Nuovo telaio in acciaio: come scegliere?

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.788
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Magari ti venderei la mia, ma non è della tua taglia !
Purtroppo ho solo queste foto sul telefono e rendono poco....
Ex telaista di Pegoretti Marco Anesi con officina a Rovereto, davvero molto bravo e onesto.
bel mezzo davvero ma perché venderla?
cmq unico appunto: perché togliere le decals dalle ruote?
 

Mosca88

Novellino
20 Ottobre 2015
17
10
Visita sito
Bici
Xcr
bel mezzo davvero ma perché venderla?
cmq unico appunto: perché togliere le decals dalle ruote?
Penso di venderla perché ho sia MTB che BDC a breve mi trasferisco definitivamente in montagna a 1200 m e visto che già da un anno e mezzo non la uso più mi spiace vederla ferma.( Bici con forse 5000km). Penso che a breve la metterò sul mercatino dell' usato ho fatto le foto giusto la settimana scorsa poi mi piange il cuore e quindi tardo l'inevitabile, tenerla ferma non ha senso. Quando l'ho presa vivevo dove potevo sfruttarla in città poi le necessità di una famiglia cambiano. Per quanto riguarda gli adesivi a me piace di più vederle senza erano con scritte rosse e non ci azzeccavano nulla con i colori del telaio.
Buona giornata
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ciao,
Columbus Spirit di Vetta:

Vedi l'allegato 324420
Bella bella bella!

Certo che con un nickname come il tuo, avere una bici d'acciaio non va mica bene...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

PS
Il comitato di controllo foto ammenda di 100€ gli utenti che ritraggono le proprie bici con la catena sulla corona piccola. Ti arriveranno le coordinate bancarie via messaggio privato, per effettuare il dovuto pagamento della multa.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Mosca88

Novellino
20 Ottobre 2015
17
10
Visita sito
Bici
Xcr
Buongiorno, se a qualcuno interessa vendo la mia bici in acciaio xcr. La bici è un 53.5 orizzontale. La bici ha 5000 km totali assieme a tutti i suoi componenti. Fatta da un artigiano di Rovereto Marco Anesi.
Per ulteriori informazioni contattatemi privatamente....
Mi scuso per il post ma ho pensato che a qualcuno potesse interessare la metterò prossimamente anche sul mercatino e su subito.
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: nicolòzamariola

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
207
136
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
Avendo una Gios vado da loro per gli interventi di manutenzione importanti: il Gti è uno dei telai che sto valutando. Purtroppo non avevano nessuna occasione fino a un paio di mesi fa, quindi l'unica opzione era un telaio nuovo. Se aggiungevo un Campagnolo di buon livello e un trittico decente la spesa diventava molto importante. Ormai un Record nuovo, se trovi una offerta on line, viene più di 1500 euro. Se ti "accontenti" di un Chorus ti ritrovi con le leve in alluminio come sul mio Veloce a 10 vel. nonostante una spesa di oltre 1000 euro. Era così bello il Chorus 11 vel., ma trovarne uno usato è difficilissimo.
Guarda sul sito bikextreme di cassino
 

tvt92

Novellino
3 Settembre 2005
18
18
Visita sito
Bella bella bella!

Certo che con un nickname come il tuo, avere una bici d'acciaio non va mica bene...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

PS
Il comitato di controllo foto ammenda di 100€ gli utenti che ritraggono le proprie bici con la catena sulla corona piccola. Ti arriveranno le coordinate bancarie via messaggio privato, per effettuare il dovuto pagamento della multa.
Ciao @Mardot
grazie!

Ti devo smentire!. Sono l'eccezione che conferma la regola :-)xxxx

Tvt92 fá riferimento alla mia prima bici da corsa il cui produttore (francese) é o meglio era tvt92 fiber carbon. uno dei primissimo telai in carbonio degli anni 90. Greg Lemond nel 1990 ci vinse il Tour de France!

C'é l'ho ancora, montata Dura-ace 8v (7400)!

L'acciaio é maturato effettivamente dopo anni di carbonio e alluminio :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx

Buone pedalate!
 
  • Mi piace
Reactions: Mardot

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.788
1.858
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Vetta è sempre una garanzia, non capisco come mai sia meno considerato di altri artigiani, fa belle bici ed è onesto nelle richieste... bah
l'ho sempre pensato anch'io, credo perchè non è (e non fa cose) glamour, poi temo perchè ha prezzi più bassi di molti altri, ed in molti c'è l'assurda convinzione che questo significhi meno qualità
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.290
5.462
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao a tutti, vorrei farmi una bici in acciaio, vorrei che fosse una bici italiana, montata campagnolo, un marchio e un modello con un po’ di storia. La prima idea è andata sul Colnago master, sarebbe perfetto ma ho paura che le geometrie siano troppo aggressive, confrontandole con le misure del mio v3rs moderno sembra che a parita’ di orizzontale il tubo sterzo sia quasi 2 cm piu’ corto.

