E' sicuramente una scelta politica, il sindaco Bucci si era espresso già nei giorni successivi alla presentazione della prima versione della tappa, dicendo che avrebbe fatto il possibile per fare transitare il gruppo sul ponte. Ed a nulla è servito il parere del comitato parenti delle vittime che ha fatto sapere di non gradire particolarmente un omaggio di quel genere, anche perché non c'è granchè da festeggiare...
Ma a fine maggio saremo alle battute finali della campagna elettorale e ogni pretesto per fare parlare di se è utile. E pazienza se si chiuderanno per un paio di ore il transito di un nodo autostradale cruciale per la Liguria e non solo e la soprelevata cittadina.
Tra l'altro, al di là del lato tecnico (la salita del Becco è tosta) anche dal punto di vista paesaggistico, col transito in riviera sull'aurelia, da Chiavari a Sori e con il tratto panoramico del monte Fasce, si potevano mandare nel mondo immagini da pubblicità per tutta la regione mentre invece i transiti in Valfontanabuona, Val Bisagno e Valpolcevera non regaleranno altrettante cartoline (senza offesa per nessuno... Io sono della Fontanabuona).