News Matej Mohoric ha vinto la 113^ Milano-Sanremo

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
grosso modo....
Dapprima fa un elogio per il lavoro svolto sulla bici dai meccanici, dalla FSA e dalla squadra.

“con il dropper post ho avuto un grande grande vantaggio, l’ho testato in allenamento per molto tempo. Ho capito dove usarlo e so che era molto difficile per chiunque starmi dietro e mantenere il mio passo perché il dropper abbassa molto il tuo centro di gravità, ti da maggior manegevolezza (handling), maggior controllo della bici e probabilmente non era fisicamente possibile andare più veloce senza il telescopico.​

Apriamo Discussione " IL DROPPER DSI SOPPRAVALUTA":== Ci vogliono le gambe.....
 

kiko5

Novellino
4 Febbraio 2009
84
70
Visita sito
Onestamente io non sto dicendo che il telescopico sarà un must, che lo useranno tutti o meno etc etc. Però mi sembra chiaro che l'esito di questa sanremo, e ripeto di questa sanremo, è stato fortemente influenzato da questo componente. E non capisco come si possa parlare di effetti placebo quando un atleta lo menziona nelle interviste del pre e post gara e spiega come è stato utile, cercate su youtube ce ne sono diverse. Ci hanno lavorato da quest'inverno, ha fatto numerose volte la discesa con questo componente, non un tentativo rabberciato dell'ultimo momento. Poi ognuno la pensa come vuole ci mancherebbe, ma effetto placebo mi sa di arrampicata di specchi per non cedere ad una presa di posizione presa da tempo e per questo guardare la realtà d tifosi....
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Lo spettacolare video della discesa
Rischi incredibili, su ogni curva e' andato veramente al centimetro, un paio di volte anche oltre. Pogacar (che comunque sulla salita ne aveva tantissimo) all'inizio ha provato a stargli dietro, ma sembra proprio che l'uscita del connazionale sulla canalina a bordo strada lo abbia diretto verso piu' cauti consigli. Io francamente spero che il ciclismo del futuro non spinga gli atleti a prendere rischi del genere.

Comunque Mohoric non lo scopriamo oggi, ne' per sue doti di discesista, ne' per il suo talento in generale. Per scollinare tra i primi, per altro non essendo neanche al massimo della condizione, bisogna comunque essere dei campioni. Secondo me pero' la seconda parte della discesa ed anche il tratto di Aurelia sono stati un po' falsati dalle moto troppo vicine. Non e' la prima volta certo. Pero' uff, tutti questi mezzi che a volte intralciano, a volte aiutano, a volte causano cadute, ed in generale stonano con l'attivita' ciclistica. Io spero sempre che in futuro si garantiscano riprese e sicurezza con meno ingombro.
 

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
356
336
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Al netto dell'utilità effettiva, che credo rimarrà sempre nelle ipotesi, il fatto che lui ringrazi post gara i fornitori ed elogi il prodotto é ottimo marketing.
Dimostra che oltre a pianificarne l'uso con i test ne hanno anche preparato la comunicazione in caso di riuscita. Bahrain Merida che si prende un'altra Sanremo giù dal Poggio. Un plauso a Pedersen che la Trek ha ripescato in extremis e si è piazzato ed un gran peccato per Sagan che avesse tenuto avrebbe avuto il gregario per chiudere in Turgis che stava per fare un numerone tornando su Mohoric.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Onestamente io non sto dicendo che il telescopico sarà un must, che lo useranno tutti o meno etc etc. Però mi sembra chiaro che l'esito di questa sanremo, e ripeto di questa sanremo, è stato fortemente influenzato da questo componente. E non capisco come si possa parlare di effetti placebo quando un atleta lo menziona nelle interviste del pre e post gara e spiega come è stato utile, cercate su youtube ce ne sono diverse. Ci hanno lavorato da quest'inverno, ha fatto numerose volte la discesa con questo componente, non un tentativo rabberciato dell'ultimo momento. Poi ognuno la pensa come vuole ci mancherebbe, ma effetto placebo mi sa di arrampicata di specchi per non cedere ad una presa di posizione presa da tempo e per questo guardare la realtà d tifosi....
Io penso che per fare la discesa cosi', la abbia provata non poche volte. E di sicuro l'ha provata con assetti diversi per poi scegliere il migliore. Ora, gli atleti professionisti spesso sono vittime di superstizioni, placebo ed altro. Ma in questo caso sembra proprio difficile sostenere che le scelte tecniche non lo abbiano aiutato e siano figlie dell'ingenuita'. Anche perche' sarebbe bastato poco margine in meno in discesa per ridurre di molto le possibilita' di vittoria.

Poi che ci vogliano le gambe e l'abilita' e' tanto vero quanto scontato. Io potevo pure scollinare davanti a tutti su una ebike, a Sanremo primo non ci arrivavo. Ma questo e' ovvio. La questione e': Mohoric avrebbe vinto con una bici 'tradizionale'? Nessuno puo' dirlo, ma ci sono pochi casi in cui si puo' dire che la scelta tecnica sia stata altrettanto (o piu') importante di questa (ed. Lemond al tour, qualche Roubaix o record dell'ora etc).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Onestamente io non sto dicendo che il telescopico sarà un must, che lo useranno tutti o meno etc etc. Però mi sembra chiaro che l'esito di questa sanremo, e ripeto di questa sanremo, è stato fortemente influenzato da questo componente. E non capisco come si possa parlare di effetti placebo quando un atleta lo menziona nelle interviste del pre e post gara e spiega come è stato utile, cercate su youtube ce ne sono diverse. Ci hanno lavorato da quest'inverno, ha fatto numerose volte la discesa con questo componente, non un tentativo rabberciato dell'ultimo momento. Poi ognuno la pensa come vuole ci mancherebbe, ma effetto placebo mi sa di arrampicata di specchi per non cedere ad una presa di posizione presa da tempo e per questo guardare la realtà d tifosi....
Basta rivedere la discesa. Nelle curve è in posizione classica, con la gamba esterna distesa a far pressione sul pedale esterno (come si deve fare). Se avesse avuto la sella bassa, la gamba non poteva essere distesa. All'uscita di ogni curva si mette in piedi sui pedali e fa una volata per riacquistare la massima velocità. Punti in cui sta accucciato sulla bici, potenzialmente a sella bassa, veramente pochi istanti in tutta la discesa. Credere che quei pochi istanti siano stati decisivi, mentre nel resto della discesa era tutto un alza e abbassa della sella, per me è uno schiaffo al buonsenso. Poi ognuno è libero di credere a ciò che vuole.
Mo vado in bici. Senza telescopico.
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.970
8.140
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
mi sembra di aver notato un certo interesse, forse qualcuno cerca un telescopico? :-P Ne ho giusto uno Specialized che mi avanza..... ;-)
Bravo Mohoric, vediamo ora se in qualche tappone dolomitico viene usato o sarà solo una meteora. secondo é che gli altri non ci credevano e gli hanno lasciato troppo margine.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Telescopico a parte, lui ha vinto perché arrivato in pianura ha tirato costantemente fino alla fine dando tutto.
Dietro si sono guardati troppo risparmiando in vista della volata.
Se qualcuno avesse tirato per chiudere il buco avrebbe perso la volata.
Si vede dal grafico della potenza:

 

kiko5

Novellino
4 Febbraio 2009
84
70
Visita sito
Basta rivedere la discesa. Nelle curve è in posizione classica, con la gamba esterna distesa a far pressione sul pedale esterno (come si deve fare). Se avesse avuto la sella bassa, la gamba non poteva essere distesa. All'uscita di ogni curva si mette in piedi sui pedali e fa una volata per riacquistare la massima velocità. Punti in cui sta accucciato sulla bici, potenzialmente a sella bassa, veramente pochi istanti in tutta la discesa. Credere che quei pochi istanti siano stati decisivi, mentre nel resto della discesa era tutto un alza e abbassa della sella, per me è uno schiaffo al buonsenso. Poi ognuno è libero di credere a ciò che vuole.
Mo vado in bici. Senza telescopico.
Nelle curve la sella è bassa, è sempre bassa la rialza alla fine della discesa. La gamba è distesa ma nn eccessivamente e il tallone piegato per abbassare il baricentro. Secondo te monta il telescopico e non lo usa in curva? Ma veramente il buonsenso qua lo prendiamo a pugni ...
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Telescopico a parte, lui ha vinto perché arrivato in pianura ha tirato costantemente fino alla fine dando tutto.
Dietro si sono guardati troppo risparmiando in vista della volata.
Se qualcuno avesse tirato per chiudere il buco avrebbe perso la volata.
Si vede dal grafico della potenza:

