Consiglio scarpe

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
ciao, anche io sono indeciso tra shimano rc902 e le kr1. consigli ancora le kr1 oppure sei passato a shimano?
Passato a KR0, vendute le Shimano.
Se le KR1 erano fantastiche, le KR0 non me le togliere mai dai piedi, nemmeno per andarci a dormire (e hanno due boa).
Comodissime, rigididissime...mai provato scarpe cosi.

Ho anche un paio di Fizik Infinito Knit Carbon 2, comprate e usate mezz'ora sui rulli (che sto cercando di vendere) perchè non mi ci trovo.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Se le KR1 erano fantastiche, le KR0 non me le togliere mai dai piedi, nemmeno per andarci a dormire (e hanno due boa).

Ho anche un paio di Fizik Infinito Knit Carbon 2, comprate e usate mezz'ora sui rulli (che sto cercando di vendere) perchè non mi ci trovo.
Ti chiedo ua informazione: avevo letto che di DMT avevi preso il 44,5. Come ti sei comportato con il numero Fizik? E' rimasto lo stesso o vestono meno? E di Shimano quale numero, perché se ho ben capito leggendo in giro vestono poco...
Grazie.

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
1.039
399
Visita sito
Bici
nessuna

Le trovi migliori per via della particolare costruzione del soprasuola?

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Le trovi migliori per via della particolare costruzione del soprasuola?
Pià comode, le KR1 hanno la tomaia in carbonio che "sborda" più verso l'alto (e già quelle sono comodissime e rigidissime), queste sono proprio tutte in knit tranne la suola, e poi i due boa permetteono di registrare la tensione meglio.
Per me le scarpe definitive.

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ti chiedo ua informazione: avevo letto che di DMT avevi preso il 44,5. Come ti sei comportato con il numero Fizik? E' rimasto lo stesso o vestono meno? E di Shimano quale numero, perché se ho ben capito leggendo in giro vestono poco...
Grazie.
Preso il 44.5 delle Fizik, che mi va leggermente grande, ma del resto il 44 mi va leggermente stretto.
Delle shimano a me serve il 45 per starci comodo (motivo per cui ho venduto le mie)

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Hanno la suola in carbonio....non la tomaia.. o-o

La suola si, entrambe la hanno in carbonio ...ma anche una parte che avvolge il piede...
Provo a mettere una foto, sicuramente ho usato il termine tecnico errato.

Le KR0 hanno la suola senza "bordo" che fascia il piede, come invece hanno le KR1 (immagine sotto)

Credo si chiami "arcata plantare" quella che nelle KR1 è più marcata e le rende un filo meno comode.

1649954789245.png

Allegati

• 1649954623151.png
    1649954623151.png
    80,5 KB · Visite: 14
  • 1649954673529.png
    1649954673529.png
    281,1 KB · Visite: 14
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Grazie.
io delle kr0 ho preso un numero in meno rispetto a shimano (non ricordo il modello, entry level preso alla decathlon un paio di anni fa) e sidi alba2...

La suola si, entrambe la hanno in carbonio ...ma anche una parte che avvolge il piede...
Provo a mettere una foto, sicuramente ho usato il termine tecnico errato.

Le KR0 hanno la suola senza "bordo" che fascia il piede, come invece hanno le KR1 (immagine sotto)

Credo si chiami "arcata plantare" quella che nelle KR1 è più marcata e le rende un filo meno comode.

Vedi l'allegato 339275
quealla parte è meno pronunciata ma comunque un pochetto "fascia" lo stesso, forse meno rispetto alle kr1 ma comunque un pò di più rispetto alle scarpe che usavo prima (shimano entry level e sidi alba2)...

Le scarpe da bici meglio prenderle un pelo comode o precise tipo scarpe da calcio?
un pelo comode

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.110
20.197
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Pià comode, le KR1 hanno la tomaia in carbonio che "sborda" più verso l'alto (e già quelle sono comodissime e rigidissime), queste sono proprio tutte in knit tranne la suola, e poi i due boa permetteono di registrare la tensione meglio.
Per me le scarpe definitive.
Anche le KR1 sono tutte in Knit, cosa intendi per tomaia in carbonio?

Edit: ho letto adesso la tua risposta, su cosa intendevi per tomaia in carbonio...

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.788
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
io delle kr0 ho preso un numero in meno rispetto a shimano (non ricordo il modello, entry level preso alla decathlon un paio di anni fa) e sidi alba2...

quealla parte è meno pronunciata ma comunque un pochetto "fascia" lo stesso, forse meno rispetto alle kr1 ma comunque un pò di più rispetto alle scarpe che usavo prima (shimano entry level e sidi alba2)...

un pelo comode
Cavoli....se hai le KR0 fai davvero una piccola recensione partendo da come si calzano e la successiva regolazione, la sensazione durante la pedalata e verso fine giro (lo stato dei piedi,...riposati,indolelenziti troppo caldi ecc ecc...)
Inoltre è vero che con tali scarpe viene dato in scatola un bonus di prestazione alla Tadej (visto il prezzo...)??
:mrgreen:bella cumpao-o

superudy95

Pignone
5 Agosto 2013
179
32
Visita sito
Bici
BMC slr01 disc
Ragazzi mi sono arrivate le sphyre 902 misura 43 e mi sembrano lunghe. ho misurato la pianta del piede e ho 26.2, dato che posso fare il reso, che dite prendo il 42?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Cavoli....se hai le KR0 fai davvero una piccola recensione partendo da come si calzano e la successiva regolazione, la sensazione durante la pedalata e verso fine giro (lo stato dei piedi,...riposati,indolelenziti troppo caldi ecc ecc...)
Inoltre è vero che con tali scarpe viene dato in scatola un bonus di prestazione alla Tadej (visto il prezzo...)??
:mrgreen:bella cumpao-o
non ho un metro di paragone molto ampio dato che pedalo da "solo" 3 anni ed ho avuto le shimano entry level della decathlon (forse le rp3) per 6 mesi, poi le sidi alba2 fino a pochi giorni fa ed ora le kr0...

si calzano senza problemi perchè il foro è stretto ma molto elastico e poi rimane molto aderente al collo del piede...la regolazione con il doppio boa è molto precisa e mi piace perchè così posso lasciare un pò più lasco quello più basso perchè se no patisco un pochetto di più su giri lunghi...durante la pedalata sembra di non avere addosso niente, davvero comode e leggere anche se con la suola rigida...fino alle 3h30' circa nessun tipo di "problema", oltre se c'è il sole e fa caldo patisco un pò il calore (le ho nere, non saprei se bianche possano aiutare o cambia niente), specialmente ad un piede (ma penso che possa essere un "problema" del piede e non causato dalla scarpa, infatti mi succedeva anche con le altre e sto pensando di andare a farmi "visitare"), ma la cosa penso che sia soggettiva, la cosa buona è che essendo di tela, ad esempio in discesa, se smetti di pedalare un attimo ed inclini il piede sollevando il tallone rinfreschi abbastanza il piede con l'aria che arriva...

nel complesso sono soddisfatto dell'acquisto, l'unica cosa che mi aspettavo, forse sbagliando, vedendole in tela è che fossero più fresche...

nessun bonus prestazione purtroppo...a prezzo pieno non le avrei mai prese (370 circa) perchè troppo fuori budget (250) ma avendo trovato una super occasione ne ho approfittato sforando di poco...

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.788
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
non ho un metro di paragone molto ampio dato che pedalo da "solo" 3 anni ed ho avuto le shimano entry level della decathlon (forse le rp3) per 6 mesi, poi le sidi alba2 fino a pochi giorni fa ed ora le kr0...

si calzano senza problemi perchè il foro è stretto ma molto elastico e poi rimane molto aderente al collo del piede...la regolazione con il doppio boa è molto precisa e mi piace perchè così posso lasciare un pò più lasco quello più basso perchè se no patisco un pochetto di più su giri lunghi...durante la pedalata sembra di non avere addosso niente, davvero comode e leggere anche se con la suola rigida...fino alle 3h30' circa nessun tipo di "problema", oltre se c'è il sole e fa caldo patisco un pò il calore (le ho nere, non saprei se bianche possano aiutare o cambia niente), specialmente ad un piede (ma penso che possa essere un "problema" del piede e non causato dalla scarpa, infatti mi succedeva anche con le altre e sto pensando di andare a farmi "visitare"), ma la cosa penso che sia soggettiva, la cosa buona è che essendo di tela, ad esempio in discesa, se smetti di pedalare un attimo ed inclini il piede sollevando il tallone rinfreschi abbastanza il piede con l'aria che arriva...

nel complesso sono soddisfatto dell'acquisto, l'unica cosa che mi aspettavo, forse sbagliando, vedendole in tela è che fossero più fresche...

nessun bonus prestazione purtroppo...a prezzo pieno non le avrei mai prese (370 circa) perchè troppo fuori budget (250) ma avendo trovato una super occasione ne ho approfittato sforando di poco...
Azz...ci contavo nel bonus prestazione :mrgreen::mrgreen:
Grazie della recensione o-o

• Mi piace
Reactions: bagga

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Le scarpe da bici meglio prenderle un pelo comode o precise tipo scarpe da calcio?

un pelo comode

Del tutto personale e dipende dalla scarpa, non esiste una regola che vale per tutti.

Personalmente la scarpa deve essere fasciante, le dita sono molto vicine alla punta. Non mi crea nessun problema.

Avere spazio davanti alle dita non lo sopporto, mi sembra di avere scarpe grandi.

• Mi piace

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Del tutto personale e dipende dalla scarpa, non esiste una regola che vale per tutti.

Personalmente la scarpa deve essere fasciante, le dita sono molto vicine alla punta. Non mi crea nessun problema.

Avere spazio davanti alle dita non lo sopporto, mi sembra di avere scarpe grandi.
anche questo è vero ed è sempre cosa buona provarle, oltre che soggettivo...anche a me piace la scarpa fasciante, e da questo punto di vista le kr0 sono notevoli, ma se ho 2 mm di "avanzo" davanti non mi dispiace...

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Ragazzi mi sono arrivate le sphyre 902 misura 43 e mi sembrano lunghe. ho misurato la pianta del piede e ho 26.2, dato che posso fare il reso, che dite prendo il 42?
Nella scelta della scarpa oltre alla lunghezza del piede devi tenere conto della larghezza.

Nelle indicazioni Shimano per la RC-902, direttamente dal sito Shimano, per la tua lunghezza di 26,2 cm dovresti prendere una US 8 - EU 41 1/2

Ho specificato direttamente sulla pagina Shimano della RC-902, perchè nella guida alle taglie di molti venditori per 26,2 cm indicano il 42 o il 43 (Mantel).

Due persone che hanno la stessa lunghezza del piede non sempre significa che si trovino bene con la stessa scarpa.

piede.jpg

Ultima modifica:
  • Mi piace

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
942
339
39
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Preso il 44.5 delle Fizik, che mi va leggermente grande, ma del resto il 44 mi va leggermente stretto.
Delle shimano a me serve il 45 per starci comodo (motivo per cui ho venduto le mie)
Ciao, mi ricollego alla domanda fatta: vorrei passare anch’io da Shimano (ho la 46) a DMT delle quali non ho alcun riferimento, in termini di calzata come vestono rispetto a Shimano? Per dare un’altra info di Fizik io porto la 45. Grazie mille

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao, mi ricollego alla domanda fatta: vorrei passare anch’io da Shimano (ho la 46) a DMT delle quali non ho alcun riferimento, in termini di calzata come vestono rispetto a Shimano? Per dare un’altra info di Fizik io porto la 45. Grazie mille
io avevo delle shimano entry level (rc3 o qualcosa del genere, prese alla decatlhon) numero 47, poi sono passato a sidi alba2 sempre 47 ed ora ho preso le dmt kr0 numero 46...in fiera a cesenatico ho provato le fizik e mi andava bene il 46...quindi salvo casi particolari di conformazione del piede direi che tra dmt e fizik il numero sia lo stesso...

• Mi piace
Reactions: bat.velo

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Di shimano RC902 (che avevo) il 44.5 mi andava piccolo, il 45 sarebbe stato giusto.
Di DMT (sia kr1 che kr0) il 44.5 è perfetto
Di fizik il 44.5 delle Fizik infinito vento knit carbon 2 (che sto cercando di vendere) il 44.5 mi va grande ma mi fanno sulla parte alta del piede dopo poco che le ho. (ci ho fatto solo qualche volta i rulli, tipo 2 o 3)

• Mi piace
Reactions: bat.velo