Frequenza cardiaca max. & età

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ai fini di terminare la Soglia, la vedi anche senza arrivare alla FC Max, la soglia è molto più bassa della FC Max. La retta battito e potenza passata la soglia non è più lineare e inizia una curva fino a diventare piatta in prossimità della FC Max.

Raggiungendo nel test la FC Max puoi calcolare la Velocità Aerobica Massima e la FC Media.
Si, ma se fai un test tipo Conconi, devi sempre arrivare al massimo per poi vedere dove flette la curva,durante il test come ti accorgi della deflessione?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
infatti... interessante è capire come varia la frequenza con il passare del tempo per noi ex giovani over 55 gandalfgandalfgandalf
Come promesso, oggi ho usato il frequenzimetro di mio figlio, ma non ho dati interessanti, ne per te, ne per gli altri, purtroppo in salita, intorno alle 160 pulsazioni, le gambe ( i quadricipiti ) cominciavano a farmi ciao ciao e non me la sono sentita di insistere. Credo che 450 km + un po' di rulli durante l' inverno siano un po' pochi per pretendere di più.....manca sia la forza che la resistenza.
Va beh......ho già il pigiama, mi sono mangiato i savoiardi e adesso mi guardo la Sanremo.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Si, ma se fai un test tipo Conconi, devi sempre arrivare al massimo per poi vedere dove flette la curva,durante il test come ti accorgi della deflessione?
considerando che statisticamente la soglia è circa il 10% (o qualcosa del genere) più bassa della massima basta rimanere abbastanza più bassa facendo comunque una discreta fatica...

ad esempio io ho la massima a 192 bpm, seguendo la "logica" del 10% dovrei avere la soglia a 173 bpm quindi quando ho fatto il test sono arrivato a 180 se ricordo e quel giorno la flessione era a 174-175 bpm...poi ho comprato il misuratore di potenza e smesso di fare test con la frequenza cardiaca...