Colnago Club - Capitolo 8

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Effettivamente visto montato non piace neanche a me: molto goffo, mentre la piega è molto esile. Su carta faceva un altro effetto
È un gran bel pezzo di artigianato quello stem Wr. Non oso chiederti quanto costa. Forse montato a battuta rendebbe meglio ma se non tolleri un assetto differente non puoi farci nulla ovviamente. Su quel telaio ci stan meglio una accoppiata Deda (Superleggera/Zero 100) o 3T come quella che montava sul suo mezzo Vecchia.
Stesso discorso per l'Alanera: sta bene sul V3RS non sul C64.

• Mi piace
Reactions: kompromesso

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.124
26.363
.
Visita sito
Bici
mia
Il punto è che non devi convincere me. Io condivido totalmente la scelta del telaio rim sostenuta da tali motivazioni.
In primis non devo convincere nessuno.. così come nessuno convincerà me del vantaggio -per me- ininfluente del peso della bdc rim a maggior ragione se poi quei 2-300 gr in un modo o nell'altro si possono limare non avendo legami con sponsor e co.
Di esempi bici disc ben sotto il peso Uci se ne sono già visti.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.470
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se non sbaglio C64 e V3RS hanno gli stessi cuscinetti.
Sul primo C64 che ho preso, abbiamo provato a smontarlo e ti posso dire che è veramente ostico da togliere, tant'è che abbiamo optato per sostituire i cuscinetti/palline interne senza togliere la struttura, se è solo a pressione è incastrato veramente bene... Sono curioso anch'io di sapere se qualcuno li ha smontati e come, perché il secondo C64 ha i cuscinetti zona sterzo un po' troppo duri e li vorrei cambiare... Qui ci voleva il buon crock, qualcuno l'ha più sentito? Io gli devo ancora una birra e manco lo conosco...
Come hai fatto a toglierli dalle calotte? Hai le misure o il codice del cuscinetto che lo cerco su internet?

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.861
33.291
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Se non sbaglio C64 e V3RS hanno gli stessi cuscinetti.
Sul primo C64 che ho preso, abbiamo provato a smontarlo e ti posso dire che è veramente ostico da togliere, tant'è che abbiamo optato per sostituire i cuscinetti/palline interne senza togliere la struttura, se è solo a pressione è incastrato veramente bene... Sono curioso anch'io di sapere se qualcuno li ha smontati e come, perché il secondo C64 ha i cuscinetti zona sterzo un po' troppo duri e li vorrei cambiare... Qui ci voleva il buon crock, qualcuno l'ha più sentito? Io gli devo ancora una birra e manco lo conosco...
I miei quando l'ho fatta verniciare erano stati tolti dal meccanico

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Come hai fatto a toglierli dalle calotte? Hai le misure o il codice del cuscinetto che lo cerco su internet?
Sinceramente non saprei dirti, mi affidavo ad un vecchio meccanico, a mio parere bravissimo, ha lavorato con i prof per anni ma credo pensasse fossero a pressione ed ha picchiato da sotto con un martello ed uno strano strumento tipo scalpello, il risultato è stato che da sopra si è aperto il cuscinetto e sono saltate via le sfere e la griglia dove sono posizionate ma la parte esterna è rimasta attaccata al telaio... Poi sono andato con una sfera da un rivenditore di cuscinetti in zona il quale ha preso la misura e ho ricomprato tutte le sfere nuove, ingrassato e rimontato tutto, per fortuna funziona alla grande. Sono sicuro ci sia un'altra tecnica per togliere i cuscinetti della zona sterzo ma non saprei dirti altro, non ricordo serie o misure, mi spiace...

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.470
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Che appunto, se si devono sostituire, si scalza la calotta (con martello e apposito estrattore) e si riposizionano in sede con pressa.. tipo press-fit MC.
Io l’estrattore per serie sterzo lo ho, usato oer la mtb in alluminio, ma prima di mettermi a martellare su un telaio in carbonio che pesa 800 grammi, volevo essere rassicurato da qualcuno che lo ha fatto :-)xxxx