Giro d'Italia 2022

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.572
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Domanda per chi sa e immagino che ne sai. Il Tour ha la massima rilevanza mediatica, oltre a premi più alti; la rilevanza mediatica immagino sia in base ai paesi in cui viene trasmesso, qual'è la differenza tra Tour, Giro e Vuelta? Intendo 120 paesi il Tour, 100 e 90 gli altri. Sui premi ho trovato più articoli e già so;
In termini di punti invece? Un 4° posto nella classifica generale al Tour frutta quanto un 4° posto negli altri GT?

Non entro nel merito Arkéa tour, al di là dell'importanza del Tour (a cui tutti vorrebbero partecipare) è una squadra francese e ha anche interesse a correre in Francia.
Per i punti vedi allegato, pagina 77 e seguenti
 

Allegati

  • UCI regulations.pdf
    2,3 MB · Visite: 10

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............
Non entro nel merito Arkéa tour, al di là dell'importanza del Tour (a cui tutti vorrebbero partecipare) è una squadra francese e ha anche interesse a correre in Francia.
Non ci entri nel merito oggi. Forse ti sei reco conto che la tua uscita l'altro giorno era come minimo inappropriata.
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.043
6.184
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
*reso: a tuttologia nella foga scappano le parole



Confermo a scanso di equivoci, spero che la Arkéa vinca quanto nel 2021, gira voce che se non vincono qualcosa al Tour saranno costretti a chiedere il reddito di cittadinanza (ovviamente secondo le astute teorie di chi vedrà una squadra che punta al WT chiudere baracca se non vince una cippa).
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.802
45.069
100
dove capita
Visita sito
Domanda per chi sa e immagino che ne sai. Il Tour ha la massima rilevanza mediatica, oltre a premi più alti; la rilevanza mediatica immagino sia in base ai paesi in cui viene trasmesso, qual'è la differenza tra Tour, Giro e Vuelta? Intendo 120 paesi il Tour, 100 e 90 gli altri. Sui premi ho trovato più articoli e già so;
In termini di punti invece? Un 4° posto nella classifica generale al Tour frutta quanto un 4° posto negli altri GT?

Ormai i paesi coperti sono praticamente gli stessi, tanto tra tv e internet si copre tutto il mondo oggi.

Per quanto riguarda i "numeri", ovvero telespettatori, share, contatti social, etc...il Tour fa numeri almeno doppi rispetto al Giro.
Poi, oltre ai numeri, c'è anche il prestigio. Il Tour è LA gara di ciclismo piu' conosciuta al mondo anche da gente che non segue il ciclismo. E di conseguenza la piu' prestigiosa.

Per tanti sponsor il Tour è un evento ricercato non solo per la visibilità in se, ma per usarlo per fare PR proprie, tipo regalare pass ai VIP, clienti, etc..
 
  • Mi piace
Reactions: danieletesta79

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.043
6.184
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Ormai i paesi coperti sono praticamente gli stessi, tanto tra tv e internet si copre tutto il mondo oggi.

Per quanto riguarda i "numeri", ovvero telespettatori, share, contatti social, etc...il Tour fa numeri almeno doppi rispetto al Giro.
Poi, oltre ai numeri, c'è anche il prestigio. Il Tour è LA gara di ciclismo piu' conosciuta al mondo anche da gente che non segue il ciclismo. E di conseguenza la piu' prestigiosa.

Per tanti sponsor il Tour è un evento ricercato non solo per la visibilità in se, ma per usarlo per fare PR proprie, tipo regalare pass ai VIP, clienti, etc..


Ok grazie;
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.043
6.184
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
  • Mi piace
Reactions: alespg

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.572
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sarà vero? Saranno chiacchiere? Non so, ne guadagnerebbe prestigio e qualità la corsa rosa.


Però se il recupero va a rilento, vuol dire che rischiamo di perdere un assoluto protagonista per la stagione delle classiche, il che sarebbe un vero peccato... personalmente preferirei vederlo pienamente competitivo nelle gare di un giorno di questa primavera.
 
23 Ottobre 2015
7.118
4.558
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Per i punti vedi allegato, pagina 77 e seguenti
Ma per quale ragione il tour vale circa il 20% in più di giro e vuelta?
Ok l'appeal mediatico, ma che proprio a livello regolamentare venga premiato di più mi sembra una forzatura.
Gli altri organizzatori possono anche creare la corsa migliore del mondo, ma alla fine se i corridori e le squadre vengono premiate maggiormente, non c'è gara, scelgono il tour.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.572
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma per quale ragione il tour vale circa il 20% in più di giro e vuelta?
Ok l'appeal mediatico, ma che proprio a livello regolamentare venga premiato di più mi sembra una forzatura.
Gli altri organizzatori possono anche creare la corsa migliore del mondo, ma alla fine se i corridori e le squadre vengono premiate maggiormente, non c'è gara, scelgono il tour.
Incontestabilmente è la corsa più importante della stagione.
Per lo stesso motivo, la Sanremo dà più punti rispetto a (dico a caso) Kuurne -Bruxelles-Kuurne.
Se tutte le corse a tappe di tre settimane fossero equiparate, allora bisognerebbe farlo anche con quelle di un giorno, e quelle di una settimana (la Tirreno Adriatico uguale alla Coppi e Bartali).
 
23 Ottobre 2015
7.118
4.558
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Incontestabilmente è la corsa più importante della stagione.
Per lo stesso motivo, la Sanremo dà più punti rispetto a (dico a caso) Kuurne -Bruxelles-Kuurne.
Beh, la Sanremo vale come tutte le gare della sua categoria, né più né meno, come la Roubaix o la Liegi, per dire.
Tour, Giro e Vuelta sono i 3 GT di 3 settimane, sono una categoria a parte, rispetto alle altre corse, ma dovrebbero avere lo stesso valore.
Non sapevo di questa differenza dei punti, così si spiegano molte scelte di squadre, corridori e quindi sponsor e media.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.572
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Beh, la Sanremo vale come tutte le gare della sua categoria, né più né meno, come la Roubaix o la Liegi, per dire.
Tour, Giro e Vuelta sono i 3 GT di 3 settimane, sono una categoria a parte, rispetto alle altre corse, ma dovrebbero avere lo stesso valore.
Non sapevo di questa differenza dei punti, così si spiegano molte scelte di squadre, corridori e quindi sponsor e media.
Secondo me il maggior punteggio del TdF rispetto al Giro ed alla Vuelta è una conseguenza e non una causa del livello più alto dei partecipanti.
Va dato atto che è di gran lunga la corsa più importante della stagione, a prescindere dai punteggi UCI.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.487
23.735
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Secondo me il maggior punteggio del TdF rispetto al Giro ed alla Vuelta è una conseguenza e non una causa del livello più alto dei partecipanti.
Va dato atto che è di gran lunga la corsa più importante della stagione, a prescindere dai punteggi UCI.

esatto, anche avessero tutti lo stesso punteggio, il Tour avrebbe sempre e comunque un richiamo maggiore

basta vedere appunto, come detto pochi giorni fà, sul discorso Arkea
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.043
6.184
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
esatto, anche avessero tutti lo stesso punteggio, il Tour avrebbe sempre e comunque un richiamo maggiore
Lo penso anche io, a parere mio essedo corse di 3 settimane dovrebbero avere gli stessi punti UCI, poi nessuno mette in dubbio il prestigio del Tour, quello si guadagna negli anni; per quanto riguarda il lato economico anche i premi contano e anche in questo caso è avanti. Su quest'ultimo aspetto però mai dire mai, nessuno può sapere come andranno le cose in futuro, magari in Italia arriva qualche mega sponsor che contribuisce ad aumentare il montepremi, a quel punto credo che molti protagonisti del Tour, passino 3 settimane a Maggio nelle nostre strade.

basta vedere appunto, come detto pochi giorni fà, sul discorso Arkea
Quello secondo "astute" teorie di questo forum, se non vincono una mazza come lo scorso anno, chiuderanno baracca... cioè annunciano che vogliono diventare WT, fanno all-in sul tour e se non vincono sono a chiedere il reddito di cittadinanza? Vabbè vai, da comiche
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.487
23.735
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Lo penso anche io, a parere mio essedo corse di 3 settimane dovrebbero avere gli stessi punti UCI, poi nessuno mette in dubbio il prestigio del Tour, quello si guadagna negli anni; per quanto riguarda il lato economico anche i premi contano e anche in questo caso è avanti. Su quest'ultimo aspetto però mai dire mai, nessuno può sapere come andranno le cose in futuro, magari in Italia arriva qualche mega sponsor che contribuisce ad aumentare il montepremi, a quel punto credo che molti protagonisti del Tour, passino 3 settimane a Maggio nelle nostre strade.


Quello secondo "astute" teorie di questo forum, se non vincono una mazza come lo scorso anno, chiuderanno baracca... cioè annunciano che vogliono diventare WT, fanno all-in sul tour e se non vincono sono a chiedere il reddito di cittadinanza? Vabbè vai, da comiche

mai dire mai, ovviamente, ma vedendo che uno sponsor importante come Swift, ha preferito investire nella prima edizione del Tour femminile, rispetto, magari, ad una gara storica come il Giro donne.......
anche come posizionamento di calendario.........

gli atleti che puntano alle classiche di primavera, difficilmente possono tenere "la condizione" per un periodo lungo come sarebbe Marzo-Giugno

credo, ma magari mi sbaglio, che sia ora di smetterla di confrontarsi con il Tour. quella è LA corsa di 3 settimane dell'anno. il Giro deve puntare ad avere una propria "caratteristica" senza confrontarsi con il non confrontabile


p.s. oh, poi se arriva il super sponsor, magari qualche sceicco, ti fanno pure cambiare il colore della maglia di leader.....:doh::cry:
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.043
6.184
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil


credo, ma magari mi sbaglio, che sia ora di smetterla di confrontarsi con il Tour. quella è LA corsa di 3 settimane dell'anno. il Giro deve puntare ad avere una propria "caratteristica" senza confrontarsi con il non confrontabile
infatti deve fare il suo, mantenere le sue caratteristiche e cercare di attrarre sponsor

p.s. oh, poi se arriva il super sponsor, magari qualche sceicco, ti fanno pure cambiare il colore della maglia di leader.....:doh::cry:
Vedi nel calcio, sono arrivati gli sceicchi e improvvisamente emergono squadre che per decenni erano nell'ombra; vedi cosa è successo a Manchester, dove il City sembrava il cugino sfigato dello United, in 10 anni le parti si sono invertite
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.029
19.449
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Secondo me il maggior punteggio del TdF rispetto al Giro ed alla Vuelta è una conseguenza e non una causa del livello più alto dei partecipanti.
Va dato atto che è di gran lunga la corsa più importante della stagione, a prescindere dai punteggi UCI.
Pero' a livello di punteggi dovrebbero valere lo stesso....a mio parere
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.029
19.449
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ma alla fine la tappa con arrivo a Genova si sa che percorso faranno?...parlavano di un cambio di programma per la pericolosità dell'ultima discesa dal Monte Fasce.