Alimentazione durante le uscite (part 3)

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.982
13.580
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Mah dipende.
Se vuoi stare sui 90g/h sarebbe meglio andare con un rapporto 2:1 (mio pensiero) altrimenti va bene anche 1:1
Ultimamente ho preso della frutta disidratata da portare con me, vedendo i valori andrebbe bene a questo punto? 20220414_083258.jpg
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.592
22.617
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Perdona, questo schizzo non mi è chiaro...

Rapportato al fruttino visto che ne abbiamo parlato più volte, che credo sia per lo più zucchero (1:1) e che riporta sulla confezione: 29.20/25.88 cosa dovremo aspettarci come rapporto reale G/F?

(posto che tanto bisogna provare, magari un rapporto 1:1 lo butti giù tutto il giorno ed un "perfetto" 1:0.8 ti sta sullo stomaco la prima ora... :-)xxxx )
non ho capito bene...

credo sia il rapporto saccarosio (glucosio + fruttosio)...

così rispondo anche @yagone64

rapporti malto/fruttosio o Glucosio/fruttosio differenti da 1:1 (che poi è circa il saccarosio, classico zucchero da cucina) servono per fare in modo di poter ossidare maggiore quantità di carbo esogeni (> 60 g/h)...altrimenti, bastano le classiche maltodestrine, che, probabilmente, sono anche maggiormente tollerate a livello intestinale...
qui, usando barrette molto tecniche , leggermente più "lente"

@ValeXX in ogni caso il confronto con il fruttino , IMHO, decade un po', perchè è comunque solido...a livello di assorbimento nelle pareti intestinali, deve essere comunque "processato" e gestito meglio (sempre per l'intestino intendo)...questo anche alla luce di quello che fa sis con betafuel...le barrette (gelatine) sono glucosio/fruttosio 1:0,8 mentre i gel e la polvere è malto/fruttosio 1:0,8
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
non ho capito bene...

credo sia il rapporto saccarosio (glucosio + fruttosio)...

così rispondo anche @yagone64

rapporti malto/fruttosio o Glucosio/fruttosio differenti da 1:1 (che poi è circa il saccarosio, classico zucchero da cucina) servono per fare in modo di poter ossidare maggiore quantità di carbo esogeni (> 60 g/h)...altrimenti, bastano le classiche maltodestrine, che, probabilmente, sono anche maggiormente tollerate a livello intestinale...
qui, usando barrette molto tecniche , leggermente più "lente"

@ValeXX in ogni caso il confronto con il fruttino , IMHO, decade un po', perchè è comunque solido...a livello di assorbimento nelle pareti intestinali, deve essere comunque "processato" e gestito meglio (sempre per l'intestino intendo)...questo anche alla luce di quello che fa sis con betafuel...le barrette (gelatine) sono glucosio/fruttosio 1:0,8 mentre i gel e la polvere è malto/fruttosio 1:0,8

Grazie... ;-)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.592
22.617
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ultimamente ho preso della frutta disidratata da portare con me, vedendo i valori andrebbe bene a questo punto? Vedi l'allegato 339208
va tutto bene, basta buttare giù zuccheri...quello che ho descritto in precedenza sono finezze tecniche... ;)

devo capire come mai non sono solo zuccheri semplici...su questo potrebbe essere la presenza dello zucchero di canna, ma, in realtà, anche un altro prodotto simile, senza zuccheri aggiunti, ha le stesse proprietà...
non mi aspettavo 84 / 62 , ma 84 / 80 (circa)

il mango fresco ha solo zuccheri 14g su 100g...
1649920004635.png
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
va tutto bene, basta buttare giù zuccheri...quello che ho descritto in precedenza sono finezze tecniche... ;)

devo capire come mai non sono solo zuccheri semplici...su questo potrebbe essere la presenza dello zucchero di canna, ma, in realtà, anche un altro prodotto simile, senza zuccheri aggiunti, ha le stesse proprietà...
non mi aspettavo 84 / 62 , ma 84 / 80 (circa)

il mango fresco ha solo zuccheri 14g su 100g...
Vedi l'allegato 339209

Si, stando entro i 60/gr ora va bene tutto, oltre servirebbero rapporti particolari e soprattutto provare, questo è poco ma sicuro, ed in effetti nelle competizioni sopra le 3 ore, gli 80/90 gr/h sembrerebbero avere molto senso, lì meglio puntare su gel home made sennò si spende un capitale :-)xxxx
 
Ultima modifica:

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.982
13.580
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
va tutto bene, basta buttare giù zuccheri...quello che ho descritto in precedenza sono finezze tecniche... ;)

devo capire come mai non sono solo zuccheri semplici...su questo potrebbe essere la presenza dello zucchero di canna, ma, in realtà, anche un altro prodotto simile, senza zuccheri aggiunti, ha le stesse proprietà...
non mi aspettavo 84 / 62 , ma 84 / 80 (circa)

il mango fresco ha solo zuccheri 14g su 100g...
Vedi l'allegato 339209
Grazie Massimo, più che esaustivo nelle risposte o-o
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.592
22.617
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Qualcuno utilizza le barrette di frutta tipo melinda o gli squeez di frutta?
le barrette credo di averle provare tempo fa, ma, se la memoria non mi inganna, non mi piaceva molto la consistenza...magari le riprovo...

gli squeez di frutta no, mai usati, mi spaventano un po' :mrgreen: (il nome è onomatopeico :))):)

ma è più un mio limite, non avendoli mai provati...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.475
17.742
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ultimamente ho preso della frutta disidratata da portare con me, vedendo i valori andrebbe bene a questo punto? Vedi l'allegato 339208

io la utilizzo, e mi ci trovo molto bene
solo una cosa. una volta, ho sperimentato un uscita con solo frutta disidratata......ecco......per fortuna c'era un bosco lì vicino :shock::mrgreen:

ora la alterno con altri "alimenti/integratori" durante le uscite
 
  • Haha
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.982
13.580
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
io la utilizzo, e mi ci trovo molto bene
solo una cosa. una volta, ho sperimentato un uscita con solo frutta disidratata......ecco......per fortuna c'era un bosco lì vicino :shock::mrgreen:

ora la alterno con altri "alimenti/integratori" durante le uscite
Tipo? Giusto per non cadere nello stesso problema...
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
823
676
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Riguardo ai fruttini: qualcuno ha trovato qualcosa con più di 13g di cho/confezione?
Quelli del supermercato bene o male sono tutti su quei livelli, mi domando se ce ne siano con una quota doppia (per praticità)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.475
17.742
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Tipo? Giusto per non cadere nello stesso problema...

le cose classiche: paninetti con la marmellata, gelatine Aptonya, barrette Enervit, barrette Energize, gel Sis, gel 226ers.....
poi, in base ai giri, barrette Clif......

e borraccia, il "classico", malto + fruttosio
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.982
13.580
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
le cose classiche: paninetti con la marmellata, gelatine Aptonya, barrette Enervit, barrette Energize, gel Sis, gel 226ers.....
poi, in base ai giri, barrette Clif......

e borraccia, il "classico", malto + fruttosio
Grazie, le gelatine Aptonia le uso anche io 20220414_124422.jpg
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.592
22.617
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Riguardo ai fruttini: qualcuno ha trovato qualcosa con più di 13g di cho/confezione?
Quelli del supermercato bene o male sono tutti su quei livelli, mi domando se ce ne siano con una quota doppia (per praticità)
non credo ne troverai...a meno di non trovare qualcosa di simil tecnico...quelli, solitamente, non hanno zuccheri aggiunti, e, con la frutta, più di tanto, non si può fare...
potrebbero concentrarli maggiormente, ma allora diventa una cosa differente (marmellata/confettura)
 
  • Mi piace
Reactions: MaxMarkson

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.592
22.617
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@yagone64
@pedalone della bassa

i possibili problemi intestinali con la sola frutta disidrata, credo, siano, al solito, una mera questione personale...perchè, Davide, non è che riduci il problema se alla frutta disidrata alterni un gel , magari ipertonico, anzi, magari lo peggiori...mentre con una barretta o un panino è già differente...

giusto per precisare, perchè hai fatto l'elenco delle cose che assumi, e c'era un po' di tutto, magari qualcuno pensa che può associare, alla frutta disidratata, una sola cosa di quel elenco, per evitare possibili problemi... :))):
 
Ultima modifica:

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.982
13.580
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
giusto per precisare, perchè hai fatto l'elenco delle cose che assumi, e c'era un po' di tutto, magari qualcuno pensa che può associare, alla frutta disidratata, una sola cosa di quel elenco, per evitare possibili problemi... :))):
Uno a caso, io :))): :mrgreen: