Colnago Club - Capitolo 8

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.504
192
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM RED 12 ASX Etap
Quel Produttore che offrirà la possibilità di scelta tra rim e disk sul Top di gamma PER ME avrà vinto!

Ci sono appassionati (IO :-)xxxx ad esempio ) che hanno in garage 3 coppie di ruote e muletto con gli stessi equipaggiamenti (gruppi e set di ruote intercambiabili per ogni evenienza).
Un discreto investimento fatto nel tempo, acquistando una volta il gruppo, la volta dopo le ruote, poi i telai...in continua evoluzione: sono passato dal V1R al C64 solamente trasferendo il Super Record 11V da un frame all'altro. Passare dal rim al disk in questo momento significherebbe svendere tutto l'armamentario.
Se per il nuovo CXX ci sarà la versione rim un pensiero per il solo frame lo potrei fare con una spesa "limitata", altrimenti sarei precluso da questo mercato.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ho solo esposto la mia idea , ovvero che ci stanno entrambi i sistemi in questa fase , cosi' la gente puo' scegliere . Poi la mia e' una scelta precisa derivata da motivi estetici e tecnici non certo economici , per fortuna non ho problemi ad acquistare una bici se mi dovesse interessare .
Ma guarda i “motivi tecnici” rientrano tutti nel marginal gains, cioè il famoso 1%, e per me rimane fondamentale il restante 99% dato dalla condizione atletica.
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Ma guarda i “motivi tecnici” rientrano tutti nel marginal gains, cioè il famoso 1%, e per me rimane fondamentale il restante 99% dato dalla condizione atletica.
Nel mio caso non praticando il ciclismo a livello agonistico il fattore principale e' quello estetico che mi fa preferire in sistema tradizionale , poi avendo provato diverse bici disc e non avendo riscontrato vantaggi per quello che faccio io , ho preferito rimanere sul vecchio sistema anche a fronte di una bici piu' leggera a parita' di modello e componenti . Quindi il motivo principale e' gusto personale .
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.056
13.999
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
considerando il mercato\clienti della serie C, molto tradizionalisti, dubito fortemente non ci sarà la versione rim
discorso diverso e opposto per la serie V
quanto alla diatriba rim\disk dico solo che lamentarsi perchè si ha maggiore scelta è da ottusi
 

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.829
33.221
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
considerando il mercato\clienti della serie C, molto tradizionalisti, dubito fortemente non ci sarà la versione rim
discorso diverso e opposto per la serie V
quanto alla diatriba rim\disk dico solo che lamentarsi perchè si ha maggiore scelta è da ottusi
Anche perché se lo dovessero fare solo disk il Cxx,vado da chi di dovere con un :mitra:e gli dico: ma a te chi le da le notizie,TOPO GIGIO!!!!
 
  • Haha
Reactions: toni77

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
considerando il mercato\clienti della serie C, molto tradizionalisti, dubito fortemente non ci sarà la versione rim
discorso diverso e opposto per la serie V
quanto alla diatriba rim\disk dico solo che lamentarsi perchè si ha maggiore scelta è da ottusi
Più che altro il congiunzioni si presta di più per essere assemblato ad hoc come per il “su misura” quindi, a parte le notizie che ho letto, anche io tendo a credere che il nuovo C68 possa essere anche a rim.
Mentre sul prezzo ritengo credibile possa avvicinarsi agli € 6000.
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Quel Produttore che offrirà la possibilità di scelta tra rim e disk sul Top di gamma PER ME avrà vinto!
Non è così semplice ... il mercato RIM alta gamma si è ristretto in volumi, c'è spazio per uno o due brand blasonati tipo Colnago e Pinarello, sicuramente non c'è spazio per tutti.

Inoltre a mio avviso il mercato RIM alta gamma in Carbonio è ancora più complesso con la fuoriuscita dei RIM dalle competizioni world Tour, in quanto parte dei ciclisti danarosi affezionati al RIM ma non ad avere le bici dei campioni andranno su telai in acciaio (magari Vintage) o in titanio, mentre chi vuole avere la bici del campione andrà su disc.

La gamma medio invece sarà tutta su disc e non ci sarà spazio per i RIM.

Infine bisognerà tenere conto delle mosse dei produttori di ruote.

Questa la mia opinione.
 
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Domani è il grande giorno e sono convinto che noi affezionati del marchio non verremo delusi; la serie C ha sempre rappresentato l'eccellenza e la tradizione del marchio, un telaio e un progetto distinto dalla concorrenza italiana e straniera.
Sono anche sicuro che il rim non verrà abbandonato sulla base che i corridori top lo useranno ancora nei grandi giri nelle tappe con tanto dislivello consapevoli benissimo che tale scelta può farti fare la differenza sulla lunga distanza.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Domani è il grande giorno e sono convinto che noi affezionati del marchio non verremo delusi; la serie C ha sempre rappresentato l'eccellenza e la tradizione del marchio, un telaio e un progetto distinto dalla concorrenza italiana e straniera.
Sono anche sicuro che il rim non verrà abbandonato sulla base che i corridori top lo useranno ancora nei grandi giri nelle tappe con tanto dislivello consapevoli benissimo che tale scelta può farti fare la differenza sulla lunga distanza.
Le Bdc non possono pesare meno di kg 6,8, limite a cui arrivano tranquillamente molte Bdc a disc…quindi sfatiamo il falso mito della necessità del rim per le tappe di montagna.
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
uno dei vantaggi delle giunzioni è che permette di produrre lo stesso telaio in versione Rim e disc, solo cambiando i pendenti. Per quanto riguarda la forcella non credo ci siano problemi a fabbricarne una percentuale stabilita in versione rim. Tanto praticamente, visto le consegne cosi dilatate, è oramai un mercato basato sul venduto e quindi che gli frega aspettano gli ordini, fabbricane e consegnano dopo quanti mesi? 6? 8?. La C vattelapesca secondo me sarà fatta con sistema IWS a giunzioni interne e quindi, sempre secondo me, la faranno disponibile sia rim che disc. Detto questo, giusto per confutare le statistiche e i grandi numeri, qui dentro su 10 siamo in 5 a preferire i rim. E quindi? dove è il rapporto 200 a uno? l'unica vera variabile sono i produttori di cerchi, solo loro possono determinare qualche cosa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: barce

