Sostituzione MC ed asse SRM
Dopo circa 3.000km percorsi ho sostituito movimento centrale ed asse del PM.
Avevo il movimento Praxis di serie per asse da 24 ed SRM con asse in acciaio appunto da 24.
Ho montato un movimento Ceramicspeed coated per assi da 30 ed ho sostituito l'asse dell'SRM con uno in alluminio del diametro che mi occorre adesso.
Da un punto di vista funzionale il movimento originale era a posto, ma per montare la pedivella sx sull'asse da 24 occorre una rosetta che fa da adattatore ed è probabile che questa fosse la responsabile di scricchiolii che avevo limitato ma non del tutto eliminato.
Prima di iniziare ero un poco preoccupato dal fatto che le esili alette di ingaggio per la chiave di questi nuovi T47 fossero già segnate dal primo ed unico intervento fatto in fabbrica.
In realtà è andata meglio del prevedibile e non ho avuto danni ulteriori.
Bisogna però essere in due, uno spinge la chiave contro il movimento ed un altro contrasta dall'altro lato.
Avrei in mente un attrezzo per risolvere ma per ora non ho tempo, poi vedrò.
A proposito di
attrezzi serve qualche chiave particolare, nella foto tutto quello che ho utilizzato per condurre in porto questo trapianto:
Vedi l'allegato 330843
Le due bussole sulle dinamometriche blu sono le chiavi per i T47 Praxis a sx e CS a dx, le due chiavi non sono compatibili, bisogna usare per ciascun movimento la "sua". La strana bussola sulla dinamometrica rossa è la chiave per smontare l'asse dell'SRM dal PM.
Secondo me al momento di serrare a 40 Nm, la paura che la chiave salti e sgrani le alette di ingaggio del mc ve la farà fare sotto.
Foto del T47 Trek aperto, rispetto al BB90 sembra una voragine...:
Vedi l'allegato 330844
Attenzione occorre per svitare le calotte che ci sono ed altrettanta per avvitare le nuove, anzi con quello che costa il CS ce ne vuole anche di più, comunque è andato tutto bene.
Con il CS (a dx) mi pare si risparmino alcune decine di grammi, ma non sono stato attento, di sicuro il Praxis pesa sui 110.
Vedi l'allegato 330846
Passando agli assi SRM quello in acciaio da 24 pesa 50 grammi più di quello in alluminio da 30.
Qui sotto i due assi a confronto:
Vedi l'allegato 330845
Per staccare il PM dall'asse occorre la chiave speciale mostrata prima, l'operazione non è comunque complicata, una cosa della quale tenere però conto è che i lobi dell'asse vanno rimessi nella stessa posizione altrimenti la pedivella destra non vi viene allineata con la presa di ricarica ed il logo "9" come è in origine.
Mentre il movimento per
Shimano ha le battute già calibrate, quello da 30 le ha piuttosto interne in modo da poter montare guarniture diverse, questo significa che bisogna inserire dei rasamenti da entrambi i lati per ristabilire la linea catena originaria. I rasamenti di diverse misure sono in dotazione sia con l'asse SRM che con il movimento CS.
Ho rimontato tutto e la rotazione a vuoto del complessivo è veramente molto fluida, non ho avuto tempo per continuare e fare una prova su strada, ho anche il puleggione da montare, spero di concludere in fretta, comunque non oggi, e fare un giro.