Per chi usa i tubolari ...parte 3

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Che tipologia e misura usi nello specifico se posso ?mi aiuterebbe anche io alla ricerca di non forare molto
Oltre a una maggiore resistenza alle forature, il plus dei Tufo sta nella maggiore probabilità di ripararsi con il lattice sia se messo preventivamente che post. Praticamente è un tubeless ma chiuso. Gli altri con camera non si riparano altretta efficacemente.
Io ho esperienza di S3 sia da 23 che 25 e alle giuste pressioni non sono male.
L’ultima parte della stagione ho messo un S33 da 21 davanti perché poi lo userò per portarmelo dietro, e devo dire che ho notato poche differenze che con altri. Ma non sono molto sensibile.

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Già lo sprinter è meglio dei gatorskin per me. Ora uso tufo S3 <225 gr e li trovo perfetto compromesso tra costo, comodità, praticità (non perdono pressione, si riparano meglio). Certo che i vittoria con camera in lattice sono più morbidi ma si sgonfiano in mezza giornata e a me personalmente da fastidio

• Mi piace
Reactions: bach7

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
lo facevo per il maggior confort cosa che probabilmente con ed, però con questa configurazione ho trovato un equilibrio che mi da pochi pochissimi problemi
ti ho chiesto per ale motivo usi tubi perche per me o si usano er un questione di sicurezza e allora si puo0 usae di tutto se no i gatorskin non hanno senso

Ultima modifica:

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.900
2.118
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io monto i tufo S3 da 25", pesano intorno ai 260 gr.
Punto di forza, mai mi hanno lasciato per stasera, con liquidi intento (5 ml) si sono sempre riparati (mi accorgevo del foro solo perché trovavo la bici sporca).
Altro punto a favore è la durata, ci faccio una stagione intera (ma li uso solo in gara e nelle uscite pre e post) per circa 2-3.000 km.
Punto di debolezza, il grip. Non li sento ben fissi a terra ed in staccata è facile perdere il posteriore.
In questa stagione vorrei provare Pirelli o Veloflex, sperando in maggior grip e resistenza alla foratura simile. Dei 10gr in più me ne frega poco, con miglior grip li recupero in discesa.

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Punto di forza, mai mi hanno lasciato per stasera, con liquidi intento (5 ml) si sono sempre riparati (mi accorgevo del foro solo perché trovavo la bici sporca).
Altro punto a favore è la durata, ci faccio una stagione intera (ma li uso solo in gara e nelle uscite pre e post) per circa 2-3.000 km.
Punto di debolezza, il grip. Non li sento ben fissi a terra ed in staccata è facile perdere il posteriore.
In questa stagione vorrei provare Pirelli o Veloflex, sperando in maggior grip e resistenza alla foratura simile. Dei 10gr in più me ne frega poco, con miglior grip li recupero in discesa.
Veloflex è il suo punto di forza la discesa....ho avuto la stessa sensazione anch'io con S3, se poi è umido ai ai ai

• Mi piace
Reactions: Salvo@ing

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.065
9.229
Visita sito
Bici
disc
maggior grip e resistenza alle forature sono un ossimoro, per avere maggior grip devi avere una gomma più morbida quindi avrai una resistenza alle forature minore, con questo non è che coi veloflex buchi ogni uscita ma quando questi arrivano a fine vita, circa 3000 km, è più facile forare, io li cambiavo ogni 2500km circa, senza se e senza ma, avrò forato 3 volte negli ultimi 5 anni in cui li ho usati,

• Mi piace
Reactions: Salvo@ing

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Ciao. Sto pensando ad un set di ruote per tubolari da usare prevalentemente alle gran fondo (diverse delle quali alpine) + qualche altra occasione sparsa per giri entro un certo raggio da casa. Non mi interessa il peso, mi interessa qualcosa di più della protezione dalle forature (anche se personalmente capita rarissimamente di forare, forse anche perchè aiutato dal peso), ma sopratutto tenuta in curva e in discesa. Da quel che leggo nei post precedenti Vittoria rispecchiano abbastanza qs caratteristiche. Ho dato un'occhiata a Bicycle Rolling Resistance, ma praticamente non recensiscono tubolari dal 2017 e di fatto danno rating massimo ai soli Vittoria (Corsa Speed e Corsa G+). Avete qualche suggerimento, anche in termini di mastice vs nastro e camera interna vs tubeless? Grazie anticipate

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ciao. Sto pensando ad un set di ruote per tubolari da usare prevalentemente alle gran fondo (diverse delle quali alpine) + qualche altra occasione sparsa per giri entro un certo raggio da casa. Non mi interessa il peso, mi interessa qualcosa di più della protezione dalle forature (anche se personalmente capita rarissimamente di forare, forse anche perchè aiutato dal peso), ma sopratutto tenuta in curva e in discesa. Da quel che leggo nei post precedenti Vittoria rispecchiano abbastanza qs caratteristiche. Ho dato un'occhiata a Bicycle Rolling Resistance, ma praticamente non recensiscono tubolari dal 2017 e di fatto danno rating massimo ai soli Vittoria (Corsa Speed e Corsa G+). Avete qualche suggerimento, anche in termini di mastice vs nastro e camera interna vs tubeless? Grazie anticipate
Vittoria Corsa grafene sull'asciutto tengono da paura. Di contro si sgonfiano a guardarli e sul bagnato nulla di che. La resistenza alle forature di certo non è il loro punto di forza ( bucato dopo non molto il posteriore e il tufo Extreme non è riuscito nel miracolo se non per fare i 10 km che mi separavano da casa a 2 bar) Nel rotolamento solo il rumore che fanno dá fiducia...sembra di curvare sulla gomma pane. Sono un ottimo prodotto ma non da allenamento

• Mi piace
Reactions: kompromesso

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.900
2.118
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
maggior grip e resistenza alle forature sono un ossimoro, per avere maggior grip devi avere una gomma più morbida quindi avrai una resistenza alle forature minore, con questo non è che coi veloflex buchi ogni uscita ma quando questi arrivano a fine vita, circa 3000 km, è più facile forare, io li cambiavo ogni 2500km circa, senza se e senza ma, avrò forato 3 volte negli ultimi 5 anni in cui li ho usati,
Chiarissimo, difatti cerco il miglior compromesso. Di Veloflex, e tu confermi, ci sono feedback molto positivi; utilizzandolo prevalentemente in gara propenderei per ProTour Race. Riguardo Pirelli, invece, mi hanno molto ben parlato di P ZERO Race Tub SL che peraltro ha una misura un pelino più larga (26").
Possibilmente non mi accorgerei nemmeno della differenza tra i 2, hanno caratteristiche simili.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.065
9.229
Visita sito
Bici
disc
Chiarissimo, difatti cerco il miglior compromesso. Di Veloflex, e tu confermi, ci sono feedback molto positivi; utilizzandolo prevalentemente in gara propenderei per ProTour Race. Riguardo Pirelli, invece, mi hanno molto ben parlato di P ZERO Race Tub SL che peraltro ha una misura un pelino più larga (26").
Possibilmente non mi accorgerei nemmeno della differenza tra i 2, hanno caratteristiche simili.
dipende da che misura vuoi montare, i race li fanno solo da 23 e da 25 mentre i pro tour li fanno anche da 28, la differenza è che i race hanno una carcassa con 350tpi, contro i 320 tpi dei normali, veloflex mantiene la misura dichiarata, anzi sono qualche decimo in meno,
se li usi solo in gara propenderei anche io per i race,
i veloflex sono fatti a mano, uno per uno,
non conosco i pirelli,

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
dipende da che misura vuoi montare, i race li fanno solo da 23 e da 25 mentre i pro tour li fanno anche da 28, la differenza è che i race hanno una carcassa con 350tpi, contro i 320 tpi dei normali, veloflex mantiene la misura dichiarata, anzi sono qualche decimo in meno,
se li usi solo in gara propenderei anche io per i race,
i veloflex sono fatti a mano, uno per uno,
non conosco i pirelli,
Domanda per me chiave: i veloflex si sgonfiano come i vittoria o tengono la pressione?

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Conosco la differenza e ho provato entrambe le soluzioni però la praticità di un tubolare che tiene la pressione è insostituibile per me. D'inverno non uso le ruote con i tubolari...ho un vittoria montato che ogni due giorni va a zero. Teoricamente loro dicono di tenerli a 1-2 bar ma non ce la fa, così ogni tanto quando mi ricordo lo gonfio. Ma è una vita?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.065
9.229
Visita sito
Bici
disc
Conosco la differenza e ho provato entrambe le soluzioni però la praticità di un tubolare che tiene la pressione è insostituibile per me. D'inverno non uso le ruote con i tubolari...ho un vittoria montato che ogni due giorni va a zero. Teoricamente loro dicono di tenerli a 1-2 bar ma non ce la fa, così ogni tanto quando mi ricordo lo gonfio. Ma è una vita?
si, così esci sempre con la pressione giusta, se è umido la pressione si abbassa, non è uguale a quella che si usa con l'asciutto, poi per gonfiare una gomma ci vuole un minuto, non mezz'ora,