. Non confondiamo le realtà locali con le dinamiche globali: investitori investono dove a senso parlare di crescita di fatturato o dove il mercato diventa globale, vedi calcio uk.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lucagast and PKMic

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio

Tu quante bici hai comprato negli ultimi dieci anni?

• Love
Reactions: Kylo_ren

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Non so gli investimenti e i volumi per le moto e le bici, ma i due business e processi di produzione sono troppo diversi per un confronto serio, in comune hanno solo le due ruote ... e i freni a disco :-)xxxx

A parte questo quello che dici è vero, le aziende vogliono far cambiare bici ai clienti, ma il mercato è talmente frammentato che non possono essere tutti d'accordo con un gigantesco cartello, se ci fosse spazio alcuni produttori potrebbero andare controcorrente e tagliarsi la loro nicchia, cosa che fra l'altro io penso che anche Colnago, oltre Pinarello, potrebbe fare.
e il carbonio e l'elettronica. Parlavo di volume di business: non hai compreso il mio ragionamento.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.338
6.053
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE

basta analizzare l’usato…se ricordo bene già l’anno scorso proprio qua si asseriva che vendere una rim ad oltre 6000€ era la normalità.. ed era come avere un assegno circolare in tasca….
non ho visto vendite, scommisi anche…le vedo ancora sul mercatino…
altrettanto vero che poi si vendono bici disc cessi a prezzi folli e anche qs è assurdo.
e’ logico che ognuno compra ciò che desidera e gli piace ma quando si parla di mercato gli utenti di una parte di un forum non fanno testo sui numeri.
sai cosa è la cosa “triste”?
che ancora a distanza oramai di anni si parla ancora di qs cosa….
evidentemente il mercato non offre grosse novità/innovazione che eccitino gli utenti o si fa della prostituzione intellettuale?
pare un dibattito che rispecchia quelli recenti in TV fra no vax e pro vax
x fortuna almeno qua si parla di scelte di bici..

• Mi piace
Reactions: toni77 and PKMic

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
basta analizzare l’usato…se ricordo bene già l’anno scorso proprio qua si asseriva che vendere una rim a 6000€ era la normalità.. ed era come avere un assegno circolare in tasca….
altrettanto vero che poi si vendono bici disc cessi a prezzi folli.
e’ logico che ognuno compra ciò che desidera e gli piace ma quando si parla di mercato gli utenti di una parte di un forum non fanno testo sui numeri.
sai cosa è la cosa triste?
che ancora a distanza oramai di anni si parla ancora di qs cosa….
evidentemente il mercato non offre grosse novità/innovazione o si fa della prostituzione intellettuale?
pare un dibattito che rispecchia quelli recenti in TV fra no vax e pro vax
x fortuna almeno qua si parla di scelte di bici..

Sono d'accordo; il mercato della bici da corsa, in Italia, raggiunge lo 0,1% del PIL?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Quindi una bici con ruote da 800g e resto da 6kg ha lo stesso comportamento di una con ruote da 6kg e resto da 800g?
Hai considerato che in caso di foratura con una disc la gara è terminata?
Hai considerato che percorrere 60km di salita con le pastiglie che sfregano richiede più potenza che percorrerla con la ruota che gira libera?
Io ho risposto a chi citava il mondo dei prof per “giustificare” la scelta dei rim.
Ovviamente nel mondo amatoriale non essendoci il limite uci il peso finale dalla Bdc può assumere una certa rilevanza.
Il peso finale in salita rimane sempre lo stesso idem per i tempi , semmai spostando il baricentro del peso si può avere un comportamento differente in discesa, ma hai fatto un esempio estremo che nella realtà non avviene, le differenze sono veramente minime e perciò quasi impercettibile hai più.
al momento non ho visto un professionista che causa foratura di una Bdc a disc non abbia terminato la gara, evidentemente guardiamo due sport differenti.
L’ultima affermazione è semplicemente ridicola, senza offesa.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Sono d'accordo; il mercato della bici da corsa, in Italia, raggiunge lo 0,1% del PIL?
dove c'è margine c'è sempre business, ad oggi l'italia è un mercato che attira più che i mercati saturi. Inoltre storicamente gli italiani sono più pecoroni. Dati di mercato alla mano. Terra fertile per investitori illuminati. Il problema è la tassazione ma recentemente nuove norme hanno risolto molti dei dubbi tanto è che l'italia d'incanto è diventata terra per investitori da 3 anni in qua. Non contano i numeri in assoluto ma il potenziale CAGR, indice di crescita composto. Una crypto che costa 0,01 è più attraente di una che costa 50K euro, statisticamente più facile che la prima cresca e la seconda cali piuttosto che l'inverso. Un arabo lo sa benissimo: investe 10M nella prima e sa che se fa un 1000x è sempre meglio che un 2x con la seconda, tanto la cifra investita è la stessa perchè quello che conta è l'indice di crescita. Matematica. Che spiega il mercato della bici, se ci guardi bene dentro.

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Tu quante bici hai comprato negli ultimi dieci anni?

In due che pedalano in casa, 11 (qualcuna usata), 5 coppie di ruote rim after market, le ultime 2 bici disc.

Purtroppo non ho comprato Colnago, pur amando il marchio, perché una bici a congiunzioni non la voglio, e la V3 non mi ha mai scaldato il cuore.

Onestamente dico che disc ed elettronico non hanno portato benefici al mio ciclismo, tuttavia se guardo una bici moderna mi piace di più di una vecchia.

Invece riconosco che le ruote "moderne", con canale largo, mi fanno godere meglio il mio sport rispetto alle vecchie (e riconosco pubblicamente che @golias aveva ragione anni fa, quando lo sosteneva, e io torto nel preferire ancora canali stretti e coperture da 23).