KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
229
74
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500; Cannondale Scalpel HT
Ciao a tutti!
Sto per cambiare i miei copertoni tubeless alla mia Gravel, ed a questo giro vorrei provare a montarli io (salvo trovare un compressore per tallonarli...).
Passerò da Schwalbe G-One allround da 35 a Vittoria Terreno Zero da 32.

Fatta questa premessa, ho un paio di dubbi ai quali non sono riuscito a trovare risposta nei precedenti post:
1. con il cambio del copertone suggerite di rifare la nastratura (fatta circa 6 mesi fa, quando sono passato da copertoncino a tubeless)?
2. dubbio amletico sul lattice... in base a quanto letto sarei orientato su Stan o Joe's, ma non mi è chiaro se contengono ammoniaca (mi pare di si) e quale è il rischio di danneggiamento delle ruote con questi prodotti... in realtà non ho trovato alcuna lamentela in tal senso

Ho delle Fulcrum Rapid Red 5

Tks!
KK

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ciao a tutti!
Sto per cambiare i miei copertoni tubeless alla mia Gravel, ed a questo giro vorrei provare a montarli io (salvo trovare un compressore per tallonarli...).

Fatta questa premessa, ho un paio di dubbi ai quali non sono riuscito a trovare risposta nei precedenti post:
1. con il cambio del copertone suggerite di rifare la nastratura (fatta circa 6 mesi fa, quando sono passato da copertoncino a tubeless)?
2. dubbio amletico sul lattice... in base a quanto letto sarei orientato su Stan o Joe's, ma non mi è chiaro se contengono ammoniaca (mi pare di si) e quale è il rischio di danneggiamento delle ruote con questi prodotti... in realtà non ho trovato alcuna lamentela in tal senso

Tks!
KK
1) questo non è proprio il post giusto, qui si parla di tubeless su bdc
2) io non ho mai avuto problemi a far tallonare copertoni gravel su cerchi tubeless con la pompa, senza bisogno di compressore o booster
3) la nastratura la rifai solo se perde
4) c'è un articolo approfondito in giro, comunque l'ammoniaca, salvo alcune situazioni particolari su cerchi in alluminio, non è un problema. Lo Stan ce l'ha, è dichiarato e si sente dall'odore. Il supporto Vittoria ha dato la colpa al lattice usato (Stan) quando mi sono lamentato che i miei corsa Speed hanno cominciato a creparsi dopo 250km, ma a quanto pare è un fregnaccia, visto che un altro utente la usato sulle stesse coperture e non ha avuto questi problemi.

• Mi piace
Reactions: KarKalo

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ciao a tutti!

Tks!
KK
verifica lo stato del nastro, se risulta danneggiato, sollevato, e tende sfondare i fori nipples cambialo che è meglio
l'ammoniaca corrode a lungo andare i nipples in alu, che tendono poi a spaccarsi. Questo quando il lattice dovesse trafilare il nastro e infilarsi nei fori nipples (da qui la raccomandazione sopra)....ne bastano quantità minime non un litro per fare danni a lungo termine
io uso Vittoria Terreno dry da 38 con soddisfazione, un po' pesantini rispetto alla concorrenza ma robusti e soprattutto tengono subito

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
verifica lo stato del nastro, se risulta danneggiato, sollevato, e tende sfondare i fori nipples cambialo che è meglio
l'ammoniaca corrode a lungo andare i nipples in alu, che tendono poi a spaccarsi. Questo quando il lattice dovesse trafilare il nastro e infilarsi nei fori nipples (da qui la raccomandazione sopra)....ne bastano quantità minime non un litro per fare danni a lungo termine
io uso Vittoria Terreno dry da 38 con soddisfazione, un po' pesantini rispetto alla concorrenza ma robusti e soprattutto tengono subito
In realtà è un problema più complesso. L'ammoniaca del lattice è in minima quantità, a contatto con l'aria evapora ed il lattice secca. La seconda camera non è a tenuta stagna, quand'anche il lattice trafilasse seccherebbe subito. L'articolo diceva che il problema si avrebbe qualora si formasse un ambiente umido permanente nella seconda camera.
Purtroppo non trovo l'articolo.

EDIT: credo sia questo:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kikhit

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Vedi l'allegato 313599
Il mio cerchio Fulcrum Racing 6 totalmente corroso dal lattice trasudato attraverso il nastro. Il buco si è prodotto in zona valvola. Anche l'altro presenta qualche fenomeno di corrosione incipiente.

Qualche caso c'è stato, vedi queste fulcrum, in questo caso il lattice incriminato è il Mariposa Caffelatex (non il Vegetalex).

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Chiedo venia, volevo solo dare il contesto.
Le domande erano generiche e non strettamente relative alla bici gravel ;-)
Ciao, ho puntualizzato perchè su gravel e mtb il tubeless ha molte meno complicazioni. Meno problemi di tallonamento, trasudamento, etc.
Qui c'è un thread più specifico

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
In realtà è un problema più complesso. L'ammoniaca del lattice è in minima quantità, a contatto con l'aria evapora ed il lattice secca. La seconda camera non è a tenuta stagna, quand'anche il lattice trafilasse seccherebbe subito. L'articolo diceva che il problema si avrebbe qualora si formasse un ambiente umido permanente nella seconda camera.
Purtroppo non trovo l'articolo.

