Giro d'Italia 2022

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
635
777
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.043
6.183
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.244
12.783
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma alla fine la tappa con arrivo a Genova si sa che percorso faranno?...parlavano di un cambio di programma per la pericolosità dell'ultima discesa dal Monte Fasce.
Quoto per avere notizie anche io...
So che sicuramente non si arriverà a Genova dal Fasce, ma si farà Cornua da Sori?

ps-niente, ho trovato
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.029
19.448
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Quoto per avere notizie anche io...
So che sicuramente non si arriverà a Genova dal Fasce, ma si farà Cornua da Sori?

ps-niente, ho trovato
Alla fine è diventata una tappa stupida con un passaggio assurdo sul ponte dell'autostrada...avrei preferito molto di più se avessero fatto la salita di Sussisa e il passaggio sul Monte Fasce come era in origine.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.732
2.280
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Quoto per avere notizie anche io...
So che sicuramente non si arriverà a Genova dal Fasce, ma si farà Cornua da Sori?

ps-niente, ho trovato
faranno la Valfontanabuona, saliranno da Boasi a Colletta, poi scenderanno a Bargagli....Trensasco...Valpolcevera, Ge aereoporto, ponte S.giorgio, sopraelevata ed arrivo...

non bella come previsto in origine, ma manco male.
Secondo me la discesa dal Fasce sarebbe davvero pericolosa per il gruppone.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.029
19.448
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
faranno la Valfontanabuona, saliranno da Boasi a Colletta, poi scenderanno a Bargagli....Trensasco...Valpolcevera, Ge aereoporto, ponte S.giorgio, sopraelevata ed arrivo...

non bella come previsto in origine, ma manco male.
Secondo me la discesa dal Fasce sarebbe davvero pericolosa per il gruppone.
Perché sul Fasce sarebbe arrivato il gruppone secondo te?...fanno delle discese nelle alpi friulane che sono delle mulattiere con dei dirupi...mi sembra più una scelta politica per andare a passare sul ponte che per la sicurezza dei corridori.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

uber

Apprendista Velocista
29 Giugno 2014
1.285
1.185
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Perché sul Fasce sarebbe arrivato il gruppone secondo te?...fanno delle discese nelle alpi friulane che sono delle mulattiere con dei dirupi...mi sembra più una scelta politica per andare a passare sul ponte che per la sicurezza dei corridori.
E' sicuramente una scelta politica, il sindaco Bucci si era espresso già nei giorni successivi alla presentazione della prima versione della tappa, dicendo che avrebbe fatto il possibile per fare transitare il gruppo sul ponte. Ed a nulla è servito il parere del comitato parenti delle vittime che ha fatto sapere di non gradire particolarmente un omaggio di quel genere, anche perché non c'è granchè da festeggiare...
Ma a fine maggio saremo alle battute finali della campagna elettorale e ogni pretesto per fare parlare di se è utile. E pazienza se si chiuderanno per un paio di ore il transito di un nodo autostradale cruciale per la Liguria e non solo e la soprelevata cittadina.
Tra l'altro, al di là del lato tecnico (la salita del Becco è tosta) anche dal punto di vista paesaggistico, col transito in riviera sull'aurelia, da Chiavari a Sori e con il tratto panoramico del monte Fasce, si potevano mandare nel mondo immagini da pubblicità per tutta la regione mentre invece i transiti in Valfontanabuona, Val Bisagno e Valpolcevera non regaleranno altrettante cartoline (senza offesa per nessuno... Io sono della Fontanabuona).
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.244
12.783
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
E' sicuramente una scelta politica, il sindaco Bucci si era espresso già nei giorni successivi alla presentazione della prima versione della tappa, dicendo che avrebbe fatto il possibile per fare transitare il gruppo sul ponte. Ed a nulla è servito il parere del comitato parenti delle vittime che ha fatto sapere di non gradire particolarmente un omaggio di quel genere, anche perché non c'è granchè da festeggiare...
Ma a fine maggio saremo alle battute finali della campagna elettorale e ogni pretesto per fare parlare di se è utile. E pazienza se si chiuderanno per un paio di ore il transito di un nodo autostradale cruciale per la Liguria e non solo e la soprelevata cittadina.
Tra l'altro, al di là del lato tecnico (la salita del Becco è tosta) anche dal punto di vista paesaggistico, col transito in riviera sull'aurelia, da Chiavari a Sori e con il tratto panoramico del monte Fasce, si potevano mandare nel mondo immagini da pubblicità per tutta la regione mentre invece i transiti in Valfontanabuona, Val Bisagno e Valpolcevera non regaleranno altrettante cartoline (senza offesa per nessuno... Io sono della Fontanabuona).
Dal punto di vista paesaggistico-spettacolare sicuramente la discesa dal Fasce, praticamente una vera e propria planata tra mare e monti su Genova, è tutta un'altra storia rispetto all'avvicinamento via val Fontanabuona e poi val Bisagno. La pericolosità mi sembra paragonabile a quella di tante altre discese che i prof fanno quotidianamente.
Non si è voluto (o potuto se nessuno sgancia i denari) far passare il giro dall'Aurelia da Chiavari a Sori, un bel tratto con Rapallo, S. Margherita Ligure, Camogli. E Portofino con il parco lì vicino.
Già lì le riprese potevano essere molto molto belle.
Poi si può tirare anche in ballo la viabilità da incubo delle autostrade liguri che assorbirebbero tutto il traffico dell'Aurelia chiusa ecc.
Penso sia una convergenza tra creare il minor casino possibile alla città (a Genova è molto forte il partito anti-bici) garantendo il traffico intorno, e la parata elettorale del passaggio sul ponte.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

