Frequenza cardiaca max. & età

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Io che ora ho 58 anni, credo di aver visto, nella mia vita, forse, un 165 come massima

oggi poco più di due ore con 500 d+ ed un IF di 0,83 frequenza media 120 bpm
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non siamo tutti uguali, per quel che ne so, un cuore poco allenato dovrà necessariamente aumentare le pulsazioni per poter pompare il sangue agli organi e ai muscoli che lo richiedono, a differenza di un cuore di un atleta che sarà in grado di pompare maggiori quantità di sangue per ogni singolo battito.. Poi c' è chi nasce con il motore piccolo ( e può migliorare un pochino ) e chinasce con il motorone ( che culo ).
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
questo e' il punto. io ho 47 anni e stando fuori forma in un allenamento in salita mtb ho raggiunto 195bpm cuando pensavo che la mia massima fosse 189bpm. Quindi sorge la domanda... quando fare il test della FCmax ? fuori forma, in forma, prima della stagione ho non appena abbiamo una forma decente. il mio cuore e' comunque arrivato a 195bpm quindi la mia massima e' 195 ....!? Grazie
riguardo alla domanda direi mai, anche perchè sapere la massima direi che serva a poco se non meno

Non siamo tutti uguali, per quel che ne so, un cuore poco allenato dovrà necessariamente aumentare le pulsazioni per poter pompare il sangue agli organi e ai muscoli che lo richiedono, a differenza di un cuore di un atleta che sarà in grado di pompare maggiori quantità di sangue per ogni singolo battito.. Poi c' è chi nasce con il motore piccolo ( e può migliorare un pochino ) e chinasce con il motorone ( che culo ).
mi pare che i bpm non siano correlati all'allenamento ma alla dimensione del cuore
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
riguardo alla domanda direi mai, anche perchè sapere la massima direi che serva a poco se non meno
Se non hai un powermeter e basi i tuoi allenamenti sulla FC, la frequenza massima ti serve eccome, senza quella come fai a crearti le zone di allenamento?
 
  • Mi piace
Reactions: CAVALLO PAZZO

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
nel mio caso ricordo un test Conconi con max 202 BTM SGL 178 (avevo 30 anni),
l'anno scorso a 58 anni la max raggiunta 193 BTM SGL 172
il calo è fisiologico con l'età... a voi negli anni quanto si è abbassata la frequenza max?
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Io per sapere la FC max basta che faccia l'operazione 220- età, aimé. Nel corso degli anni è sempre stato così, al massimo 1-2 battiti ma potrebbe essere dovuto alla fascia ( naturalmente ne ho cambiate molte da Polar, Garmin, cinesi, Decathlon...)
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
mi pare che i bpm non siano correlati all'allenamento ma alla dimensione del cuore
E' quello che ho scritto, ma un cuore grande va tenuto sotto controllo.
Se non hai un powermeter e basi i tuoi allenamenti sulla FC, la frequenza massima ti serve eccome, senza quella come fai a crearti le zone di allenamento?
Io facevo 3-4 "Conconi" all' anno e variavano sia la potenza alla soglia che la soglia. Nei periodi di forma migliore la FC di soglia si era abbassata fino a 168 bpm. In gara la FC massima era intorno ai 185 bpm, avevo 35 anni più o meno
nel mio caso ricordo un test Conconi con max 202 BTM SGL 178 (avevo 30 anni),
l'anno scorso a 58 anni la max raggiunta 193 BTM SGL 172
il calo è fisiologico con l'età... a voi negli anni quanto si è abbassata la frequenza max?
Non ti so rispondere, ho ripreso da poco e fino ad ora non ho usato il frequenzimetro, però ne ho uno che avevo comprato per mio figlio, se riesco a farlo funzionare mi piacerebbe provare, ho solo paura di cercarmi delle rogne, non ho mai più fatto nessun tipo di visita cardiologica......in moto però quando spingo vado spesso in apnea, in teoria dovrei essere sano.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io facevo 3-4 "Conconi" all' anno e variavano sia la potenza alla soglia che la soglia. Nei periodi di forma migliore la FC di soglia si era abbassata fino a 168 bpm. In gara la FC massima era intorno ai 185 bpm, avevo 35 anni più o meno
Un conto è fare un test di laboratorio e un'altro è avere a disposizione solo un cardiofrequenzimetro, per determinare le zone di allenamento serve sapere la frequenza massima
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Un conto è fare un test di laboratorio e un'altro è avere a disposizione solo un cardiofrequenzimetro, per determinare le zone di allenamento serve sapere la frequenza massima
Capisco le difficoltà che può incontrare chiunque, sono state anche le mie..... purtroppo il frequenzimetro ha già il limite di essere "in ritardo" rispetto ad un misuratore di potenza che rileva istantaneamente il dato che serve, se poi ci si basa sulla FCmax senza sapere il reale valore di soglia secondo me va tutto a bagasce.

