Trek Madone 9 SRL - DA 12V

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Ho fatto un poco di km con la nuova trasmissione, ossia movimento CS da 30, le 52-34 Carbon-Ti ed ora anche il puleggione CS.
Funziona tutto perfettamente, deragliata e cambiata ottime.
La fluidità di rotazione delle pedivelle (a vuoto) è veramente buona.
Resta l'incertezza a salire tra 16 e 17 ma è la cassetta.
Resta il crick-crick, nel precedente set-up lo avevo quasi debellato, ora è tornato.

Carbon-Ti mi ha messo per iscritto di non usare coppie di corone fuori specifica, invece, ovviamente, funzionano benissimo.
Tra l'altro sono 11v con gruppo 12v, fuori specifica pure questo, ma questo non vedo veramente perché non dovrebbe funzionare.
In parole povere.. sei fuori specifica, na volta si diceva: fuori di melone :))):
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
... ma questo crick-crick di cui parli come si manifesta?... se hai cambiato movimento e in precedenza hai ingrassato tutto l'inverosimile mi viene difficile capire cosa possa essere che lo genera...
A me lo fa l accoppiamento perno/pedivella sx Shimano.
Anche la Clavicula THM lo fa, in maniera piu blanda.
Io ho risolto spruzzando un po di wd40 sul bullone, ogni tanto.
 

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
638
76
Brianza
Visita sito
Bici
3 Trek
Ho fatto un poco di km con la nuova trasmissione, ossia movimento CS da 30, le 52-34 Carbon-Ti ed ora anche il puleggione CS.
Funziona tutto perfettamente, deragliata e cambiata ottime.
La fluidità di rotazione delle pedivelle (a vuoto) è veramente buona.
Resta l'incertezza a salire tra 16 e 17 ma è la cassetta.
Resta il crick-crick, nel precedente set-up lo avevo quasi debellato, ora è tornato.

Carbon-Ti mi ha messo per iscritto di non usare coppie di corone fuori specifica, invece, ovviamente, funzionano benissimo.
Tra l'altro sono 11v con gruppo 12v, fuori specifica pure questo, ma questo non vedo veramente perché non dovrebbe funzionare.
Iper ma perchè hai messo il perno da 30??
PS Puleggione CS ok anche per mè tra l'altro l'ho montato con catena ultegra e nessun problema
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Iper ma perchè hai messo il perno da 30??
PS Puleggione CS ok anche per mè tra l'altro l'ho montato con catena ultegra e nessun problema

L'SRM Origin con il perno da 24 ha bisogno di un adattatore per la pedivella sinistra sia con le Look che con le THM.

Considerato che con il T47 non ci sono più problemi con i 30 ho messo l'asse e tolto l'adattatore.

Se interessa poi l'asse da 30 è in alluminio mentre quello da 24 è in acciaio.
Quello da 30 pesa 50 grammi in meno.
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
Penso che sia proprio tutto l'insieme asse/pedivella/vite di chiusura (quella Torx).

Qualcosa di anoma
No, proprio il bullone che serra la pedivella

Qualocosa di anomalo deve esserci. Io ho movimento BSA. Ha incominciato a scricchiolare pure il mio mezzo con SRM Origin. Il crick-crick si presenta con la pedivella di sinistra in fase di massima spinta (ore 18 circa...)...
Ho smontato i parapolvere dei cuscinetti, puliti, ingrassati con grasso teflon, ingrassata asse della guarnitura e rimontato il tutto controllando sia la scorrevolezza dei cuscinetti che eventuale rimozioni gioco. Torna tutto, niente di "anomalo" ma il problema permane...
La cosa strana è che ieri mi si è, sbadatamente, rovesciata la borraccia di acqua aperta e ha innondato la pedivella di sinistra... per un po' ha smesso di scricchiolare...

Io ho asse DUB....


Saluti, Maxx
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Qualcosa di anoma


Qualocosa di anomalo deve esserci. Io ho movimento BSA. Ha incominciato a scricchiolare pure il mio mezzo con SRM Origin. Il crick-crick si presenta con la pedivella di sinistra in fase di massima spinta (ore 18 circa...)...
Ho smontato i parapolvere dei cuscinetti, puliti, ingrassati con grasso teflon, ingrassata asse della guarnitura e rimontato il tutto controllando sia la scorrevolezza dei cuscinetti che eventuale rimozioni gioco. Torna tutto, niente di "anomalo" ma il problema permane...
La cosa strana è che ieri mi si è, sbadatamente, rovesciata la borraccia di acqua aperta e ha innondato la pedivella di sinistra... per un po' ha smesso di scricchiolare...

Io ho asse DUB....


Saluti, Maxx

Si anche a me è così.
Avevo già scritto che con il bagnato non lo fa più.
Spruzza anche tu il WD40 e vedi che piano piano sparisce, almeno a me era successo così con il primo asse.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Domenica a Siena poco dopo essere entrato nel secondo sterrato si sono rotte le alette dell'attacco Garmin, quelle del pezzo che si trova sulla bicicletta, non quelle sullo strumento, lì ho da tempo messo il riporto in alluminio.
Il Garmin è rimasto appeso trattenuto dal laccetto.
Mi sono fermato e ho legato alla meno peggio il 1030 sul manubrio con mezzi di fortuna.
Ha retto per un bel pezzo ma appena entrato nel settore di San Martino si è sfasciato tutto ed il laccetto ha fatto effetto fionda ed il Garmin è partito a velocità folle rotolando a terra e finendo in un fosso, istintivamente ho mollato una mano mentre si disfaceva nel tentativo vano di trattenerlo e sono finito nel fosso anche io prendendo una discreta legnata. :))):
Immediatamente è scattato l'allarme ed il telefono ha iniziato ad ululare e mi sono dovuto sbrigare a togliere guanti ed antivento per arrivare al telefono stesso prima che iniziasse ad inviare messaggi di avvenuto incidente ai "contatti" indicati, tra i quali mia moglie che avrebbe immediatamente messo in moto un casino inimmaginabile per noi comuni mortali...
Ho premuto "annulla" ai -3 secondi dalla catastrofe. :wacko:
Recuperato con una certa difficoltà il Garmin, ancora funzionante, l'ho messo in tasca e sono ripartito, purtroppo armeggiando per prendere da mangiare evidentemente ad un certo punto devo aver premuto inavvertitamente "stop" e quindi la traccia della mia Strade Bianche 2022 dura soltanto 103 km.

Ho comprato il supporto K-Edge tutto in alluminio così ora vedo con alluminio-alluminio quanto regge.

Il nuovo set-up con asse da 30 gracchia come e quanto il precedente, sempre nella stessa zona, vediamo se riesco a zittirlo con il tempo.

Per il resto tutto bene, la gommatura in particolare è andata più che bene, Pirelli race TLR da 28 a 5 dietro ed a 4,5 davanti.

Il nuovo percorso di Siena, con l'introduzione di Serravalle e Sante Marie (22km di bianche in più al posto dei due stradoni dove prima in gruppo ci si riposava a 40 all'ora ed ora si schiatta a 10), hanno reso la GF molto più esigente e molto più dura, però veramente una figata, spero di esserci anche nelle prossime edizioni.
A Sante Marie spesso un rapporto più corto del 34-30 sarebbe stato utile, ci penserò per il futuro.

Per la cronaca ci ho messo circa 5 ore e mezzo, un'ora in più dell'ultima volta, vabbè per ora sono messo (male) così, la speranza di migliorare c'è sempre... un amico mi ha detto con soddisfazione che ha preso la griglia di merito per l'anno prossimo e sono veramente molto contento per lui, io come al solito continuerò a partire da quella di demerito di griglia ma sono contento lo stesso. :mrgreen:
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Domenica a Siena poco dopo essere entrato nel secondo sterrato si sono rotte le alette dell'attacco Garmin, quelle del pezzo che si trova sulla bicicletta, non quelle sullo strumento, lì ho da tempo messo il riporto in alluminio.
Il Garmin è rimasto appeso trattenuto dal laccetto.
Mi sono fermato e ho legato alla meno peggio il 1030 sul manubrio con mezzi di fortuna.
Ha retto per un bel pezzo ma appena entrato nel settore di San Martino si è sfasciato tutto ed il laccetto ha fatto effetto fionda ed il Garmin è partito a velocità folle rotolando a terra e finendo in un fosso, istintivamente ho mollato una mano mentre si disfaceva nel tentativo vano di trattenerlo e sono finito nel fosso anche io prendendo una discreta legnata. :))):
Immediatamente è scattato l'allarme ed il telefono ha iniziato ad ululare e mi sono dovuto sbrigare a togliere guanti ed antivento per arrivare al telefono stesso prima che iniziasse ad inviare messaggi di avvenuto incidente ai "contatti" indicati, tra i quali mia moglie che avrebbe immediatamente messo in moto un casino inimmaginabile per noi comuni mortali...
Ho premuto "annulla" ai -3 secondi dalla catastrofe. :wacko:
Recuperato con una certa difficoltà il Garmin, ancora funzionante, l'ho messo in tasca e sono ripartito, purtroppo armeggiando per prendere da mangiare evidentemente ad un certo punto devo aver premuto inavvertitamente "stop" e quindi la traccia della mia Strade Bianche 2022 dura soltanto 103 km.

Ho comprato il supporto K-Edge tutto in alluminio così ora vedo con alluminio-alluminio quanto regge.

Il nuovo set-up con asse da 30 gracchia come e quanto il precedente, sempre nella stessa zona, vediamo se riesco a zittirlo con il tempo.

Per il resto tutto bene, la gommatura in particolare è andata più che bene, Pirelli race TLR da 28 a 5 dietro ed a 4,5 davanti.

Il nuovo percorso di Siena, con l'introduzione di Serravalle e Sante Marie (22km di bianche in più al posto dei due stradoni dove prima in gruppo ci si riposava a 40 all'ora ed ora si schiatta a 10), hanno reso la GF molto più esigente e molto più dura, però veramente una figata, spero di esserci anche nelle prossime edizioni.
A Sante Marie spesso un rapporto più corto del 34-30 sarebbe stato utile, ci penserò per il futuro.

Per la cronaca ci ho messo circa 5 ore e mezzo, un'ora in più dell'ultima volta, vabbè per ora sono messo (male) così, la speranza di migliorare c'è sempre... un amico mi ha detto con soddisfazione che ha preso la griglia di merito per l'anno prossimo e sono veramente molto contento per lui, io come al solito continuerò a partire da quella di demerito di griglia ma sono contento lo stesso. :mrgreen:
Io uso il supporto K-Edge da barbone, la versione economica da 35-40 euro. Devo dire che ha un ottimo accoppiamento con le alette del Garmin. Io ho però un 820 che è più piccolo e leggero le tuo 1030.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.536
12.650
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Domenica a Siena poco dopo essere entrato nel secondo sterrato si sono rotte le alette dell'attacco Garmin, quelle del pezzo che si trova sulla bicicletta, non quelle sullo strumento, lì ho da tempo messo il riporto in alluminio.
Il Garmin è rimasto appeso trattenuto dal laccetto.
Mi sono fermato e ho legato alla meno peggio il 1030 sul manubrio con mezzi di fortuna.
Ha retto per un bel pezzo ma appena entrato nel settore di San Martino si è sfasciato tutto ed il laccetto ha fatto effetto fionda ed il Garmin è partito a velocità folle rotolando a terra e finendo in un fosso, istintivamente ho mollato una mano mentre si disfaceva nel tentativo vano di trattenerlo e sono finito nel fosso anche io prendendo una discreta legnata. :))):
Immediatamente è scattato l'allarme ed il telefono ha iniziato ad ululare e mi sono dovuto sbrigare a togliere guanti ed antivento per arrivare al telefono stesso prima che iniziasse ad inviare messaggi di avvenuto incidente ai "contatti" indicati, tra i quali mia moglie che avrebbe immediatamente messo in moto un casino inimmaginabile per noi comuni mortali...
Ho premuto "annulla" ai -3 secondi dalla catastrofe. :wacko:
Recuperato con una certa difficoltà il Garmin, ancora funzionante, l'ho messo in tasca e sono ripartito, purtroppo armeggiando per prendere da mangiare evidentemente ad un certo punto devo aver premuto inavvertitamente "stop" e quindi la traccia della mia Strade Bianche 2022 dura soltanto 103 km.

Ho comprato il supporto K-Edge tutto in alluminio così ora vedo con alluminio-alluminio quanto regge.

Il nuovo set-up con asse da 30 gracchia come e quanto il precedente, sempre nella stessa zona, vediamo se riesco a zittirlo con il tempo.

Per il resto tutto bene, la gommatura in particolare è andata più che bene, Pirelli race TLR da 28 a 5 dietro ed a 4,5 davanti.

Il nuovo percorso di Siena, con l'introduzione di Serravalle e Sante Marie (22km di bianche in più al posto dei due stradoni dove prima in gruppo ci si riposava a 40 all'ora ed ora si schiatta a 10), hanno reso la GF molto più esigente e molto più dura, però veramente una figata, spero di esserci anche nelle prossime edizioni.
A Sante Marie spesso un rapporto più corto del 34-30 sarebbe stato utile, ci penserò per il futuro.

Per la cronaca ci ho messo circa 5 ore e mezzo, un'ora in più dell'ultima volta, vabbè per ora sono messo (male) così, la speranza di migliorare c'è sempre... un amico mi ha detto con soddisfazione che ha preso la griglia di merito per l'anno prossimo e sono veramente molto contento per lui, io come al solito continuerò a partire da quella di demerito di griglia ma sono contento lo stesso. :mrgreen:
Mi sa che l'unico supporto che puo' reggere il fuoristrada con il Garmin e' il suo originale, almeno ,per adesso il mio ha retto :-)xxxx ,complimenti per la granfondoo-o
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
Mi sa che l'unico supporto che puo' reggere il fuoristrada con il Garmin e' il suo originale, almeno ,per adesso il mio ha retto :-)xxxx ,complimenti per la granfondoo-o
Io per strade bianche ho tolto la staffa integrata della piega e ho rimontato quello del garmin originale
Scelta azzecctaissima, mi è saltato di tutto domenica, dalle borracce alla catena, ma il garmin è rimasto al suo posto!
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho fatto qualche centinaio di km con un nuovo attacco per il Garmin 1030, si tratta del K-Edge dedicato per la piega della Madone. È tutto in alluminio, per ora mi sembra buono.

Tra l'altro mi è stato regalato da un caro amico mosso a compassione dalla continua moria di staffe che affligge il mio mezzo da sempre. :mrgreen:

Comunque questo Garmin, come i precedenti, oltre alle stranezze ormai storiche, tipo che se non sto attento fa solo finta di spegnersi ma in realtà resta acceso e quanto devo uscire di nuovo lo trovo scarico, oppure che continua a perdere è ritrovare i sensori in continuazione, venerdì ha pensato bene di bloccarsi con schermo freezato e per resettarlo ho impiegato almeno un chilometro.

Speriamo che il 1040 faccia meno schifo, ma me lo auguro ormai da 20 anni per ogni nuovo modello...

20220320_195605.jpg

20220320_195529.jpg