Allenamento neofita

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Mi dispiace deluderti ma i tuoi 2000 km non contano nulla, li hai fatti in troppo tempo. Se vuoi progredire devi ( imperativo ) essere più costante e regolare, se riesci cerca di allenarti almeno 3 volte a settimana, non 3 volte al mese. Capisco che non è il tuo sport principale ma non illuderti, il ciclismo non regala e non perdona nulla.
Se ti può consolare sono in una situazione simile alla tua...... ho fatto 10/15000 km all' anno per 15 anni, poi ho smesso e ora, dopo 12 anni di vita sedentaria, sto ricominciando con fatica e pazienza......
Mi ero perso il tuo messaggio prima, ti ringrazio del consiglio.
Devo vedere come organizzarmi per fare le 3 uscite, anche perché immagino che un giro da 20km-25km (per riuscire a stare in un'ora) non conti come allenamento. Sbaglio?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.663
16.536
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Devo vedere come organizzarmi per fare le 3 uscite, anche perché immagino che un giro da 20km-25km (per riuscire a stare in un'ora) non conti come allenamento. Sbaglio?
A un certo livello conta poco, comunque è sempre meglio di niente. L' ho fatto anch' io quando ho ricominciato, anzi, se devo essere sincero, ad agosto 2021 uscivo per mezz'ora/tre quarti d' ora con una mtb scassata lungo le stradine e i ghiaioni che costeggiano il Po, ad andatura molto blanda
( non potevo, non riuscivo e non volevo fare di più ). Durante l' inverno, la sera, pedalavo 2-3 volte a settimana sui rulli, sempre restando sotto l'ora. Adesso, con le belle giornate, riesco a star fuori un paio d'ore, dalle 18 alle 20, ma se mi stufo torno anche prima......non escludo la possibilità di tornare dopo, a casa sanno che se non arrivo possono mangiare tranquillamente ( come hanno fatto lunedì).
Se non hai tempo di uscire su strada prendi un rullo, ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i prezzi, pedala, divertiti, il resto verrà da sè, ma evita di sventrarti come hai fatto l' ultima volta.

Ah.....dimenticavo: se prendi il giro giusto, andare in bici diventerà una necessità, una pausa piacevole che ti farà stare bene, ma immagino che questo ti succeda già con la palestra.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
A un certo livello conta poco, comunque è sempre meglio di niente. L' ho fatto anch' io quando ho ricominciato, anzi, se devo essere sincero, ad agosto 2021 uscivo per mezz'ora/tre quarti d' ora con una mtb scassata lungo le stradine e i ghiaioni che costeggiano il Po, ad andatura molto blanda
( non potevo, non riuscivo e non volevo fare di più ). Durante l' inverno, la sera, pedalavo 2-3 volte a settimana sui rulli, sempre restando sotto l'ora. Adesso, con le belle giornate, riesco a star fuori un paio d'ore, dalle 18 alle 20, ma se mi stufo torno anche prima......non escludo la possibilità di tornare dopo, a casa sanno che se non arrivo possono mangiare tranquillamente ( come hanno fatto lunedì).
Se non hai tempo di uscire su strada prendi un rullo, ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i prezzi, pedala, divertiti, il resto verrà da sè, ma evita di sventrarti come hai fatto l' ultima volta.
In realtà il problema grosso è il traffico. Arrivo a casa alle 17:30 e il tempo ci sarebbe tutto per uscire, il problema è che di rischiare la vita anche solo per uscire dal cancello non mi va (abito in città, quindi per raggiungere le strade tranquille devo comunque passare in mezzo al traffico dell'uscita dal lavoro).
L'anno scorso uscivo alle 5:30 del mattino però così avrei a disposizione solo 1h (ecco perché prima avevo menzionato quel lasso di tempo), sempre meglio di niente come dici tu.
Effettivamente potrei organizzarmi con i rulli per riuscire a fare qualcosa in sicurezza e dedicare più tempo...tanto non possono essere più noiosi della palestra o di quando facevo nuoto :mrgreen:

Ah.....dimenticavo: se prendi il giro giusto, andare in bici diventerà una necessità, una pausa piacevole che ti farà stare bene, ma immagino che questo ti succeda già con la palestra.
Sì, ma anche la bici mi ha preso bene ed è per quello che sto cercando di capire come allenarmi per poter fare certe cose. Ho una certa esperienza per l'allenamento in palestra ma, come giustamente si diceva prima, è un tipo di lavoro totalmente diverso e l'allenamento in bici è un mondo che mi è ancora oscuro.

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.663
16.536
Visita sito
Bici
Tecnotrat
In realtà il problema grosso è il traffico. Arrivo a casa alle 17:30 e il tempo ci sarebbe tutto per uscire, il problema è che di rischiare la vita anche solo per uscire dal cancello non mi va (abito in città, quindi per raggiungere le strade tranquille devo comunque passare in mezzo al traffico dell'uscita dal lavoro).
L'anno scorso uscivo alle 5:30 del mattino però così avrei a disposizione solo 1h (ecco perché prima avevo menzionato quel lasso di tempo), sempre meglio di niente come dici tu.
Effettivamente potrei organizzarmi con i rulli per riuscire a fare qualcosa in sicurezza e dedicare più tempo...tanto non possono essere più noiosi della palestra o di quando facevo nuoto :mrgreen:

Sì, ma anche la bici mi ha preso bene ed è per quello che sto cercando di capire come allenarmi per poter fare certe cose. Ho una certa esperienza per l'allenamento in palestra ma, come giustamente si diceva prima, è un tipo di lavoro totalmente diverso e l'allenamento in bici è un mondo che mi è ancora oscuro.
Abbi pazienza, vivo in campagna e il traffico non so cosa sia..... se hai anche quel tipo di problema hai solo 2 possibilità:

1- riesci a ritagliarti più tempo
2- rulli

Io sono vecchio e non sono aggiornato, pare che i nuovi rulli "smart" diano la possibilità di allenarsi meglio divertendosi.
Non so, non ho mai provato......ho solo un vecchio Elite hydroforce preso tanti anni fa.

• Mi piace
Reactions: MaxMarksson

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Bè ma i 2000km su percorsi facili, ridendo e scherzando, li ho fatti. Per quello volevo fare un passo in avanti, ovviamente in questa occasione il passo è stato evidentemente più lungo della gamba

visti gli ultimi messaggi, specialmente dove dici che ti sei ripreso adesso dal giro di domenica, mi viene da dire di seguire i consigli di @VADABRUT , lascia stare test, zone e tabelle almeno per un paio di mesi, al massimo cerca di variare intensità tra un uscita e l'altra ed il resto verrà da sè, tra un paio di mesi se riuscirai ad essere costante con almeno 3 uscite settimanali vedrai a che punto sei e quasi sicuramente le sensazioni saranno migliori...

per quanto riguarda l'uscita da 1h è un pò poco ma comunque meglio di niente, per ME il minimo sarebbe sui 90' ma si fa come si può ed ho diversi amici che fanno 1h/1h15' (però tutti i giorni) e comunque hanno una buona gamba comunque, forse pagano un pò sulle lunghe distanze perchè hanno meno fondo rispetto a chi fa anche solo 30' in più al giorno...

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Grazie ad entrambi!
Adesso vedo come riesco ad organizzarmi con le uscite in settimana e/o se riesco a prendere qualcosa per l'allenamento indoor.

Domenica parteciperò ad un'uscita cicloturistica tranquilla, saranno 110km con 200m D+ quindi non dovrebbero esserci grossi sforzi e dovrei riuscire a farla tutta in range aerobico. Vediamo come va.

forse pagano un pò sulle lunghe distanze perchè hanno meno fondo rispetto a chi fa anche solo 30' in più al giorno...
Considera che, allo stato attuale, non mi interessano le prestazioni. Quindi se anche finisco il giro a 15km/h di media non mi interessa, a me interessa finire il giro.

• Mi piace
Reactions: bagga and VADABRUT

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Grazie ad entrambi!
Adesso vedo come riesco ad organizzarmi con le uscite in settimana e/o se riesco a prendere qualcosa per l'allenamento indoor.

