Colnago Club - Capitolo 8

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.110
19.558
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Vieni che ci andiamo assieme ;-)
State calmi...che la primavera è alle porte e con un po' di caldo si pedala di più,il grasso dei cuscinetti diventa più fluido e tutti i ruotismi girano meglio.
C'era anche una canzone,che recitava..."la scorrevolezza sai è come il vento..." chi è dotato di grande potenza non la sente,chi è una schiappa come me la sente...l'importante è pedalare su cio' che più ci piace e ci appaga,dal punto di vista estetico e della performance...Questo fa bene al fisico e alla mente...poi.... un'altra canzone recitava ..."tutto il resto è noia...."

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.133
26.370
.
Visita sito
Bici
mia
State calmi...
Calmo sono.. mi scaldo solo quando trovo chi per far valere le proprie ragioni scende nei meandri del personale cercando di screditare il suo interlocutore, chi lo fa sa bene perchè ;-)
che la primavera è alle porte e con un po' di caldo si pedala di più,il grasso dei cuscinetti diventa più fluido e tutti i ruotismi girano meglio.
Quindi il calore ridurrà la vita dei miei cuscinetti ? ;pirlùn^ :mrgreen:
C'era anche una canzone,che recitava..."la scorrevolezza sai è come il vento..." chi è dotato di grande potenza non la sente,chi è una schiappa come me la sente...l'importante è pedalare su cio' che più ci piace e ci appaga,dal punto di vista estetico e della performance...Questo fa bene al fisico e alla mente...poi.... un'altra canzone recitava ..."tutto il resto è noia...."
o-o

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi permetto un commento: una discussione sulla scorrevolezza dei cuscinetti o sulla loro durata dove emergono considerazioni assolute o gusti personali senza un’analisi quantitativa è utile solo allo scontro.

Il ceramico scorre di piu? Si’
Quanti watt si risparmiano? 1 o 2
Per me contano? No
Per altri contano? Ognuno risponda per se
Il ceramico dura di piu? Forse si’, se oltre alle sfere sono rinforzate anche le piste
Il ceramico costa di piu’? Si’
Quanti mc metallici ci compro con il costo di un ceramico? Dai 5 ai 7
Il ceramico dura da 5 a 7 volte piu’? Non lo so, credo di no, mia opinione pero’, non ho fatti a supporto
Il problema principale della durata dei mc è il materiale delle sfere? Secondo me no, credo impattino piu’ i disallineamenti del telaio

Questa discussione per me avrebbe senso, anche se e’ stata fatta decine di volte da che sono sul forum e non so cosa si potrebbe dire in piu’, se poi a uno piace il ceramico per sua passione mi sembra inutile contestare le passioni.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Calmo sono.. mi scaldo solo quando trovo chi per far valere le proprie ragioni scende nei meandri del personale cercando di screditare il suo interlocutore, chi lo fa sa bene perchè ;-)

Quindi il calore ridurrà la vita dei miei cuscinetti ? ;pirlùn^ :mrgreen:

o-o
Aridacci, ma ci sei i ci fai? cioè in poche parole solo tu sei autorizzato a scendere nel personale? vatti a rileggere quello che hsi scritto e guarda bene chi è quello che accende le micce. Ma vai a vedere anche altri post in altre sezioni. E fatti un esame di coscienza. Ho scoperto che sei anche peggio di quello che si dice di te. E ti arroghi il titolo solo per aver avuto decinaia e decinaia di bici? guarda che ne bsta una x capire cose che te non capisci in anni. E con questo ti saluto puoi scrivere il cazxo che vuoi stamattina vado a farmi un giro tra gente con sano spirito competitivo in bici e non su un forum che dovrebbe dare spazio a pensieri in libertà e opinioni personali e invece si discute delle tue cazzate e dei tuoi press fit. Sei indecente. bye bye

• Wow
  • Mi piace
Reactions: toni77 and Maceio

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Mi permetto un commento: una discussione sulla scorrevolezza dei cuscinetti o sulla loro durata dove emergono considerazioni assolute o gusti personali senza un’analisi quantitativa è utile solo allo scontro.

Il ceramico scorre di piu? Si’
Quanti watt si risparmiano? 1 o 2
Per me contano? No
Per altri contano? Ognuno risponda per se
Il ceramico dura di piu? Forse si’, se oltre alle sfere sono rinforzate anche le piste
Il ceramico costa di piu’? Si’
Quanti mc metallici ci compro con il costo di un ceramico? Dai 5 ai 7
Il ceramico dura da 5 a 7 volte piu’? Non lo so, credo di no, mia opinione pero’, non ho fatti a supporto
Il problema principale della durata dei mc è il materiale delle sfere? Secondo me no, credo impattino piu’ i disallineamenti del telaio

Questa discussione per me avrebbe senso, anche se e’ stata fatta decine di volte da che sono sul forum e non so cosa si potrebbe dire in piu’, se poi a uno piace il ceramico per sua passione mi sembra inutile contestare le passioni.
Scusa @Lumi , nella bicicletta come dici te non è preponderante. In altri sport si e per questo c'è ampia esperienza surrogata da fatti quindi, tutto ok quello che dici ma per cortesia evita di mettere in dubbio la resistenza meccanica di un ceramico, te lo chiedo per favore. Ci sono tonnellate di dati a disposizione sul web. Cerchiamo di rimanere nell'ambito accettabile di una discussione che abbia senso. La ceramica è una matrice addittiva che viene aggregata al metallo xhe è il carrier, anche le sedi del ceramico sono fatte con quella matrice. Suvvia. Ma ci fanno le canne dei cilindri per che cosa? La biciclette è un mondo dove le leggi della fisica crollano? Ma dai, stiamo a contestare cose oramai consolidate da decenni?

Emerson

Per altro ci ho lavorato con sti signori. Eccheccazzooo!

Ultima modifica:

golias

28 Marzo 2018
35.133
26.370
.
Visita sito
Bici
mia
Aridacci, ma ci sei i ci fai?
Seguo il tuo andamento.
cioè in poche parole solo tu sei autorizzato a scendere nel personale?
Dove sarei sceso nel personale.. riportalo e vediamo.
E cmq il post prima del tuo di @Lumi ha già abbondantemente chiarito.. nessuno ti contesta la scelta che hai fatto semplicemente il fatto che nella pratica bdc NON è come dici.

Ps: ma non mi avevi messo in ignore mode ?

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Seguo il tuo andamento.

Dove sarei sceso nel personale.. riportalo e vediamo.
E cmq il post prima del tuo di @Lumi ha già abbondantemente chiarito.
non ha chiarito un bel niente, ha solo postato anche lui un parere personale non suffragato da fatti. Per quelli ci sono tonnellate di documenti su web,.
. nessuno ti contesta la scelta che hai fatto semplicemente il fatto che nella pratica bdc NON è come dici.
si si come al solito, nella bici la fisica cessa di esistere. Se proprio te la vuoi cantare e suonare accomodati.
Ps: ma non mi avevi messo in ignore mode ?
non leggo quello che scrivi, ma se riguarda i tuoi attacchi personali frutto della tua protervia io leggo e rispondo eccome, non fosse altro per sostenere una logica che qui ovviamente cessa di essere logica.

Ultima modifica:

golias

28 Marzo 2018
35.133
26.370
.
Visita sito
Bici
mia
non ha chiarito un bel niente, ha solo postato anche lui un parere personale non suffragato da fatti.
I fatti sono già stati scritti in questo forum ennemila volte e te l'ho già scritto anch'io.. e te lo ripeto:
Se le sedi del movimento centrale nel telaio sono rapportate e costruite ad arte.. un normalissimo cuscinetto può benissimo sopperire a quelle che sono le richieste di carico che tale cuscinetto deve sopportare nel tempo, taluni con solo un filo di manutenzione durano anni e la differenza che viene a crearsi tra un cuscinetto "normale" ed un ceramico non ha ragione di esistere in un contesto del genere.
Poi giustamente ognuno è libero di montare ciò che vuole sul suo mezzo.
ma se riguarda i tuoi attacchi personali
Fino a prova contrarie qui chi ha messo in campo attacchi personali senza mezzi termini sei stato tu e se vuoi te li riporto ed è facile capirne il motivo per cui lo fai e sarebbe buona cosa se tu ti limitassi a parlare di quel che sai e lasciar perdere questa diatriba tra noi che lascia il tempo che trova.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.142
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Scusa @Lumi , nella bicicletta come dici te non è preponderante. In altri sport si e per questo c'è ampia esperienza surrogata da fatti quindi, tutto ok quello che dici ma per cortesia evita di mettere in dubbio la resistenza meccanica di un ceramico, te lo chiedo per favore. Ci sono tonnellate di dati a disposizione sul web. Cerchiamo di rimanere nell'ambito accettabile di una discussione che abbia senso. La ceramica è una matrice addittiva che viene aggregata al metallo xhe è il carrier, anche le sedi del ceramico sono fatte con quella matrice. Suvvia. Ma ci fanno le canne dei cilindri per che cosa? La biciclette è un mondo dove le leggi della fisica crollano? Ma dai, stiamo a contestare cose oramai consolidate da decenni?

