A tutti i condropatici

Dora123

Novellino
20 Settembre 2019
72
12
Forlì
Visita sito
Bici
bici
Scusate ma come si fa a "diagnosticare" la condropatia?

Personalmente non l'avevo mai sentita nominare, adesso ho cercato al volo su google e (ovviamente) mi sono impaurito. In particolare nel primo sito random leggo:

"Nella fase iniziale della malattia non si presentano dei sintomi veri e propri ma è possibile percepire una sensazione di scroscio e crepitio: il ginocchio “cigola” senza provocare particolare fastidio o dolore."

Effettivamente è da una vita che scherzo su questa cosa, se metto una mano sul ginocchio (in particolare il sinistro) e piego la gamba, fa letteralmente impressione.

Da chi devo andare?
Bella domanda...è difficile a dirsi e anche gli ortopedici non è che riescano più di tanto ...vabbè..comunque parlando in generale serve una risonanza e ovviamente un ortopedico che sappia interpretarla, in certi casi poi la risonanza non è sufficiente a diagnosticarla e serve un'artroscopia ispettiva.
Quanto poi alla sintomatologia è ipersoggetiva..c'è chi al primo stadio non avverte nulla, chi invece sì,dipende da persona a persona.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.163
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ho paura di essere dentro anche io.

è molto invalidante per il ciclismo su strada ?

è meglio stare a riposo per un po' ?
Dipende dai casi, pensa che a me fa male il ginocchio quando sto a lungo senza pedalare (mi è successo dopo uno stop di un mese per un'operazione alla testa); se pedalo regolarmente, non ho problemi alle ginocchia, basta che non esageri.
 

Luca977

Novellino
13 Ottobre 2021
2
0
26
Roddi
Visita sito
Bici
No
Quando parli di 'problema ad entrambe le ginocchia' cosa intendi?quali sono i tuoi sintomi?in che zona avverti fastidio o dolore?
É difficile da spiegare, non ho dolore, le sento solo un po' bloccate e fanno degli scricchiolii quando mi alzo in piedi e ai primi passi, poi spariscono, dopo il trauma cammino pochissimo, principalmente sono a letto anche perché ne ho risentito molto mentalmente, faccio molto sport (100m + palestra) però la fase che ho recuperato meno é la camminata. Sono in un periodo particolare della mia vita, quindi anche essere razionale su questo mi viene difficile
 

marioland

Novellino
11 Maggio 2011
98
29
Visita sito
Bici
bdc arrangiata con telaio da mtb loooooool
Salve a tutti. Purtroppo faccio anch'io parte di questo club. Il 1° gennaio faccio un'uscita e mi rendo conto di avere la sella bassa (avevo cambiato pedali e scarpette). Ho pensato: vabbè a casa la regolo, tanto torno presto (40km). Ho fatto una salita in cui ho forzato un po' a tirare i pedali verso il punto morto superiore. Dopo la doccia avverto un fastidio all'interno rotula (solo 1 gamba). La risonanza ha rilevato una lieve condromalacia..... Ora è da 2 settimane che ho ripreso a pedalare ma posso fare uscite soltanto di max 50-60km senza forzare.. Se mi alzo sui pedali posso spingere quanto voglio.
Il medico mi ha proposto un'infiltrazione di acido ialuronico e antinfiammatorio. Io non so se farla..
Ad oggi sono 2 settimane che assumo 2 grammi di vitamina C + 2 bustine di Amedial plus (glucosamina + condroitina). Applico ghiaccio la sera e ad ogni ritorno dall'uscita. Sinceramente sento che il ginocchio sta meglio ma ben lontano dalla guarigione, sempre che possa avvenire.
 