Domenica parteciperò ad un'uscita cicloturistica tranquilla, saranno 110km con 200m D+ quindi non dovrebbero esserci grossi sforzi e dovrei riuscire a farla tutta in range aerobico. Vediamo come va.

Considera che, allo stato attuale, non mi interessano le prestazioni. Quindi se anche finisco il giro a 15km/h di media non mi interessa, a me interessa finire il giro.
Io vado controcorrente e ti dico che ogni tanto ci sta spingersi oltre il limite....
Prima di pensare a tabelle e roba varie a maggior ragione se il tuo obbiettivo è finire dei giri lunghi, la soluzione migliore secondo me è incrementare il volume piano piano, considera che se esci 5 volte a settimana anche 1h/1h 30 è tanta roba....
Per il traffico io posso consigliarti di acquistare il Varia della Garmin che è una luce posteriore, ho pedalato più di una volta in quei posti di Domenica e in certi momenti me la sono vista brutta, non immagino neanche cosa sia in settimana...

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Io vado controcorrente e ti dico che ogni tanto ci sta spingersi oltre il limite....
Prima di pensare a tabelle e roba varie a maggior ragione se il tuo obbiettivo è finire dei giri lunghi, la soluzione migliore secondo me è incrementare il volume piano piano, considera che se esci 5 volte a settimana anche 1h/1h 30 è tanta roba....
Per il traffico io posso consigliarti di acquistare il Varia della Garmin che è una luce posteriore, ho pedalato più di una volta in quei posti di Domenica e in certi momenti me la sono vista brutta, non immagino neanche cosa sia in settimana...

Eh il varia lo conosco, il problema è che non può nulla se una macchina ti taglia la strada o esce da uno stop...

Sullo spingersi oltre il limite ok, però vorrei evitare di stare male per 3 giorni dopo l'uscita :mrgreen:

Comunque, giusto per essere chiari, il mio obiettivo è riuscire a non morire in salita. I giri medio lunghi da 60-100km con poco dislivello continuativo (<300m-400m) li reggo senza problemi. Per farti un esempio, la settimana prima della Roncola ho fatto un giro sui colli di Bergamo:
Dati60kmPiani.PNG

Il picco massimo a 187 l'ho avuto su un muro al 15%, il grafico quota/battiti è questo (la linea blu indica i 170bpm, soglia impostata dal Garmin):

60kmPiani.png

Come vedi il fuori soglia è minimo e infatti non ho avuto alcun problema; anzi il giorno successivo ho fatto un altro giro di 40km anche quello senza problemi.

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.565
1.930
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio

Se abiti in città tanto meglio, esci e fatti 1h-1.30h su e giù per città alta.
li il traffico è assolutamente accettabile per pedalare in sicurezza ;-)

• Mi piace

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Che ogni tanto ci stia spingersi oltre il limite lo penso pure io. Ma secondo me questo è già stato fatto con la Roncola, stando a quel che ci riporta il ns amico, sia come battiti durante, che come sensazioni dopo.

E se è così, resto convinto che puntare a Passo San Marco con un mese e relativamente poco tempo in settimana a disposizione non sia più spingersi oltre il limite, ma autolesionismo (passatemi l'esagerazione terminologica...).

Parere mio, ovvio.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
E se è così, resto convinto che puntare a Passo San Marco con un mese e relativamente poco tempo in settimana a disposizione non sia più spingersi oltre il limite, ma autolesionismo (passatemi l'esagerazione terminologica...).

Confermo e concordo. Rinvio all'anno prossimo SE riuscirò a prepararmi a dovere

• Angry
Reactions: albumciclismo

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Che ogni tanto ci stia spingersi oltre il limite lo penso pure io. Ma secondo me questo è già stato fatto con la Roncola, stando a quel che ci riporta il ns amico, sia come battiti durante, che come sensazioni dopo.

