Trek Madone 9 SRL - DA 12V

Pinarello Cadore

Novellino
26 Dicembre 2020
97
47
42
Pordenone
Visita sito
Bici
Pinarello Cadore - Triban rc500
Se lo perdi, dovresti comunque accorgertene in fretta, perché perde la connessione con il ciclocomputer
Sicuro … ma purtroppo vorrebbe dire vederlo ruzzolare sull’asfalto … il che solitamente significa non trovarlo integro ecco … con quello che costa mi seccherebbe. Il supporto originale con gli elastici è orribile ma solido, le alternative non saprei … per quello chiedo a voi consigli.

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.148
20.237
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Sicuro … ma purtroppo vorrebbe dire vederlo ruzzolare sull’asfalto … il che solitamente significa non trovarlo integro ecco … con quello che costa mi seccherebbe. Il supporto originale con gli elastici è orribile ma solido, le alternative non saprei … per quello chiedo a voi consigli.
Io stavo valutando questa su Amazon e probabilmente al prossimo ordine la inserisco

Add3d PARTS Supporto per luci Garmin Varia https://www.amazon.it/dp/B07VGRZB9T/?tag=mmc08-21

Pinarello Cadore

Novellino
26 Dicembre 2020
97
47
42
Pordenone
Visita sito
Bici
Pinarello Cadore - Triban rc500
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.148
20.237
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Visto pure io … però ci sono recensioni poco entusiaste … e alcune foto del supporto rotto … non saprei
Sicuramente un supporto così rigido non è il massimo, anche perché il Varia pesa abbastanza, quando e se lo avrò in mano, vedrò il da farsi

Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Saresti molto gentile, su Amazon ne ho visti diversi in alternativa al banale elastico Garmin di serie da applicare al reggisella … ma no so se corro il rischio di trovarmi a fare la strada a ritroso perché ho perso il Varia durante il percorso …. Non so quanto siano affidabili diciamo.

Dunque, quello che ho usato io mi pare non lo facciano più, il sostituto è questo: K13-1430.

A questo ho collegato un attacco per Garmin di quelli che si mettono sul tappo serie sterzo come il K13-530.

In relazione al fatto di perderlo, in anni mi si è staccato due volte, una volta il primo, quello orizzontale ed un'altra questo che ho adesso.
Mi pare che in entrambi i casi avevo gli elastici, ma non si è staccato il supporto, si è sganciato il quad-lock dopo aver preso delle buche.

La seconda volta è finito fuori strada in mezzo alla vegetazione.
La luce era rivolta verso terra evidentemente in quanto non di vedeva nulla.
Per ritrovarlo mi sono aggirato per quasi mezz'ora con il Garmin in mano triangolando man mano un'area sempre più ristretta in base a quando il Garmin agganciava o perdeva il segnale del Varia.

Sembravo un rabdomante fuori di melone, i passanti mi guardavano con aria piuttosto preoccupata... :))):

Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ieri ho deciso di fare un giro montano a passo turistico con sconfinamenti in Abruzzo ed in Molise.
Si tratta di un giro classico qui da me, noto ai ciclisti come "Tre Regioni tre laghi", che però si fa solitamente in estate per avere condizioni favorevoli.

Nel complesso il meteo è stato decente con ampie fasi soleggiate, ma come è noto in montagna tutto varia in fretta.
Infatti me ne sono capitate di tutti i colori e non solo a causa del clima, dalla neve residua su uno dei valichi, ad una specie di tornado gelido che mi ha fatto sputare sangue in una delle valli, ad una grossa interruzione stradale che mi ha costretto a farmi un tratto di montagna con la bicicletta in spalla, fino ad un incontro ravvicinato con un cinghiale da almeno tre quintali, una specie di bisonte, il quale ha pensato bene di farsi un bel pezzo di strada trotterellando al mio fianco con una agilità insospettabile.
Per fortuna non ha mostrato alcuna aggressività, peccato non essere riuscito a fargli una foto.

Ho più volte incrociato una di quelle vetture con la telecamera sopra che producono gli street view per Google e simili, stavano mappando quelle sperdute stradine di montagna.
Poi siamo arrivati insieme alla famosa interruzione e loro sono dovuti tornare indietro.

In tutto questo il mezzo è stato impeccabile, non ha fatto una piega.

Per chi volesse, qualche foto l'ho postata su Strava: https://strava.app.link/57Q6YfY7Pnb

Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Un poco di materiale da SRM e da Ceramicspeed.
Per i componenti danesi ringrazio pubblicamente sia il mio solito negozio che @beltrami che ne è distributore per l'Italia i quali molto cortesemente mi hanno riservato condizioni particolarmente favorevoli.

Appena riesco monto tutto e vi dico.

Vedi l'allegato 330749
Un poco di materiale da SRM e da Ceramicspeed.
Per i componenti danesi ringrazio pubblicamente sia il mio solito negozio che @beltrami che ne è distributore per l'Italia i quali molto cortesemente mi hanno riservato condizioni particolarmente favorevoli.

Appena riesco monto tutto e vi dico.

Vedi l'allegato 330749
Ottimi acquisti, complimenti!

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sostituzione MC ed asse SRM

Dopo circa 3.000km percorsi ho sostituito movimento centrale ed asse del PM.
Avevo il movimento Praxis di serie per asse da 24 ed SRM con asse in acciaio appunto da 24.
Ho montato un movimento Ceramicspeed coated per assi da 30 ed ho sostituito l'asse dell'SRM con uno in alluminio del diametro che mi occorre adesso.
Da un punto di vista funzionale il movimento originale era a posto, ma per montare la pedivella sx sull'asse da 24 occorre una rosetta che fa da adattatore ed è probabile che questa fosse la responsabile di scricchiolii che avevo limitato ma non del tutto eliminato.
Prima di iniziare ero un poco preoccupato dal fatto che le esili alette di ingaggio per la chiave di questi nuovi T47 fossero già segnate dal primo ed unico intervento fatto in fabbrica.
In realtà è andata meglio del prevedibile e non ho avuto danni ulteriori.
Bisogna però essere in due, uno spinge la chiave contro il movimento ed un altro contrasta dall'altro lato.
Avrei in mente un attrezzo per risolvere ma per ora non ho tempo, poi vedrò.

A proposito di attrezzi serve qualche chiave particolare, nella foto tutto quello che ho utilizzato per condurre in porto questo trapianto:
20220222_152133.jpg

Le due bussole sulle dinamometriche blu sono le chiavi per i T47 Praxis a sx e CS a dx, le due chiavi non sono compatibili, bisogna usare per ciascun movimento la "sua". La strana bussola sulla dinamometrica rossa è la chiave per smontare l'asse dell'SRM dal PM.
Secondo me al momento di serrare a 40 Nm, la paura che la chiave salti e sgrani le alette di ingaggio del mc ve la farà fare sotto. :mrgreen:

Foto del T47 Trek aperto, rispetto al BB90 sembra una voragine...:

20220222_135838.jpg

Attenzione occorre per svitare le calotte che ci sono ed altrettanta per avvitare le nuove, anzi con quello che costa il CS ce ne vuole anche di più, comunque è andato tutto bene.

Con il CS (a dx) mi pare si risparmino alcune decine di grammi, ma non sono stato attento, di sicuro il Praxis pesa sui 110.

Movimenti.jpg

Passando agli assi SRM quello in acciaio da 24 pesa 50 grammi più di quello in alluminio da 30.
Qui sotto i due assi a confronto:

20220222_143131.jpg

Per staccare il PM dall'asse occorre la chiave speciale mostrata prima, l'operazione non è comunque complicata, una cosa della quale tenere però conto è che i lobi dell'asse vanno rimessi nella stessa posizione altrimenti la pedivella destra non vi viene allineata con la presa di ricarica ed il logo "9" come è in origine.

