Colnago Club - Capitolo 8

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.470
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
credo sia così, quindi non guardare la misura del tubo sterzo, a quello vanno applicate le calotte esterne, considera come hai fatto all'inizio reach e stack, e nello stack da aggiungere casomai solo calotta+coperchio superiore della serie sterzo (dobbiamo dare per scontato che sotto al tubo sterzo la forcella e la calotta esterna inferiore siano equivalenti a forcella e calotta integrata del tuo v3rs).
Grazie, secondo te quindi alla fine lo stack è lo stesso fra V3Rs 52s (151 mm) di tubo sterzo e Master 56 (135 mm). Ballano 16 mm, che potrebbe essere lo spessore della serie sterzo esterna.

In questo caso per avere una bici leggermente più comoda potrei prendere una taglia 57.

Queste sono le misure dal sito Colnago.

• V3Rs Taglia 52s
    • Tubo orizzontale "equivalente": 549 mm
    • Tubo sterzo: 151 mm
  • Master Taglia 56
    • Tubo orizzontale: 550
    • Tubo sterzo; 135 mm
  • Master Taglia 57
    • Tubo orizzontale: 557
    • Tubo sterzo: 143 mm
Considerando che sul V3Rs ho 25 mm di spessori e pipa da 10 cm, sul Master taglia 56 potrei lasciare 15-20 mm di spessori e mettere una pipa da 9 cm per portarla a una misura equivalente e avrei un telaio impercettibilmente più grande (solo 1 cm) che potrebbe seguirmi meglio se in futuro la mia schiena diventasse più rigida di quello che è già :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: kompromesso

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Grazie, secondo te quindi alla fine lo stack è lo stesso fra V3Rs 52s (151 mm) di tubo sterzo e Master 56 (135 mm). Ballano 16 mm, che potrebbe essere lo spessore della serie sterzo esterna.

In questo caso per avere una bici leggermente più comoda potrei prendere una taglia 57.

Queste sono le misure dal sito Colnago.

• V3Rs Taglia 52s
    • Tubo orizzontale "equivalente": 549 mm
    • Tubo sterzo: 151 mm
  • Master Taglia 56
    • Tubo orizzontale: 550
    • Tubo sterzo; 135 mm
  • Master Taglia 57
    • Tubo orizzontale: 557
    • Tubo sterzo: 143 mm
Considerando che sul V3Rs ho 25 mm di spessori e pipa da 10 cm, sul Master taglia 56 potrei lasciare 15-20 mm di spessori e mettere una pipa da 9 cm per portarla a una misura equivalente e avrei un telaio impercettibilmente più grande (solo 1 cm) che potrebbe seguirmi meglio se in futuro la mia schiena diventasse più rigida di quello che è già :-)xxxx

Sono due telai completamente diversi; a parità di OV, 52s e 56, hai uno stack di 2 cm più alto sulla V3RS, è una endurance in confronto.
Se hai già 25 mm di spessori ne dovresti mettere 45 per compensare.

Se prendi 57 hai 1 cm da compensare in stack (35 mm di spessori) e 10 mm di pipa da accorciare, diventa 90 cm, che su un 57 non è esattamente proporzionato.

Al di là che ti piaccia, valuta bene che la geometria sia buona per il tuo modo di pedalare.

Magari l'hai già fatto, ma https://geometrygeeks.bike/ è comodo per comparare le geometrie.

EDIT
non è chiaro se attualmente hai 2.5 o 25 mm di spessori, hai scritto diverso in 2 post

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.470
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sono due telai completamente diversi; a parità di OV, 52s e 56, hai uno stack di 2 cm più alto sulla V3RS, è una endurance in confronto.
Se hai già 25 mm di spessori ne dovresti mettere 45 per compensare.

Se prendi 57 hai 1 cm da compensare in stack (35 mm di spessori) e 10 mm di pipa da accorciare, diventa 90 cm, che su un 57 non è esattamente proporzionato.