Cerco quindi un consiglio su un telaio in acciaio che unica alla storia del brand e del modello, un’ottima prestazione su strada e una geometria “endurance”.

Non so se esiste … :-)xxxx
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
318
365
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Ciao a tutti, vorrei farmi una bici in acciaio, vorrei che fosse una bici italiana, montata campagnolo, un marchio e un modello con un po’ di storia. La prima idea è andata sul Colnago master, sarebbe perfetto ma ho paura che le geometrie siano troppo aggressive, confrontandole con le misure del mio v3rs moderno sembra che a parita’ di orizzontale il tubo sterzo sia quasi 2 cm piu’ corto.

Cerco quindi un consiglio su un telaio in acciaio che unica alla storia del brand e del modello, un’ottima prestazione su strada e una geometria “endurance”.

Non so se esiste … :-)xxxx
Al tubo sterzo devi aggiungere lo stack della serie sterzo, che se è di tipo filettato si aggira attorno ai 3-4 cm
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.290
5.462
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Al tubo sterzo devi aggiungere lo stack della serie sterzo, che se è di tipo filettato si aggira attorno ai 3-4 cm
Il master moderno, che e’ quello che vorrei prendere, ha serie sterzo threadless, comunque esterna, penso di dover aggiungere qualche mm alla lunghezza del tubo ma non so bene quanti.

Prendendo dal sito Colnago le misure del master taglia 56 e confrontandole con quelle del mio v3rs taglia 52s il tubo sterzo e’ 135 mm vs 151 mm, a parita’ di reach. Sul V3Rs ho 25 mm di spessori, non vorrei andare oltre, se possibile vorrei metterne meno.

Per questo non sono sicuro che la geometria del master sia adatta o meno.
  • V3Rs Taglia 52s
    • Tubo orizzontale "equivalente": 549 mm
    • Tubo sterzo: 151 mm
  • Master Taglia 56
    • Tubo orizzontale: 550
    • Tubo sterzo; 135 mm
 
Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.290
5.462
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ps: in alternativa al master colnago mi fa impazzire la wilier superleggera ramata, ma anche in questo caso non so come confrontare le geometrie di quest bici con quelle della mia bici moderna …
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
318
365
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Ps: in alternativa al master colnago mi fa impazzire la wilier superleggera ramata, ma anche in questo caso non so come confrontare le geometrie di quest bici con quelle della mia bici moderna …
Io uso questo sito per comparare le varie geometrie:

 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.290
5.462
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io uso questo sito per comparare le varie geometrie:

Si’ lo uso anche io, ma non so come considerare la serie sterzo esterna di master (threadless) e superleggera (filettata) rispetto a quella semi integrata del v3rs …
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
318
365
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Si’ lo uso anche io, ma non so come considerare la serie sterzo esterna di master (threadless) e superleggera (filettata) rispetto a quella semi integrata del v3rs …
In effetti per la Superleggera non viene specificato lo stack, però avendo una pipa tradizionale dovrebbe essere più facile “giocare” con l’altezza manubrio

Io ho appena assemblato una Pinarello in acciaio con tubo sterzo da 11 cm e tra serie sterzo e pipa sono riuscito ad avere quasi la stessa altezza manubrio dell’altra bici con tubo sterzo da 15 cm e SS integrata
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and andry96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.290
5.462
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
In effetti per la Superleggera non viene specificato lo stack, però avendo una pipa tradizionale dovrebbe essere più facile “giocare” con l’altezza manubrio

Io ho appena assemblato una Pinarello in acciaio con tubo sterzo da 11 cm e tra serie sterzo e pipa sono riuscito ad avere quasi la stessa altezza manubrio dell’altra bici con tubo sterzo da 15 cm e SS integrata
“Sei riuscito” significa che la guidabilita’ della bici non ne risente? In teoria anche con serie threadless si possono mettere spessori a piacere, ma oltre i 2,5-3 cm non è consigliato perche il tubo sterzo flette, sul filettato dovrebbe essere la stessa cosa ma non conosco i limiti … non ne so veramente nulla, penso che l’unica sia andare da un negoziante, farmi consigliare e comprare da lui, sperando che sia uno serio