Emerson

la bicicletta non è un mondo dove le leggi fisiche crollano, al contrario, ma le leggi vanno applicate correttamente
ad es. dire che siccome il riporto ceramico viene usato in campo automotive allora risulti altrettanto utile in campo ciclistico, dove temperature, velocità, forze, sono totalmente differenti e inferiori, è una cavolata
altrimenti mettiamo al mc i cuscinetti da banco di un motore da f1 no?
che alcuni trattamenti e lavorazioni siano migliorativi non c'è alcun dubbio: il punto è il "quanto" siano migliorativi in un campo specifico
e nel ciclismo, perdona, un riporto ceramico è, dati alla mano, più una pippa* che altro, sia in termini prestazionali che di durata

*pippa come ce ne facciamo tante, sia chiaro, però basta esserne coscienti ;)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.142
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
I fatti sono già stati scritti in questo forum ennemila volte e te l'ho già scritto anch'io.. e te lo ripeto:
Se le sedi del movimento centrale nel telaio sono rapportate e costruite ad arte.. un normalissimo cuscinetto può benissimo sopperire a quelle che sono le richieste di carico che tale cuscinetto deve sopportare nel tempo, taluni con solo un filo di manutenzione durano anni e la differenza che viene a crearsi tra un cuscinetto "normale" ed un ceramico non ha ragione di esistere in un contesto del genere.
Poi giustamente ognuno è libero di montare ciò che vuole sul suo mezzo.
concordo, viste le forze in gioco le tolleranze assiali, sia nel mc che nei mozzi ruota, sono molto più importanti della qualità dei cuscinetti (ovvio non parlo di certe schifezze cinesi ma basta un normale ntn,skf,ezo e compagnia)
non a caso i mc più durevoli sono quelli a filetto, specie su scatole a tubo in acciaio\alluminio

• Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Emerson

Io non ho messo in dubbio la resistenza meccanica del ceramico.

Però mi risulta che alcuni cuscinetti ceramici in campo ciclistico, di bassa qualità ma alto prezzo, hanno le sfere ceramiche e le piste in metallo "morbido", nel senso che è lo stesso metallo dei cuscinetti non ceramici, non ha alcun trattamento di "rinforzo".

Questi cuscinetti scorrono bene per 1000 o 2000 km e poi vanno peggio dei normali cuscinetti metallici perchè la pista si consuma anche peggio di una normale cuscinetto.

Il motivo è che la sfera ceramica dura consuma la pista metallica morbida.

Se trovo il report del test dove emergeva questo fatto lo posto, ma devo cercarlo.

Il problema è che nel ciclismo il marketing conta più del contenuto, e non tutto è oro quello che luccica (o non tutto è ceramico ciò che viene detto tale).

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Dai ragazzi, state bboni.
Premetto che sono vecchio, ciccione e amante del vintage, insomma, un ciclista da poltrona più che da salite e da medie fantasmagoriche in pianura.
Tuttavia possiedo un pò di bici, al momento ne ho otto, perchè vederle appese una di fianco all'altra mi mette gioia.
Tra queste ho una Colnago Master con ruote Shamal e una Masi (molti di voi non conosceranno questo marchio, ma ha fatto la storia della bicicletta meneghina e dunque mondiale in una certa epoca storica) con il cinquantenario e con ruote con cuscinetti super record primi anni ottanta.
Ebbene queste ultime ruote sono le più scorrevoli che ho.
Ma non capisco un'acca di matematica e men che meno di fisica, forse la scorrevolezza di queste ruote sta solo nella mia testa.
Quanto al movimento centrale, finalmente sono riuscito a trovare un meccanico che regolasse il gioco a tre/quattro delle mie bici, non avete idea di quanto ciò mi sconvolgesse.
Buone pedalate a tutti!

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
la bicicletta non è un mondo dove le leggi fisiche crollano, al contrario, ma le leggi vanno applicate correttamente
ad es. dire che siccome il riporto ceramico viene usato in campo automotive allora risulti altrettanto utile in campo ciclistico, dove temperature, velocità, forze, sono totalmente differenti e inferiori, è una cavolata
altrimenti mettiamo al mc i cuscinetti da banco di un motore da f1 no?
che alcuni trattamenti e lavorazioni siano migliorativi non c'è alcun dubbio: il punto è il "quanto" siano migliorativi in un campo specifico
e nel ciclismo, perdona, un riporto ceramico è, dati alla mano, più una pippa* che altro, sia in termini prestazionali che di durata

*pippa come ce ne facciamo tante, sia chiaro, però basta esserne coscienti ;)
completamente d'accordo rimane il fatto che forze come attrito e calore hanno un ruolo anche nel ciclismo come nei carrelli elevatori se vogliamo dare un paragone. Non sono andato piu in la citando uno studio fatto da skf sui carrelli da supermercato fatto x ottimizzare quel settore e x non svilire la mitologia che circonda il ciclismo. :mrgreen: Valà mi fermo quà che è meglio. Continuo il mio giro. Alla prox fermata. Saluti.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
ahaha ho fatto la seconda sosta xche mi è venuto da ridere e mi faceva male in salita.
Non riesco a farmi passare dalla testa questa cosa. :)))::))):

Pensavo a tutti quei posts spesi da molti sul forum che discutevano animatamente sulla scorrevolezza dei cerchi. Mi son venuti in mente certi che dicevano: ahhhhh ma vuoi mettere la scorrevolezza dei miei nuovi cerchi con cuscinetti doppia supercazzola con scappellamento a destra. Uno in particolare mi ricordo avesse postato anche un video che mostrava il suo cerchio mentre ruotava libero x ore. E li tutti a dire che : ehhhhh siiii vuoi mettere i cuscinetti cult o i cuscinetti ciupaciupa? quindi ste cose valgono a spot, giusto? ergo la fisica in bicicletta vale nei giorni dispari?
Ecco questo mi fa venire in mente.
Ora c'è da ammazzarsi. :))): :))):

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
ahaha ho fatto la seconda sosta xche mi è venuto da ridere e mi faceva male in salita.
Non riesco a farmi passare dalla testa questa cosa. :)))::))):

Pensavo a tutti quei posts spesi da molti sul forum che discutevano animatamente sulla scorrevolezza dei cerchi. Mi son venuti in mente certi che dicevano: ahhhhh ma vuoi mettere la scorrevolezza dei miei nuovi cerchi con cuscinetti doppia supercazzola con scappellamento a destra. Uno in particolare mi ricordo avesse postato anche un video che mostrava il suo cerchio mentre ruotava libero x ore. E li tutti a dire che : ehhhhh siiii vuoi mettere i cuscinetti cult o i cuscinetti ciupaciupa? quindi ste cose valgono a spot, giusto? ergo la fisica in bicicletta vale nei giorni dispari?
Ecco questo mi fa venire in mente.
Ora c'è da ammazzarsi. :))): :))):

Pensa che io provo un orgasmo mentale nell'osservare una Colnago Arabesque in colorazione Saronni, beninteso montata Campagnolo, meglio se Cinquantenario, ma anche Super Record può andarmi bene.
Viceversa non provo niente se guardo una V3RS, se poi questa non ha le ruote con profilo da 50 e non monta Campagnolo, non mi accorgo neppure della sua esistenza.
Il massimo poi quando tocco una congiunzione limata come si deve.
Che ci vuoi fare, c'est la vie!

NB però tu mi sei veramente simpatico. Domenica scorsa ho partecipato alla Mirando e mi sono fatto tutto l'argine dal Ponte Coperto di Pavia fino a Bereguardo (che peraltro dista da casa mia 30 km). La prossima volta che vengo da quelle parti ti scrivo, così almeno ti conosco.

• Love
Reactions: Kylo_ren

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.445
600
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Dai ragazzi, state bboni.
Premetto che sono vecchio, ciccione e amante del vintage, insomma, un ciclista da poltrona più che da salite e da medie fantasmagoriche in pianura.
Tuttavia possiedo un pò di bici, al momento ne ho otto, perchè vederle appese una di fianco all'altra mi mette gioia.
Tra queste ho una Colnago Master con ruote Shamal e una Masi (molti di voi non conosceranno questo marchio, ma ha fatto la storia della bicicletta meneghina e dunque mondiale in una certa epoca storica) con il cinquantenario e con ruote con cuscinetti super record primi anni ottanta.
Ebbene queste ultime ruote sono le più scorrevoli che ho.
Ma non capisco un'acca di matematica e men che meno di fisica, forse la scorrevolezza di queste ruote sta solo nella mia testa.
Quanto al movimento centrale, finalmente sono riuscito a trovare un meccanico che regolasse il gioco a tre/quattro delle mie bici, non avete idea di quanto ciò mi sconvolgesse.
Buone pedalate a tutti!
Masi???....opera d'arte, complimenti sinceri!!!

• Mi piace
Reactions: Kylo_ren