  • Mi piace
Reactions: andreapaglia

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
395
17
Visita sito
Io ora sto meglio, incrociando le dita, e dall'anno scorso ho ripreso a correre e giocare a tennis, per vari motivi ho abbandonato per ora la bici.
Quello che posso dire , di un percorso riabilitativo durato anni e che mi è costato tempo, tantissimo, denaro, idem, per chi soffre di condropatia suggerisco: (e sia chiaro questo è solo la mia esperienza, parte di questi mi sono stati suggeriti da un gentile forumer all'epoca)
1) Ho buttato via innumerevoli soldi per visite con superfamosi ortomedici, che mi facevano l'acido i. , mi dicevano di rinforzare il vasto mediale, e basta
2) Ho ottenuto maggiori benefici trovando un fisioterapista preparato
3) Facendo tanta bici è fondamentale fare stretching per la catena posteriore, ischiocrurali e polpacci ecc., Ci ho messo mesi , forse un anno a recuperare un buon livello di elasticità
4) Obbligatorio è rinforzare i GLUTEI, chi fa tanta bici di fatto non li usa e sono fondamentali per il corretto equilibrio. Per questo sarebbe sempre consigliato abbinare un po' di corsa alla bici per tenerli sempre tonici o per non "perderli" con la sola bici. Questo è stato il mio errore più grosso.
5) Ovviamente rinforzare il vasto mediale ecc, basta andare da un fisioterapista, io ho evitato la leg-curl, mi ha sempre dato fastidio alle ginocchia, mentre la leg press già meglio, ma più che altro facevo, e faccio tuttora, esercizi in isometria e su tavole propriocettive
6) Stretching alla tensore fascia lata/bandelletta ideotibiale con roller.
7) Se mi viene in mente altro, lo aggiungo
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Un buon fisioterapista, preferibilmente che abbia fatto esperienza all'estero e che conosca tutto ciò che è evidence-based, è una parte fondamentale del percorso di recupero in situazioni di condropatia. Diffidare di quelli che ti rendono dipendenti dalla fisioterapia passiva, mentre tenersi stretti quelli che puntano a renderti protagonista del tuo recupero insegnandoti gli esercizi da fare. E' fondamentale allenare la forza, privilegiando le catene posteriori e poi gli stabilizzatori del ginocchio; altrettanto importante focalizzare sulle articolazioni a monte ed a valle del ginocchio, che spesso entrano in gioco nell'equazione; coltivare l'elasticità della fascia e dei tendini con metodi tipo Pilates. Rulli e palline non servono assolutamente a nulla, se non a sciogliere qualche piccola aderenza o a restituire un leggero effetto analgesico. Il TFL non si allunga, quindi inutile perderci tempo. Se poi c'è un fenomeno infiammatorio in atto ha senso considerare una tantum le infiltrazioni o al limite le PRP (per quanto costose e quasi ovunque non mutuabili).
 

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
395
17
Visita sito
Un buon fisioterapista, preferibilmente che abbia fatto esperienza all'estero e che conosca tutto ciò che è evidence-based, è una parte fondamentale del percorso di recupero in situazioni di condropatia. Diffidare di quelli che ti rendono dipendenti dalla fisioterapia passiva, mentre tenersi stretti quelli che puntano a renderti protagonista del tuo recupero insegnandoti gli esercizi da fare. E' fondamentale allenare la forza, privilegiando le catene posteriori e poi gli stabilizzatori del ginocchio; altrettanto importante focalizzare sulle articolazioni a monte ed a valle del ginocchio, che spesso entrano in gioco nell'equazione; coltivare l'elasticità della fascia e dei tendini con metodi tipo Pilates. Rulli e palline non servono assolutamente a nulla, se non a sciogliere qualche piccola aderenza o a restituire un leggero effetto analgesico. Il TFL non si allunga, quindi inutile perderci tempo. Se poi c'è un fenomeno infiammatorio in atto ha senso considerare una tantum le infiltrazioni o al limite le PRP (per quanto costose e quasi ovunque non mutuabili).
a me il roller sul TFL funziona eccome. non lo faccio sempre, ogni tanto, ma quando lo faccio capisco sempre che quella zona era un po' tesa e mi toglie un fastidio che ogni tanto mi viene al ginocchio esterno.
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
a me il roller sul TFL funziona eccome. non lo faccio sempre, ogni tanto, ma quando lo faccio capisco sempre che quella zona era un po' tesa e mi toglie un fastidio che ogni tanto mi viene al ginocchio esterno.

TFL non si stretcha perchè è un tendine enorme e durissimo. Test effettuati applicando forze notevoli in allungamento su cadavare hanno ottenuto risultati ridicoli. Probabilmente ti toglie un pò di densità che dovresti capire perchè si forma. Uno scenario è che se non hai piccolo e medio gluteo fortissimi, nella corsa di tende a compensare un pò di anca sollecitando il TFL. Ti sei mai fatto valutare per uno shift pelvico?
 

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
395
17
Visita sito
TFL non si stretcha perchè è un tendine enorme e durissimo. Test effettuati applicando forze notevoli in allungamento su cadavare hanno ottenuto risultati ridicoli. Probabilmente ti toglie un pò di densità che dovresti capire perchè si forma. Uno scenario è che se non hai piccolo e medio gluteo fortissimi, nella corsa di tende a compensare un pò di anca sollecitando il TFL. Ti sei mai fatto valutare per uno shift pelvico?
cos'è uno shift pelvico? mai sentito.
ora ho i glutei normali, anzi piuttosto forti.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Salve a tutti. Purtroppo faccio anch'io parte di questo club. Il 1° gennaio faccio un'uscita e mi rendo conto di avere la sella bassa (avevo cambiato pedali e scarpette). Ho pensato: vabbè a casa la regolo, tanto torno presto (40km). Ho fatto una salita in cui ho forzato un po' a tirare i pedali verso il punto morto superiore. Dopo la doccia avverto un fastidio all'interno rotula (solo 1 gamba). La risonanza ha rilevato una lieve condromalacia..... Ora è da 2 settimane che ho ripreso a pedalare ma posso fare uscite soltanto di max 50-60km senza forzare.. Se mi alzo sui pedali posso spingere quanto voglio.
Il medico mi ha proposto un'infiltrazione di acido ialuronico e antinfiammatorio. Io non so se farla..
Ad oggi sono 2 settimane che assumo 2 grammi di vitamina C + 2 bustine di Amedial plus (glucosamina + condroitina). Applico ghiaccio la sera e ad ogni ritorno dall'uscita. Sinceramente sento che il ginocchio sta meglio ma ben lontano dalla guarigione, sempre che possa avvenire.
Secondo me se se hai ancora una forma lieve fai l'infiltrazione e ripetila anche nel tempo in maniera da preservare il tuo ginocchio.
 
  • Mi piace
Reactions: marioland

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
Salve a tutti. Purtroppo faccio anch'io parte di questo club. Il 1° gennaio faccio un'uscita e mi rendo conto di avere la sella bassa (avevo cambiato pedali e scarpette). Ho pensato: vabbè a casa la regolo, tanto torno presto (40km). Ho fatto una salita in cui ho forzato un po' a tirare i pedali verso il punto morto superiore. Dopo la doccia avverto un fastidio all'interno rotula (solo 1 gamba). La risonanza ha rilevato una lieve condromalacia..... Ora è da 2 settimane che ho ripreso a pedalare ma posso fare uscite soltanto di max 50-60km senza forzare.. Se mi alzo sui pedali posso spingere quanto voglio.
Il medico mi ha proposto un'infiltrazione di acido ialuronico e antinfiammatorio. Io non so se farla..
Ad oggi sono 2 settimane che assumo 2 grammi di vitamina C + 2 bustine di Amedial plus (glucosamina + condroitina). Applico ghiaccio la sera e ad ogni ritorno dall'uscita. Sinceramente sento che il ginocchio sta meglio ma ben lontano dalla guarigione, sempre che possa avvenire.
Devi fare infiltrazione di un acido ialuronico cross linkato ad alta densità.... è ottimo anche x evitare che il problemi peggiori velocemente!
 
  • Mi piace
Reactions: marioland

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Dopo tanto tempo intervengo per segnalarvi che da qualche settimana sto utilizzando un cinturino sottorotuleo con discreti risultati, non è miracoloso ma, a chi non lo avesse già, consiglio di provarlo.


CCB4E632-8BEB-4C3D-803B-F439006F7CF4.png
 
  • Mi piace
Reactions: andreapaglia

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Dopo tanto tempo intervengo per segnalarvi che da qualche settimana sto utilizzando un cinturino sottorotuleo con discreti risultati, non è miracoloso ma, a chi non lo avesse già, consiglio di provarlo.


Vedi l'allegato 331921
Grazie della segnalazione...
Lo si sente "lavorare" come supporto??
Hai preso misura esatta oppure sei stato sullo stretto prendendo quella inferiore??
o-o o-o