EDIT: credo sia questo:

chiaro, ambiente umido e tendente all'acido...ma quindi i nippli in ottone sono ancora peggio sembrerebbe ?

ps.: questo non è proprio il video giusto, qui si parla di tubeless su bdc ... :))): :eek:xxxx

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
Ciao, ho puntualizzato perchè su gravel e mtb il tubeless ha molte meno complicazioni. Meno problemi di tallonamento, trasudamento, etc.
Qui c'è un thread più specifico

su MTB sicuramente ...ma con Gravel si abbraccia un concetto talmente ampio che ...
Un Vittoria Terreno ZERO da 32 è gravel o bdc? Ormai i 28 sono comuni, i 30 sempre più usati ed i 32 sulle endurance ci stanno .... (sul mio Synapse SE anche 34)
senza polemica eh

KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
229
74
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500; Cannondale Scalpel HT
chiaro, ambiente umido e tendente all'acido...ma quindi i nippli in ottone sono ancora peggio sembrerebbe ?

ps.: questo non è proprio il video giusto, qui si parla di tubeless su bdc ... :))): :eek:xxxx

Quindi lattice con ammoniaca per chi abita Milano da evitare, vista l'umidità... :cry:
Just joking... mi sa che andrò per il Joe's No Flats.

KK

• Haha
Reactions: oldschool

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
su MTB sicuramente ...ma con Gravel si abbraccia un concetto talmente ampio che ...
Un Vittoria Terreno ZERO da 32 è gravel o bdc? Ormai i 28 sono comuni, i 30 sempre più usati ed i 32 sulle endurance ci stanno .... (sul mio Synapse SE anche 34)
senza polemica eh
Non è tanto quello, a complicare la situazione su bdc sono le pressioni elevate, che rendono più difficile al lattice chiudere le forature, le carcasse morbidissime di alcuni copertoni, e il canale largo rispetto alla copertura, che rendono più complesso tallonamento e tenuta

• Mi piace
Reactions: oldschool

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Ciao a tutti!

Tks!
KK
1. assolutamente no. se non hai avuto perdite con le g-one in teoria sei tranquillo. se quando monti le vittoria noti perdite dai nippli o dal forellino sul lato del cerchio allora magari si.
2. io ho le mavic, senza nastro, e li ho messo un lattice (barbieri) senza ammoniaca. con il nastro vai tranquillo (se non hai perdite ovviamente). l 'ammoniaca è davvero minima,. io uso lo schwalbe che mi pare sia cmq lo stans
1) questo non è proprio il post giusto, qui si parla di tubeless su bdc
2) io non ho mai avuto problemi a far tallonare copertoni gravel su cerchi tubeless con la pompa, senza bisogno di compressore o booster
3) la nastratura la rifai solo se perde
4) c'è un articolo approfondito in giro, comunque l'ammoniaca, salvo alcune situazioni particolari su cerchi in alluminio, non è un problema. Lo Stan ce l'ha, è dichiarato e si sente dall'odore. Il supporto Vittoria ha dato la colpa al lattice usato (Stan) quando mi sono lamentato che i miei corsa Speed hanno cominciato a creparsi dopo 250km, ma a quanto pare è un fregnaccia, visto che un altro utente la usato sulle stesse coperture e non ha avuto questi problemi.
un vittoria zero da 32 di gravel ha poco, anzi nulla...direi....
non ci fa molta differenza credo....

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
1. assolutamente no. se non hai avuto perdite con le g-one in teoria sei tranquillo. se quando monti le vittoria noti perdite dai nippli o dal forellino sul lato del cerchio allora magari si.
2. io ho le mavic, senza nastro, e li ho messo un lattice (barbieri) senza ammoniaca. con il nastro vai tranquillo (se non hai perdite ovviamente). l 'ammoniaca è davvero minima,. io uso lo schwalbe che mi pare sia cmq lo stans

un vittoria zero da 32 di gravel ha poco, anzi nulla...direi....

non ci fa molta differenza credo....
700x32c è la misura UCI da ciclocross

• Mi piace
Reactions: Ozzy82

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Quindi lattice con ammoniaca per chi abita Milano da evitare, vista l'umidità... :cry:
Just joking... mi sa che andrò per il Joe's No Flats.

KK
Joe's no flat contiene ammoniaca (come da loro dichiarato)... mentre lo Stan's non è corrosivo e non contiene ammoniaca, come da loro dichiarato ( o in quantità minima da non risultare neanche nelle percentuali di composizione lattice.. .)

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Scusate, qualcuno ha già provato i nuovi gp5000 s tr? Ho provato a cercare qui sul forum con scarsi risultati. Esiste una sua discussione dedicata? Grazie

con quello che costano, difficile che li provino in tanti... Ci sono tante altre gomme di pari livello che ostano 10-15€ meno (pro one su tutte)