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Anche perché se lo dovessero fare solo disk il Cxx,vado da chi di dovere con un :mitra:e gli dico: ma a te chi le da le notizie,TOPO GIGIO!!!!
ma a te in sostanza che te frega? se la fanno a rim te la compri, e se la fanno solo disc te la schifi. Punto. Soldi risparmiati. Più zuppa a tavola per la famiglia. No?
 

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.829
33.221
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Le Bdc non possono pesare meno di kg 6,8, limite a cui arrivano tranquillamente molte Bdc a disc…quindi sfatiamo il falso mito della necessità del rim per le tappe di montagna.
Ma è mai possibile che ogni intervento che facciamo/fanno sui RIM devi intervenire smontando i nostri castelli di sogni!!! Mi sembra che ti infastidisce quando tocchiamo questo argomento o sbaglio? Ti viene in tasca qualcosa? E lasciaci continuare a sperare e sognare,e se poi sto Cxx lo faranno solo disk,pace amen,la vita va avanti ugualmente. Buona giornata a tutti,e auguri ancora ♧CAVALIERE♧
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ma è mai possibile che ogni intervento che facciamo/fanno sui RIM devi intervenire smontando i nostri castelli di sogni!!! Mi sembra che ti infastidisce quando tocchiamo questo argomento o sbaglio? Ti viene in tasca qualcosa? E lasciaci continuare a sperare e sognare,e se poi sto Cxx lo faranno solo disk,pace amen,la vita va avanti ugualmente. Buona giornata a tutti,e auguri ancora ♧CAVALIERE♧
Questo forum viene letto da molte persone che si sono avvicinate da poco alla Bdc, quindi mi sembra giusto cercare di dare le corrette informazioni, a prescindere dal tema di cui si parli, e non distorcere la realtà a proprio uso e consumo con falsi miti, leggende metropolitane o teorie campate in aria.
Devo ripetermi…fondamentale non mi interessa la diatriba rim vs disc, dato che dai miei primi interventi ho specificato di non essere un fans del disc pur avendo una Bdc con questi.
Siamo amatori, chi più chi meno, a noi è concesso dire compro questo perché mi piace, senza ogni volta stare a giustificare un dato acquistato con una presunta superiorità o vantaggio tecnico.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bio and Maceio

stz

Pignone
24 Ottobre 2019
140
97
-
Visita sito
Bici
1
Detto questo, giusto per confutare le statistiche e i grandi numeri, qui dentro su 10 siamo in 5 a preferire i rim. E quindi? dove è il rapporto 200 a uno?
che le vendite premino il disc é solo che ovvio, si trova solo quello a vendere, capirai che statistiche...é la magia del marketing, e la gente ci casca in pieno, pensando che sia il consumatore ad orientare il mercato...

Non è che manchi una potenziale quota di mercato, semplicemente non fa comodo (ri)crearla...mantenessero in gamma qualche rim cambio meccanico media-alta gamma a prezzo equo il mercato ci sarebbe eccome, ma....business is business. E allora tengono solo il disc elettronico a prezzo da moto.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.442
1.857
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Questo forum viene letto da molte persone che si sono avvicinate da poco alla Bdc, quindi mi sembra giusto cercare di dare le corrette informazioni, a prescindere dal tema di cui si parli, e non distorcere la realtà a proprio uso e consumo con falsi miti, leggende metropolitane o teorie campate in aria.
Devo ripetermi…fondamentale non mi interessa la diatriba rim vs disc, dato che dai miei primi interventi ho specificato di non essere un fans del disc pur avendo una Bdc con questi.
Siamo amatori, chi più chi meno, a noi è concesso dire compro questo perché mi piace, senza ogni volta stare a giustificare un dato acquistato con una presunta superiorità o vantaggio tecnico.

Dai che c'è spazio per tutti nel mondo della bici.
Figurati, c'è spazio anche per me, vecchio e ciccione, che fatica anche in discesa, figuriamoci in salita, con un parco bici arcaico, di cui però ne vado fiero (soprattutto vado fiero delle mie tre Colnago, che alterno, assieme ad altri marchi, nelle mie uscite con andatura da tartaruga).
Certo, uno come me (che ha questo motto: bici italiana, fatta a mano e allestita Campagnolo), i dischi non li prende in considerazione, ma tuttavia mi rendo conto che rappresentano il futuro, o forse è già il presente.
 
  • Mi piace
Reactions: Kylo_ren