Nuovo telaio in acciaio: come scegliere?

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao a tutti, vorrei farmi una bici in acciaio, vorrei che fosse una bici italiana, montata campagnolo, un marchio e un modello con un po’ di storia. La prima idea è andata sul Colnago master, sarebbe perfetto ma ho paura che le geometrie siano troppo aggressive, confrontandole con le misure del mio v3rs moderno sembra che a parita’ di orizzontale il tubo sterzo sia quasi 2 cm piu’ corto.

Cerco quindi un consiglio su un telaio in acciaio che unica alla storia del brand e del modello, un’ottima prestazione su strada e una geometria “endurance”.

Non so se esiste … :-)xxxx
Dipende da quanto sei disposto a spendere. Potresti rivolgerò a un su misura bixxis o previa visita biomeccanica a soluzioni come gios, poi ci sono associamo bravissimi, come Vetta, onestissimo e i Barco più esclusivi, c'è anche caso e perfino wilier propone un acciaio molto iconico

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
411
491
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
“Sei riuscito” significa che la guidabilita’ della bici non ne risente? In teoria anche con serie threadless si possono mettere spessori a piacere, ma oltre i 2,5-3 cm non è consigliato perche il tubo sterzo flette, sul filettato dovrebbe essere la stessa cosa ma non conosco i limiti … non ne so veramente nulla, penso che l’unica sia andare da un negoziante, farmi consigliare e comprare da lui, sperando che sia uno serio
Non lo so, non l'ho ancora provata... :oops:

Comunque sono stato nei limiti dell'altezza massima della pipa, anzi qualche mm sotto

• Mi piace

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Una serie sterzo ec34 come quella del master fa almeno 30mm di stack. Quella semi integrata del v3rs meno della metà. Però poi non sono note la lunghezza della forcella né il bb drop, che servirebbero per avere un'idea più precisa dello stack del telaio da confrontare con quello del v3rs che invece è noto...

• Mi piace

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Una serie sterzo ec34 come quella del master fa almeno 30mm di stack. Quella semi integrata del v3rs meno della metà. Però poi non sono note la lunghezza della forcella né il bb drop, che servirebbero per avere un'idea più precisa dello stack del telaio da confrontare con quello del v3rs che invece è noto...
Partivo dall’assunto che piu’ o meno l’altezza della forcella da serie sterzo a terra sia la stessa per tutte le bici, visto che
Le ruote sono tutte uguali, e che quindi lo stack dipenda esclusivamente dalla lunghezza del tubo sterzo, ma forse non è cosi’ … sono sempre piu’ convinto che per forza devo chiedere al negoziante che tratta il prodotto e lo conosce …

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Il master moderno, che e’ quello che vorrei prendere, ha serie sterzo threadless, comunque esterna, penso di dover aggiungere qualche mm alla lunghezza del tubo ma non so bene quanti.

Prendendo dal sito Colnago le misure del master taglia 56 e confrontandole con quelle del mio v3rs taglia 52s il tubo sterzo e’ 135 mm vs 151 mm, a parita’ di reach. Sul V3Rs ho 25 mm di spessori, non vorrei andare oltre, se possibile vorrei metterne meno.

Per questo non sono sicuro che la geometria del master sia adatta o meno.
  • V3Rs Taglia 52s
    • Tubo orizzontale "equivalente": 549 mm
    • Tubo sterzo: 151 mm
  • Master Taglia 56
    • Tubo orizzontale: 550
    • Tubo sterzo; 135 mm
Per calcolare il nuovo sterzo devi nell'ordine:
- misurare lo sterzo attuale SA dalla pista di scorrimento della forcella al bordo superiore dello stem della tua attuale bicicletta

Clipboard01.jpg

QUINDI:
- scegliere la serie sterzo che monti sul Master
- verificare il suo stack height (SH)
- scegliere l'attacco manubrio che monti sul Master
- verificare la sua altezza (AA)
- calcolare la quota X sommando 135 (head tube Master) + SH + AA
- calcolare gli spessori del Master (SM) per differenza: SM = SA - X

A quel punto hai lo sterzo uguale (forcella esclusa eh, sia chiaro). Secondo me, considerando che il Master ha le calotte esterne sopra e sotto, mentre il tuo attuale V3Rs è totalmente integrato sotto e sopra ha una cover più i tuoi 25mm di spessori, tenendo conto che un normale attacco manubrio è alto 40mm, ti vengono fuori dai 22mm ai 26mm di spessori per il Master. Prova a fare questo calcolo e vedi.

Per il resto, la geometria del Master prevede un piantone da 74° mentre il tuo V3Rs ce l'ha da 73°, il che significa che l'assetto è leggermente più in piedi, ti troverai meglio in presa bassa (eventualmente) ma in generale le differenze che percepirai saranno maggiormente dovute alla grossa differenza di materiali e, ovviamente, le ruote che monterai.

La differenza sull'orizzontale la metti a posto con la lunghezza dell'attacco, oppure con l'arretramento della sella, oppure tutti e due.

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.751
3.716
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ciao a tutti, vorrei farmi una bici in acciaio, vorrei che fosse una bici italiana, montata campagnolo, un marchio e un modello con un po’ di storia. La prima idea è andata sul Colnago master, sarebbe perfetto ma ho paura che le geometrie siano troppo aggressive, confrontandole con le misure del mio v3rs moderno sembra che a parita’ di orizzontale il tubo sterzo sia quasi 2 cm piu’ corto.

Cerco quindi un consiglio su un telaio in acciaio che unica alla storia del brand e del modello, un’ottima prestazione su strada e una geometria “endurance”.

Non so se esiste … :-)xxxx

quindi, un telaio ''replica'' di bici anni 80/90, non un acciaio moderno con tubi oversize?

in questo caso, le mie scelte sarebbero :
- Gios Super record
- Tommasini Tecno
- Daccordi new Griffe

• Mi piace

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.437
1.847
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
quindi, un telaio ''replica'' di bici anni 80/90, non un acciaio moderno con tubi oversize?

- Gios Super record
- Tommasini Tecno
- Daccordi new Griffe

Uno di questi artigiani te la fa al millimetro, ma forse più che di stack e reach è più probabile parli di piantone e di orizzontale

• Mi piace

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
questo caso, le mie scelte sarebbero :

- Gios Super record
- Tommasini Tecno
- Daccordi new Griffe
concordo e aggiungo che avendo avuto il GIOS super record non posso che parlarne bene.
Come acciaio ora ho una vetta in tubazioni spirit: molto efficace.
Esiste anche il De rosa neo classico, per restare sul classicissimo

• Mi piace
Reactions: alespg and Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

- Gios Super record
- Tommasini Tecno
- Daccordi new Griffe
Esatto, la bici moderna la ho già ed è in carbonio, prenderla in acciaio sarebbe un doppione, dall'acciaio cerco qualcosa di diverso.

Comunque è un mondo che sto scoprendo ora, non so a livello di utilizzo quanto è progredito l'acciaio moderno e che differenza c'è rispetto a modelli più storici.

Quello che sicuramente non mi interessa è una bici "gravel" in acciaio.

• Mi piace
Reactions: Cyboraf

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.437
1.847
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Esatto, la bici moderna la ho già ed è in carbonio, prenderla in acciaio sarebbe un doppione, dall'acciaio cerco qualcosa di diverso.

Comunque è un mondo che sto scoprendo ora, non so a livello di utilizzo quanto è progredito l'acciaio moderno e che differenza c'è rispetto a modelli più storici.

Sono di questa opinione: per me una bici in acciaio deve essere a congiunzioni, e deve avere la serie sterzo da 1" (e di conseguenza la forcella in acciaio)..
La produzione moderna di telai in acciaio, con la forcella in carbonio e altri dettagli a me non piacciono. O, meglio, mi piacciono esteticamente ma non mi piacciono come messaggio, come tendenza.
Ma sono io che sono fatto così, potrei ripeterlo a lungo.

• Mi piace
Reactions: Cyboraf and Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sono di questa opinione: per me una bici in acciaio deve essere a congiunzioni, e deve avere la serie sterzo da 1" (e di conseguenza la forcella in acciaio)..
La produzione moderna di telai in acciaio, con la forcella in carbonio e altri dettagli a me non piacciono. O, meglio, mi piacciono esteticamente ma non mi piacciono come messaggio, come tendenza.
Mi sa che siamo della stessa idea allora ... almeno per questo mio progetto. Poi magari in futuro avrò l'esigenza di sostituire la BDC in carbonio con una in titanio per avere una bici più comoda, ma non è quello che mi interessa ora.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici

Dipende anche da ciò che si cerca, quando si va in bici e dal proprio livello, ma banalmente la differenza la fanno le gambe.
L' acciaio ha il grosso vantaggio di essere più confortevole e di poter essere realizzato su misura senza esborsi economici importanti.
Cosa significa questo? significa che per un amatore medio , il fatto di non essere sottoposto a vibrazioni, rigidità, stress da postura ecc, potrebbe risultare su un percorso lungo meno faticoso e quindi lasciare al ciclista un po' più di energie che possono compensare e a volte sopravanzare la teorica minor efficienza nella trasmissione dell' energia, da parte del mezzo.
Fermo restando che stiamo parlando di concetti generici perché possiamo rendere un acciaio scomodo a piacere ma anche più reattivo e un carbonio poco reattivo. Tutto dipende dalle geometrie, dalle scelte progettuali ( lunghezza carro- tubo sterzo, rake ecc ecc) , e qui li plus del su misura , più di un vero e proprio posizionamento in sella cui si può spesso arrivare anche solo con la giusta scelta di u telaio commerciale e quella di componenti come pipa , sella, pedivella ecc ecc.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
sarà una questione di gusto estetico, ma concordo con te: la bici in acciaio con forcella in acciaio, geometrie classiche , congiunzioni e , magari , cromature , ha un fascino unico.
Inoltre avere una bici completamente in acciaio , libera da eventuali brutte sorprese dovute al carbonio

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Inoltre avere una bici completamente in acciaio , libera da eventuali brutte sorprese dovute al carbonio

come se l'acciaio non potesse dare brutte sorprese... ma queste cose chi ve le mette in testa?

• saldature che si staccano
  • tubi che si piegano
  • tubi che si assottigliano causa ruggine
  • bordature che si ossidano
  • vernici che fioriscono
  • ecc....

giusto per fare una lista delle problematiche che ho affrontato con i telai d'acciaio, ma potrei andare avanti.......

certo, se le bici si lasciano in salotto magari capita meno...., oppure se si esce solo con il sole e le strade non salate...... o magari se si fanno 3.000 km/anno...... ma se la bici la si usa in maniera regolare, l'acciaio a lungo andare (quindi significa dopo la classica decade) presenta problemi così come tutte le altre biciclette

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
come se l'acciaio non potesse dare brutte sorprese... ma queste cose chi ve le mette in testa?

• tubi che si piegano
  • vernici che fioriscono
  • ecc....

giusto per fare una lista delle problematiche che ho affrontato con i telai d'acciaio, ma potrei andare avanti.......

certo, se le bici si lasciano in salotto magari capita meno...., oppure se si esce solo con il sole e le strade non salate...... o magari se si fanno 3.000 km/anno...... ma se la bici la si usa in maniera regolare, l'acciaio a lungo andare (quindi significa dopo la classica decade) presenta problemi così come tutte le altre biciclette
A proposito ... come va mantenuto l'acciaio? Esistono prodotti protettivi che ne allungano la vita e bloccano l'ossidazione?

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici

• tubi che si piegano
  • vernici che fioriscono
  • ecc....

Vero, il problema col carbonio però è che se è danneggiato non te ne accorgi a vista e non è una differenza da poco

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.751
3.716
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
A proposito ... come va mantenuto l'acciaio? Esistono prodotti protettivi che ne allungano la vita e bloccano l'ossidazione?
va curato sicuramente:

esterno: su cromature e vernice, tenerli puliti e un velo di spry siliconico o comunque olio
interno: se è stato sotto posto a cataforesi, niente.
Interno grezzo : spruzzare o bagnare abbondantemente con olio protettivo (ottimi e di facile reperibilità quelli per armi, ma esistono anche prodotti industriali ) da ogni buco almeno una volta all'anno, tenere sempre pulito (ed aprire spesso se è tappato da una vite) il foro sotto il movimento centrale per scolare l'acqua (ma questo andrebbe fatto indipendentemente dal materiale del telaio).
In ogni caso, smontare periodicamente il reggisella, anche se in carbonio.

Come scritto da @Mardot, che di acciaio (non solo per bici) ne capisce, anche l'acciaio ha le sue problematiche (anche più del carbonio aggiungo io).

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

- Gios Super record
- Tommasini Tecno
- Daccordi new Griffe
Le ho guardate, molto belle ma il Colnago Master mi piace di più, faccio comunque fatica a confrontare le geometrie perchè alcune sono su misura (quindi potrei farla come voglio) e alcune hanno misure non confrontabili, nel senso che riportano alcune quote e non altre.

Certo la Daccordi ha anche un bel prezzo, costa circa 1000 € in meno del Master, il che non è male :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: alespg

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Segui le indicazioni che ti ha scritto @alespg

Relativamente al foro sotto al movimento, assolutamente da tenere sempre aperto, casomai fosse chiuso da una vite che fissa il passacavi, forare la scatola con un trapano e aprire un altro foro.

Ogni tanto soffia bene internamente con il compressore, eventuali residui di umidità spariscono.

Io una volta all'anno smonto la bici totalmente, a quel punto con il compressore a spruzzo butto dentro un po' di olio bello fluido di qualunque tipo e poi lascio scolare, quindi una soffiata finale e rimonto tutto.

Tieni comunque presente che, in assenza di trattamenti specifici tipo la cataforesi, l'ossidazione non si blocca, al limite si rallenta. E comunque la cataforesi dopo un po' di anni inizia a sfogliare.