Al di là che ti piaccia, valuta bene che la geometria sia buona per il tuo modo di pedalare.

Magari l'hai già fatto, ma https://geometrygeeks.bike/ è comodo per comparare le geometrie.

EDIT
non è chiaro se attualmente hai 2.5 o 25 mm di spessori, hai scritto diverso in 2 post
25mm (5 spessori da 5 mm).

Per quanto ho capito la dimensione del tubo orizzontale della Master però non tiene conto della serie sterzo esterna che secondo me sporge di almeno 1-1,5 cm., quindi con la 57 lo stack sarebbe equivalente. Inoltre l'angolo del tubo verticale reggisella sul master è leggermente più aperto, quindi a parità di altezza sella mi troverei qualche mm più avanti e potrei giocarmi un pelo meno di arretramento sella, che comunque fra tutti i parametri è quello che impatta meno sul posizionamento corretto.

Ad ogni modo ho inviato le misure del mio bike fit al ciclista, vediamo cosa mi dice.

Se qualcuno qui ha entrambe le bici (V3Rs e Master) l'ideale sarebbe avere una impressione su quale dei due telai ha la geometria più aggressiva. A me sembra strano che una bici moderna da gara abbia una geometria meno aggressiva di una master, ma può darsi che sbaglio io, di telai classici sinceramente non ne capisco molto.

Ultima modifica:

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Ciao, scusate la domanda forse banale ma dovrei assemblarmi un c64 con l'aiuto di un amico meccanico solo vorrei presentarmi con tutto l'occorrente ma non me ne intendo, ho comprato tutto usato qua e là in rete, il telaio ha già le calotte montate (credo si chiamino così) come da foto allegata, ma non capisco se il movimento centrale dello sram Red etap in foto sarà compatibile, ci capite qualcosa? Grazie...

Allegati

• IMG-20220228-WA0017.jpeg
    IMG-20220228-WA0017.jpeg
    179,6 KB · Visite: 68
  • IMG-20220228-WA0019.jpeg
    IMG-20220228-WA0019.jpeg
    199,8 KB · Visite: 67

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.470
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao, scusate la domanda forse banale ma dovrei assemblarmi un c64 con l'aiuto di un amico meccanico solo vorrei presentarmi con tutto l'occorrente ma non me ne intendo, ho comprato tutto usato qua e là in rete, il telaio ha già le calotte montate (credo si chiamino così) come da foto allegata, ma non capisco se il movimento centrale dello sram Red etap in foto sarà compatibile, ci capite qualcosa? Grazie...
Dipende … le calotte del mc sram DUB esistono in vari formati, devi capire se quelle che hai sono quelle giuste, lo so che questo non ti aiuta, ma non è possibile giudicare dalla foto …

Anche le calotte del threadfit colnago esistono in vari formati, dalla foto non si capisce se le ceramic speed che hai tu sono quelle per Campagnolo o per Shimano/Sram.

O trovi i codici identificativi delle calotte ceramic speed e del mc sram, oppure provi a infilare quel mc nelle calotte del telaio e vedi se entrano, senza fare gioco.

• Mi piace
Reactions: cc65

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.643
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Mi sembra che il movimento centrale vada bene, basta che pressi le calotte, dove ora è inserito l'asse delle pedivelle, all'interno delle "tazze" in metallo dove c'è scritto Ceramispeed, a meno che non ci sia già il movimento montato...mi pare di no. Qualora fosse già montato devi vedere la misura dei cuscinetti dx e sx perchè Sram ha l'asse con diametri differenti lato corone 24mm e opposto 22mm. Pressare le calotte è facile basta una pressa fatta anche artiginalmente con una barra filettata, rondelle e dadi. Vedrai che il movimento centrale una volta tolto dall'asse si divide in due parti che inserirai all'interno delle sedi ceramicspeed per pressare successivamente sino a che non sono completamente inserite all'interno.

• Mi piace

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Mi sembra che il movimento centrale vada bene, basta che pressi le calotte, dove ora è inserito l'asse delle pedivelle, all'interno delle "tazze" in metallo dove c'è scritto Ceramispeed, a meno che non ci sia già il movimento montato...mi pare di no. Qualora fosse già montato devi vedere la misura dei cuscinetti dx e sx perchè Sram ha l'asse con diametri differenti lato corone 24mm e opposto 22mm. Pressare le calotte è facile basta una pressa fatta anche artiginalmente con una barra filettata, rondelle e dadi. Vedrai che il movimento centrale una volta tolto dall'asse si divide in due parti che inserirai all'interno delle sedi ceramicspeed per pressare successivamente sino a che non sono completamente inserite all'interno.
Aveva detto che c'era il MC compreso e che solo quello costava 80/90 euro, secondo me si è sbagliato...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.138
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mi ha risposto il venditore del telaio, montava Shimano quindi dovrebbe essere compatibile giusto? Comunque al più presto dovrei trovarmi per montarla...che detta così... :roll::mrgreen::mrgreen:
la c64, come le altre colnago recenti, ha delle calotte TF proprietarie che, di fatto, trasformano il mc in un pf86
la tua c64 non ha su le calotte TF colnago ma quelle ceramispeed, con cuscinetti integrati, modello (da quanto dici) shimano quindi asse da 24
quindi se hai una guarnitura sram pre-dub da 24-22 basta mettere un riduttore, se hai una dub allora devi togliere il ceramispeed, mettere le calotte standard e prendere un mc dub per pf86

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
la c64, come le altre colnago recenti, ha delle calotte TF proprietarie che, di fatto, trasformano il mc in un pf86
la tua c64 non ha su le calotte TF colnago ma quelle ceramispeed, con cuscinetti integrati, modello (da quanto dici) shimano quindi asse da 24
quindi se hai una guarnitura sram pre-dub da 24-22 basta mettere un riduttore, se hai una dub allora devi togliere il ceramispeed, mettere le calotte standard e prendere un mc dub per pf86
Grazie, stasera verifichiamo bene, la guarnitura è di 4 anni fa', verificherà il meccanico...solo che non ho calotte standard quindi dovrei comprarle, ho capito che ci vorrà tempo...
se ti serve un mc dub per pf86 ne ho appena tolto uno da un C64 che era montato Sram
Grazie, appena so cosa serve di preciso ti faccio sapere.
Buona giornata a tutti

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.138
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie, stasera verifichiamo bene, la guarnitura è di 4 anni fa', verificherà il meccanico...solo che non ho calotte standard quindi dovrei comprarle, ho capito che ci vorrà tempo...

Grazie, appena so cosa serve di preciso ti faccio sapere.
Buona giornata a tutti
se hai una guarnitura gxp aveva perno 24-22 quindi , se è tutto confermato (dalle foto si vede poco), e se non ho detto cavolate, non userai il mc della guarnitura ma semplicemente dovrai inserire l'asse guarnitura con un riduttore 24-22 lato non drive nel mc ceramispeed Shimano da 24

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.128
26.367
.
Visita sito
Bici
mia
se hai una guarnitura gxp aveva perno 24-22 quindi , se è tutto confermato (dalle foto si vede poco), e se non ho detto cavolate, non userai il mc della guarnitura ma semplicemente dovrai inserire l'asse guarnitura con un riduttore 24-22 lato non drive nel mc ceramispeed Shimano da 24
Confermo e di solito quasi tutti i mecca hanno la riduzione da 24 > 22 mm da qualche parte :mrgreen:

• Mi piace

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo

questi li ho visti, ma sono per l'elettrico. Invece qui serve qualcosa del genere:

1646140839487.png

Purtroppo i negozi Colnago se li hanno li tengono come ricambi officina e non li vendono

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Non si vede bene ma dovrebbe essere
T45 Bottom Bracket for SRAM GXP
1646143181383.png

Il Dub dovrebbe avere la flangia piatta
1646143151996.png

1646143243499.png

• Mi piace