Colnago Club - Capitolo 8

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.369
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Il mio meccanico /venditore m'ha detto che spesso con i gruppi elettronici Shimano fa storie anche quando il gruppo è in garanzia ed è evidente che il guasto non dipende dall'uso sbagliato o da urti.
Te che fai a questo punto? Vai da un avvocato?
Io ho preso il meccanico e tutto viaggia alla perfezione, comincio a sentirne troppe su questo elettronico.
Quando decido di partire voglio essere sicuro di poterlo fare e possibilmente anche tornare.
Sinceramente, io ho Campy EPS e penso di avere le spalle sufficientemente coperte, se dovessero essere necessari dei reclami, grazie al rapporto di fiducia instauratosi con il rivenditore ufficiale on-line presso cui ho acquistato bici e gruppo e con il concessionario locale Campagnolo a cui mi sono rivolto per manutenzione e upgrade.

Rogne con dispositivi elettronici me ne sono capitate diverse: come al solito, il post-vendita e' dove si vede la qualità di un marchio e la bontà del rivenditore / distributore del marchio.

Di certo, non mi faccio condizionare nella scelta di un gruppo elettronico da quello che potrebbe capitare "se" e "stando a quello che si dice", specialmente, ripeto, se si tratta di gruppi stra-collaudati come il Di2 per la strada o SRAM AXS off-road. Per capirci, non avrei assolutamente problemi a passare a SRAM AXS sulla MTB (dunque per un uso decisamente più gravoso), se non fosse che come rapportature e freni preferisco il 12v Shimano meccanico.

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.369
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Mah stavo facendo il percorso di route cause failure analysis per capire cosa potrebbe succedere in teoria se si interrompesse l'alimentazione durante una particolare routine del micro. Meglio saperlo prima che succeda un'altra volta e faccia un booting nel momento sbagliato. Non so, potrebbe anche causare un latch up nei rail di alimentazione della parte cmos. Spero i jap abbiano considerato meccanismi tipo power cycle recovery. O magari l'elettronica é più antiquata, come spero. Vabbe, adesso indago che cavolo di integrato usano. Comunque Lulù non merita questa situazione. Merita ben altro. Il peoblema é che oggi avevo il piatto che é il terreno suo e invece é rimasta al box. Maledetti jap.
Non so se hai scritto questo tanto per impressionarci a colpi di gergo tecnico, oppure se sei un fanatico di FMEA... ;-)
Nel primo caso, non mi hai impressionato :roll:. Nel secondo... tutta la mia stima e, mi raccomando gandalf, non devono mancare un Functional Block Diagram e un Fishbone Chart da tenere a portata di mano nel sottosella, la prossima volta che ti fermi per un guasto a bordo strada!

Scherzi a parte, attaccati a chi ti ha montato/venduto il cambio e, mentre la Concept e' ai box, approfittane per fare della salita con la C60!

• Mi piace
  • Haha
Reactions: Maverik89 and PKMic

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Non so se hai scritto questo tanto per impressionarci a colpi di gergo tecnico, oppure se sei un fanatico di FMEA... ;-)
Nel primo caso, non mi hai impressionato :roll:. Nel secondo... tutta la mia stima e, mi raccomando gandalf, non devono mancare un Functional Block Diagram e un Fishbone Chart da tenere a portata di mano nel sottosella, la prossima volta che ti fermi per un guasto a bordo strada!

Scherzi a parte, attaccati a chi ti ha montato/venduto il cambio e, mentre la Concept e' ai box, approfittane per fare della salita con la C60!
mi riferivo alla tua prima risposta che ovviamente era ironica verso di me, per cui era solo una presa in giro la mia. Figurati se con una patacca di gruppo giapponese faccio una benché minima analisi DFMEA semmai. E non serve certo fishborne chart ci mancherebbe, men che meno uno schema a blocchi semmai serve un lo schema elettrico ma non credo sia disponibile e non mi metto certo a fare un reverse engineering. Al massimo se mi fa altri capricci lo butto nel cesso e rimetto il meccanico.

• Haha
Reactions: toni77

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Dipende dalla bici... e dalla borsa... la V3RS e' bella sia nuda, sia con la MissGrape Cluster sottosella da 7l :mrgreen:

Un paio di foto scattate lo scorso anno dalle parti di Garmisch, prima del letargo invernale.
Vedi l'allegato 333753

Vedi l'allegato 333754

Scherzi a parte, l'importante e' la coerenza: io sono uno di quelli che un chilo in più o in meno sulla bici non gli cambia nulla. In salita vado piano uguale, che io abbia la BdC, la gravel che pesa un chilo di più, o la fully che ne pesa quattro di più. Dunque, quando, a Novembre, si tratta di avere dietro qualche indumento di ricambio, un termos di the e il cibo per stare fuori otto ore, non mi faccio troppi problemi a mettere la borsa.

Diversamente, a Cesenatico alla Nove Colli, dovrei presentarmi decisamente con un assetto più "snello" :mrgreen:
Grande Tony, bellissime foto!

• Mi piace

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.369
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
mi riferivo alla tua prima risposta che ovviamente era ironica verso di me, per cui era solo una presa in giro la mia. Figurati se con una patacca di gruppo giapponese faccio una benché minima analisi DFMEA semmai. E non serve certo fishborne chart ci mancherebbe, men che meno uno schema a blocchi semmai serve un lo schema elettrico ma non credo sia disponibile e non mi metto certo a fare un reverse engineering. Al massimo se mi fa altri capricci lo butto nel cesso e rimetto il meccanico.
In tutta sincerità... ho riletto la mia prima risposta, ma non mi sembrava di aver fatto dell'ironia :roll:
Se cosi e' stata percepita, chiedo venia :hail:: assolutamente non era mia intenzione infierire su qualcuno fermo ai box.
Comunque, ripeto: fai valere i tuoi diritti e bussa alla porta di che te l'ha montato / venduto. Nel frattempo dacci in salita con la C60!

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.369
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Grande Tony, bellissime foto!
Grazie Spanner! Tutto merito dei paesaggi e della bici! ;-)

Tra neanche due mesi dovrei ripassare da quei posti in modalità Audax per la Monaco-Ferrara... pero' a questo giro niente Colnago: c'e' un limite dettato dalla decenza al numero di borse che si possono attaccare ad una V3RS :mrgreen:

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Grazie Spanner! Tutto merito dei paesaggi e della bici! ;-)

Tra neanche due mesi dovrei ripassare da quei posti in modalità Audax per la Monaco-Ferrara... pero' a questo giro niente Colnago: c'e' un limite dettato dalla decenza al numero di borse che si possono attaccare ad una V3RS :mrgreen:
Congratulazioni, bel percorso.certo su una bici aero aggiungere borse e borselli, estetica a parte, incide non poco sull’aerodinamica!

• Mi piace

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Nel rimontare la bici mi sono accorto di una cosa molto preoccupante , una crepa superficiale sulla piega in carbonio allego foto, temo che rimontarla così non si auna buona idea, cosa ne pensate?

Nella prima foto si vede la scalfitura più profonda, come se il carbonio fosse graffiato in superfice, ma il graffio è frastagliato ai bordi e non si capisce se sia profondo o superficiale.

La seconda foto si vede la stessa scalfitura che prosegue però anche nel punto dove il manubrio si piega, in quel punto è solo un segnetto bianco superficiale. Il problema è che se si tratta di una crepa profonda di quella lunghezza il manubrio non è sicuro

Vedi l'allegato 333756 Vedi l'allegato 333757
Sono stato da due meccanici diversi a farlo vedere, uno che vende colnago cosi’ ne compravo uno nuovo, ma entrambi mi hanno detto che è solo un graffio superficiale sicuramente fatto da chi ha installato il tubo idraulico, forse con un taglierino, mi hanno detto che il manubrio è sicuro da usare

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.091
19.539
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Nel rimontare la bici mi sono accorto di una cosa molto preoccupante , una crepa superficiale sulla piega in carbonio allego foto, temo che rimontarla così non si auna buona idea, cosa ne pensate?

Nella prima foto si vede la scalfitura più profonda, come se il carbonio fosse graffiato in superfice, ma il graffio è frastagliato ai bordi e non si capisce se sia profondo o superficiale.

La seconda foto si vede la stessa scalfitura che prosegue però anche nel punto dove il manubrio si piega, in quel punto è solo un segnetto bianco superficiale. Il problema è che se si tratta di una crepa profonda di quella lunghezza il manubrio non è sicuro

Sembra molto superficiale a vedere così...

• Mi piace
Reactions: Lumi

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.642
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Sono stato da due meccanici diversi a farlo vedere, uno che vende colnago cosi’ ne compravo uno nuovo, ma entrambi mi hanno detto che è solo un graffio superficiale sicuramente fatto da chi ha installato il tubo idraulico, forse con un taglierino, mi hanno detto che il manubrio è sicuro da usare
Anche secondo me è un graffio superficiale

• Mi piace
Reactions: Lumi

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.918
11.271
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r

Nella prima foto sembra più profonda di un incisione (io la cambierei).
Qualche anno fa alla fine di una discesa un amico prese una buca e la piega (3T) si spezzó , gli andò bene perché riuscì a stare in piedi, però si dovette fare 30 km con un braccio sul manubrio per rientrare a casa.

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.953
1.573
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Dipende dalla bici... e dalla borsa... la V3RS e' bella sia nuda, sia con la MissGrape Cluster sottosella da 7l :mrgreen:

Un paio di foto scattate lo scorso anno dalle parti di Garmisch, prima del letargo invernale.
Vedi l'allegato 333753

Vedi l'allegato 333754

Scherzi a parte, l'importante e' la coerenza: io sono uno di quelli che un chilo in più o in meno sulla bici non gli cambia nulla. In salita vado piano uguale, che io abbia la BdC, la gravel che pesa un chilo di più, o la fully che ne pesa quattro di più. Dunque, quando, a Novembre, si tratta di avere dietro qualche indumento di ricambio, un termos di the e il cibo per stare fuori otto ore, non mi faccio troppi problemi a mettere la borsa.

Diversamente, a Cesenatico alla Nove Colli, dovrei presentarmi decisamente con un assetto più "snello" :mrgreen:
Idem qui. In estate se faccio 2-3 passi alpini uso questa (la piu' piccola da 6L ovviamente)

• Mi piace

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Potrebbe ma per essere sicuro io controllerei meglio...se conosci qualcuno che lavora in un' officina metalmeccanica, una spennellata di liquidi penetranti e in 10 minuti hai il verdetto o-o

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016

Cavolo, se invece di leggerle queste cose le avessi ascoltate, riportando una battuta di un film a me molto caro vi direi: bravi, usate la lingua meglio di una zoccola da 100 euro :mrgreen: :))):