Parere mio, ovvio.
Certo, il mio messaggio non si riferiva al San Marco ma più in generale, ogni tanto per un motivo o per l'altro, soprattutto all'inizio le uscite troppe impegnative in cui si torna a casa ridotti come stracci capitano a tutti...

• Mi piace
Reactions: zanza85

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Certo, il mio messaggio non si riferiva al San Marco ma più in generale, ogni tanto per un motivo o per l'altro, soprattutto all'inizio le uscite troppe impegnative in cui si torna a casa ridotti come stracci capitano a tutti...
Eeeeeeeeeeeeeeeeeee, hai voglia! Non conto nemmeno più le volte che ho avuto dei mal di testa lancinanti per delle mezze giornate intere per avere esagerato nell'uscita mattutina del sabato...
Ma per fortuna non siamo professionisti che si devono saper gestire e ci possiamo permettere il lusso di finirci senza dover pensare al giorno o alla gara successivi :))):

albumciclismo

Novellino
10 Agosto 2021
42
73
51
Fano
albumciclismo.blogspot.com
Bici
Btwin Ultra 920 AF
e secondo me fai male..
tutto si può fare, basta adattare la velocità alle proprie capacità
sulla Roncola hai sbagliato per inesperienza, l'hai presa di petto e sei salito subito a 180 battiti per poi ondeggiare tra 170 e 180 per oltre 40 minuti (un vero incubo), col risultato che se l'avessi presa più piano saresti anche salito più velocemente
il mio suggerimento spassionato è quello di tornare al più presto sulla Roncola ed affrontarla osservando sempre e solo i battiti, e rimanere sempre e solo in un range tra i 155 ed i 165, mai oltre - lascia perdere tutti gli altri dati, osserva solo il tuo motore, ovvero i battiti
vedrai che non ti fermi ed arrivi comunque in cima, forse anche più veloce, sicuramente con maggior soddisfazione
poi torni qui e ci racconti

• Mi piace
Reactions: charlietrotter

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
e secondo me fai male..
sulla Roncola hai sbagliato per inesperienza, l'hai presa di petto e sei salito subito a 180 battiti per poi ondeggiare tra 170 e 180 per oltre 40 minuti (un vero incubo), col risultato che se l'avessi presa più piano saresti anche salito più velocemente
il mio suggerimento spassionato è quello di tornare al più presto sulla Roncola ed affrontarla osservando sempre e solo i battiti, e rimanere sempre e solo in un range tra i 155 ed i 165, mai oltre - lascia perdere tutti gli altri dati, osserva solo il tuo motore, ovvero i battiti
vedrai che non ti fermi ed arrivi comunque in cima, forse anche più veloce, sicuramente con maggior soddisfazione
Io parlavo del San Marco.
E comunque in Roncola sono salito a 8.7km/h...siamo al limite dello stare in equilibrio sulla bici, non saprei come fare ad andare più piano...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.663
16.536
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Un conto è tornare a casa come stracci perchè si fa tanta strada ma senza fare sforzi massimali, un altro conto è fare sforzi che non si è preparati a sostenere......io predico perchè a suo tempo, da ragazzo, pagai caro il mio "entusiasmo".
Volevo staccare mio padre su una salitella di un paio di km e lo staccai, ma in cima alla salita mi venne un fortissimo mal di testa, mio padre mi riaccompagnò a casa...... il giorno dopo entrai all' ospedale di Alessandria per una TAC d' urgenza prescritta da un neurologo......arrivai con le mie gambe ma mi fecero sedere immediatamente su una sedia a rotelle. Poi finì tutto bene, ma uno sforzo così in bici non l' ho più fatto in vita mia, l' ho fatto altre 2 volte, per uscire da due posti impestati con la moto da enduro......adesso cerco di stare anche attento a dove vado.

• Mi piace
Reactions: zanza85

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
E comunque in Roncola sono salito a 8.7km/h...siamo al limite dello stare in equilibrio sulla bici, non saprei come fare ad andare più piano...
Beh vedila cosí migliorerai il tuo equilibrio in bici. Poi col 31-34 a 7km/h (quindi anche andando piú piano di quanto hai fatto) hai ~60rpm di cadenza. Non ottimale ma nemmeno cosi estremamente basso.

• Mi piace

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
e secondo me fai male..

Lungi da me voler scoraggiare chiunque, ma una cosa lasciamela scrivere: "tutto si può fare" non è vero.
In senso assoluto, non lo è: un muro di Sormano non tutti lo possono fare, uno Zoncolan non tutti lo possono fare, un Mortirolo non tutti lo possono fare, etc.
Avrà pure peccato di inesperienza, migliorerà sicuramente come siamo migliorati tutti, ma quello che sappiamo ad oggi è che una salita di 7,5 km al 7% di pendenza media, mai in doppia cifra di massima è stata fatta mangiandosi il cuore a meno di 9 km/h. E se sono il primo a dire che non c'è assolutamente NULLA di disdicevole in tutto questo (sono andato anche ben peggio di così personalmente) aggiungo che secondo me oggi i limiti sono questi. I limiti esistono, li abbiamo tutti, bisogna riconoscerli e rispettarli. Primo per non massacrare il fisico, secondo perchè (e questo è un mio personalissimo pensiero) oltre certi limiti non c'è più piacere, forse nemmeno quello di dire "ce l'ho fatta" in cima.

Con tutte le premesse fatte, che senso ha senza un'adeguata preparazione provare a cimentarsi in una salita di 18km all'8% di pendenza media e punte in doppia cifra di massima? A che scopo? Svarionare? Rischiare di tirar su l'anima? Per me rischia di diventare veramente qualcosa che dal ciclismo ti allontana piuttosto che fartelo amare, ma è -ripeto- solo una mia idea...

albumciclismo

Novellino
10 Agosto 2021
42
73
51
Fano
albumciclismo.blogspot.com
Bici
Btwin Ultra 920 AF
il San Marco lo farai il 18 Giugno
adesso sarebbe da rifare la Roncola in controllo. calando di 1 km/h dovresti riuscire a salire molto meglio (ma ripeto, tu guarda solo i battiti). e non ti ribalti di certo
sperando che tu abbia un rapporto adeguato ma immagino di si - mica sei sul Mortirolo..

poi tutto quello che ti hanno scritto gli altri è vero, ma io parto sempre dal principio che si riesce a fare tutto e bene (sotto determinate pendenze), basta adattare le velocità. se anche non hai mai fatto ciclismo tu sei uno sportivo coi fiocchi perchè dei un hp +5 con un bf abbastanza basso

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Premetto che la salita che vuoi affrontare non e’ semplice, 20km per 1400d+ non sono pochi ma secondo me la fai piu’ difficile di quello che e’.
Da quello che ho capito non sei un neofita dello sport, anche se hai fatto uno sport non proprio adatto al ciclismo ma sai cosa vuol dire far fatica.
Io ho le stesse tue misure, 180 x 85 e provenivo da sport differenti dal ciclismo, poi ho cominciato a fare Triathlon e mi sono innamorato del ciclismo. Ho sempre odiato la salita perchè ovviamente non e’ il nostro campo di battaglia ma non mi sono mai tirato indietro.
Vicino casa mia c’e’ una salita, lunghezza 9.2 km, 893d+, pendenza media 9.7%, pendenza max 14%, la prima volta mi son fermato lungo il percorso due volte a recuperare ma alla fine ci sono arrivato.
Se vuoi fare una cosa falla, magari la prima volta arrivi a meta’ e scendi ma secondo me se la prendi con la giusta motivazione ce la fai a mani basse.
Il punto a Tuo vantaggio se non ho capito male e’ che la salita ce l’hai dietro casa, quindi male che vada rientri prima.
In questo periodo prova ad allenarti su alcuni tratti della salita, parti per fare i primi 5 e man mano durante le settimane allunghi fino ad arrivare in cima.
o-o
Un’altra cosa dimenticavo, ho visto il giro dei 60km, prova ad allenare un po’ di piu’ l’;agilita’ perchè secondo me 60rpm medie sono un po’ bassine, nelle discese e nei falsi piano fai girare le gambe