TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.968
Visita sito
Comunque leggendovi mi sembra che il Triathlon sia l'anticamera della geriatria. Per fortuna che mi sono portato avanti nella mia precedente vita agonistica e conto già diverse placche e viti nel corpo, oltre a parecchi acciacchi e rotture più o meno aggiustate. ;pirlùn^

Si scherza, un in bocca al lupo a tutti, tenete duro serve pazienza purtroppo.

:friends::friends::friends:
il punto è che molte magagne, stando sul divano, resterebbero latenti

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Comunque leggendovi mi sembra che il Triathlon sia l'anticamera della geriatria. Per fortuna che mi sono portato avanti nella mia precedente vita agonistica e conto già diverse placche e viti nel corpo, oltre a parecchi acciacchi e rotture più o meno aggiustate. ;pirlùn^

Si scherza, un in bocca al lupo a tutti, tenete duro serve pazienza purtroppo.

:friends::friends::friends:

Presente! Sono io l'esponente del triathlon geriatrico in questo gruppo :-)xxxx (61 ad aprile), scherzi a parte, una buona vecchiaia si costruisce durante la vita giovanile, e lo sport è un pilastro fondamentale di questa strategia nonostante gli effetti collaterali che ci stiamo raccontando.

pao

Pedivella
13 Novembre 2008
304
34
Terni
Visita sito
Bici
Trek 6.9
Presente! Sono io l'esponente del triathlon geriatrico in questo gruppo :-)xxxx (61 ad aprile), scherzi a parte, una buona vecchiaia si costruisce durante la vita giovanile, e lo sport è un pilastro fondamentale di questa strategia nonostante gli effetti collaterali che ci stiamo raccontando.
Farei un distinguo fra lo sport e l'agonismo.
Sul primo sono d'accordo che possa costituire un buon presupposto per stare in salute in età "matura"... sul secondo credo che alla lunga e nemmeno troppo alla lunga non faccia poi tutto questo gran bene!

• Mi piace
Reactions: Francutio

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Farei un distinguo fra lo sport e l'agonismo.
Sul primo sono d'accordo che possa costituire un buon presupposto per stare in salute in età "matura"... sul secondo credo che alla lunga e nemmeno troppo alla lunga non faccia poi tutto questo gran bene!

Questo è vero e lo dicono tutti i i medici, specie ortopedici e cardiologi, tuttavia anche l'agonismo ha due realtà, quella dei pro e quella degli amatori, i primi vengono spremuti come i limoni e spesso si portano in vecchiaia grossi problemi fisici, i secondi con un po' di buonsenso possono condure una dignitosa carriera sportiva senza controindicazioni invalidanti, ovviamente parlo delle infiammazioni varie non degli incidenti che rientrano in un'altra casistica.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.663
1.067
Visita sito
Bici
n/a
E visto che siamo in tema, ultima visita per il piede ha confermato il miglioramento, ora plantari per la corsa e tra 1 mese si ricomincia........alternando corsa e camminata perchè è da settembre che non faccio un metro

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.126
296
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Per proseguire il tema, seppur in modo lieve rispetto ad altri a cui auguro di riprendersi il prima possibile.

Oggi è il primo giorno in cui non mi molto fa male la gamba dopo esser caduto in bici domenica in gara, ovviamente sul bagnato, in discesa.
Il livido e l'escoriazione sono belli che visibili, mi accompagneranno per un po', i volontari della croce rossa che mi hanno fatto la prima medicazione parlavano di "piccola escoriazione, manco il livido c'è" ecco, è uscito tutto la sera tornato a casa come al solito.

Per correre ne parliamo da martedì se non ho nessun fastidio.

Nel frattempo sono andato in bici dove non ho problemi mercoledì e probabilmente stasera, domani riprendo anche in piscina.

• Mi piace
Reactions: palix and Darius

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.922
1.740
Visita sito
Bici
bici
Oggi è il primo giorno in cui non mi molto fa male la gamba dopo esser caduto in bici domenica in gara, ovviamente sul bagnato, in discesa.
Il livido e l'escoriazione sono belli che visibili, mi accompagneranno per un po', i volontari della croce rossa che mi hanno fatto la prima medicazione parlavano di "piccola escoriazione, manco il livido c'è" ecco, è uscito tutto la sera tornato a casa come al solito.
Gran Fondo 5 terre del 2002, sotto una pioggia leggera ho sbagliato un tornante distratto da un'auto che faceva manovra: abrasione unica dall'anca alla caviglia !! Ho passato l'autunno a togliere crosticine...

Buona guarigione

• Mi piace
Reactions: Savo28

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Oggi avevo il classico lunghetto run del sabato, tralasciando il vento boia che mi ha costretto dopo l aperta campagna a ripiegare sul solito e triste anello da 1500m, ho optato per una mezza visto che ai 18/19 ne avevo.

Non mi lamento del passo, miglioramenti enormi nell ultimo mese, però ho spesso avuto la strana (e nuova per me) sensazione di aver una gamba più debole/stanca dell altra.
Visto che son stato bravo e ho fatto 3 settimane di carico come volevo (a parte il nuoto che progredisce pianissimo) la settimana prossima faccio scarico e credo risparmierò una seduta run pure.

Domani era giorno di outdoor (gravel già preparata) ma esigenze familiari mi impongono di essere 'finito e docciato' per le 9 circa... vediamo se alle 6 ho voglia di uscire con i 3° che han previsto (escludo)

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.663
1.067
Visita sito
Bici
n/a
Questa settimana pianificazione andata un po' a farsi benedire.
Ho dovuto fare l'uscita di qualità in bici il mercoledì e giovedi avevo potenziamento con il pt. Ovviamente ne sono uscito demolito, poco senso però quest'anno puntiamo a divertirci facendo anchr cose che quando preparo qualche gara non faccio. Oggi doppio, visto che ieri con il lavoro con ho fatto in tempo.2h10 di bici e poi piscina. Ero stanco avevo un lavoro pesantino da fare e più o meno l'ho portato a casa.
Ho visto che nei 50m in b1 non risco a rispettare il tempo, 2" più lento semoee. Ma più forte di così non riesco ad andare

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Oggi qui giornata brutta, ha piovuto e c'è vento teso, la primavera tarda ad entrare quest'anno, la cosa mi rende meno pesante il non poter uscire in bici, la verità è che inizio a mordere il freno e non va bene perché sono passati solo 18gg dall'intervento e di fare cose non se ne parla ancora, tra l'altro ho ancora risentimenti nevralgici su tutta la zona.

Dopo pasqua riprenderò a nuotare, le prime volte solo 15' braccia e pull per non sollecitare gli addominali, vabbè meglio che stare fermi.

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
540
166
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
Salve, ho letto un testo, di Linda Cleveland, e k, Swarhout, che si chiama L'Allenamento al triathlon, 2017, by Usa Triathlon . Alla fine ha delle tabelle per sprint e olimpico e vorrei provare ad usarne una. Nel nuoto però la nomenclatura descrittiva non mi è chiara del tutto, Incollo qui un esempio. 200 FR 100 CH 3 volte, 100K @ 2:20, 50 DR-S @ 1:05, 100CH @ 1:55 3 volte, 3x50NF @ 1:05, 2x50 DPS @ 0:55, 1x250 FR @ 3:50 50 EZ, tot 2700 metri...quelle sigle non sono spiegate da nessuna parte. Magaru corrispondono all'inglese e non sono state tradotte...Avete una interpretazione? E' un testo esclusivamente per Sprint e Olimpico. Divide gli atleti in Bronzo, Argento e Oro...a seconda di un test che viene proposto nel libro.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.922
1.740
Visita sito
Bici
bici
Salve, ho letto un testo, di Linda Cleveland, e k, Swarhout, che si chiama L'Allenamento al triathlon, 2017, by Usa Triathlon . Alla fine ha delle tabelle per sprint e olimpico e vorrei provare ad usarne una. Nel nuoto però la nomenclatura descrittiva non mi è chiara del tutto, Incollo qui un esempio. 200 FR 100 CH 3 volte, 100K @ 2:20, 50 DR-S @ 1:05, 100CH @ 1:55 3 volte, 3x50NF @ 1:05, 2x50 DPS @ 0:55, 1x250 FR @ 3:50 50 EZ, tot 2700 metri...quelle sigle non sono spiegate da nessuna parte. Magaru corrispondono all'inglese e non sono state tradotte...Avete una interpretazione? E' un testo esclusivamente per Sprint e Olimpico. Divide gli atleti in Bronzo, Argento e Oro...a seconda di un test che viene proposto nel libro.
Al volo ho trovato queste
COMMON ABBREVIATIONS FR: Freestyle stroke BR: Breaststroke BK: Backstroke Fly: Butterfly IM: Individual Medley (Fly, Bk, Br, Fr in order) IMO: IM Order – swim the reps in the order above RIMO: Reverse IM Order Ch: Choice (whatever stroke you’d like) Dr: Drill EZ: Easy w/up: Warm-up c/d: Cool-down :20R: Rest interval of :20 CSS: Critical Swim Speed (1500 race pace) Pull: Swim using a buoy K: Kick K/Fins: Kick with Fins Hyp (5): Hypoxic (number of strokes between breaths) Bld: Build – getting progressively faster PP: Pull + paddles N/S: Negative Split – swim the second half of the distance faster than the first Or Desc: Descending - swimming each rep increasingly faster (sometimes indicated by a down arrow) Or Asc: Ascending - swim each rep increasingly easier (sometimes indicated by an up arrow) RT/LT –Right arm only/Left arm only. RT/LTx25 – 25 Right arm only, 25 Left arm only

cera swim glossary

• Mi piace
Reactions: emi wakane

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.968
Visita sito
fr = stile libero
ch = stile a piacere
k = gambe
dr-s = esercizi
nf = virata senza tocco
dps = massimo allungamento
ez = facile

regola generale: i libri di allenamento vanno acquistati in lingua originale

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Nuoto master
5 Min risc
8x50 alternato
16x25 progressione
Centrale mortale
3x
4x50 vo2 max base 50
100 aero base 1.35
4x50 vo2max base 50
200 rec aero da chiudere in 3.10
30 sec recupero tra 1 serie e l altra
8x50 soft base 1
Molto molto duro

Passe87

Pignone
8 Marzo 2014
245
160
Visita sito
Bici
Colnago
Io niente infortuni ma a casa con il Covid da 7 gg.. vabbè passerà . Ho deciso dopo 2 mesi di allenamento continuo ogni giorno di cambiare. Mi sta diventando pesante e non mi diverto più . Quindi proverò in preparaZione del 70.3 di Cervia : 2 sessioni di corsa settimanali con ripetute ad alta intensità , 1 di nuoto come viene giusto per nuotare e 2 di bici di cui un lungo di 3 ore e uno a piacimento magari con amici per scornarci un po’. Ok lo so non vincerò la gara è nemmeno prenderò lo slot per kona ma almeno non diventa un lavoro.

Pigia

Apprendista Passista
22 Gennaio 2008
863
401
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
Io niente infortuni ma a casa con il Covid da 7 gg.. vabbè passerà . Ho deciso dopo 2 mesi di allenamento continuo ogni giorno di cambiare. Mi sta diventando pesante e non mi diverto più . Quindi proverò in preparaZione del 70.3 di Cervia : 2 sessioni di corsa settimanali con ripetute ad alta intensità , 1 di nuoto come viene giusto per nuotare e 2 di bici di cui un lungo di 3 ore e uno a piacimento magari con amici per scornarci un po’. Ok lo so non vincerò la gara è nemmeno prenderò lo slot per kona ma almeno non diventa un lavoro.
Bravo, dev’essere comunque un divertimento! e poi con il 70.3 di Cervia lo slot per Kona non lo prenderesti comunque :))):

• Mi piace
Reactions: daniele ultra