Ah, preciso che non dispongo e non ho mai usato un misuratore di potenza, lo ritenevo uno strumento troppo costoso per il tipo di ciclista che ero. Oggi per me sarebbe ancora più sprecato.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Capisco le difficoltà che può incontrare chiunque, sono state anche le mie..... purtroppo il frequenzimetro ha già il limite di essere "in ritardo" rispetto ad un misuratore di potenza che rileva istantaneamente il dato che serve, se poi ci si basa sulla FCmax senza sapere il reale valore di soglia secondo me va tutto a bagasce.

Ah, preciso che non dispongo e non ho mai usato un misuratore di potenza, lo ritenevo uno strumento troppo costoso per il tipo di ciclista che ero. Oggi per me sarebbe ancora più sprecato.
L'unico modo per avere i valori di soglia corretti è un test di laboratorio, non ci sono alternative, sia se si utilizza un cardiofrequenzimetro o un powermeter per allenarsi
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Io facevo 3-4 "Conconi" all' anno e variavano sia la potenza alla soglia che la soglia. Nei periodi di forma migliore la FC di soglia si era abbassata fino a 168 bpm. In gara la FC massima era intorno ai 185 bpm, avevo 35 anni più o meno
infatti... interessante è capire come varia la frequenza con il passare del tempo per noi ex giovani over 55 gandalfgandalfgandalf
 
  • Haha
Reactions: minodoc3

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Se non hai un powermeter e basi i tuoi allenamenti sulla FC, la frequenza massima ti serve eccome, senza quella come fai a crearti le zone di allenamento?
faccio un test per determinare la soglia, come detto il conconi va benissimo e non c'è bisogno di fare un test in laboratorio, puoi farlo tranquillamente da solo, chiaro che serve avere dei rulli o un tratto di strada dritto e costante e poi scaricare i dati su un software dove andrai a vedere l'andamento del cuore durante il test...vero che usando la fc max bene o male riesci ad estrapolare lo stesso valore però con il conconi non serve andare fino alla massima...
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
faccio un test per determinare la soglia, come detto il conconi va benissimo e non c'è bisogno di fare un test in laboratorio, puoi farlo tranquillamente da solo, chiaro che serve avere dei rulli o un tratto di strada dritto e costante e poi scaricare i dati su un software dove andrai a vedere l'andamento del cuore durante il test...vero che usando la fc max bene o male riesci ad estrapolare lo stesso valore però con il conconi non serve andare fino alla massima...
Che io sappia, anche per il test Conconi serve la FC Max, se non arrivi al massimo, come fai a vedere la deflessione della curva che determina la soglia anaerobica?
 
Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Che io sappia, anche per il test Conconi serve la FC Max, se non arrivi al massimo, come fai a vedere la deflessione della curva che determina la soglia anaerobica?
Ai fini di terminare la Soglia, la vedi anche senza arrivare alla FC Max, la soglia è molto più bassa della FC Max. La retta battito e potenza passata la soglia non è più lineare e inizia una curva fino a diventare piatta in prossimità della FC Max.

Raggiungendo nel test la FC Max puoi calcolare la Velocità Aerobica Massima e la FC Media.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Io ho 47 anni e stando fuori forma in un allenamento in salita mtb ho raggiunto 195bpm cuando pensavo che la mia massima fosse 189 bpm. Quindi sorge la domanda... quando fare il test della FCmax ? fuori forma, in forma, prima della stagione ho non appena abbiamo una forma decente. il mio cuore e' comunque arrivato a 195bpm quindi la mia massima e' 195 ....!? Grazie
Vedo che sei fuori forma anche con la grammatica.

A parte questa precisazione, credo sia abbanstanza normale quando sei riposato muscolarmente, anche se non allenato vedere dei battiti molto più alti di quando sei allenato.

Se mi alleno molto, trascurando il riposo, vedo i battiti massimi e quelli medi durante un allenamento scendere. Uso come riferimento la potenza.

Un paio di giorni di riposo e magicmante la FC Max torna a salire anche di 10 battiti, nella prima ora su brevi accellerazioni sono anche in grado di vedere 194 BPM, contro gli appena 185 BPM di quando mi alleno troppo.

Lo puoi vedere anche con il misuratore di potenza e un cardio, dopo 4h di pianura a battiti e potenza costante, il valore del cardio non è più in linea con la potenza. All'aumentare della potenza i battiti non salgono più in modo lineare.
 
  • Wow
Reactions: minodoc3

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Devi anche vedere a chi è rivolto, al nostro livello è più che sufficiente.
Assolutamente si, io contesto più che altro, l'opinione di taluni che affermano, non serve avere il dato di FC Max, imho a questo punto devi fare un test di laboratorio