Colnago Club - Capitolo 8

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
No dai Luca: Ai 6,8 kg ci arrivi con una bici disc, con l'integrazione e con ruote tubeless. Con questo Kit frame no
Si certo ma devi andare su telai molto molto leggeri , in casa Colnago non ci arrivi nemmeno se ardi e mi riferisco anche a V3rs che verniciata e con tutti i componenti tipo forcellino cambio montati non è certo una piuma . Poi chiaro se inizi a montare Clavicula e manubrio Frontale di Thm allora ti avvicini .
 

Marciello53

Waterboy
30 Aprile 2018
1.172
2.475
31
Formigine
Visita sito
Bici
Colnago C64 disc e V3RS rim
C'è qualche particolare che manca nel tuo pensiero, il buon Tadej usa ciò che lo sponsor fornisce, ma soprattutto il professionista non guarda il peso del mezzo, ma sa benissimo che è la gamba a fare la differenza.
Infine da ex amatore posso dirti che:
- un telaio più pesante può essere più rigido di conseguenza più reattivo;
- un telaio più pesante può avere determinate caratteristiche che in discesa ti fanno recuperare quei 10" di differenza che hai perso in salita.
Mah su queste cose ho due dubbi perché tanti corridori usano scarpe specy anche su altri brand e so in altri sport così. Tadej ricorda che usava bici rim quando tutti gli altri disc.
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Scusate invece se interrompo il sogno che ci stiamo facendo sulla C68, per un prosaica domanda sulla VECCHIA V3Rs.

Perno passante anteriore. Premesso che esteticamente non esiste gara, ho bisogno di togliere la ruota anteriore quando la porto sulla Panda. Qualcuno ha comprato un QuickRelease? Che standard è?
Lo chiedo perchè sono andato per comprare un QR da 100x12 (e fin qui, sono tutti uguali) e il negoziante, dopo avermi mostrato un Mavic (adatto alle Cannondale e Wilier che vende), mi ha detto che potrebbe non essere adatto e di informarmi in Colnago.
Ora, voi che siete l’Oracolo di Colnago, cosa mi sapete consigliare?

questo è il mavic proposto, anche se in versione posteriore da 142mm:

aggiornamento, sito Mavic:
 

Allegati

  • 332EC8C4-708F-49B5-AC13-59AACC2BD175.jpeg
    332EC8C4-708F-49B5-AC13-59AACC2BD175.jpeg
    145,5 KB · Visite: 10
Ultima modifica:

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.609
6.266
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
A me sinceramente la nuova c non piace, se questo è un telaio a giunzioni e le gunzioni non si vedono, mi sembra un telaio come gli altri, i colori non sono all’altezza della precedente c64…
Imho
Discorso sito, sbagliato farlo solo in inglese, si vede un lato più “commerciale” rispetto alla precedente versione…
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.522
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
C'è qualche particolare che manca nel tuo pensiero, il buon Tadej usa ciò che lo sponsor fornisce, ma soprattutto il professionista non guarda il peso del mezzo, ma sa benissimo che è la gamba a fare la differenza.
Infine da ex amatore posso dirti che:
- un telaio più pesante può essere più rigido di conseguenza più reattivo;
- un telaio più pesante può avere determinate caratteristiche che in discesa ti fanno recuperare quei 10" di differenza che hai perso in salita.
In realta’ Tadej è noto per essere un grammomaniaco e lo ha dichiarato anche in una intervista che ho visto recentemente, per lui i 300 grammi di differenza fra versione rim e versione disc del v3rs sono importanti, motivo per cui in alcune tappe con tanta salita usa la rim, inoltre sulla sua v3rs sono presenti accorgimenti per ridurre il peso (ad es. la viteria in titanio). Se c’e’ qualcuno per cui ha senso considerare i marginal gains e quindi il peso sono proprio i professionisti secondo me, su questo la penso in modo opposto a quello che hai scritto.

PS: poi ovvio che Tadej vince perche’ è piu’ forte nelle gambe, su questo sono d’accordo con te invece, comunque le bici che usano i corridori a quel livello hanno tutte prestazioni e pesi simili
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
C'è qualche particolare che manca nel tuo pensiero, il buon Tadej usa ciò che lo sponsor fornisce, ma soprattutto il professionista non guarda il peso del mezzo, ma sa benissimo che è la gamba a fare la differenza.
Infine da ex amatore posso dirti che:
- un telaio più pesante può essere più rigido di conseguenza più reattivo;
- un telaio più pesante può avere determinate caratteristiche che in discesa ti fanno recuperare quei 10" di differenza che hai perso in salita.
Ti stai sbagliando ed anche di grosso.
Certo che alcuni professionisti guardano al peso del loro mezzo, sopratutto gli scalatori, sennò tra le altre cose non si spiegherebbe del perché pocagar usi ancora il v3rs a rim nelle tappe di montagna.
Ps
In realtà lo sappiamo ed è appunto per il peso.
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Non vi è nulla di più spigoloso di un C64,e volutamente, perché dopo la parentesi della serie Extreme,tutte a tubi tondi,Colnago è voluto tornare al profilo stellare del suo capolavoro,il Master, tant'è vero che sul C64 c'è l'adesivo sulla congiunzione del movimento centrale che richia proprio la sezione quadrangolare.
La continuità c'è eccome.
1650562947020.png
Geometrie dei tubi completamente diverse. Ci sono spigoli anche sul piantone sterzo, il tubo orizzontale ha una marcata linea netta e addirittura rastremata con taglio inferiore acuto. Il tubo reggisella è a sezione coda tronca (menzionato appunto nel sito per vantaggi aerodinamici). A mio parere questa è un design completamente staccato da C64. Per me più vicino a V3RS che a C64. Attenzione: non ho detto bello o brutto visto che a me la V3RS piace e anche tanto. Ho solo detto che è un design dalla filosofia diversa. E non ho neanche detto che la C68 non mi piace, anche se non ci metterei neanche un Kopeko. Preferisco guardare alla coerenza di progetto piuttosto che alla bellezza che è semplicemente un fattore soggettivo e non discutibile.
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.609
6.266
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Vedi l'allegato 340339
Geometrie dei tubi completamente diverse. Ci sono spigoli anche sul piantone sterzo, il tubo orizzontale ha una marcata linea netta e addirittura rastremata con taglio inferiore acuto. Il tubo reggisella è a sezione coda tronca (menzionato appunto nel sito per vantaggi aerodinamici). A mio parere questa è un design completamente staccato da C64. Per me più vicino a V3RS che a C64. Attenzione: non ho detto bello o brutto visto che a me la V3RS piace e anche tanto. Ho solo detto che è un design dalla filosofia diversa. E non ho neanche detto che la C68 non mi piace, anche se non ci metterei neanche un Kopeko. Preferisco guardare alla coerenza di progetto piuttosto che alla bellezza che è semplicemente un fattore soggettivo e non discutibile.
Penso che hai centrato in pieno il concetto Paolo…
 
  • Love
Reactions: Kylo_ren

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.077
692
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Si certo ma devi andare su telai molto molto leggeri , in casa Colnago non ci arrivi nemmeno se ardi e mi riferisco anche a V3rs che verniciata e con tutti i componenti tipo forcellino cambio montati non è certo una piuma . Poi chiaro se inizi a montare Clavicula e manubrio Frontale di Thm allora ti avvicini .
Sul peso del telaio V3RS non sono d'accordo (secondo le verifiche di Tour -numero 3 del 2022- , anche se non è scritto in quale misura, il telaio pesa 843 grammi e la forcella 376) e non lo sono neppure nella necessità di montare componenti esoterici per arrivare, ovviamente completa, al limite di 6,8 kg. Sulla mia, ad esempio, che è in taglia 52S, dopo aver montato le Bora Ultra Wto 45, complice anche il maggior peso dei dischi center lock rispetto a quelli a sei fori, il peso è aumentato di circa 300 grammi. Dopo questa modifica ho montato un'Alanera di misura diversa (il peso è però uguale alla precedente Alanera), al posto dei copertoncini Continental 5000 ho messo i nuovi tubeless Continental, con liquido e Air Liner Vittoria. Solo il reggisella è stato modificato nelle alette e nelle viti per renderlo più leggero ed è passato da 205 a 170 grammi. Come si vede dalla foto, nonostante le ruote più pesanti, il peso della bici, ripeto completa, è di 6,84 kg. La bici è montata con Sram Red Etap a 11 velocità (pacco pignoni 11/32) e gli altri componenti (sella 115 grammi, pedali 175 grammi, nastro manubrio 40 grammi) sono leggeri, ma non estremi.
 

Allegati

  • V3RS.jpg
    V3RS.jpg
    274,1 KB · Visite: 131
  • V3RS alanera particolare.jpg
    V3RS alanera particolare.jpg
    150,6 KB · Visite: 122
  • V3RS alanera.jpg
    V3RS alanera.jpg
    271,8 KB · Visite: 97
  • V3RS bora ultra.jpg
    V3RS bora ultra.jpg
    155,7 KB · Visite: 104
  • V3RS peso 6840.jpg
    V3RS peso 6840.jpg
    142,7 KB · Visite: 130

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Sul peso del telaio V3RS non sono d'accordo (secondo le verifiche di Tour -numero 3 del 2022- , anche se non è scritto in quale misura, il telaio pesa 843 grammi e la forcella 376) e non lo sono neppure nella necessità di montare componenti esoterici per arrivare, ovviamente completa, al limite di 6,8 kg. Sulla mia, ad esempio, che è in taglia 52S, dopo aver montato le Bora Ultra Wto 45, complice anche il maggior peso dei dischi center lock rispetto a quelli a sei fori, il peso è aumentato di circa 300 grammi. Dopo questa modifica ho montato un'Alanera di misura diversa (il peso è però uguale alla precedente Alanera), al posto dei copertoncini Continental 5000 ho messo i nuovi tubeless Continental, con liquido e Air Liner Vittoria. Solo il reggisella è stato modificato nelle alette e nelle viti per renderlo più leggero ed è passato da 205 a 170 grammi. Come si vede dalla foto, nonostante le ruote più pesanti, il peso della bici, ripeto completa, è di 6,84 kg. La bici è montata con Sram Red Etap a 11 velocità (pacco pignoni 11/32) e gli altri componenti (sella 115 grammi, pedali 175 grammi, nastro manubrio 40 grammi) sono leggeri, ma non estremi.
Che bella! e anche piuma! complimenti anche per Alanera. Bella assai nel complesso.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.077
692
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Scott addict ultimate 790 e forca 320 costo 4500€
emonda 698 e 360 forca
tanto x citarne due…..
e sono bici uscite due/tre anni fa se ricordo bene….
Ho fatto una veloce ricerca sui pesi effettivi, sempre verificati da Tour.
Scott addict RC Ultimate in misura L: telaio 854 grammi e forcella 383 (numero 1/2020);
Trek Emonda SLR9, taglia 56: telaio 706 forcella 413 (numero 12/2020).
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.024
19.436
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
lasciando stare il punto di vista estetico, se guardate bene foto e descrizione alcune cose sono davvero molto ma molto interessanti
sia l'obliquo che l'orizzontale finiscono per avvolgere il tubo sterzo: praticamente non ci sono congiunzioni in questo punto ma il tubo sterzo si incolla inserendosi nei 2 tubi del telaio ... una soluzione che riduce le parti e incrementa la robustezza
anche la congiunzione tra orizzontale e tubo sella ora non contiene più i pendenti, svincolandoli da questo punto
a livello costruttivo io la trovo davvero molto interessante ed innovativa: sicuramente resta molto diversa sia dalla v3rs che da tutte le altre bici
Si però il raccordo tra orizzontale obliquo e tubo sterzo esteticamente ,con quello scalino nel mezzo non è bello per niente,poi magari tecnicamente è molto valido ed efficace,però a livello estetico si poteva fare di meglio.
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Tg 56 della Scott ti posso garantire il peso da me scritto in quanto l’ho pesato qs inverno…
In effetti i pesi dei telai disc sono molto vicini ai pesi dei telai tradizionali , ci ballano pochi grammi , qualcosa in più di differenza si ha sulla forcella per ovvi motivi . La vera differenza di peso la si ha sulla componentistica.
 
  • Mi piace
Reactions: carmysco