Ti riferisci a questa? https://www.decathlon.it/p/bici-gravel-van-rysel-edr-offroad-grx-1x/_/R-p-327757
In caso affermativo, il telaio è identico alla ciclocross. La scarterei già solo per la lunghezza del piantone, molto lungo, che rende il telaio un palo nel **** siccome con un piantone così lungo si ha pochissimo fuorisella, eliminando così il comfort derivante dalla flessione del reggisella (elemento più importante per il comfort dopo la pressione degli pneumatici).
Io andrei di Canyon Grizl...la versione da 2299€ mi pare un ottimo compromesso. In teoria sarà disponibile tra non troppi mesi...
Controlla anche la Rose Backroad.
Quindi telai mediamente slooping li vedi meglio come comfort? Perché ad esempio il TCR giant è sempre stato molto slooping ma mi dicono essere scomodo... (mai provato), e vedi meglio un piantone in piedi a 74 con reggisella arretrato da questo punto di vista oppure con piantone più sdraiato a 73/73.5 ma con reggisella dritto?
Grazie!
...E concordo sui rapporti, nel gravel il mono va molto ragionato, se si fa quello che si fa è ottimo, altrimenti diventa una coperta corta, infatti, per chi ha in mente un gravel con molto sterrato ma anche molto asfalto un 46*30 11*36 è un'ottima rapportatura, un 42 mono con 11x42 può essere ottima ma anche durissima, dipende da gamba e percorsi, un buon mono è lo sram 10*44 con il 40, ma il costo aumenta parecchio...