Si, ma questo e' il tema strategico di moltissimi arrivi. Non e' un'ingenuita' degli inseguitori. Il punto e' tutto li', se chi sta davanti va forte, sacrificarsi per chiudere dietro vuol dire perdere. Il tema strategico ha una sua complessita', ma non e' che Mohoric ha rischiato l'osso del collo sperando che dietro fossero fessi.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Basta rivedere la discesa. Nelle curve è in posizione classica, con la gamba esterna distesa a far pressione sul pedale esterno (come si deve fare). Se avesse avuto la sella bassa, la gamba non poteva essere distesa. All'uscita di ogni curva si mette in piedi sui pedali e fa una volata per riacquistare la massima velocità. Punti in cui sta accucciato sulla bici, potenzialmente a sella bassa, veramente pochi istanti in tutta la discesa. Credere che quei pochi istanti siano stati decisivi, mentre nel resto della discesa era tutto un alza e abbassa della sella, per me è uno schiaffo al buonsenso. Poi ognuno è libero di credere a ciò che vuole.
Mo vado in bici. Senza telescopico.
Soprattutto abbassa il baricentro che è determinato in gran parte dal ciclista. Puoi prendere le curve a velocità maggiore e recuperare meglio in caso di errore. La sbandata di mohoric è molto più controllabile con la sella bassa. Nn c'è la controprova ma a sella alta nn so se la riprendeva....
Peccato che nella sbandata si vede chiaramente che la gamba è distesa, come peraltro all'uscita di ogni curva dove rilancia la bici. Se avesse utilizzato il telescopico lo avremmo visto schiacciato, cosa che non serve assolutamente su pendenze così contenute e curve così larghe....
E pensa che c'è pure chi è convinto che VDP alle Olimpiadi avrebbe evitato di capottarsi se lo avesse avuto, quando è evidente che in quel tratto aveva completamente ingorato (o dimenticato) di trovarsi di fronte ad un drop...
Gli amatori sono boccaloni della peggior specie
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Basta rivedere la discesa. Nelle curve è in posizione classica, con la gamba esterna distesa a far pressione sul pedale esterno (come si deve fare). Se avesse avuto la sella bassa, la gamba non poteva essere distesa. All'uscita di ogni curva si mette in piedi sui pedali e fa una volata per riacquistare la massima velocità. Punti in cui sta accucciato sulla bici, potenzialmente a sella bassa, veramente pochi istanti in tutta la discesa. Credere che quei pochi istanti siano stati decisivi, mentre nel resto della discesa era tutto un alza e abbassa della sella, per me è uno schiaffo al buonsenso. Poi ognuno è libero di credere a ciò che vuole.
Mo vado in bici. Senza telescopico.
A me sembra che stia basso durante tutta la discesa.

Mo vado in bici. Senza telescopico.
Assolutamente d'accordo che per un amatore, e spesso pure per un professionista, spingere oltre i limiti in discesa e giocare a fare il Mohoric di turno, sia la cosa piu' sciocca che si possa fare. Di certo non corro a montare il telescopico (che ho usato una sola volta su MTB a nolo) sulla bdc
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Nelle curve la sella è bassa, è sempre bassa la rialza alla fine della discesa. La gamba è distesa ma nn eccessivamente e il tallone piegato per abbassare il baricentro. Secondo te monta il telescopico e non lo usa in curva? Ma veramente il buonsenso qua lo prendiamo a pugni ...
La gamba è sempre distesa, guarda bene.
 

Allegati

  • Screenshot_2022-03-20-09-18-53-749_com.instagram.android.jpg
    Screenshot_2022-03-20-09-18-53-749_com.instagram.android.jpg
    60,5 KB · Visite: 86

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
E vi dirò di più. Mohoric ha pure fatto una pessima discesa... Per ben due volte ha rischiato di cadere rovinosamente per banalissimi errori di valutazione o distrazione (che per l'amor di Dio sono comprensibilissimi a quel punto della gara e con la posta in palio) ma indicativi di una tecnica assolutamente discutibile...
Se volete vedere uno che scende bene, pulito e forte andate a rivedere la discesa di Nizzolo nel 2019 sempre alla Sanremo... O quella di Sagan di qualche anno fa al Tour. Quella è tecnica... Di quelle ha senso discutere. Altro che di uno che rischia di sgrugnarsi tre volte ed alla fine fa la marchetta all'endorser
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Tu dici ?
Secondo me è il contrario.. se abbassi la sella con l'inclinazione cannotto sella che in genere è intorno al 74% ti accorci sul mezzo e carichi molto di più l'avantreno e di conseguenza hai un controllo più difficoltoso.. mentre invece se arretri (alzando la sella) hai maggior controllo dell'insieme pilota mezzo.
Premesso che in bici sono una superpippa e me la cavo decente solo in discesa: però di corsi di guida in pista auto/moto e fuoristrada ne ho fatti. In ingresso curva si deve trasferire più carico possibile sulla ruota anteriore...nemmeno si deve restare a carico costante, si deve proprio aumentare gradualmente il carico in modo progressivo dall'inizio del punto di corda della curva. Questo se vai al limite...se invece vai normale puoi fare quello che ti pare (an he pensando di fare bene).
Vedi come entrano in curva pinzati all'anteriore in motogp con ruota pisteriore che si solleva ed intraversa...quello che conta è sempre la ruota anteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane