Nuovo telaio in acciaio: come scegliere?

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.195
5.392
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Le ho guardate, molto belle ma il Colnago Master mi piace di più, faccio comunque fatica a confrontare le geometrie perchè alcune sono su misura (quindi potrei farla come voglio) e alcune hanno misure non confrontabili, nel senso che riportano alcune quote e non altre.

Certo la Daccordi ha anche un bel prezzo, costa circa 1000 € in meno del Master, il che non è male :-)xxxx
Guardando meglio il sito Tommasini devo dire che la Granfondo è proprio una bella bici, anche se di concezione piu’ moderna e non mi convince del tutto la forcella in carbonio. Lo so che mi contraddico un po’ con quello che ho scritto prima ma la confusione cresce in me, mi hanno risposto per il master, mia prima scelta, e i tempi di consegna sono 6-9 mesi, veramente lunghi, quindi mi tocca ripensare un po’ il tutto …
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Guardando meglio il sito Tommasini devo dire che la Granfondo è proprio una bella bici, anche se di concezione piu’ moderna e non mi convince del tutto la forcella in carbonio. Lo so che mi contraddico un po’ con quello che ho scritto prima ma la confusione cresce in me, mi hanno risposto per il master, mia prima scelta, e i tempi di consegna sono 6-9 mesi, veramente lunghi, quindi mi tocca ripensare un po’ il tutto …

Attendere 9 mesi per un Master nuovo, con tutti i Master usati che ci sono in giro sui mercatini, mi pare una follia.

Anche acquistare un telaio nuovo di vecchia concezione come il Master mi pare una follia (anche, ma non solo, in ragione del prezzo), ma questa è una scelta personale.

Nel caso optassi per un Master usato, la forcella la metti a posto (rimozione steerer filettato con steerer per ss ahead) con una 50-ina di euro.

Per quanto riguarda il Tommasini, cos'ha la forcella che non ti convince? Forse non ha il design delle ultime forcelle dritte e più "cicciotte", ma non mi pare malvagia, anzi.

Se guardi la pagina delle forcelle trovi anche un trafiletto interessante: "L'Azienda Tommasini lascia la libertà di scelta alla clientela per forcelle personalizzate in carbonio; si riserva comunque di consigliare i modelli fotografati in quanto, dopo un'accurata ricerca e serie di test, risultano quelle che rispettano meglio le geometrie dei telai disegnate da Irio Tommasini."

Questo dimostra che l'azienda è seria, perché sebbene lasci spazio alla scelta del cliente, sa bene quanto sia importante che telaio e forcella nascano assieme.

Tieni anche presente che una qualunque forcella in carbonio presa su Aliexpress sarebbe migliore della miglior forcella in acciaio esistente sul mercato. Non ti sto a spiegare perché, trovi ampia argomentazione sul Forum, così come troverai decine di post di talebani che sostengono che comunque la forca in acciaio "ha un suo perché". In effetti, perché.... usarla!?
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Guardando meglio il sito Tommasini devo dire che la Granfondo è proprio una bella bici, anche se di concezione piu’ moderna e non mi convince del tutto la forcella in carbonio. Lo so che mi contraddico un po’ con quello che ho scritto prima ma la confusione cresce in me, mi hanno risposto per il master, mia prima scelta, e i tempi di consegna sono 6-9 mesi, veramente lunghi, quindi mi tocca ripensare un po’ il tutto …

Hai valutato di acquistare il Master usato?
Quattro anni fa lo pagai 250 euro, a cui aggiunsi 500 euro di verniciatura e cromatura.
Dopodiché lo monti come vuoi.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Attendere 9 mesi per un Master nuovo, con tutti i Master usati che ci sono in giro sui mercatini, mi pare una follia.

Anche acquistare un telaio nuovo di vecchia concezione come il Master mi pare una follia (anche, ma non solo, in ragione del prezzo), ma questa è una scelta personale.

Nel caso optassi per un Master usato, la forcella la metti a posto (rimozione steerer filettato con steerer per ss ahead) con una 50-ina di euro.

Per quanto riguarda il Tommasini, cos'ha la forcella che non ti convince? Forse non ha il design delle ultime forcelle dritte e più "cicciotte", ma non mi pare malvagia, anzi.

Se guardi la pagina delle forcelle trovi anche un trafiletto interessante: "L'Azienda Tommasini lascia la libertà di scelta alla clientela per forcelle personalizzate in carbonio; si riserva comunque di consigliare i modelli fotografati in quanto, dopo un'accurata ricerca e serie di test, risultano quelle che rispettano meglio le geometrie dei telai disegnate da Irio Tommasini."

Questo dimostra che l'azienda è seria, perché sebbene lasci spazio alla scelta del cliente, sa bene quanto sia importante che telaio e forcella nascano assieme.