uber

Apprendista Velocista
29 Giugno 2014
1.285
1.185
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Poi si può tirare anche in ballo la viabilità da incubo delle autostrade liguri che assorbirebbero tutto il traffico dell'Aurelia chiusa ecc.
Penso sia una convergenza tra creare il minor casino possibile alla città (a Genova è molto forte il partito anti-bici) garantendo il traffico intorno, e la parata elettorale del passaggio sul ponte.
La scelta finale, per la viabilità cittadina, è però di fatto molto peggiore rispetto alla prima versione.
L'arrivo in città dal Fasce comportava "solo" la chiusura di corso Europa e corso Gastaldi fino in centro (in pratica un pezzo della zona di levante) ma lasciava l'autostrada come alternativa, mentre invece così si chiude il nodo autostradale del ponte, due caselli, tutta la soprelevata e la zona della foce. Praticamente tagli in due levante e ponente.
Che poi ci sta pure, dal mio punto di vista. Quando arriva il giro in una grande città un po' di casino c'è sempre. Mi danno solo fastidio questo dilettantismo per cui RCS si accorge della pericolosità di una strada solo dopo aver presentato il percorso e l'arrendevolezza verso la politica che si permette di rivoluzionare la tappa per scopi propri. Andandoci pure a perdere a livello pubblicitario.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.244
12.783
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
La scelta finale, per la viabilità cittadina, è però di fatto molto peggiore rispetto alla prima versione.
L'arrivo in città dal Fasce comportava "solo" la chiusura di corso Europa e corso Gastaldi fino in centro (in pratica un pezzo della zona di levante) ma lasciava l'autostrada come alternativa, mentre invece così si chiude il nodo autostradale del ponte, due caselli, tutta la soprelevata e la zona della foce. Praticamente tagli in due levante e ponente.
Che poi ci sta pure, dal mio punto di vista. Quando arriva il giro in una grande città un po' di casino c'è sempre. Mi danno solo fastidio questo dilettantismo per cui RCS si accorge della pericolosità di una strada solo dopo aver presentato il percorso e l'arrendevolezza verso la politica che si permette di rivoluzionare la tappa per scopi propri. Andandoci pure a perdere a livello pubblicitario.
Se è la "politica" che paga RCS e gli dice di passare di quà perchè gli va così, RCS fa passare tutti di qua.
Ho visto dei veri e propri virtuosismi in Sicilia sull'Etna per mantenere il percorso dentro l'unico comune che pagava.
 

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
635
777
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Quoto per avere notizie anche io...
So che sicuramente non si arriverà a Genova dal Fasce, ma si farà Cornua da Sori?

ps-niente, ho trovato
Io invece non ho capito na beata mazza:azz
Cioè passano SUL ponte? vengono giu da Sant'olcese prendono il casello di bolzaneto? entrano a Genova ovest dopo aver fatto la valpolcevera? e poi? dove escono da autostrada? mi sembra un casino potevano passare tranquilli sotto il ponte a fianco al parco della memoria a Certosa.
 

uber

Apprendista Velocista
29 Giugno 2014
1.285
1.185
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Passano sul ponte.
Entrano a Genova dalla val Bisagno e all'altezza della Sciorba prendono per Trensasco. Da lì scendono verso la Valpolcevera e se la fanno tutta fino in fondo, girano verso Cornigliano e prendono l'autostrada a Genova Aeroporto, passano il Ponte San Giorgio, escono a GE Ovest, prendono la sopraelevata fino alla foce, girano in viale Brigate Partigiane verso Brignole e quasi in cima girano a sinistra verso via XX settembre dove c'è l'arrivo. Dovrebbe essere così.
 

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.725
4.566
Visita sito
Bici
classic
non è che sta benedetta partenza da Budapest porti appena appena sfiga?



io non capirò mai (!) perchè il giro d'Italia da qualche anno lo debbano far partire dall'estero.....

è il giro d'Italia, non il giro dell'estero.....


il giro di Francia lo fan partire in Italia o in Austria per caso??

mah!
 

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
2.002
1.824
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
io non capirò mai (!) perchè il giro d'Italia da qualche anno lo debbano far partire dall'estero.....

è il giro d'Italia, non il giro dell'estero.....


il giro di Francia lo fan partire in Italia o in Austria per caso??

mah!
No, nè dall'Austria nè dell'Italia... quest'anno parte dalla Danimarca. Nel 2019 partì dal Belgio, nel 2017 dalla Germania, se non ricordo male. E probabilmente ce ne saranno altre
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Dal punto di vista paesaggistico-spettacolare sicuramente la discesa dal Fasce, praticamente una vera e propria planata tra mare e monti su Genova, è tutta un'altra storia rispetto all'avvicinamento via val Fontanabuona e poi val Bisagno. La pericolosità mi sembra paragonabile a quella di tante altre discese che i prof fanno quotidianamente.
Non si è voluto (o potuto se nessuno sgancia i denari) far passare il giro dall'Aurelia da Chiavari a Sori, un bel tratto con Rapallo, S. Margherita Ligure, Camogli. E Portofino con il parco lì vicino.
Già lì le riprese potevano essere molto molto belle.
Poi si può tirare anche in ballo la viabilità da incubo delle autostrade liguri che assorbirebbero tutto il traffico dell'Aurelia chiusa ecc.
Penso sia una convergenza tra creare il minor casino possibile alla città (a Genova è molto forte il partito anti-bici) garantendo il traffico intorno, e la parata elettorale del passaggio sul ponte.
La discesa del Bocco...
...
spero che lo ricorderanno
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.029
19.448
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
La scelta finale, per la viabilità cittadina, è però di fatto molto peggiore rispetto alla prima versione.
L'arrivo in città dal Fasce comportava "solo" la chiusura di corso Europa e corso Gastaldi fino in centro (in pratica un pezzo della zona di levante) ma lasciava l'autostrada come alternativa, mentre invece così si chiude il nodo autostradale del ponte, due caselli, tutta la soprelevata e la zona della foce. Praticamente tagli in due levante e ponente.
Che poi ci sta pure, dal mio punto di vista. Quando arriva il giro in una grande città un po' di casino c'è sempre. Mi danno solo fastidio questo dilettantismo per cui RCS si accorge della pericolosità di una strada solo dopo aver presentato il percorso e l'arrendevolezza verso la politica che si permette di rivoluzionare la tappa per scopi propri. Andandoci pure a perdere a livello pubblicitario.
Esatto chiudi già il traffico in città per la corsa e la fai passare anche in autostrada?...questa è pura campagna elettorale...ma secondo me si rivelerà un bel boomerang per Bucci...perché quel giorno la Liguria sarà bloccata da questa pu..anata di percorso che si sono studiati...da una tappa spettacolare che era ,è diventata una stupida tappa per fare della retorica in tv e basta.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon
13 Ottobre 2014
572
422
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
io non capirò mai (!) perchè il giro d'Italia da qualche anno lo debbano far partire dall'estero.....

è il giro d'Italia, non il giro dell'estero.....


il giro di Francia lo fan partire in Italia o in Austria per caso??

mah!

No, nè dall'Austria nè dell'Italia... quest'anno parte dalla Danimarca. Nel 2019 partì dal Belgio, nel 2017 dalla Germania, se non ricordo male. E probabilmente ce ne saranno altre
Inoltre probabilmente nel 2024 il Tour de France partirà proprio dall'Italia.

Insomma @Dragon77 hai fatto un esempio proprio calzante...........
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.043
6.183
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
io non capirò mai (!) perchè il giro d'Italia da qualche anno lo debbano far partire dall'estero.....

è il giro d'Italia, non il giro dell'estero.....


il giro di Francia lo fan partire in Italia o in Austria per caso??

mah!

Per soldi, perché ti pagano per farlo partire da lì; anche il tour spesso parte dall'estero e ci sarà una candidatura per farlo partire dall'Italia, Firenze - Bologna vorrebbero 3 tappe nel 2024.
Personalmente, ti dico è bello farlo partire dall'estero? Io penso di no, perché ci sarebbero zone belle italiane da pubblicizzare, RCS però società organizzatrice è un'azienda e va dove la pagano, va dove può far accrescere il "suo prodotto" e se ti chiama l'Ungheria, vai in Ungheria così come è stata in Israele, in Olanda, in Grecia ecc... aziendalmente è una scelta azzeccata e se fossi a capo di RCS probabilmente la farei.
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.732
2.280
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Passano sul ponte.
Entrano a Genova dalla val Bisagno e all'altezza della Sciorba prendono per Trensasco. Da lì scendono verso la Valpolcevera e se la fanno tutta fino in fondo, girano verso Cornigliano e prendono l'autostrada a Genova Aeroporto, passano il Ponte San Giorgio, escono a GE Ovest, prendono la sopraelevata fino alla foce, girano in viale Brigate Partigiane verso Brignole e quasi in cima girano a sinistra verso via XX settembre dove c'è l'arrivo. Dovrebbe essere così.
corretto
19_05 altimetria tappa 12.jpg 19_05 modifica tappa 12.jpg 19_05 planimetria tappa 12.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz