Club SPECIALIZED (parte ottava)

darkopancev

Pignone
29 Novembre 2014
108
32
Visita sito
Bici
specialized tarmac pro
montaggio che credo abbia il miglior rapporto qualità prezzo in assoluto in casa specy.. sarebbe bello poter vedere quella verde. Io personalmente nel mio negozio di fiducia ho visto la expert rossa e non mi è piaciuta più di tanto dal vivo… ma c’era anche in giornata grigia magari con il sole è più bella. L’unica pecca del montaggio expert sono le ruote da 38 che stonano un po’ sulla SL7 (ovviamente sempre Parere mio).
Concordo praticamente su tutto. Sul rapporto qualità/prezzo del montaggio Expert . Sulla colorazione che sinceramente non entusiasma neanche me (infatti preferivo come detto quella grigia del 2021). Anche io ho visto dal vivo quella "rossa" e non mi ha colpito particolarmente.... E secondo me quella verde (che neanche io ho visto dal vivo) è pure peggio :-( Diciamo che son due colorazioni che non mi fanno impazzire, preferisco nettamente la comp Blu con le scritte bianche. Anche per quello avevo pensato di fare la follia di prenderla , smontarla vendere i componenti e rimontarla con l ultegra meccanico e delle ruote decenti tipo le Fulcrum 55 db. Per quanto riguarda le Roval C38 (ruote che ho montato sulla CruX al posto delle solite ruotine dt swiss da 200 euro) concordo che non siano il massimo sulla SL7 a parer mio per via del profilo un pò basso per una bici semi aero che siamo abituati a vedere montata nella versione s works con ruote con profilo da 50/60. Diciamo però che se dalla expert sl7 tiri giù le roval (costo aftermarket lievitato ormai a 1300 euro....) 1000 euro li recuperi....se tiri giù dalla comp le ruotine in alluminio dt swiss da 250 euro ...ne recuperi 200. Il rapporto qualità prezzo è decisamente superiore acquistando la expert perchè 5.500 euro per una bici montata sram rival (livello 105) con la guarniturina e le ruotine in alluminio...anche NO. Sarò praticamente costretto a prendere il kit telaio s works svenandomi... ma almeno potrò montarlo come dico io! Specialized avrà sicuramente le sue ottime ragioni commerciali per non dare la possibilità di acquistare il kit telaio non s works...ragioni che io da consumatore non condivido in quanto credo (anche sentendo altri ciclisti / amici appassionati del marchio) che se lo mettessero in vendita ad un prezzo intorno alle 3000 euro potenziali clienti non mancherebbero. Altre case costruttrici tipo Canyon e Giant lo fanno... loro no. :-(
 
  • Mi piace
Reactions: peli1989

darkopancev

Pignone
29 Novembre 2014
108
32
Visita sito
Bici
specialized tarmac pro
Anche loro lo vendono il kit telaio non s-works, tranne in italia. Tipo in Francia e Germania viene 3700 euro
Si lo sapevo. Io parlavo di italia. L avevo visto anche in Inghilterra America e Australia Sono anche uno che non ama acquistare le cose on line...tantomeno all estero per via delle garanzie etc. Quest anno invece non l ho visto il mod. 2022 sui siti esteri. Avevo visto il 2021 bianco con la scritta nera ma non mi piaceva la colorazione...e poi non c'era mai disponibilità boh. A dire il vero anche di tarmac sl7 expert e pro mod. 2021 in italia (specialmente le pro) ne ho viste ben poche di disponibilità...ma questo è un altro discorso...
 

MICH731

Novellino
16 Luglio 2016
83
13
Visita sito
Bici
Cube
Secondo voi a partità di misura telaio (52) quale di queste 2 bici

Aethos Expert​

Tarmac SL7 Expert Shimano Ultegra Di2​

e un pò più "comoda" da guidare come posizione in bici.
Mi dite x favore il peso di queste 2 bici senza pedali?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.444
39.129
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Secondo voi a partità di misura telaio (52) quale di queste 2 bici

Aethos Expert​

Tarmac SL7 Expert Shimano Ultegra Di2​

e un pò più "comoda" da guidare come posizione in bici.
Mi dite x favore il peso di queste 2 bici senza pedali?
La posizione dipende da quello che serve a TE
Come bici la aethos è più comoda ma le geometrie sono identiche alla vecchia sl6, la sl7 con il tappo della serie di sterzo dovrebbe avere misure praticamente analoghe se non erro
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
999
483
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Ciao a tutti. Sono in procinto di acquistare una tarmac my 2018 ma acquistata nuova nel 2019. io sarei il terzo proprietario. Il secondo l'ha acquistata (usata) da un noto rivenditore specy emiliano. Al di la delle verifiche che posso fare dal vivo del telaio, e in cui sono autonomo, c'è qualche modo per verificare , ad esempio tramite il seriale, la bontà della provenienza?
 

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
Secondo voi a partità di misura telaio (52) quale di queste 2 bici

Aethos Expert​

Tarmac SL7 Expert Shimano Ultegra Di2​

e un pò più "comoda" da guidare come posizione in bici.
Mi dite x favore il peso di queste 2 bici senza pedali?
Aethos più leggera e confortevole, chi ce l'ha dicono tutti essere una gran bici. Tarmac più bello alla vista.
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Aethos più leggera e confortevole, chi ce l'ha dicono tutti essere una gran bici. Tarmac più bello alla vista.

Io farei comunque un appunto. Che la SL7 sia piu' bella ci sta (e' piu' "sexy", passatemi il termine..), ma la Aethos spesso viene poco bene in foto, anche perche' spesso in foto ha ruotine e torrette di spessori. Per dire, metto due foto, vedi la prima e magari pensi che sia orrenda, poi vedi la seconda e ci ripensi. Anche se a me le grafiche sulle ruote e le pulegge cosi' non piacciono - e' giusto per far capire che il telaio e' sempre quello, ma l'impressione e' ben diversa. Con la SL7 invece il telaio e' quasi sempre montato con gli stessi componenti e viene quasi sempre bene in foto.

1645090857805.png

sworks.jpg
 

Allegati

  • 1645090618053.png
    1645090618053.png
    2,3 MB · Visite: 35

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.740
4.337
Visita sito
Bici
Pinifarina
Io farei comunque un appunto. Che la SL7 sia piu' bella ci sta (e' piu' "sexy", passatemi il termine..), ma la Aethos spesso viene poco bene in foto, anche perche' spesso in foto ha ruotine e torrette di spessori. Per dire, metto due foto, vedi la prima e magari pensi che sia orrenda, poi vedi la seconda e ci ripensi. Anche se a me le grafiche sulle ruote e le pulegge cosi' non piacciono - e' giusto per far capire che il telaio e' sempre quello, ma l'impressione e' ben diversa. Con la SL7 invece il telaio e' quasi sempre montato con gli stessi componenti e viene quasi sempre bene in foto.

Vedi l'allegato 329910

Vedi l'allegato 329911

diciamo che la aethos è "quasi" una bici d'altri tempi con quei tubi sottili e pressoché tondi.

negli ultimi anni ci siamo abituati a vedere foderi bassi, sezioni più importanti e "studiate", parti anteriori sempre più "integrate"...

poi ho sempre considerato le ruote come le scarpe per le donne: un basso profilo, che sulla aethos per "filosofia" sono le più indicate, le paragono a scarpe basse... comode, pratiche ma una donna col tacco fa tutto un altro effetto, così come una bici con un profilo alto... (tacco 12= profilo da 50) :mrgreen:

IMG-20220128-WA0051.jpg

aethos02.jpg



qui le 40 contro 32/38
 

Ce71

Pignone
28 Ottobre 2020
191
32
55
Pavia
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Ciao a tutti, sto cercando una bici piuttosto comoda di taglio Endurance, e provengo da una bianchi infinito, ho visto un annuncio interessante di un usato Specialized Amira Torch edition con di2 e rim. Chi mi può dare un giudizio sul tipo di telaio?
O cosa dovrei guardare in casa Specialized come alternativa alla Bianchi Infinito un po' datata....
Grazie in anticipo
 

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti, sto cercando una bici piuttosto comoda di taglio Endurance, e provengo da una bianchi infinito, ho visto un annuncio interessante di un usato Specialized Amira Torch edition con di2 e rim. Chi mi può dare un giudizio sul tipo di telaio?
O cosa dovrei guardare in casa Specialized come alternativa alla Bianchi Infinito un po' datata....
Grazie in anticipo
L’Amira ha ben poco di Endurance. È comunque un vecchio modello da donna su base SL4
 

darkopancev

Pignone
29 Novembre 2014
108
32
Visita sito
Bici
specialized tarmac pro
Io farei comunque un appunto. Che la SL7 sia piu' bella ci sta (e' piu' "sexy", passatemi il termine..), ma la Aethos spesso viene poco bene in foto, anche perche' spesso in foto ha ruotine e torrette di spessori. Per dire, metto due foto, vedi la prima e magari pensi che sia orrenda, poi vedi la seconda e ci ripensi. Anche se a me le grafiche sulle ruote e le pulegge cosi' non piacciono - e' giusto per far capire che il telaio e' sempre quello, ma l'impressione e' ben diversa. Con la SL7 invece il telaio e' quasi sempre montato con gli stessi componenti e viene quasi sempre bene in foto.

Vedi l'allegato 329910

Vedi l'allegato 329911
Concordo sul fatto che il telaio sia sempre quello e che l impressione sia ben diversa. ( e anche la qualità...) Il problema sono le solite ruotine dt swiss in alluminio da 200 euro e il nuovo gruppino (elettronico wow...) sram rival con la guarniturina a rovinare tutto. Purtroppo anche la SL7 (nello specifico la Comp) viene montata come la Aethos della foto...con il medesimo risultato pietoso :-( per bici che sono arrivate a costare 5000 euro....
 
Ultima modifica:

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
641
311
57
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Finalmente ….. dopo 4 mesi di attesa è arrivata, oggi la prima uscita. vorrei chiedervi un consiglio per mettere a punto l’inclinazione della sella, la livella si posiziona su tutta la sella o solo sulla parte anteriore fino a dove la sella inizia a salire ?!?
 

Allegati

  • 7A33CDF5-14C8-425B-B7AA-D9AC555525B8.jpeg
    7A33CDF5-14C8-425B-B7AA-D9AC555525B8.jpeg
    591 KB · Visite: 225
  • 838F27D0-2608-45AC-A36A-2571D33F5C6B.jpeg
    838F27D0-2608-45AC-A36A-2571D33F5C6B.jpeg
    589,5 KB · Visite: 217
  • 9E3FC488-0DBD-425F-B809-9FB7DBEC9E62.jpeg
    9E3FC488-0DBD-425F-B809-9FB7DBEC9E62.jpeg
    541,3 KB · Visite: 218
Ultima modifica:

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
990
304
52
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Finalmente ….. dopo 4 mesi oggi la prima uscita. vorrei chiedervi un consiglio per mettere a punto l’inclinazione della sella, la livella si posiziona su tutta la sella o solo sulla parte anteriore fino a dove la sella inizia a salire ?!?
su tutta la sella con la bolla appoggiata su una brugola da 5mm in punta oppure in bolla solo sulla parte anteriore dove la sella è piatta ;-)
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Buona a tutti.
Sono possessore di una Roubaix 2021, ho quasi l impressione che la combinazione Future shock e rise manubrio non sia buona cosa...

Avevo una Trek Emonda del 2018 , e ricordo che in alcuni frangenti (discese soprattutto) fosse più stabile....

Il future shock è molto comodo in pianura ma in discesa sembra che mi vada spesso a "pacco"...
 
Ultima modifica:

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
Buona a tutti.
Sono possessore di una Roubaix 2021, ho quasi l impressione che la combinazione Future shock e rise manubrio non sia buona cosa...

Avevo una Trek Emonda del 2018 , e ricordo che in alcuni frangenti (discese soprattutto) fosse più stabile....

Il future shock è molto comodo in pianura ma in discesa sembra che mi vada spesso a "pacco"...
Che futureshovk hai 1.5 o 2.0? Il 2.0 lo blocchi e diventa rigida. Invece 1.5 se hai la molla media o soft succede. Dovresti mettere la molla hard x non avere quell'effetto
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Che futureshovk hai 1.5 o 2.0? Il 2.0 lo blocchi e diventa rigida. Invece 1.5 se hai la molla media o soft succede. Dovresti mettere la molla hard x non avere quell'effetto
1.5.

Già fatto..ho messo la molla nera, ed è migliorato sicuramente..

Non è che vada male anzi... è che facendo un paragone con la Emonda ricordo che questa fosse più stabile...

Non saprei proprio. Però.ripeto cerco il pelo nell' uovo..
 

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
1.5.

Già fatto..ho messo la molla nera, ed è migliorato sicuramente..

Non è che vada male anzi... è che facendo un paragone con la Emonda ricordo che questa fosse più stabile...

Non saprei proprio. Però.ripeto cerco il pelo nell' uovo..
La roubaix è una bici Endurance e stando in casa Trek è della stessa categoria della Domane non della Emonda. La Emonda la puoi confrontare con la Tarmac di Specialized, che poi non c'è proprio partita. Specialized Tarmac 10 Trek Emonda 1
 

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
Io farei comunque un appunto. Che la SL7 sia piu' bella ci sta (e' piu' "sexy", passatemi il termine..), ma la Aethos spesso viene poco bene in foto, anche perche' spesso in foto ha ruotine e torrette di spessori. Per dire, metto due foto, vedi la prima e magari pensi che sia orrenda, poi vedi la seconda e ci ripensi. Anche se a me le grafiche sulle ruote e le pulegge cosi' non piacciono - e' giusto per far capire che il telaio e' sempre quello, ma l'impressione e' ben diversa. Con la SL7 invece il telaio e' quasi sempre montato con gli stessi componenti e viene quasi sempre bene in foto.

Vedi l'allegato 329910

Vedi l'allegato 329911
Concordo