Mentre il movimento per Shimano ha le battute già calibrate, quello da 30 le ha piuttosto interne in modo da poter montare guarniture diverse, questo significa che bisogna inserire dei rasamenti da entrambi i lati per ristabilire la linea catena originaria. I rasamenti di diverse misure sono in dotazione sia con l'asse SRM che con il movimento CS.

Ho rimontato tutto e la rotazione a vuoto del complessivo è veramente molto fluida, non ho avuto tempo per continuare e fare una prova su strada, ho anche il puleggione da montare, spero di concludere in fretta, comunque non oggi, e fare un giro.

D

Deleted member 141153

Guest
Sostituzione MC ed asse SRM

Dopo circa 3.000km percorsi ho sostituito movimento centrale ed asse del PM.
Avevo il movimento Praxis di serie per asse da 24 ed SRM con asse in acciaio appunto da 24.
Ho montato un movimento Ceramicspeed coated per assi da 30 ed ho sostituito l'asse dell'SRM con uno in alluminio del diametro che mi occorre adesso.
Da un punto di vista funzionale il movimento originale era a posto, ma per montare la pedivella sx sull'asse da 24 occorre una rosetta che fa da adattatore ed è probabile che questa fosse la responsabile di scricchiolii che avevo limitato ma non del tutto eliminato.
Prima di iniziare ero un poco preoccupato dal fatto che le esili alette di ingaggio per la chiave di questi nuovi T47 fossero già segnate dal primo ed unico intervento fatto in fabbrica.
In realtà è andata meglio del prevedibile e non ho avuto danni ulteriori.
Bisogna però essere in due, uno spinge la chiave contro il movimento ed un altro contrasta dall'altro lato.
Avrei in mente un attrezzo per risolvere ma per ora non ho tempo, poi vedrò.

A proposito di attrezzi serve qualche chiave particolare, nella foto tutto quello che ho utilizzato per condurre in porto questo trapianto:
Vedi l'allegato 330843

Le due bussole sulle dinamometriche blu sono le chiavi per i T47 Praxis a sx e CS a dx, le due chiavi non sono compatibili, bisogna usare per ciascun movimento la "sua". La strana bussola sulla dinamometrica rossa è la chiave per smontare l'asse dell'SRM dal PM.
Secondo me al momento di serrare a 40 Nm, la paura che la chiave salti e sgrani le alette di ingaggio del mc ve la farà fare sotto. :mrgreen:

Foto del T47 Trek aperto, rispetto al BB90 sembra una voragine...:

Vedi l'allegato 330844

Attenzione occorre per svitare le calotte che ci sono ed altrettanta per avvitare le nuove, anzi con quello che costa il CS ce ne vuole anche di più, comunque è andato tutto bene.

Con il CS (a dx) mi pare si risparmino alcune decine di grammi, ma non sono stato attento, di sicuro il Praxis pesa sui 110.

Vedi l'allegato 330846

Passando agli assi SRM quello in acciaio da 24 pesa 50 grammi più di quello in alluminio da 30.
Qui sotto i due assi a confronto:

Vedi l'allegato 330845

Per staccare il PM dall'asse occorre la chiave speciale mostrata prima, l'operazione non è comunque complicata, una cosa della quale tenere però conto è che i lobi dell'asse vanno rimessi nella stessa posizione altrimenti la pedivella destra non vi viene allineata con la presa di ricarica ed il logo "9" come è in origine.

Mentre il movimento per Shimano ha le battute già calibrate, quello da 30 le ha piuttosto interne in modo da poter montare guarniture diverse, questo significa che bisogna inserire dei rasamenti da entrambi i lati per ristabilire la linea catena originaria. I rasamenti di diverse misure sono in dotazione sia con l'asse SRM che con il movimento CS.

Ho rimontato tutto e la rotazione a vuoto del complessivo è veramente molto fluida, non ho avuto tempo per continuare e fare una prova su strada, ho anche il puleggione da montare, spero di concludere in fretta, comunque non oggi, e fare un giro.
La foto con tutti gli strumenti allineati... sembrano pronti per la sala operatoria...
Complimenti

• Mi piace
Reactions: Ipercool

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
1.039
399
Visita sito
Bici
nessuna
Ieri ho deciso di fare un giro montano a passo turistico con sconfinamenti in Abruzzo ed in Molise.
Si tratta di un giro classico qui da me, noto ai ciclisti come "Tre Regioni tre laghi", che però si fa solitamente in estate per avere condizioni favorevoli.

Nel complesso il meteo è stato decente con ampie fasi soleggiate, ma come è noto in montagna tutto varia in fretta.
Infatti me ne sono capitate di tutti i colori e non solo a causa del clima, dalla neve residua su uno dei valichi, ad una specie di tornado gelido che mi ha fatto sputare sangue in una delle valli, ad una grossa interruzione stradale che mi ha costretto a farmi un tratto di montagna con la bicicletta in spalla, fino ad un incontro ravvicinato con un cinghiale da almeno tre quintali, una specie di bisonte, il quale ha pensato bene di farsi un bel pezzo di strada trotterellando al mio fianco con una agilità insospettabile.
Per fortuna non ha mostrato alcuna aggressività, peccato non essere riuscito a fargli una foto.

Ho più volte incrociato una di quelle vetture con la telecamera sopra che producono gli street view per Google e simili, stavano mappando quelle sperdute stradine di montagna.
Poi siamo arrivati insieme alla famosa interruzione e loro sono dovuti tornare indietro.

In tutto questo il mezzo è stato impeccabile, non ha fatto una piega.

Per chi volesse, qualche foto l'ho postata su Strava: https://strava.app.link/57Q6YfY7Pnb
Che bel giro!!!!
Non conosco i posti laziali, ma quando sei passato in Abruzzo sicuramente ci saranno stati dei paesaggi mozzafiato!

• Mi piace

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
CeramicSpeed OSPW per DA9250

Ho montato il puleggione, operazione molto rapida, si fa senza neanche togliere il cambio dal telaio.
Ci vuole di più a cambiare catena, già, quella che c'era non va bene, ne occorre una più lunga.
Gli attrezzi necessari sono questi qui sotto o simili:

20220223_100236.jpg

I componenti necessari sono invece questi:

20220223_084616.jpg

Nonostante CS vieti per iscritto ovunque di montare le OSPW per il 9150 sul 9250 sembra funzioni lo stesso, in realtà qualche differenza c'è, ad esempio sul 12v non c'è più il nottolino metallico che si avvita per fare da battuta, c'è una sporgenza della gabbia che svolge la stessa funzione, come del resto è sull'originale, non è lo stesso neanche il punto di inserimento della molla e CS fornisce un anello parapolvere da montare con la gabbia che non è esattamente lo stesso di quello di serie. Qui sotto le due gabbie a confronto, il passo della CS è minore, l'ingombro totale sulla verticale sostanzialmente lo stesso. Si vede che in entrambe manca il nottolino metallico.
La gabbia CS ha 4 fori per l'aggancio della molla, servono per variare la rapidità di risposta della cambiata, di default dicono di metterla sulla secondo foro a partire dal lato "L" che è indicato sulla gabbia stessa.

20220223_090019.jpg

Nella scatola CS c'è questa roba, oltre alla gabbia, il parapolvere diverso ed il solito olio. Molla e vite di ritegno sono quelli Shimano :

20220223_090440.jpg

Attenzione, la catena XTR che si usa sui 12V Shimano è complessivamente larga uguale a quelle per 11V, ma le maglie sono appena un poco più alte e non entrano in diversi smaglia-catena per 11V.

Il colpo d'occhio è sostanzialmente lo stesso di quello dato dalla gabbia dell'11V.

20220223_091638.jpg

Il lubrificante fornito con la gabbia va "instillato" (si tratta di un millesimato...) in gocce quando si lava a fondo il mezzo oppure dopo aver preso parecchia acqua per strada. Si versa in appositi forellini che si trovano sul lato interno della gabbia.

Sul cavalletto va tutto alla grande.

Appena mi riesce provo un poco e vi dico, sono praticamente certo che tra assi, movimenti centrali e gabbie (di matti) guadagnerò almeno una cinquantina di Watt. :mrgreen:

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.014
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Il supporto originale con gli elastici è orribile ma solido, le alternative non saprei … per quello chiedo a voi consigli.
Io ho applicato una fascetta in plastica giusto per ulteriore sicurezza.. nonostante tutto a novembre lo avevo perso ma forse perchè lo avevo agganciato male dato che era successo dopo pochi km dalla partenza, ritrovato grazie alla percorrenza a ritroso del percorso.

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
1.039
399
Visita sito
Bici
nessuna
CeramicSpeed OSPW per DA9250

Ho montato il puleggione, operazione molto rapida, si fa senza neanche togliere il cambio dal telaio.
Ci vuole di più a cambiare catena, già, quella che c'era non va bene, ne occorre una più lunga.
Gli attrezzi necessari sono questi qui sotto o simili:

Vedi l'allegato 330915

I componenti necessari sono invece questi:

Vedi l'allegato 330921

Nonostante CS vieti per iscritto ovunque di montare le OSPW per il 9150 sul 9250 sembra funzioni lo stesso, in realtà qualche differenza c'è, ad esempio sul 12v non c'è più il nottolino metallico che si avvita per fare da battuta, c'è una sporgenza della gabbia che svolge la stessa funzione, come del resto è sull'originale, non è lo stesso neanche il punto di inserimento della molla e CS fornisce un anello parapolvere da montare con la gabbia che non è esattamente lo stesso di quello di serie. Qui sotto le due gabbie a confronto, il passo della CS è minore, l'ingombro totale sulla verticale sostanzialmente lo stesso. Si vede che in entrambe manca il nottolino metallico.
La gabbia CS ha 4 fori per l'aggancio della molla, servono per variare la rapidità di risposta della cambiata, di default dicono di metterla sulla secondo foro a partire dal lato "L" che è indicato sulla gabbia stessa.

Vedi l'allegato 330918

Nella scatola CS c'è questa roba, oltre alla gabbia, il parapolvere diverso ed il solito olio. Molla e vite di ritegno sono quelli Shimano :

Vedi l'allegato 330923

Attenzione, la catena XTR che si usa sui 12V Shimano è complessivamente larga uguale a quelle per 11V, ma le maglie sono appena un poco più alte e non entrano in diversi smaglia-catena per 11V.

Il colpo d'occhio è sostanzialmente lo stesso di quello dato dalla gabbia dell'11V.

Vedi l'allegato 330938

Il lubrificante fornito con la gabbia va "instillato" (si tratta di un millesimato...) in gocce quando si lava a fondo il mezzo oppure dopo aver preso parecchia acqua per strada. Si versa in appositi forellini che si trovano sul lato interno della gabbia.

Sul cavalletto va tutto alla grande.

Appena mi riesce provo un poco e vi dico, sono praticamente certo che tra assi, movimenti centrali e gabbie (di matti) guadagnerò almeno una cinquantina di Watt. :mrgreen:
Se è quello il guadagno reale vado subito ad ordinare il tutto, che qui di watt c’è carestia :==

• Haha

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho fatto un poco di km con la nuova trasmissione, ossia movimento CS da 30, le 52-34 Carbon-Ti ed ora anche il puleggione CS.
Funziona tutto perfettamente, deragliata e cambiata ottime.
La fluidità di rotazione delle pedivelle (a vuoto) è veramente buona.
Resta l'incertezza a salire tra 16 e 17 ma è la cassetta.
Resta il crick-crick, nel precedente set-up lo avevo quasi debellato, ora è tornato.

Carbon-Ti mi ha messo per iscritto di non usare coppie di corone fuori specifica, invece, ovviamente, funzionano benissimo.
Tra l'altro sono 11v con gruppo 12v, fuori specifica pure questo, ma questo non vedo veramente perché non dovrebbe funzionare.