Fate a gara a chi prima arriva un infarto? È saggio non raggiungere mai la fc massima
Non vedo che correlazione ci sia tra FC max e infarto?Fate a gara a chi prima arriva un infarto? È saggio non raggiungere mai la fc massima
riguardo alla domanda direi mai, anche perchè sapere la massima direi che serva a poco se non menoquesto e' il punto. io ho 47 anni e stando fuori forma in un allenamento in salita mtb ho raggiunto 195bpm cuando pensavo che la mia massima fosse 189bpm. Quindi sorge la domanda... quando fare il test della FCmax ? fuori forma, in forma, prima della stagione ho non appena abbiamo una forma decente. il mio cuore e' comunque arrivato a 195bpm quindi la mia massima e' 195 ....!? Grazie
mi pare che i bpm non siano correlati all'allenamento ma alla dimensione del cuoreNon siamo tutti uguali, per quel che ne so, un cuore poco allenato dovrà necessariamente aumentare le pulsazioni per poter pompare il sangue agli organi e ai muscoli che lo richiedono, a differenza di un cuore di un atleta che sarà in grado di pompare maggiori quantità di sangue per ogni singolo battito.. Poi c' è chi nasce con il motore piccolo ( e può migliorare un pochino ) e chinasce con il motorone ( che culo ).
Se non hai un powermeter e basi i tuoi allenamenti sulla FC, la frequenza massima ti serve eccome, senza quella come fai a crearti le zone di allenamento?riguardo alla domanda direi mai, anche perchè sapere la massima direi che serva a poco se non meno
E' quello che ho scritto, ma un cuore grande va tenuto sotto controllo.mi pare che i bpm non siano correlati all'allenamento ma alla dimensione del cuore
Io facevo 3-4 "Conconi" all' anno e variavano sia la potenza alla soglia che la soglia. Nei periodi di forma migliore la FC di soglia si era abbassata fino a 168 bpm. In gara la FC massima era intorno ai 185 bpm, avevo 35 anni più o menoSe non hai un powermeter e basi i tuoi allenamenti sulla FC, la frequenza massima ti serve eccome, senza quella come fai a crearti le zone di allenamento?
Non ti so rispondere, ho ripreso da poco e fino ad ora non ho usato il frequenzimetro, però ne ho uno che avevo comprato per mio figlio, se riesco a farlo funzionare mi piacerebbe provare, ho solo paura di cercarmi delle rogne, non ho mai più fatto nessun tipo di visita cardiologica......in moto però quando spingo vado spesso in apnea, in teoria dovrei essere sano.nel mio caso ricordo un test Conconi con max 202 BTM SGL 178 (avevo 30 anni),
l'anno scorso a 58 anni la max raggiunta 193 BTM SGL 172
il calo è fisiologico con l'età... a voi negli anni quanto si è abbassata la frequenza max?
Un conto è fare un test di laboratorio e un'altro è avere a disposizione solo un cardiofrequenzimetro, per determinare le zone di allenamento serve sapere la frequenza massimaIo facevo 3-4 "Conconi" all' anno e variavano sia la potenza alla soglia che la soglia. Nei periodi di forma migliore la FC di soglia si era abbassata fino a 168 bpm. In gara la FC massima era intorno ai 185 bpm, avevo 35 anni più o meno
Capisco le difficoltà che può incontrare chiunque, sono state anche le mie..... purtroppo il frequenzimetro ha già il limite di essere "in ritardo" rispetto ad un misuratore di potenza che rileva istantaneamente il dato che serve, se poi ci si basa sulla FCmax senza sapere il reale valore di soglia secondo me va tutto a bagasce.Un conto è fare un test di laboratorio e un'altro è avere a disposizione solo un cardiofrequenzimetro, per determinare le zone di allenamento serve sapere la frequenza massima
L'unico modo per avere i valori di soglia corretti è un test di laboratorio, non ci sono alternative, sia se si utilizza un cardiofrequenzimetro o un powermeter per allenarsiCapisco le difficoltà che può incontrare chiunque, sono state anche le mie..... purtroppo il frequenzimetro ha già il limite di essere "in ritardo" rispetto ad un misuratore di potenza che rileva istantaneamente il dato che serve, se poi ci si basa sulla FCmax senza sapere il reale valore di soglia secondo me va tutto a bagasce.
Ah, preciso che non dispongo e non ho mai usato un misuratore di potenza, lo ritenevo uno strumento troppo costoso per il tipo di ciclista che ero. Oggi per me sarebbe ancora più sprecato.
si, però dalla max, togli il 10% e hai più o meno l'idea della SGLriguardo alla domanda direi mai, anche perchè sapere la massima direi che serva a poco se non meno
mi pare che i bpm non siano correlati all'allenamento ma alla dimensione del cuore
infatti... interessante è capire come varia la frequenza con il passare del tempo per noi ex giovani over 55Io facevo 3-4 "Conconi" all' anno e variavano sia la potenza alla soglia che la soglia. Nei periodi di forma migliore la FC di soglia si era abbassata fino a 168 bpm. In gara la FC massima era intorno ai 185 bpm, avevo 35 anni più o meno



faccio un test per determinare la soglia, come detto il conconi va benissimo e non c'è bisogno di fare un test in laboratorio, puoi farlo tranquillamente da solo, chiaro che serve avere dei rulli o un tratto di strada dritto e costante e poi scaricare i dati su un software dove andrai a vedere l'andamento del cuore durante il test...vero che usando la fc max bene o male riesci ad estrapolare lo stesso valore però con il conconi non serve andare fino alla massima...Se non hai un powermeter e basi i tuoi allenamenti sulla FC, la frequenza massima ti serve eccome, senza quella come fai a crearti le zone di allenamento?
Che io sappia, anche per il test Conconi serve la FC Max, se non arrivi al massimo, come fai a vedere la deflessione della curva che determina la soglia anaerobica?faccio un test per determinare la soglia, come detto il conconi va benissimo e non c'è bisogno di fare un test in laboratorio, puoi farlo tranquillamente da solo, chiaro che serve avere dei rulli o un tratto di strada dritto e costante e poi scaricare i dati su un software dove andrai a vedere l'andamento del cuore durante il test...vero che usando la fc max bene o male riesci ad estrapolare lo stesso valore però con il conconi non serve andare fino alla massima...
Ai fini di terminare la Soglia, la vedi anche senza arrivare alla FC Max, la soglia è molto più bassa della FC Max. La retta battito e potenza passata la soglia non è più lineare e inizia una curva fino a diventare piatta in prossimità della FC Max.Che io sappia, anche per il test Conconi serve la FC Max, se non arrivi al massimo, come fai a vedere la deflessione della curva che determina la soglia anaerobica?
Vedo che sei fuori forma anche con la grammatica.Io ho 47 anni e stando fuori forma in un allenamento in salita mtb ho raggiunto 195bpm cuando pensavo che la mia massima fosse 189 bpm. Quindi sorge la domanda... quando fare il test della FCmax ? fuori forma, in forma, prima della stagione ho non appena abbiamo una forma decente. il mio cuore e' comunque arrivato a 195bpm quindi la mia massima e' 195 ....!? Grazie
Devi anche vedere a chi è rivolto, al nostro livello è più che sufficiente.L'unico modo per avere i valori di soglia corretti è un test di laboratorio, non ci sono alternative, sia se si utilizza un cardiofrequenzimetro o un powermeter per allenarsi
Assolutamente si, io contesto più che altro, l'opinione di taluni che affermano, non serve avere il dato di FC Max, imho a questo punto devi fare un test di laboratorioDevi anche vedere a chi è rivolto, al nostro livello è più che sufficiente.