Tieni anche presente che una qualunque forcella in carbonio presa su Aliexpress sarebbe migliore della miglior forcella in acciaio esistente sul mercato. Non ti sto a spiegare perché, trovi ampia argomentazione sul Forum, così come troverai decine di post di talebani che sostengono che comunque la forca in acciaio "ha un suo perché". In effetti, perché.... usarla!?

Eccomi, talebano doc.
Secondo il mio punto di vista (ottuso dirai tu) il Master va comprato per guardarlo e per farselo guardare, nonché per possedere un telaio che ha fatto la storia della bicicletta.
Se poi si vuole una bici che faccia guadagnare minuti su un percorso di 50 km occorre rivolgersi altrove.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Eccomi, talebano doc.
Secondo il mio punto di vista (ottuso dirai tu) il Master va comprato per guardarlo e per farselo guardare, nonché per possedere un telaio che ha fatto la storia della bicicletta.
Se poi si vuole una bici che faccia guadagnare minuti su un percorso di 50 km occorre rivolgersi altrove.
Non mi permetterei mai di definire ottuso un parere o, ancor peggio, chi lo da'.

Critico, ma senza condannare o sentenziare, chi concepisce un oggetto, la bici è solo un esempio, "per guardarlo e per farselo guardare". Questo è proprio fuori dal mio modo di pensare.

La bici è un mezzo meccanico semplice e complesso al tempo stesso. Se la acquisti nuova, secondo me devi puntare a ciò che il mercato di quel settore ti propone di meglio, se invece la acquisti usata, devi cercare di renderla efficiente nel rispetto di quanto hai nelle mani.

Comprare una bici nuova d'acciaio con la forcella in acciaio, è come comprare una automobile Spider di lusso nuova, chiedendo di metterci lo sterzo che montavano nel 1970. Allora mi compro la Spider del 1970.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
se fatti bene, entrambe rasentano ''l'eternità'', se fatti con i piedi, danno problemi anche loro, ma in quel caso, li danno abbastanza velocemente.

Parere personale il titanio è molto meno "eterno" dell'acciaio.
Ed anche secondo vari addetti ai lavori. Di titanio criccato in giro ce n'è veramente tanto. Anche i componenti.
Io stesso ho uno stem in titanio che si è criccato su una saldatura (ovviamente stretto con dinamometrica, etc.). Tra l'altro una cricca di cui mi sono accorto dopo un sacco che non lo usavo.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.195
5.392
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non mi permetterei mai di definire ottuso un parere o, ancor peggio, chi lo da'.

Critico, ma senza condannare o sentenziare, chi concepisce un oggetto, la bici è solo un esempio, "per guardarlo e per farselo guardare". Questo è proprio fuori dal mio modo di pensare.

La bici è un mezzo meccanico semplice e complesso al tempo stesso. Se la acquisti nuova, secondo me devi puntare a ciò che il mercato di quel settore ti propone di meglio, se invece la acquisti usata, devi cercare di renderla efficiente nel rispetto di quanto hai nelle mani.

Comprare una bici nuova d'acciaio con la forcella in acciaio, è come comprare una automobile Spider di lusso nuova, chiedendo di metterci lo sterzo che montavano nel 1970. Allora mi compro la Spider del 1970.
Spiego meglio cosa cerco io dalla bici in acciaio perchè ho dato spunto a queste ultime riflessioni, ma, come già detto, ammetto di essere ancora un po' confuso, quindi raccolgo volentieri pareri, anche critiche, e intanto chiedo preventivi.

Io la bici moderna la ho già, è una Colnago V3Rs, è perfetta e ne sono contentissimo.

Mi è venuta la scimmia dell'acciaio per una seconda bici principalmente per un motivo estetico quindi inizialmente ho optato deciso per telai classici (il master e la forca in acciaio) mettendo in secondo piano le prestazioni e le innovazioni moderne. Da subito ho deciso per un gruppo moderno, perchè con un gruppo vintage farei fatica a utilizzarla.

Però un telaio in acciaio è anche un telaio che mi deve accompagnare negli anni più a lungo del V3Rs, quindi mi assalgono i dubbi e comincio a valutare anche telai in acciao più moderni.

Il requisito base che mi pongo comunque è molto semplice

"voglio una bici in acciaio che fra 20 anni possa ancora usare con soddisfazione"

Questo requisito ha 3 corollari:
-il telaio deve matenere un pregio estetico per 20 anni
-il telaio deve essere comodo e non eccessivamente faticoso da portare
-il telaio non deve degradarsi col tempo

PS: ora ho 51 anni
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
Comprare una bici nuova d'acciaio con la forcella in acciaio, è come comprare una automobile Spider di lusso nuova, chiedendo di metterci lo sterzo che montavano nel 1970. Allora mi compro la Spider del 1970.

