Frequenza cardiaca max. & età

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Salve a tutti, vorrei porre una domanda, più a carattere di curiosità che legata alle performance.
Mi è sempre stato detto che la frequenza cardiaca massima è legata all'età, e diminuisce con l'invecchiamento.
Bene, io attualmente ho 30 anni.
3 anni fa mi è capitato di fare il test da sforzo su tapis roulant per una visita generale di controllo, dove ho ottenuto una fcmax di 200bpm. Non sono un runner, difatti in bici riuscivo a spingere di piu arrivare anche a 201/202. Il tutto, come detto, tre anni fa.
Bene, attualmente i miei valori sono rimasti gli stessi, identici. Aggiungo che, normalmente, questi valori riesco a raggiungerli nel periodo invernale, durante il quale sono meno in forma (in estate cedono prima le gambe, di solito)
Sono l'unico...o c'è qualcun altro che sembra non risentire del tempo che passa? :==
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
71 anni e 177/178 di frequenza massima. da quando vado in bici e la controllo è così (3/4 battiti persi in vent'anni). Ha ragione elisemkll, conta che cosa è collegato a questa frequenza, ma a trent'anni non credo che tu possa avvertire cali, anzi
 

Fafabio

Pignone
16 Maggio 2018
206
60
32
Piemonte
Visita sito
Bici
Bianchi
Ho il sensore da pochissimo, 24 anni e sono arrivato a 197... Un mio compagno di uscita, 25 anni, è arrivato a 203 di massima... Su un tratto costante io ho sempre circa 15 batti in più di lui (quando vado a 160 per esempio, lui al mio fianco viaggia a 145 circa).
Detto ciò non credo dipende esclusivamente dall'età

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
40 anni e a 181 bpm sto al 95%, uscita fuori dalla prova di sforzo fatta a gennaio di quest'anno.
Bè che dire ognuno ha il suo cuore.
Credo poi che in minima parte dipende anche dall'allenamento.
I miei battiti a riposo, ad esempio, da quando pratico quest'attività sono scesi da circa 60 al minuto a meno dei 50 (46-48) e a volte mi capita che in allenamento per alzarli devo sudare un pò.
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
40 anni e a 181 bpm sto al 95%, uscita fuori dalla prova di sforzo fatta a gennaio di quest'anno.
Bè che dire ognuno ha il suo cuore.
Credo poi che in minima parte dipende anche dall'allenamento.
I miei battiti a riposo, ad esempio, da quando pratico quest'attività sono scesi da circa 60 al minuto a meno dei 50 (46-48) e a volte mi capita che in allenamento per alzarli devo sudare un pò.
Quando fatichi ad alzarli é perché sei stanco.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
Quando fatichi ad alzarli é perché sei stanco.
Esatto.. oppure riposato male.
Il cuore, quando si è in forma e tutto è ok, ci mette poco a schizzare in alto.. ma fa altrettanto a riprendersi il regime, se non si alza significa appunto che si è stanchi o si ha riposato male o cmq qualcosa non quadra, se invece sta alto significa che si è fuori allenamento oppure qualcosa non quadra.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Quando fatichi ad alzarli é perché sei stanco.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

Esatto.. oppure riposato male.
Il cuore, quando si è in forma e tutto è ok, ci mette poco a schizzare in alto.. ma fa altrettanto a riprendersi il regime, se non si alza significa appunto che si è stanchi o si ha riposato male o cmq qualcosa non quadra, se invece sta alto significa che si è fuori allenamento oppure qualcosa non quadra.
Si è vero questo lo so infatti cerco di rimediare riposandomi prendendomi 1-2 gg di riposo (probabile sovrallenamento giacchè mi alleno tutti i gg tra giorni di pesi e spinning o uscite in strada).
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
E' soggettivo.
C'è quella formuletta che dice che la Fc max è 220-età, ma è piuttosto aleatoria.
Io non porto più il cardiofrequenzimetro da 3-4 anni.
Quando ho smesso di portarlo, 50 anni, il massimo era attorno ai 175.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.328
3.978
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Io ho 39 anni, non amo misurare spessosla FCmax con sforzi eccessivi. Al momento quando faccio sessioni 40/20 al trainer di solito passo i 180. Stimo almeno 185, ma di sicuro non arrivo a 200. A riposo ho costantemente meno di 40.

A mio avviso
-c'è correlazione tra FCmax e FC a riposo. La seconda è più suscettibile all'allenamento, ma ciò non vuol dire che la FCmax non possa essere allenata seppure marginalmente. Inoltre è più comune che una persona con bassa FC a riposo abbia una FCmax leggermente più bassa della media.
-A frequenze molto alte, i valori precisi dipendono anche dal cardiofrequenzimetro utilizzato. In particolare per evitare fluttuazioni eccessive, i cardiofrequenzimetri mediano sulle pulsazioni precedenti, utilizzando pesi e tempi decisi dal produttore. A frequenze tipiche o per sforzi duraturi nel tempo, i risultati dei vari cardiofrequenzimetri sono consistenti. Ma avere 205 per un secondo su un modello potrebbe tradursi in 195 su un altro.
 
  • Mi piace
Reactions: WWBIKE and ANTO64RM

Lasagni66

Novellino
11 Dicembre 2018
1
1
59
Reggiolo
Visita sito
Bici
J-emm da corsa
Io ho 52 anni e a volte tocco i 190 battiti poi mi stabilizzo a 170 questo in simulazione gara e secondo certi pareri ho preso del pazzo ad arrivare a frequenze così alte, io credo sia una cosa normale
 
  • Mi piace
Reactions: gabr74

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Io ho 52 anni e a volte tocco i 190 battiti poi mi stabilizzo a 170 questo in simulazione gara e secondo certi pareri ho preso del pazzo ad arrivare a frequenze così alte, io credo sia una cosa normale
Se ci arrivi è perché puoi, nessun pericolo.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app