Colnago Club - Capitolo 8

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Io l’estrattore per serie sterzo lo ho, usato oer la mtb in alluminio, ma prima di mettermi a martellare su un telaio in carbonio che pesa 800 grammi, volevo essere rassicurato da qualcuno che lo ha fatto :-)xxxx
Non è che dai mazzate :-)xxxx servono -in genere- colpi ben assestati -secchi e precisi- meglio se con l'apposito estrattore e mazzuola in gomma, in genere basta per scalzare le boccole.
Preciso però che sulla C64 mai fatto.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.091
19.539
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Attenzione a picchiare sulle calotte...perché se prendi il cuscinetto fai volare sfere da tutte le parti...parlo per esperienza perché appena ho preso la colnago ho provato a togliere il cuscinetto per mettere un po' di grasso prima di montare la bici...e li ho capito che era una serie sterzo un po' diversa dalle altre....arte che entra,
P.S. le sfere le ho ritrovate tutte e la serie sterzo funziona tuttora ancora benissimo...

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Già.. a meno che ti fai il lavoro come ha fatto il mecca indicato da @cc65 ma per me non è il massimo, cambi le sfere si (ammesso le trovi esatte perchè in quel caso si va a centesimi) ma le sedi -gole- cuscinetti restano le stesse.
Le sedi erano ok e le sfere le ha misurate con calibro digitale il venditore, è una azienda specializzata in quello infatti adesso gira comunque bene e senza gioco.
Non è che dai mazzate :-)xxxx servono -in genere- colpi ben assestati -secchi e precisi- meglio se con l'apposito estrattore e mazzuola in gomma, in genere basta per scalzare le boccole.
Preciso però che sulla C64 mai fatto.
Anche noi/lui ha usato un mazzetto in gomma con piccoli colpi da sotto...
Attenzione a picchiare sulle calotte...perché se prendi il cuscinetto fai volare sfere da tutte le parti...parlo per esperienza perché appena ho preso la colnago ho provato a togliere il cuscinetto per mettere un po' di grasso prima di montare la bici...e li ho capito che era una serie sterzo un po' diversa dalle altre....arte che entra,
P.S. le sfere le ho ritrovate tutte e la serie sterzo funziona tuttora ancora benissimo...
Ed è quello che è successo a noi :-)xxxx anche il meccanico ha detto che era una serie sterzo che non aveva mai visto e alcune sfere sono andate perse, per questo le ho dovute ricomprare. Certo è che sono fissate molto bene...

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Desidererei sapere da chi è più informato di me se il MC a vite per la V3, V3rs e C64 esiste solo quello della Ceramic Speed o anche di altre marche (non sono necessariamente interessato a quello di ceramica) e se è vero che il MC a vite stressa più il telaio del normale press fit.
Mi garberebbe mettere quello a vite, ma se devo rischiare di danneggiare il telaio lascio perdere.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.222
20.408
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Desidererei sapere da chi è più informato di me se il MC a vite per la V3, V3rs e C64 esiste solo quello della Ceramic Speed o anche di altre marche (non sono necessariamente interessato a quello di ceramica) e se è vero che il MC a vite stressa più il telaio del normale press fit.
Mi garberebbe mettere quello a vite, ma se devo rischiare di danneggiare il telaio lascio perdere.
Che io sappia il movimento centrale di Colnago, non è un vero e proprio bsa filettato, ma una via di mezzo, un Press Fit su calotte filettate e sicuramente c'è anche non ceramico

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La vite è annegata nel telaio, non puoi farne a meno, puoi avvitarci le calotte Colnago o quelle ceramic speed, se usi le Colnago dentro puoi montare un normale movimento centrale press fit

• Mi piace
Reactions: toni77

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.125
14.105
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
il MC filettato non stressa di più il telaio, più semplicemente hanno inventato i PF per risolvere il problema delle tolleranze delle scatole dei telai in carbonio: non a caso, ora che la costruzione dei telai è migliorata, si sta tornando a MC filettati o soluzioni come il TF Colnago e il T47
comunque oltre al CS ci sono altre soluzioni tipo quello della cema https://www.cemabearing.eu/bottom-brackets/threadfit82.5-T45
ricordo che @crock accennò anche ad una sua creazione ottenuta barenando le calotte originali a 42 e inserendo dei cuscinetti direttamente (senza calotte PF) per interferenza

• Mi piace
Reactions: adri.75

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Arrivata la V3rS col dura ace R9200.... doveva arrivare a fine dicembre è arrivata oggi. Sabato la ritiro :ola:
Alla fine la causa del ritardo è stato il telaio, perchè il gruppo il rivenditore lo aveva da metà ottobre, ma mi ha detto che hanno avuto problemi di COVID nell'azienda, tra l'altro qui vicino a dove vivo, che vernica i telai.

Inoltre, si vocifera che, a settembre, uscira la C68 che pensionerà la C64 e PARE (e sottolinero PARE) che sarà monoscocca... quindi pensionerà anche la V3RS mi sa...

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.860
33.291
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Arrivata la V3rS col dura ace R9200.... doveva arrivare a fine dicembre è arrivata oggi. Sabato la ritiro :ola:
Alla fine la causa del ritardo è stato il telaio, perchè il gruppo il rivenditore lo aveva da metà ottobre, ma mi ha detto che hanno avuto problemi di COVID nell'azienda, tra l'altro qui vicino a dove vivo, che vernica i telai.

Inoltre, si vocifera che, a settembre, uscira la C68 che pensionerà la C64 e PARE (e sottolinero PARE) che sarà monoscocca... quindi pensionerà anche la V3RS mi sa...
Per fortuna era marzo! :doh:

• Mi piace
  • Haha
Reactions: toni77 and GAZZA71