automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Più che rilassate avrei detto "risetto al prossimo".
Ma tanto ormai non frega più niente a nessuno, giustissimo esprimersi al riguardo ma rimangono parole al vento :yoga:
Non capisco comunque cosa possa fare l'UCI. Il problema dovrebbe andare oltre l'UCI, ad esempio verso il parlamento europeo o quello anche soltanto in quello italiano.
Capisco anche che sia un eufemismo aumentare ed inserire sanzioni per chi trasgredisce il cds (anche per noi ciclisti), tanto poi nessuno controllerebbe. Insomma un cane che si morde la coda.

PS. Ieri ho visto un mongolo su 2 ruote fare dietro camion ad almeno 70kmh, bravo imbecille.
Io stamattina uno dietro ad un cm da una betoniera ad almeno 40/45 km/h.

Follia pura.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Niente automobilisti ieri. Ho voluto diversificare con un pedone, ho rischiato di stendere uno. Ero in una strada a senso unico non tanto larga. Il genio è uscito da un negozio senza guardare mentre ero a un metro e mezzo da lui, si è buttato in strada con lo sguardo in direzione del senso di marcia. Gli ho fatto un urlo e lui per lo spavento ha tirato una bestemmia, ma l'ho insultato lo stesso. Si sono girati tutti.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
. Ci lamentiamo molto delle automobili, ma spesso la nostra categoria non si dimostra migliore :wacko:

C'è una differenza enorme. L'automobilista sta poggiando il suo culo su un'arma che uccide 3mila persone l'anno solo in italia. Da grandi poteri, derivano grandi responsabilità...

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.275
12.841
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Niente automobilisti ieri. Ho voluto diversificare con un pedone, ho rischiato di stendere uno. Ero in una strada a senso unico non tanto larga. Il genio è uscito da un negozio senza guardare mentre ero a un metro e mezzo da lui, si è buttato in strada con lo sguardo in direzione del senso di marcia. Gli ho fatto un urlo e lui per lo spavento ha tirato una bestemmia, ma l'ho insultato lo stesso. Si sono girati tutti.
Odio i pedoni che attraversano guardando solo a destra...ma siamo in Inghilterra???

• Mi piace
Reactions: bikernat

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.916
7.276
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
C'è una differenza enorme. L'automobilista sta poggiando il suo culo su un'arma che uccide 3mila persone l'anno solo in italia. Da grandi poteri, derivano grandi responsabilità...

Non è una giustificazione per passare con il rosso, non dare le precedenze e fare quello che ci pare per strada.
Se no facciamo quello che vogliamo ed arriviamo a 10mila morti l’anno.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Non è una giustificazione per passare con il rosso, non dare le precedenze e fare quello che ci pare per strada.
Se no facciamo quello che vogliamo ed arriviamo a 10mila morti l’anno.

Nessuna giustificazione. Ma ignorare quelle differenze abissali significa non saper inquadrare il problema. E' ovvio che non bisogna andare a rubare lo shampoo al supermercato. Ed è altrettanto ovvio che uno che spara ad un ladro di shampoo è un criminale peggiore.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.916
7.276
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Nessuna giustificazione. Ma ignorare quelle differenze abissali significa non saper inquadrare il problema. E' ovvio che non bisogna andare a rubare lo shampoo al supermercato. Ed è altrettanto ovvio che uno che spara ad un ladro di shampoo è un criminale peggiore.

Assolutamente, su questo non c'è alcun dubbio.
Se vai qualche pagina addietro vedrai che molte volte mi son scagliato in modo duro verso gli automobilisti, tra l'altro qualche volta ci son finito pure faccia a faccia!
Però ultimamente vedo molti ciclisti fregarsene altamente del cds e degli altri utenti della strada (saranno magari i nuovi che han scoperto la bici ieri, aggiungiamoci pure i fattorini). Aggiungi che molti automobilisti ci vedono tutti uguali senza saper differenziare da un anziano che va a fare la spesa in bici rispetto ad un professionista che lavora, dunque ci etichettano tutti in modo uguale.
Quindi quando uno attraversa col rosso o fa qualche cazzata, in automatico ci va di mezzo tutta la categoria. Purtroppo molti fanno di tutta l'erba un fascio.

Non metto in dubbio che un azione sbagliata abbia un peso molto diverso su 4 ruote, ma sentirmi dire cose tipo "dovete andare sulle ciclabili o stare a casa" o peggio subirmi rasette come vendette per cazzate fatte da altri non mi va.