Assolutamente d'accordo. Per me il bello della bici è anche prendere cose del passato, ma migliorarle o adattarle a nuove esigenze.
Farsi fare da nuova una bici con la tecnologia di tot anni fa è come fare una rievocazione storica.
Capisco che ci siano quelli a cui piace vestirsi come Garin negli anni 10 ed andare in giro con un maglione di lana che sudato pesa 5kg, ma allora almeno prenditelo dell'epoca! Farselo fare nuovo mi pare non abbia senso.

A meno che uno non voglia assolutamente avere in collezione una bici pre anni '60 e sia molto alto. Allora chiaro che trovare bici della taglia giusta (anche circa) diventa molto difficile. Parlo per un amico.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Segui le indicazioni che ti ha scritto @alespg

Relativamente al foro sotto al movimento, assolutamente da tenere sempre aperto, casomai fosse chiuso da una vite che fissa il passacavi, forare la scatola con un trapano e aprire un altro foro.

Ogni tanto soffia bene internamente con il compressore, eventuali residui di umidità spariscono.

Io una volta all'anno smonto la bici totalmente, a quel punto con il compressore a spruzzo butto dentro un po' di olio bello fluido di qualunque tipo e poi lascio scolare, quindi una soffiata finale e rimonto tutto.

Tieni comunque presente che, in assenza di trattamenti specifici tipo la cataforesi, l'ossidazione non si blocca, al limite si rallenta. E comunque la cataforesi dopo un po' di anni inizia a sfogliare.
quindi , perdonami, non ti sembri sciocca la domanda, ma per evitare , bloccare la ossidazione , si potrebbe ripetere ciclicamente la cataforesi.. avrebbe senso o si dobvrebbe sabbiare il telaio, sottoporlo a trattamento e riverniciarlo ( praticamente lo rifai nuovo)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
ma non cedono di botto, poi magari mi sbaglio

L'acciaio no, ma l'alluminio ad esempio si.
Comunque per avere uno schianto di botto di un telaio o un reggisella o uno stem in carbonio vuol dire che era fatto coi piedi. Manco il garagista cambogiano...

Il carbonio si usa nel mondo ciclo da ormai 30 anni! Ci sono centinaia di migliaia di bici e componenti in carbonio che sono stati venduti ed utilizzati.
Prova piuttosto a cercare su qualunque mercatino online delle bici o dei telai in alluminio degli anni '90.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
quindi , perdonami, non ti sembri sciocca la domanda, ma per evitare , bloccare la ossidazione , si potrebbe ripetere ciclicamente la cataforesi.. avrebbe senso o si dobvrebbe sabbiare il telaio, sottoporlo a trattamento e riverniciarlo ( praticamente lo rifai nuovo)
purtroppo per rifare la cataforesi bisogna prendere in conto di rifare anche la verniciatura esterna, difficile altrimenti riuscire a sabbiare solo l'interno per rimuovere la vecchia cataforesi senza toccare l'esterno, e fare quella nuova con lo strato sottostante vecchio sarebbe un lavoraccio
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
L'acciaio no, ma l'alluminio ad esempio si.
Comunque per avere uno schianto di botto di un telaio o un reggisella o uno stem in carbonio vuol dire che era fatto coi piedi. Manco il garagista cambogiano...

Il carbonio si usa nel mondo ciclo da ormai 30 anni! Ci sono centinaia di migliaia di bici e componenti in carbonio che sono stati venduti ed utilizzati.
Prova piuttosto a cercare su qualunque mercatino online delle bici o dei telai in alluminio degli anni '90.
Ciao infatti non sto considerando l' allumino ma l' acciaio, per quanto riguarda pieghe in carbonio di brand prestigiosi rotti di botto, ahime, ci sono fin troppi casi, uno anche trasmesso in diretta tv..
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti, vorrei farmi una bici in acciaio, vorrei che fosse una bici italiana, montata campagnolo, un marchio e un modello con un po’ di storia. La prima idea è andata sul Colnago master, sarebbe perfetto ma ho paura che le geometrie siano troppo aggressive, confrontandole con le misure del mio v3rs moderno sembra che a parita’ di orizzontale il tubo sterzo sia quasi 2 cm piu’ corto.

Cerco quindi un consiglio su un telaio in acciaio che unica alla storia del brand e del modello, un’ottima prestazione su strada e una geometria “endurance”.

Non so se esiste … :-)xxxx
fattela fare su misura, ad esempio da Vetta o da tanti altri... non spendi di più che comperandountelaio (in acciaio) di quelli che hai nominato
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf and Lumi