Ripeto gli imbecilli stanno su 2 ruote come su 4 che a piedi.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ripeto gli imbecilli stanno su 2 ruote come su 4 che a piedi.

Anche io non sopporto certi comportamenti in bici, ci mancherebbe. Nel gruppetto sono sempre quello che urla "macchina", quando arrivano da dietro. Però la priorità adesso è evitare che 19 quintali lanciati a 50-70-90 all'ora si abbattano su ciclisti e pedoni. In inghilterra ci stanno provando, col nuovo codice della strada, ma non è per niente facile. Stanno subendo attacchi anche dai media, oltre che dagli automobilisti stessi e dai politici vicini all'industria dell'auto.

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Se uno dà uno spintone ad un altro e quello cade battendo sullo spigolo del marciapiede e muore è omicidio colposo, In questo caso cos'è, tentato omicidio colposo? Sarei curioso come hanno classificato il reato.

• Mi piace
Reactions: Tony 96

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Se uno dà uno spintone ad un altro e quello cade battendo sullo spigolo del marciapiede e muore è omicidio colposo, In questo caso cos'è, tentato omicidio colposo? Sarei curioso come hanno classificato il reato.
Se è tentato non può essere colposo ;-)

Ma soprattutto se uno dà uno spintone e quello cadendo picchia nello spigolo e muore è omicidio preterintenzionale, non colposo.

Ultima modifica:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
In questo periodo sto facendo fare delle guide a mio figlio che deve fare la patente e mi convinco ancora di piu' che tanti automobilisti non ce l'hanno con i ciclisti, sono semplicemente degli inabili a guidare un mezzo per strada. Se uno vede davanti una macchina con un adesivo sul vetro con una P e non si rende conto che chi e' dentro e' in affanno perche' e' alle prime armi e deve stargi a debita distanza e portare pazienza e' un mentecatto. L'altra sera stavamo transitando dentro una strettoia dove difficilmente ci passano due macchine e uno ha cercato di infilarci, io ho detto a mio figlio di non stare tutto a destra per non dargli lo spiraglio di passare e questo ha tentato una seconda volta. A questo punto ho preso il volante e l'ho spinto dolcemente sulla sinistra facendolo desistere non prima di essersi attaccato al clacson. Uno cosi' e' un pericolo per qualsiasi utente della strada.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
In questo periodo sto facendo fare delle guide a mio figlio che deve fare la patente e mi convinco ancora di piu' che tanti automobilisti non ce l'hanno con i ciclisti, sono semplicemente degli inabili a guidare un mezzo per strada. Se uno vede davanti una macchina con un adesivo sul vetro con una P e non si rende conto che chi e' dentro e' in affanno perche' e' alle prime armi e deve stargi a debita distanza e portare pazienza e' un mentecatto. L'altra sera stavamo transitando dentro una strettoia dove difficilmente ci passano due macchine e uno ha cercato di infilarci, io ho detto a mio figlio di non stare tutto a destra per non dargli lo spiraglio di passare e questo ha tentato una seconda volta. A questo punto ho preso il volante e l'ho spinto dolcemente sulla sinistra facendolo desistere non prima di essersi attaccato al clacson. Uno cosi' e' un pericolo per qualsiasi utente della strada.
L'altro giorno, un'auto medica che si trovava davanti a me da alcuni chilometri, ad un certo punto ha sorpassato un autoarticolato in una curva cieca, mentre per fortuna non sopraggiungeva nessuno dalla corsia opposta (ma non si poteva vedere).
Poi ha proseguito ad una velocità leggeremente più elevata, ma senza allontanarsi troppo. Il tutto senza sirene o lampeggianti.
Se chi guida un'auto medica si comporta così...

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
L'altro giorno, un'auto medica che si trovava davanti a me da alcuni chilometri, ad un certo punto ha sorpassato un autoarticolato in una curva cieca, mentre per fortuna non sopraggiungeva nessuno dalla corsia opposta (ma non si poteva vedere).
Poi ha proseguito ad una velocità leggeremente più elevata, ma senza allontanarsi troppo. Il tutto senza sirene o lampeggianti.
Se chi guida un'auto medica si comporta così...
Hanno la nebbia nel cervello e non si rendono neanche conto dei rischi.

• Mi piace
Reactions: bikernat